CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari anteriori Ducato 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:39:24
Montati!
Qui di seguito un aggiornamento del mio precedente post.
Come scritto dopo aver testato le funzioni dei pin del connettore e verificata la congruenza ho installato i fari
IMG_5152.jpg

IMG_5150.jpg
Il proiettore e le sue funzioni funzionano alla perfezione.
Il proiettore è composto da 3 fonti luminose ed altrettante parabole; 2 per l'anabbagliante ed 1 per l'abbagliante
L'indicatore di direzione non è dinamico come da qualcuno scritto
La luce diurna ha 2 differenti livelli di brillanza (come è normale che sia)
Il motore di regolazione lavora sulle 3 posizioni

Sul cruscotto succede che:
Indicatori di direzione: nonostante che le frecce lampeggino tutte perfettamente ed alla giusta frequenza, sul cruscotto appare il testo di controllare gli indicatori di direzione ed il ticchettio dell'intermittenza aumenta di frequenza come se mancasse una lampadina; è solo una questione acustica, infatti il ticchettio è generato da un piccolo altoparlante che "simula" il relè intermittenza (che non esiste più).
Luci diurne DLR: si accendono regolarmente ma sul cruscotto appare il testo di controllare le luci diurne; il testo poi scompare e resta la spia triangolo giallo.

L'elettrauto di assistenza FIAT a cui mi sono gia rivolto non ha avuto la possibilità, con i 2 sistemi a sua disposizione, di eliminare le segnalazioni; nei prossimi giorni attiverà un "ticket"  per eventuale modifica FW ma ha qualche dubbio in quanto non dialoga più con la piattaforma FIAT/ Teseo, ora è tutto unificato sulla nuova piattaforma Stellantis.
Vedremo.

Intanto la segnalazione anomalia degli indicatori di direzione l'ho eliminata con resistenza in parallelo, mentre per l'anomalia DLR questo non è possibile in quanto le DLR a LED precedenti emettono un segnale di funzionalità verso il body computer e quindi non basta una resistenza (che forse potrebbe bastare per chi ha lampada DLR alogena)

Di seguito lo schema connettore aggiornato rispetto al precedente
Connettore.JPG

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:50:34
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/08/2024 alle 09:39:24

Montati! Qui di seguito un aggiornamento del mio precedente post. Come scritto dopo aver testato le funzioni dei pin del connettore e verificata la congruenza ho installato i fari Il proiettore e le sue funzioni funzionano
alla perfezione. Il proiettore è composto da 3 fonti luminose ed altrettante parabole; 2 per l'anabbagliante ed 1 per l'abbagliante L'indicatore di direzione non è dinamico come da qualcuno scritto La luce diurna ha 2 differenti livelli di brillanza (come è normale che sia) Il motore di regolazione lavora sulle 3 posizioni Sul cruscotto succede che: Indicatori di direzione: nonostante che le frecce lampeggino tutte perfettamente ed alla giusta frequenza, sul cruscotto appare il testo di controllare gli indicatori di direzione ed il ticchettio dell'intermittenza aumenta di frequenza come se mancasse una lampadina; è solo una questione acustica, infatti il ticchettio è generato da un piccolo altoparlante che simula il relè intermittenza (che non esiste più). Luci diurne DLR: si accendono regolarmente ma sul cruscotto appare il testo di controllare le luci diurne; il testo poi scompare e resta la spia triangolo giallo. L'elettrauto di assistenza FIAT a cui mi sono gia rivolto non ha avuto la possibilità, con i 2 sistemi a sua disposizione, di eliminare le segnalazioni; nei prossimi giorni attiverà un ticket  per eventuale modifica FW ma ha qualche dubbio in quanto non dialoga più con la piattaforma FIAT/ Teseo, ora è tutto unificato sulla nuova piattaforma Stellantis. Vedremo. Intanto la segnalazione anomalia degli indicatori di direzione l'ho eliminata con resistenza in parallelo, mentre per l'anomalia DLR questo non è possibile in quanto le DLR a LED precedenti emettono un segnale di funzionalità verso il body computer e quindi non basta una resistenza (che forse potrebbe bastare per chi ha lampada DLR alogena) Di seguito lo schema connettore aggiornato rispetto al precedente  
...
Se non riesci a togliere l'errore, non passerai la revisione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2024 alle 14:25:13
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:01:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 09:50:34

Se non riesci a togliere l'errore, non passerai la revisione
Premesso che alla revisione verificano la funzionalità dei componenti ed i componenti funzionano tutti perfettamente, ci vorrebbe che l'ingegnere della Motorizzazione abbia voglia e tempo di sedersi al posto di guida e noti un piccolo triangolino giallo acceso (indicazione di anomalia generica).

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:03:35
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/08/2024 alle 10:01:50

Premesso che alla revisione verificano la funzionalità dei componenti ed i componenti funzionano tutti perfettamente, ci vorrebbe che l'ingegnere della Motorizzazione abbia voglia e tempo di sedersi al posto di guida e noti un piccolo triangolino giallo acceso (indicazione di anomalia generica).  
No, da un anno a questa parte, con una nuova norma, sul cruscotto non devono essere presenti segnali di avarie
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:10:35
Confermo nell'ultima revisione del mio fuoristrada una spia gialla era rimasta accesa e me l'hanno contestata.
Ho poi fatto un reset e il problema è stato superato.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 10:03:35

No, da un anno a questa parte, con una nuova norma, sul cruscotto non devono essere presenti segnali di avarie
Buono a sapersi
mi daró da fare.

Saluti Massimo
VanTourer
VanTourer
19/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 22:55:21
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/08/2024 alle 13:55:25

Buono a sapersi mi daró da fare.  
Per sistemare l’anomalia dei fari led, spacca i led del triangolino arancio anomalia led……ahhhhh.

Facile.

E la revisione sarà “pú fasillll”
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 12:33:32
Belli, ma costano un botto!!
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di VanTourer del 19/11/2025 alle 22:55:21

Per sistemare l’anomalia dei fari led, spacca i led del triangolino arancio anomalia led……ahhhhh. Facile. E la revisione sarà “pú fasillll”
sul ducato devi montare lampadine e led ""buscam""
in pratica i led buscam consumano come le lampadine  e allora non segna ""mancanza lampadina'"
ps
strano io non trovo più i led normali a consumo quasi zero tutti buscan quindi mi devo accontentare della loro luminosità 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/11/2025 alle 14:19:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link