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%2f2010%2f08%2f11%2fla-farsa-dei-fari-accesi-di-giorno%2f49511%2f&ru= http%3a%2f%2fwww.ilfattoquotidiano.it
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quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/02/2013 20:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E con l'autoradio accesa quanto consumo ?id="red"> 2 litri di gasolio in 3 anni.[:)] Costa di meno se canto io ?id="red"> No. Se calcoli i tappi per le orecchie di chi ti segue o di chi ti posteggia vicino a 5 cent. l'uno costa molto di più[:D][:D] Montando un generatore eolico in parallelo alle ventole di raffreddamento riesco a vendere l'energia alla vettura che mi sorpassa ?id="red"> Solo se chi ti sorpassa è dotato di Pos per il pagamento Wireless ( L'impianto si ammortizza in 42 anni )[:(] Stanotte vorrei dormire, mi date risposte esaurienti...Grazie id="red"> Melatonina[?] Ciao.... non ho resistito, non picchiatemi ma fatemi dei flash con gli abbaglianti.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013 12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto per capire, come fate ad associare il consumo di carburante, riferendoVi ad un carico in Kwid="blue"> infatti è proprio un calcolo fatto alla membro di segugio... Partendo dal presupposto che l'assorbimento per far funzionare i fanali "classici" è più o meno sempre quello, non si può dire la stessa cosa sul consumo del motore, il quale cambia al variare del modello. Esempio: Un motore di una Lamborghini al minimo consumerà un determinato quantitativo di benzina, quello di una 500 consumerà molto meno, anche se la richiesta di energia da parte dei fanali è la medesima o cambia di poco. L'unico calcolo a mio avviso possibile, ma che comunque NON è univoco proprio per il variare della tipologia dei motori, è quello che va a chiarire quanto costa in termini assoluti generare i famosi 140w (circa) richiesti dalle luci, costo, al quale bisognerebbe aggiungere la variabile "motore" impossibile da colcolare tra comuni mortali. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013 12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2013 14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, ma ancora NON credo di essermi risposto [:D] in quanto, ritengo che un motore abbia, ripeto, un consumo specifico, suo...di quello specifico motore (con il suo rendimento termico...) ed abbia un consumo, a vuoto, a carico Massimo, ed a mezzo carico, specifico... questo lo si può stabilire, ovvero mentre stà erogando la potenza che gli viene caricata (es un Generatore Alternato...oppure un freno dinamometrico...) in quelle condizioni di carico, Giri Costanti, il motore in oggetto ha un consumo, che viene poi ridotto a Gr/CV o Kw...ma che NON vale per TUTTI i carichi, e sopratutto NON vale al minimo..., e NON vale per TUTTI i regimi di rotazione [:I] Ad esempio...per un Motore Cummins 8.3G 6 cilindri 180Kw Max Rate...
Almeno, questo è quanto mi...ricordavo io...
poi non sò, sono appunto a chiedere lumi per apprendere [:)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2013 10:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, più o meno viene fuori un valore intorno all'1%.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2013 15:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito. Stai dicendo che l'alternatore non varia la sua resistenza meccanica in funzione del carico applicato alla circuiteria?
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 07/02/2013 19:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1% di quale valore base stiamo parlando? Un pieno =60lt circa X 1% = 0.6lt di gasolio consumato per far funzionare le sole luci? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/02/2013 19:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te lo so spiegare bene, ma sapevo che l'alternatore applica una "frenata" che dipende dal carico. Cioè ha tutto a che fare con l'impedenza del circuito che è applicato all'alternatore. Esempio banalissimo (ma può essere che non usi i termini giusti): se l'alternatore è collegato a una batteria completamente carica, l'impedenza della batteria è massima (la batteria non carica più). L'alternatore dovrebbe essere abbastanza "leggero" da trascinare. Se invece collego una batteria completamente scarica, che assorbe un casino di corrente perché ha impedenza minima, allora l'alternatore lavora alla grande, e dovrebbe essere più "pesante" da trascinare. E' una cosa del genere. L'impedenza diminuisce (e l'alternatore è più frenato) anche quando si accendono fari/retronebbia/ventole/lunotti termici, ecc. Io questa cosa l'ho notata nel mio camper che è a benzina/GPL con carburatore e senza correzione del minimo: se accendo i fari o altre utenze elettriche noto che il minimo scende di 50 o 100 giri/minuto.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 08/02/2013 10:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che sia pressoché impossibile perché il numero di incidenti è soggetto a più fattori e le norme non vengono mai da sole ma sono associate ad altre misure. Potremmo pensare di paragonare la nostra incidentualità alla Francia che ha un profilo normativo relativamente simile al nostro ma senza obbligo di fari, ma non so quanto sia significativo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 07/02/2013 19:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi sono Ricollegato appena adesso, stavo cercando di dire che, a seconda del carico applicato all'utilizzatore (nel caso specifico l'Alternatore...ma potrebbe anche essere la pompa del servosterzo, il compressore dell'aria condizionata ecc ecc...) si applica un carico al motore, un carico che, nello specifico, varia a seconda della richiesta di potenza all'utilizzatore, nel caso l'alternatore, quindi alla potenza che deve fornire (luci, luci e ricarica batterie, luci ricarica e condizionatore con inverter ecc ecc...), pertanto non essendo applicato al regime di rotazione costante e nelle condizioni di curva di carico ottimale, del motore, NON si riesce a stabilire l'aumento del consumo di carburante, del propulsore, così, in termini di Percentuali, rispetto ad un consumo...X nell'uso del veicolo...[;)][:)] Spero di essere stato leggermente più esaustivo[;)] Ciao Gianfranco