http://www.provincia.bz.it/umwe...
e poi c'è anche Formigoni che fa la stessa domanda[xx(][xx(][xx(]http://www.lanuovaecologia.it/i...
Mah! da quello che ho letto in giro che a marzo il governo dovrebbe approvare l'istallazione dei Fap sui veicoli italiani... Sempre se dura il governo .. ma sinceramente preferirei che fosse il prossimo governo a legiferare sull'argomento Nicolaquote:Originally posted by Robir> Quanto scrivi sul retrofit non è esatto. I miei genitori fecero applicare il retrofit su una Panda 45 ed ottennero dalla Motorizzazione sia il contrassegno verde che la registrazione sul libretto. Purtroppo, dopo pochi anni, la cosa non permise più, ugualmente, di circolare, a causa del cambiare della normativa. Per quanto riguarda, invece, il FAP, è già scritto in quanto riportato sul sito del Comune o della Provincia di Bolzano (non ricordo bene) che l'efficacia del FAP montato successivamente non è la stessa di quello montato all'origine, ma, trattandosi di un vero e proprio filtro con accumulo, e non di un catalizzatore ceramico come era quello retrofit da montare sulle auto a benzina, il fatto di essere preceduto da tutto un sistema previsto per il suo uso potrebbe essere meno critico di quanto non lo fosse per un catalizzatore. Uno dei problemi che, però, potrebbero presentarsi con un FAP non montato di serie è quello della autopulizia che, nei sistemi in cui è previsto in origine, è ottenuta variando le condizioni di funzionamento in modo da far uscire dal motore dei gas ancora in grado di bruciare nel complesso di scarico in modo da poter eliminare il particolato accumulato (trasformandolo in particolato di dimensioni inferiori che, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere molto più penetrante e dannoso per tutto l'apparato respiratorio del particolato che verrebbe naturalmente emesso dal motore Diesel). Non so se questo problema venga affrontato in qualche modo nel caso di FAP montato in seguito, ma, nel caso non fosse debitamente affrontato, ritengo che l'applicazione a posteriori del FAP possa soddisfare solo delle esigenze di facciata, senza nulla risolvere dal punto di vista dell'inquinamento (se fosse vero che il particolato di dimensioni inferiori emesso dal FAP ad ogni autopulizia è più dannoso di quello originale, il fatto che i FAP montati in seguito non possano autopulirsi potrebbe essere una fortuna [:D][:D][:D]). Concludo dicendo di non prendere per oro colato quanto ho scritto perché, non essendomi ben documentato, potrei aver detto una serie di "castronerie". Ciao, Aldo
sarei d'accordo a montarlo il filtro anti particolato ma mi sorge un dubbio, non sarà come il retrofit di anni fà che era solo un tappo ai gas di scarico non essendo associato ad una centralina non è stato mai omologato dalla mtcc ecc.. >
http://www.repubblica.it/motori...
Chi ne sa di più? E i nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Grazie per chi vorrà dare qualche informazione, visto che sto aspettando il nuovo camper. Saluti Mario