CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fap per veicoli datati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 24/01/2008 alle: 16:19:12
Ripropongo l'argomento ... è ridicolo che a bolzano lo potrei installare e quindi viaggiare sempre mentre in "Italia" non posso nemmeno pensare a ciò... una cosa che non comprendo ma se vado lì posso montare anche sul mio il Fap??? E hanno pure le falicitazioni per 2 anni non pagano il bollo... Siamo proprio in un'altra Italia..

http://www.provincia.bz.it/umwe...

e poi c'è anche Formigoni che fa la stessa domanda[xx(][xx(][xx(]

http://www.lanuovaecologia.it/i...

Mah! da quello che ho letto in giro che a marzo il governo dovrebbe approvare l'istallazione dei Fap sui veicoli italiani... Sempre se dura il governo .. ma sinceramente preferirei che fosse il prossimo governo a legiferare sull'argomento Nicola
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:41:09
se non erro proprio oggi in televisione parlavano del fap , dicevano che non può essere montato su veicoli sprovvisti , o c'è o non c'è. altra beffa [:D]magari si inventano qualche altra c...osa e noi stiamo lì in balia di euro 3.4.5.7.150 ecc. filtri filtrini ecc.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:59:41
credo sia inutile parlare di fap, sono sicuro che tutti gli accorgimenti applicati agli automezzi sono poca cosa se in altre circostanze, continuano a bruciare di tutto, vedi Napoli e tutti i comuni che non riescono a fare una raccolta differenziata. ciao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:31:34
ragazzi non è tutto oro quello che luccica. Vivo a Bolzano e ho montato il filtro fap sulla mia macchina diesel euro 3 (in sostanza con l'esenzione del bollo x due anni ho pagato il fap) La classe di merito euro 3 non cambia e dal 2009, cioè il prossimo anno sono come prima, secondo il piano traffico della provincia al momento del blocco del traffico mi fermo di nuovo. e allora come la mettiamo!!![:(!][:(!]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/01/2008 alle: 09:57:14
sarei d'accordo a montarlo il filtro anti particolato ma mi sorge un dubbio, non sarà come il retrofit di anni fà che era solo un tappo ai gas di scarico non essendo associato ad una centralina non è stato mai omologato dalla mtcc ecc..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:19:19
Da quello che ho letto manco il FAP è collegato alla centralina del veicolo... tranne che per controlli di funzionamento.. non è solo il filtro ma anche un condotto dove gira dell'olio che pulisce il filtro medesimo e quando si monta si monta il tutto.. Mi sbaglierò ma mi sembra questo il funzionamento. Nicola P.S. per ora è come il retrofit cioè non omologato in italia.. vedremo a marzo con il nuovo governo che succede..
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/01/2008 alle: 10:29:28
quote:Originally posted by Robir
sarei d'accordo a montarlo il filtro anti particolato ma mi sorge un dubbio, non sarà come il retrofit di anni fà che era solo un tappo ai gas di scarico non essendo associato ad una centralina non è stato mai omologato dalla mtcc ecc.. >
> Quanto scrivi sul retrofit non è esatto. I miei genitori fecero applicare il retrofit su una Panda 45 ed ottennero dalla Motorizzazione sia il contrassegno verde che la registrazione sul libretto. Purtroppo, dopo pochi anni, la cosa non permise più, ugualmente, di circolare, a causa del cambiare della normativa. Per quanto riguarda, invece, il FAP, è già scritto in quanto riportato sul sito del Comune o della Provincia di Bolzano (non ricordo bene) che l'efficacia del FAP montato successivamente non è la stessa di quello montato all'origine, ma, trattandosi di un vero e proprio filtro con accumulo, e non di un catalizzatore ceramico come era quello retrofit da montare sulle auto a benzina, il fatto di essere preceduto da tutto un sistema previsto per il suo uso potrebbe essere meno critico di quanto non lo fosse per un catalizzatore. Uno dei problemi che, però, potrebbero presentarsi con un FAP non montato di serie è quello della autopulizia che, nei sistemi in cui è previsto in origine, è ottenuta variando le condizioni di funzionamento in modo da far uscire dal motore dei gas ancora in grado di bruciare nel complesso di scarico in modo da poter eliminare il particolato accumulato (trasformandolo in particolato di dimensioni inferiori che, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere molto più penetrante e dannoso per tutto l'apparato respiratorio del particolato che verrebbe naturalmente emesso dal motore Diesel). Non so se questo problema venga affrontato in qualche modo nel caso di FAP montato in seguito, ma, nel caso non fosse debitamente affrontato, ritengo che l'applicazione a posteriori del FAP possa soddisfare solo delle esigenze di facciata, senza nulla risolvere dal punto di vista dell'inquinamento (se fosse vero che il particolato di dimensioni inferiori emesso dal FAP ad ogni autopulizia è più dannoso di quello originale, il fatto che i FAP montati in seguito non possano autopulirsi potrebbe essere una fortuna [:D][:D][:D]). Concludo dicendo di non prendere per oro colato quanto ho scritto perché, non essendomi ben documentato, potrei aver detto una serie di "castronerie". Ciao, Aldo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 25/01/2008 alle: 11:07:35
il filtro montato successivamente riduce i fumi del 20/30 % e non è collegato a centraline. Confermo che viene specificato che non ha la stessa capacità di ridurre il particolato di quelli montati di serie. Lo garantiscono per circa 80.000 km e poi va sostituito. Lo montano al posto del silenziatore (per lo meno sulla mia macchina BMW) e devo dire che poco dopo montato ho effettuato la revisione ed effettivamente ha una discreta funzionalità. Vediamo alla prossima revisione che avverrà in maggio che risultati escono ho già percorso 30000 km. Comunque per il discorso politico per il montaggio del Fap in provincia di Bolzano non trovo corretto che dopo una campagna pubblicitaria del genere ti ritrovi dopo appena due anni a non poter usufruire di tale spesa. Potevano almeno dirlo prima....
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 25/01/2008 alle: 19:38:25
Da Repubblica: Unico lasciapassare per le diesel Euro 4 in città come Roma e Milano (VAP)

http://www.repubblica.it/motori...

Chi ne sa di più? E i nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Grazie per chi vorrà dare qualche informazione, visto che sto aspettando il nuovo camper. Saluti Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link