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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:45:39
scusate un attimo... un camper fa (per arrotondare) 8.5km/l. Vorreste dire che spegnedo i fanali e quindi togliendo quel 15% dovuto all'assorbimento dell'alternatore un mezzo potrebbe fare i 9.77Km/l ? Quindi un incremento 1.27km/l? spero di aver capito malissimo... ma a occhio è una [8] clamorosa... se spengo l'aria condizionata cosa vado a fare i 15Km/lt? dai, per piacere, siamo seri, magari c'è qualcuno che legge e ci crede anche... www.susezzapasa.it
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:53:34
[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013  13:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 14:23:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013  13:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non è mio interesse avere ragione, semplicemente si parla e ci si confronta, a questo serve il forum. Il calcolo fatto, Laikone, a mio modesto avviso, è sbagliato. Il 15% in più è sul consumo totale come ho già scritto alle 8.32. Ipotizzando un consumo medio del 12% (sempre al mio camper mi riferisco [B)]) significa 8,33 km / litro; un consumo maggiore del 15% significa che i km / litro diventano 8,00. Sono o non sono plausibili e verosimili 330 metri in meno percorsi con le luci accese[?] Ai posteri l'ardua sentenza [;)] Osservo inoltre che solo i camper nuovissimi hanno le luci diurne, la stragrande maggioranza dei camper (come il mio [}:)]) quando accendo gli anabbaglianti si accendono altre 48 (per esagerare [:D]) luci e lucine...pare un albero di natale [:D][:D] aumentando, di fatto, l'incidenza complessiva. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 05/02/2013 alle: 14:57:21
Son curioso di sapere, matematicamente, come si ottengono 8,00 km/l da 8,33 km/l, aumentando i consumi del 15% (il consumo di gasolio, non la riduzione dei chilometri). Secondo me (ma non sono un matematico!) il calcolo andrebbe fatto trasformando il consumo in litri per 100 km. (pari a 12 litri nel caso di 8.33 km/l); aumentare questo risultato del 15% (ed abbiamo 13,8 litri per 100 km) e, infine, riportare il dato in km/l (nel nostro caso 7,25). Da qui si deduce che aumentando i consumi del 15% su un consumo di 8.33 km/l, il consumo sale a 7.25 km/l, una dimunizione netta di oltre un km per litro! Dire che il consumo passa da 8.33 km/l ad 8 km/l, equivale ad un aumento del 4%: già esagerato! Io credo che le luci influiscano pochissimo sui consumi; l'alternatore già gira del suo, l'attrito lo sta vincendo comunque, sta producendo comunque corrente per mantenere a 14.4 volt le batterie e quei pochi watt in più non incidono più di tanto. Non saprei dire quanto, ma senz'altro molto, molto meno del 4%, impensabile del 15%. Come già scritto, con lo stesso concetto, se spegnessimo l'aria condizionata il gasolio entrerebbe nel serbatoio anzichè uscirne. Lo sforzo prodotto dal motore per muovere il mezzo e per bucare il muro dell'aria frontale non ha paragoni con quello necessario a far girare l'alternatore con un fievolissimo sforzo in più del normale. Giovanni
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 05/02/2013 alle: 15:47:01
parliamo di consumi di gasolio... il quale rende una determinata potenza termica, 10200 Kcal/litro 10200Kcal corrispondono a un rendimento di 11862 watt Con un litro di gasolio siamo quindi in grado di generare 11862 watt ora, prendiamo 1000 ml(che è l'equivalente di 1Lt)e lo dividiamo per 11862. Arriviamo così a capire quanta energia siamo in grado di generare con 1 ml di gasolio. 1000 : 11862 = 0.0843 ora, moltiplichiamo il 0.0843 per il numero dei watt che consumiamo tenendo acceso le luci anche di giorno, che in questo 3d abbiamo detto essere 140w. 0.0843 x 140 = 11.80 ml di gasolio il prezzo del gasolio è 1.694 (media nazionale) 1.694 : 1000 = 0.001694 al ml 0.001694 x 11.80 = 0.0199892 Ipotizziamo ora un viaggio di 5 ore che corrisponde circa a un pieno dei nostri mezzi, possiamo dire di consumare: 0.099946€ ogni pieno provate a verificare se ho fatto bene tutti i passaggi poi mi dite se c'è qualcosa che non và.[:D][:D] www.susezzapasa.it
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:02:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2013  15:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, anche se credo che anche variando di un ordine di grandezza il significato del tuo ragionamento non cambi, credo che i "rendimenti" e l'energia persa per strada (attriti, calore, etc ..) incidano non poco su tale ragionamento, e che quindi si debba inserire qualche coefficiente incrementale di consumi. Ma alla fine anche moltiplicando questo valore per 50, ad esempio, il significato non cambia. Credo che il problema piuttosto sia che di frequente si brucino gli anabbaglianti, e la loro sostituzione non è più possibile farla da noi (nel 2009/2010 persi la giornata di san silvestro in costa azzurra per trovare un cristo che mi cambiasse un anabbagliante), ma più come rottura di scatole che come costi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:27:12
Ciao ragazzi,Gattosilvestro,molto probabilmente si sbaglia,forse a letto male,forse quell'ingegnere a cui allude deve ritornare sui banchi di scuola.Mi risulta,da alcuni dati letti sù riviste automobilistiche,che avendo le luci acc.si ha un consumo di + 2% circa.Comunque sia,io viaggio sempre con i fari accesi,li trovo utilissimi!!
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:28:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/02/2013  16:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un po di manualità, ma ne basta poca, smonti in 5 minuti, il faro completo, cambi comodamente la lampadina bruciata e in altri 5 minuti rimonti il faro completo. Totale 15 al massimo 20 minuti. Effettivamente le lampadine costicchiano, ma di fronte alla sicurezza.... In questa foto, ho tolto il faro per montare l'antenna CB e far passare il cavo all'interno abitacolo, e ci ho messo veramente pochissimo tempo PS. Per chi ha scritto che il ducato ha luci diurne volevo dire che di serie non ce l'ha,( 250 euro 5 ultimo modello ) se poi è stato modificato... Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 05/02/2013 alle: 18:47:51
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/02/2013  17:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>confermo che il mio ducato preso a marzo 2012 euro 5 ha le luci diurne che vuol dire che si accendono solo davanti e non dietro, laterali ed alte . io ho anche il controllo di trazione e ESP oltre al cruise e non so se rientra in uno di questi accessori ..sta di fatto che io l'ho trovato così ed anche il comando a volante ha solo 2 posizioni "0" ed "1" in quanto, come giro la chiave nel quadro si accendono le luci diurne Massimo
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:12:52
Mi spiace solo che non posso darvi riferimenti più precisi riguardo la % di consumo in più calcolata da questo ingegnere. Siccome è passato qualche anno mi è rimasto in memoria il mero dato cancellando tutto il resto [xx(]. In ogni caso non mi interessa difendere a spada tratta le affermazioni altrui, anzi, mi auguro che ci sia qualche esperto che possa dare delle indicazioni più precise al riguardo. Ero poi curioso di conoscere le vostre opinioni sull'utilità delle luci accese anche di giorno. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:20:23
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/02/2013  18:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi correggo, il ducato ultimo modello non ha le luci diurne, a meno che non arrivi da mercati dove è previsto. Non in Italia[:(], si in Germania [8][8] Anche io ho gli optional che hai elencato ed anche io ho solo due posizioni della leva comando luci, pero nel mio caso in posizione 0 luci spente, in posizione 1 luci anabbaglianti accese, mentre nel tuo sarà posizione 0 luci diurne, posizione 1 spegnimento luci diurne ed accensione luci anabbaglianti. Ciao e scusa se non avevo tenuto conto dei mercati.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:54:43
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/02/2013  07:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ora ho capito . . . . il mio mezzo è Crucco ed ecco perché allora ha le luci diurne d'origine. . . . che comunque trovo molto comode in quanto non devo stare a pensare di accendere ogni volta e poi perché mi lascia spente quelle posteriori, laterali ed alte che di giorno non servono a niente e sono sì, in questo caso, uno spreco. Massimo P.s. mi sembra di aver letto nel libretto di istruzioni Fiat che si possono disattivare ed attivare e visto che hai i comandi come il mio, prova a vedere, non si mai . . . .

Modificato da maxime il 06/02/2013 alle 07:56:49
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 08:18:46
Io credo che il consumo maggiore, di carburante, debba tenere anche conto del carburante consumato dall'elettrauto per andare ad acquistare l'alternatore, quando quello originale sarà schiattato, grazie ai Maggiori e Continui carichi che esso è soggetto a sopportare, aggiungiamoci il "Nostro" contributo con batterie servizio, Frigo ecc ecc e...[:D][:D][:D][:D][:D] Giusto chi afferma che un veicolo con i fari accesi si vede meglio ed è più sicuro, ed anche chi dice di tenere accesi i fari anche in città (sarebbe da guradare magari cosa prevede il CDS in merito ma...[:I]), io, per non sbagliare, tengo accesi i fari anabbaglianti SEMPRE, suono Costantemente il Claxson, ho montato dei lampeggianti Strobo davanti e dietro (come le Ambulanze), tengo la radio al massimo con i finestrini aperti, e quando freno dò un colpetto di freno a mano per far stridere le gomme (per attirare l'attenzione) [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Pensate sia Abbastanza...Sicuro o mi consigliate qualche altro accorgimento (sirena od altro...) [?][?][?] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:32:20
Dopo un lungo periodo, ho deciso di riprendere la mia partecipazione al forum. Entrando nel merito vorrei osservare che l'alternatore per produrre energia genera una forza elettromotrice inversa che si oppone al suo rotolamento consumando energia meccanica. Questo è indipendente dai carichi già applicati (es: ricarica batterie) e quindi a fari accesi certamente il consumo aumenta. Stabilire di quanto aumenta questo consumo non è semplice; comunque misurando l'assorbimento con un tester si ha moltiplicato per la tensione il maggior consumo in Watt al quale va aggiunto il rendimento dell'alternatore certamente inferiore a 1. Il tutto va poi rapportato in percentuale ai KW del motore. Il risultato sarà comunque molto modesto. A spanne: anabb 110watt posizioni 50 watt, perdita alternatore altri 50 siamo a 200watt su 100kwatt del motore. Un cordiale saluto a tutti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/02/2013 alle: 10:44:42
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/02/2013  21:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai letto male: da una ricerca dell'ADUC il maggior consumo è stimato in 10/15 € l'anno. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 06/02/2013 alle: 10:59:01
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/02/2013  10:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma ... ma per chi ha un pannello, considerato che dopo poco che si viaggia le bs sono cariche, e quindi carica anche la BM, cosa capita ? Ha la precedenza la corrente del pannello o quella dell'alternatore ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/02/2013 alle: 11:16:41
Dipende dal regolatore del pannello; il mio a motore acceso vede le batterie alla tensione di 14,2 V e pertanto le ritiene cariche, si accende il led verde e si stacca. Un saluto
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 06/02/2013 alle: 12:44:21
Adesso stiamo con i piedi per terra: 10/15 Euro l'anno ci possono stare; 200watt su 100 kw pure (0,2% e si avvicina anche ai 10/15 Euro). Quando si viaggia, il pannello funziona regolarmente e collabora coll'alternatore alla ricarica delle batterie; nel mio vecchio camper avevo un voltmetro/amperometro digitale sul cruscotto e, percorrendo viali alberati, col sole, gli ampere saltavano da un valore basso (solo alternatore) ad un valore molto più alto (tipo da 2 a 6 ampere) quando ero al sole fra albero ed albero. Quello che mi meravigliava era la immediatezza della risposta nel passaggio sole/ombra/sole: il salto avveniva simultaneo al cambio di esposizione solare. Fra alternatore e pannello fotovoltaico, ha la precedenza quello che fornisce una tensione maggiore; a tensione maggiore deve corrispondere, ovviamente, anche una potenza (corrente) maggiore. Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 06/02/2013 alle: 16:08:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2013  08:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrivi il nome Speedy3 al contrario sul cofano, come le ambulanze....[:D][:D] Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 16:33:52
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/02/2013  16:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Ragione... [:D][:D][:D] NON ci avevo Pensato [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
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