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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 06/02/2013 alle: 16:51:18
. .fari accesi sempre usati, da sempre fuori città,come visto nei paesi nordici, sempre apprezzato che anche gli altri usassero tale abitudine ,cosi come ho copiato l'uso dei camion a lunga percorrenza con più punti luce sul posteriore,e ora il vedere che tutte le auto hanno di serie almeno quattro punti luce posteriori mi conferma che non era/è una mia cattiva abitudine il voler essere ""visibile"" per il consumo non ci penso,lo metto sotto la voce "" sicurezza=soldi ben spesi""
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 06/02/2013 alle: 17:45:26

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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:36:02
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/02/2013  09:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Il risultato sarà comunque molto modesto. A spanne: anabb 110watt posizioni 50 watt, perdita alternatore altri 50 siamo a 200watt su 100kwatt del motore. ... >
> Ciao, seguo abbastanza il tuo ragionamento, ma ti faccio la seguente domanda: Perché consideri 100 kw per il motore (cioè la potenza massima erogabile) e non quella tipicamente erogata in circostanze di crociera, ossia quelle in cui ci interessa fare il calcolo?
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/02/2013 alle: 20:26:14
E con l'autoradio accesa quanto consumo ? Costa di meno se canto io ? Montando un generatore eolico in parallelo alle ventole di raffreddamento riesco a vendere l'energia alla vettura che mi sorpassa ? Stanotte vorrei dormire, mi date risposte esaurienti...Grazie [;)]
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 07/02/2013 alle: 07:35:19
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/02/2013  20:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E con l'autoradio accesa quanto consumo ?id="red"> 2 litri di gasolio in 3 anni.[:)] Costa di meno se canto io ?id="red"> No. Se calcoli i tappi per le orecchie di chi ti segue o di chi ti posteggia vicino a 5 cent. l'uno costa molto di più[:D][:D] Montando un generatore eolico in parallelo alle ventole di raffreddamento riesco a vendere l'energia alla vettura che mi sorpassa ?id="red"> Solo se chi ti sorpassa è dotato di Pos per il pagamento Wireless ( L'impianto si ammortizza in 42 anni )[:(] Stanotte vorrei dormire, mi date risposte esaurienti...Grazie id="red"> Melatonina[?] Ciao.... non ho resistito, non picchiatemi ma fatemi dei flash con gli abbaglianti.[;)]
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/02/2013 alle: 10:35:55
Il calcolo è spannometrico , in effetti l'incidenza maggiore dei fari accesi si ha proprio quando il motore viaggia al minimo, cioè quando i kwatt necessari al movimento sono minori, ma di quanto? Ho detto che il calcolo non è semplice, ma se supponiamo di assorbire 25 dei 100kwat disponibili, si avrebbe un aumento del consumo comunque sempre inferiore all 1 %. Un saluto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 12:45:43
Scusate... tanto per capire, come fate ad associare il consumo di carburante, riferendoVi ad un carico in Kw [?][?][?] Esiste un consumo specifico di un motore, che viene calcolato, ai vari carichi, ed espresso con consumo in Grammi di combustibile/Kw e serve a determinare il consumo orario di un propulsore con quel carico (costante) ad Ora... Francamente, non conosco la formula e la procedura, che usate per determinare, in Percentuale[:0] l'aumento di consumo per Kw.... Mi piacerebbe imparare come fare [:)] Ciao Grazie
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2013 alle: 12:58:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013  12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per capire, come fate ad associare il consumo di carburante, riferendoVi ad un carico in Kwid="blue"> infatti è proprio un calcolo fatto alla membro di segugio... Partendo dal presupposto che l'assorbimento per far funzionare i fanali "classici" è più o meno sempre quello, non si può dire la stessa cosa sul consumo del motore, il quale cambia al variare del modello. Esempio: Un motore di una Lamborghini al minimo consumerà un determinato quantitativo di benzina, quello di una 500 consumerà molto meno, anche se la richiesta di energia da parte dei fanali è la medesima o cambia di poco. L'unico calcolo a mio avviso possibile, ma che comunque NON è univoco proprio per il variare della tipologia dei motori, è quello che va a chiarire quanto costa in termini assoluti generare i famosi 140w (circa) richiesti dalle luci, costo, al quale bisognerebbe aggiungere la variabile "motore" impossibile da colcolare tra comuni mortali. www.susezzapasa.it
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:24:02
Mi sembra che ti sei fatto una giusta domanda alla quale però ti sei già risposto da solo; ripeto ancora una volta che è un calcolo molto difficile se si pretendono risultati esatti: ma se ci accontentiamo di sapere con un camper (non prendo in considerazione altri veicoli) si consuma in più in percentuale con i fari accesi questi sono i valori che teoricamente io mi aspetto. Non c'è dubbio che tra i Kwatt resi da una macchina sotto qualsiasi forma e il consumo di energia ( carburante) ci sia un legame, questo ce lo insegna la fisica.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013  12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:06:10
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2013  14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, ma ancora NON credo di essermi risposto [:D] in quanto, ritengo che un motore abbia, ripeto, un consumo specifico, suo...di quello specifico motore (con il suo rendimento termico...) ed abbia un consumo, a vuoto, a carico Massimo, ed a mezzo carico, specifico... questo lo si può stabilire, ovvero mentre stà erogando la potenza che gli viene caricata (es un Generatore Alternato...oppure un freno dinamometrico...) in quelle condizioni di carico, Giri Costanti, il motore in oggetto ha un consumo, che viene poi ridotto a Gr/CV o Kw...ma che NON vale per TUTTI i carichi, e sopratutto NON vale al minimo..., e NON vale per TUTTI i regimi di rotazione [:I] Ad esempio...per un Motore Cummins 8.3G 6 cilindri 180Kw Max Rate... Almeno, questo è quanto mi...ricordavo io... poi non sò, sono appunto a chiedere lumi per apprendere [:)] [;)] Ciao Gianfranco
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:37:05
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2013  10:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, più o meno viene fuori un valore intorno all'1%.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:38:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013  15:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito. Stai dicendo che l'alternatore non varia la sua resistenza meccanica in funzione del carico applicato alla circuiteria?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:39:51
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 07/02/2013  19:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1% di quale valore base stiamo parlando? Un pieno =60lt circa X 1% = 0.6lt di gasolio consumato per far funzionare le sole luci? www.susezzapasa.it
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:45:45
A me sfugge il concetto di base. L'alternatore non è mosso da una cinghia al motore, e gira, e produce energia a prescindere dal carico collegato ? Comprendo il maggior consumo con il condizionatore accesso, che assorbe energia dal motore quando si accende il compressore, ma quello dell'alternatore potete spiegarmelo molto sinteticamente ? Io sono ancora indietro al concetto di quanto, sono ancora al perchè. Grazie Intanto mi alleno l'ugola [:D]

Modificato da ah pollo il 07/02/2013 alle 19:47:51
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:56:04
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/02/2013  19:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te lo so spiegare bene, ma sapevo che l'alternatore applica una "frenata" che dipende dal carico. Cioè ha tutto a che fare con l'impedenza del circuito che è applicato all'alternatore. Esempio banalissimo (ma può essere che non usi i termini giusti): se l'alternatore è collegato a una batteria completamente carica, l'impedenza della batteria è massima (la batteria non carica più). L'alternatore dovrebbe essere abbastanza "leggero" da trascinare. Se invece collego una batteria completamente scarica, che assorbe un casino di corrente perché ha impedenza minima, allora l'alternatore lavora alla grande, e dovrebbe essere più "pesante" da trascinare. E' una cosa del genere. L'impedenza diminuisce (e l'alternatore è più frenato) anche quando si accendono fari/retronebbia/ventole/lunotti termici, ecc. Io questa cosa l'ho notata nel mio camper che è a benzina/GPL con carburatore e senza correzione del minimo: se accendo i fari o altre utenze elettriche noto che il minimo scende di 50 o 100 giri/minuto.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/02/2013 alle: 20:31:49
Grazie cruiser, ho compreso, e il fenomeno delle luci accese e del numero di giri del motore l'ho riscontrato molte volte anch'io, solo che nella mia ignoranza lo attribuivo ad una caratteristica elettrica del circuito della vettura, e non ad una richiesta di maggiore potenza da parte dell'alternatore. A questo punto aggiungo una riflessione: chi, come me, ha installato i pannelli solari, teoricamente dovrebbe consumare meno, perchè i pannelli stessi collaborano con l'alternatore a colmare le necessità elettriche del mezzo [:D] Insomma, partendo da una brutta notizia (consumo maggiore) sono arrivato a scoprire che invece io risparmio [:D][:D] A questo punto aggiungete ai vostri calcoli la variabile pannelli solari [:D]
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:06:46
Alla fine nessuno di noi, io per primo [:D], ha certezze su quali siano gli eventuali maggiori consumi viaggiando con i fari sempre accesi. La grande maggioranza di voi ritiene che almeno sia aumentato il livello di sicurezza in viaggio, sarebbe interessante riuscire a conoscere la percentuale di incidenti in meno dall'introduzione della norma. Ad istinto ho qualche perplessità sui suoi effettivi benefici. Qualcuno ha dati da fonti ufficiali? GS Corr. Più vi leggo e più imparo
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:12:32
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 08/02/2013  10:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che sia pressoché impossibile perché il numero di incidenti è soggetto a più fattori e le norme non vengono mai da sole ma sono associate ad altre misure. Potremmo pensare di paragonare la nostra incidentualità alla Francia che ha un profilo normativo relativamente simile al nostro ma senza obbligo di fari, ma non so quanto sia significativo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 08/02/2013 alle: 12:46:11
Le altre nazioni europee non possono essere prese a confronto perchè hanno una rete stradale molto più densa e spalmata sul loro territorio. Gli Italiani, a parte la pianura padana, vivono lungo le valli o lungo le coste per cui la rete stradale è più obbligatoriamente limitata e, di conseguenza, molto più congestionata con un'incidentalità senz'altro maggiore. Resta, secondo me, una sola riflessione: i veicoli che ci seguono e quelli che incrociamo, si vedono meglio con i fari accesi, anche di giorno, oppure non cambia nulla? Se si vedono meglio, com'è la mia opinione, allora è un buon provvedimento, se non cambiasse nulla sarebbe stato un inutile provvedimento. Questo sia che abbia o non abbia cambiato l'incidentalità. Oggi, come ho già scritto, le auto sono facilmente confondibili con il manto stradale per il loro colore troppo somigliante; negli anni '60, quando le vetture erano bianche o con colori vivaci, non sarebbe cambiato nulla. Allora le uniche vetture nere erano i carri funebri; le auto di Stato erano blu (oggi anche loro nere nelle varie sfumature di grigio). Vedendo oggi le nostre strade sembra un infinito corte funebre! Come anche le nostre piazze, un popolo in lutto! Fino agli anni '70 gli indumenti erano colorati: il nero era solo per coloro che 'portavano il lutto' per un morto in famiglia. Per esempio, era per moda vietato, per le donne, partecipare ad un matrimonio vestite di nero! Sono andato O.T., pardon! Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 10:55:25
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 07/02/2013  19:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi sono Ricollegato appena adesso, stavo cercando di dire che, a seconda del carico applicato all'utilizzatore (nel caso specifico l'Alternatore...ma potrebbe anche essere la pompa del servosterzo, il compressore dell'aria condizionata ecc ecc...) si applica un carico al motore, un carico che, nello specifico, varia a seconda della richiesta di potenza all'utilizzatore, nel caso l'alternatore, quindi alla potenza che deve fornire (luci, luci e ricarica batterie, luci ricarica e condizionatore con inverter ecc ecc...), pertanto non essendo applicato al regime di rotazione costante e nelle condizioni di curva di carico ottimale, del motore, NON si riesce a stabilire l'aumento del consumo di carburante, del propulsore, così, in termini di Percentuali, rispetto ad un consumo...X nell'uso del veicolo...[;)][:)] Spero di essere stato leggermente più esaustivo[;)] Ciao Gianfranco
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