quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013 13:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013 13:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non è mio interesse avere ragione, semplicemente si parla e ci si confronta, a questo serve il forum. Il calcolo fatto, Laikone, a mio modesto avviso, è sbagliato. Il 15% in più è sul consumo totale come ho già scritto alle 8.32. Ipotizzando un consumo medio del 12% (sempre al mio camper mi riferisco [B)]) significa 8,33 km / litro; un consumo maggiore del 15% significa che i km / litro diventano 8,00. Sono o non sono plausibili e verosimili 330 metri in meno percorsi con le luci accese[?] Ai posteri l'ardua sentenza [;)] Osservo inoltre che solo i camper nuovissimi hanno le luci diurne, la stragrande maggioranza dei camper (come il mio [}:)]) quando accendo gli anabbaglianti si accendono altre 48 (per esagerare [:D]) luci e lucine...pare un albero di natale [:D][:D] aumentando, di fatto, l'incidenza complessiva. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013 15:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, anche se credo che anche variando di un ordine di grandezza il significato del tuo ragionamento non cambi, credo che i "rendimenti" e l'energia persa per strada (attriti, calore, etc ..) incidano non poco su tale ragionamento, e che quindi si debba inserire qualche coefficiente incrementale di consumi. Ma alla fine anche moltiplicando questo valore per 50, ad esempio, il significato non cambia. Credo che il problema piuttosto sia che di frequente si brucino gli anabbaglianti, e la loro sostituzione non è più possibile farla da noi (nel 2009/2010 persi la giornata di san silvestro in costa azzurra per trovare un cristo che mi cambiasse un anabbagliante), ma più come rottura di scatole che come costi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/02/2013 16:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un po di manualità, ma ne basta poca, smonti in 5 minuti, il faro completo, cambi comodamente la lampadina bruciata e in altri 5 minuti rimonti il faro completo. Totale 15 al massimo 20 minuti. Effettivamente le lampadine costicchiano, ma di fronte alla sicurezza.... In questa foto, ho tolto il faro per montare l'antenna CB e far passare il cavo all'interno abitacolo, e ci ho messo veramente pochissimo tempo
PS. Per chi ha scritto che il ducato ha luci diurne volevo dire che di serie non ce l'ha,( 250 euro 5 ultimo modello ) se poi è stato modificato...
Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/02/2013 17:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo che il mio ducato preso a marzo 2012 euro 5 ha le luci diurne che vuol dire che si accendono solo davanti e non dietro, laterali ed alte . io ho anche il controllo di trazione e ESP oltre al cruise e non so se rientra in uno di questi accessori ..sta di fatto che io l'ho trovato così ed anche il comando a volante ha solo 2 posizioni "0" ed "1" in quanto, come giro la chiave nel quadro si accendono le luci diurne Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/02/2013 18:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi correggo, il ducato ultimo modello non ha le luci diurne, a meno che non arrivi da mercati dove è previsto. Non in Italia[:(], si in Germania [8][8] Anche io ho gli optional che hai elencato ed anche io ho solo due posizioni della leva comando luci, pero nel mio caso in posizione 0 luci spente, in posizione 1 luci anabbaglianti accese, mentre nel tuo sarà posizione 0 luci diurne, posizione 1 spegnimento luci diurne ed accensione luci anabbaglianti. Ciao e scusa se non avevo tenuto conto dei mercati.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/02/2013 07:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora ho capito . . . . il mio mezzo è Crucco ed ecco perché allora ha le luci diurne d'origine. . . . che comunque trovo molto comode in quanto non devo stare a pensare di accendere ogni volta e poi perché mi lascia spente quelle posteriori, laterali ed alte che di giorno non servono a niente e sono sì, in questo caso, uno spreco. Massimo P.s. mi sembra di aver letto nel libretto di istruzioni Fiat che si possono disattivare ed attivare e visto che hai i comandi come il mio, prova a vedere, non si mai . . . .
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/02/2013 21:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai letto male: da una ricerca dell'ADUC il maggior consumo è stimato in 10/15 € l'anno. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/02/2013 10:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma ... ma per chi ha un pannello, considerato che dopo poco che si viaggia le bs sono cariche, e quindi carica anche la BM, cosa capita ? Ha la precedenza la corrente del pannello o quella dell'alternatore ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2013 08:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scrivi il nome Speedy3 al contrario sul cofano, come le ambulanze....[:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/02/2013 16:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Ragione... [:D][:D][:D] NON ci avevo Pensato [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco