CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

FAP quali accorgimenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:04:20
salve , ormai credo sia  risaputo che questi filtri FAP  più che aiutare a inquinare meno danno solo problemi ,ho appena finito di leggere un articolo su un forum specifico sulle varie anomalie riscontrare dai vari lettori che montano il fap sulla propria auto e sono rimasto sconcertato avendolo anche sul mio mezzo ,una precauzione obbligatoria è di utilizzare olio specifico per fap 5 w 30 ed effettuare il cambio non oltre i 15k  e smontare ogni 50k il fap e immergerlo in un addittivo che ne discioglie le molecole interne che lo ostruiscono ma l'incognita rimane comunque di un possibile malfunzionamento dove il mezzo si può fermare all'improvviso in mezzo alla strada  , in molti  sul forum confermavano dopo varie problematiche  di averlo tolto in officine specializzate rifacendo la rimappatura della centralina e togliendo sia erg che  fap ma poi credo si rischia che il mezzo alla revisione non sia più conforme alla prova scarico rischiando multe salate ,io la multa salala la farei assieme ad una denuncia penale a chi lo ha inventato e lo ha commercializzato  che oltre a creare molti problemi al funzionamento del mezzo emette  piccolissime nanoparticelle più sottili che rimangono nell'aria invece di depositarsi a terra penetrando più in profondità nel nostro organismo.

http://www.autofficinasicura.co...

Modificato da immortale1 il 17/01/2016 alle 17:07:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:21:12

Da quanto ho capito leggendo, il problema è dovuto al sistema di rigenerazione del FAP usato da FIAT (e altri) che quando lo deve pulire butta una grande quantità di gasolio nei cilindri, questo poi passa incombusto nel FAP e qui i incendia pulendolo (fa come nella terra dei fuochi quando bruciano l'immondizia laugh).

Però così facendo la grande quantità di gasolio in parte passa nell'olio del motore e questo quindi non lubrifica piu bene e il motore poi sarà da buttare. Per questo la soluzione è sostituire l'olio molto frequentemente invece che ai km prescritti (con quindi anche una ingente spesa di olio).

Poi ci sono altri sistemi diversi, come quello usato da Citroen (ma non penso sul Jumper perchè è un Ducato travestito)  che usa la cerina, in un apposito serbatoio e iniettata nel FAP direttamente senza passare dal motore.

Anche la Mercedes usa un sistema simile, ha un apposito serbatoio contenente AdBlue, che viene iniettato nel catalizzatore SCR ma senza interessare il motore

Con questi sistemi, a quanto penso di avere capito, invece si sta piu tranquilli perchè l'olio del motore non viene danneggiato.

Probabilmente il sistema con lavaggio con gasolio è piu semplice e quindi economico (ma solo per i costruttori) perchè basta dire alla centralina di buttare giu gasolio, gli altri sistemi costano, e quindi non vengono usati da alcuni produttori. Però, il sistema SCR con ADBlue sono ormai anni che viene usato su tutti i camion di tutte le marche, quindi penso che sia sicuramente testato e affidabile.

Visto che quello che ho scritto, è quello che penso di avere capito, se ho scritto imprecisioni o castronerie, pregherei chi ne sa di piu di correggermi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/01/2016 alle 17:42:41
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:53:28

ciao tommaso ,non ho le competenze tecniche per fare le dovute distinzioni sui vari FAP in commercio ,dopo quello che ho letto di mezzi che prendono fuoco ,si fermano all'improvviso in piena corsa in mezzo alla strada solo a parlare di FAP mi vengono i brividi...
quello che non ho ben capito ma sui mezzi nuovi tutti con il  FAP o si può scegliere anche senza .....

http://www.wroar.net/pages/fap-...

Modificato da immortale1 il 17/01/2016 alle 18:31:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:47:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 17:53:28

ciao tommaso ,non ho le competenze tecniche per fare le dovute distinzioni sui vari FAP in commercio ,dopo quello che ho letto di mezzi che prendono fuoco ,si fermano all'improvviso in piena corsa in mezzo alla strada solo
a parlare di FAP mi vengono i brividi... quello che non ho ben capito ma sui mezzi nuovi tutti con il  FAP o si può scegliere anche senza .....
...

Anch'io non ho competenze, ma mi piace leggere e cercare di capire.

Ho letto l'articolo, e si fa la differenza tra FAP che sarebbe quello usato solo da Citroen e Peugeot e DPF che è invece usato da FIAT e altri.

Quando comperaiil camper precedente, nel 2007, si poteva scegliere e lo chisi senza il Filtro antiparticolato, ma mi sa che ora ce lo abbiano tutti, anche se, come dicevo ci sono tre sistemi differenti (FAP, DPF , SCR) e con problematiche differenti.  Mi sembra di avere capito che quallo che da piu problemi è il DPF, quello usato da FIAT perchè è un sistema piu rozzo e quindi deve raggiungere temperature elevatissime e quindi probabilmente butta giu piu gasolio incombusto.

Che un veicolo con DPF prenda fuoco potrebbe capitare se si sosta sull'erba alta e secca, ma la vedo come possibilità remota e piu che altro leggenda metropolitana.

Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventati sordi laugh.

Io penso che finchè va senza problemi non ci si deve preocupare (come per la Egr o altro) e se poi da problemi, allora vedere se efettivamente si riesce a eliminarlo, come si fa con la EGR, tenendo presente che manomettere il sistema antinquinamento mi sembra che sia reato penale.......ma a mali estremi estremi rimedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

asociale
asociale
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:17:55

"Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventati sordi"

Spero questo non accada mai davanti a me altrimenti finisco in galera: non sopporto sentire un motore che urla, pensa se è il mio!
Un amico che con questi motori ci lavora mi ha detto che quello che più intasa il fap sono i brevi viaggi ovvero il motore che non sempre è in temperatura, per logica furgoni e quindi camper ne dovrebbero patire meno che un'auto.

73.

Modificato da asociale il 18/01/2016 alle 23:30:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:35:55
In risposta al messaggio di asociale del 18/01/2016 alle 23:17:55

Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventati
sordi Spero questo non accada mai davanti a me altrimenti finisco in galera: non sopporto sentire un motore che urla, pensa se è il mio! Un amico che con questi motori ci lavora mi ha detto che quello che più intasa il fap sono i brevi viaggi ovvero il motore che non sempre è in temperatura, per logica furgoni e quindi camper ne dovrebbero patire meno che un'auto. 73.  
...

Io per una cosa simile ho rischiato, quando avevo 14 anni un vigile mi accelerò al massimo il motorino per dimostrarmi che faceva rumore (e quello era indiscutibile) ma io non ho sopportato la sevizia al motore, gli diedi uno spintone che quasi va in terra, apriti cielo, ormai mi arrestano!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:03:29
I problemi più grossi che hano i mezzi con il fap sono dovuti ai continui spegnimenti durante le rigenerazioni. In teoria con il camper quando si usa non si fanno lunghi tragitti e non ci dovrebero essere problemi. La condizione migliore per la rigenerazione del fap si ha a circa 3.000 giri costanti per una ventina di km.
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di asociale del 18/01/2016 alle 23:17:55

Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventati
sordi Spero questo non accada mai davanti a me altrimenti finisco in galera: non sopporto sentire un motore che urla, pensa se è il mio! Un amico che con questi motori ci lavora mi ha detto che quello che più intasa il fap sono i brevi viaggi ovvero il motore che non sempre è in temperatura, per logica furgoni e quindi camper ne dovrebbero patire meno che un'auto. 73.  
...

Ciao quello che hai scritto è in parte vero,in Iveco  avviene la rigenerazione del FAP tramite computer  con EASY,si scalda il motore a temperatura di esercizio ottimale, con il tester specifico si porta il motore a un determinato regime di giri per rigenerare il FAP sempre all'aperto e non in officina a volte anche su un tratto autostradale a velocità costante.Nei motori Fiat è come scrive Tommaso,è più frequente il cambio dell'olio da come descritto per i tagliandi dalla Fiat stessa,con un'esborso notevole di €uro per il prezzo degli olii specifici in commercio per questi motori .
Ciao a tutti
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:59:50
Noto una grande disinformazione sull'argomento, l'ure o adiblu che dir si voglia non serve x rigenerare il dpf, ma x innescare una reazione chimica all'interno dell'scr (catalizzatore selettivo) che si trova a valle del dpf, dpf che viene rigenerato con extra,iniezioni procurate da una maggiore quantità di gasolio iniettato o dagli iniettori dei cilindri, oppure da un'iniettore supplementare situato a monte del dpf...
​la cerina che utilizzano alcune vetture (citroen) serve ad adittivare il gasolio x un aiuto in termini di temperature alla rigenerazione....
paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 20/01/2016 alle: 00:30:28
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/01/2016 alle 22:59:50

Noto una grande disinformazione sull'argomento, l'ure o adiblu che dir si voglia non serve x rigenerare il dpf, ma x innescare una reazione chimica all'interno dell'scr (catalizzatore selettivo) che si trova a valle del dpf,
dpf che viene rigenerato con extra,iniezioni procurate da una maggiore quantità di gasolio iniettato o dagli iniettori dei cilindri, oppure da un'iniettore supplementare situato a monte del dpf... ​la cerina che utilizzano alcune vetture (citroen) serve ad adittivare il gasolio x un aiuto in termini di temperature alla rigenerazione.... paolo
...

Grazie della precisazione, in effetti avevo capito che nel mio Sprinter l'AdBlue va nel SCR per eliminare gli ossidi di azoto (penso per rientrare nel Eu6) ma non avevo ben chiaro se avesse anche il DPF o no, anche se su alcuni schemi lo avevo visto indicato prima del SCR.
Penso che abbia un suo iniettore di gasolio nello scarico, anche perchè il cambio d'olio ha intervalli lunghissimi (mi sembra 60milakm o due anni) e quindi mi sembrano percorrenze incompatibili con dell'olio che rischia di allungarsi con il gasolio.
Appena capito alla Mercedes glielo chiedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link