http://www.autofficinasicura.co...
).
http://www.wroar.net/pages/fap-...
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 17:53:28
ciao tommaso ,non ho le competenze tecniche per fare le dovute distinzioni sui vari FAP in commercio ,dopo quello che ho letto di mezzi che prendono fuoco ,si fermano all'improvviso in piena corsa in mezzo alla strada soloa parlare di FAP mi vengono i brividi... quello che non ho ben capito ma sui mezzi nuovi tutti con il FAP o si può scegliere anche senza .....
Anch'io non ho competenze, ma mi piace leggere e cercare di capire.
.
In risposta al messaggio di asociale del 18/01/2016 alle 23:17:55
Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventatisordi Spero questo non accada mai davanti a me altrimenti finisco in galera: non sopporto sentire un motore che urla, pensa se è il mio! Un amico che con questi motori ci lavora mi ha detto che quello che più intasa il fap sono i brevi viaggi ovvero il motore che non sempre è in temperatura, per logica furgoni e quindi camper ne dovrebbero patire meno che un'auto. 73.
Io per una cosa simile ho rischiato, quando avevo 14 anni un vigile mi accelerò al massimo il motorino per dimostrarmi che faceva rumore (e quello era indiscutibile) ma io non ho sopportato la sevizia al motore, gli diedi uno spintone che quasi va in terra, apriti cielo, ormai mi arrestano!
In risposta al messaggio di asociale del 18/01/2016 alle 23:17:55
Leggevo, se corrisponde al vero, che se si va in officina mettono l'auto a folle e con motore imballato al massimo mezz'ora per pulire il filtro, ma non so se anche questa è una diceria, i meccanici sarebbero tutti diventatisordi Spero questo non accada mai davanti a me altrimenti finisco in galera: non sopporto sentire un motore che urla, pensa se è il mio! Un amico che con questi motori ci lavora mi ha detto che quello che più intasa il fap sono i brevi viaggi ovvero il motore che non sempre è in temperatura, per logica furgoni e quindi camper ne dovrebbero patire meno che un'auto. 73.
Ciao quello che hai scritto è in parte vero,in Iveco avviene la rigenerazione del FAP tramite computer con EASY,si scalda il motore a temperatura di esercizio ottimale, con il tester specifico si porta il motore a un determinato regime di giri per rigenerare il FAP sempre all'aperto e non in officina a volte anche su un tratto autostradale a velocità costante.Nei motori Fiat è come scrive Tommaso,è più frequente il cambio dell'olio da come descritto per i tagliandi dalla Fiat stessa,con un'esborso notevole di €uro per il prezzo degli olii specifici in commercio per questi motori .
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/01/2016 alle 22:59:50
Noto una grande disinformazione sull'argomento, l'ure o adiblu che dir si voglia non serve x rigenerare il dpf, ma x innescare una reazione chimica all'interno dell'scr (catalizzatore selettivo) che si trova a valle del dpf,dpf che viene rigenerato con extra,iniezioni procurate da una maggiore quantità di gasolio iniettato o dagli iniettori dei cilindri, oppure da un'iniettore supplementare situato a monte del dpf... la cerina che utilizzano alcune vetture (citroen) serve ad adittivare il gasolio x un aiuto in termini di temperature alla rigenerazione.... paolo
Grazie della precisazione, in effetti avevo capito che nel mio Sprinter l'AdBlue va nel SCR per eliminare gli ossidi di azoto (penso per rientrare nel Eu6) ma non avevo ben chiaro se avesse anche il DPF o no, anche se su alcuni schemi lo avevo visto indicato prima del SCR.