CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

farò girare tre coppie di gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:32:54
premetto che parlo per un'utilitaria con cui faccio 15.000 km/anno mi appresto ad acquistare cerchio e gomma identici alle 5 che ho già con questa sesta ruota completa metterò in servizio anche la ruota di scorta avrò tre coppie di ruote su cui spalmare il chilometraggio effettuato l'acquisto che mi appresto a fare lo reputo un affare (meno di metà che non comprando tutto nuovo) consumo anche la ruota di scorta, allungo i tempi di sostituzione delle gomme iniziativa intelligente o sto sbagliando qualcosa?
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:13:07
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 14/09/2010  11:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una considerazione: tieni conto che le gomme invecchiano anche quando non le usi, quindi fai bene i tuoi calcoli. CIAO
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:33:22
Ma quanti km. hanno le gomme che hai adesso? calcola che in quattro anni fai 60000 km. e sei al limite dell'usura anche se le li spalmi su 6 anzi che su quattro verranno vecchie. Poi non so la tua utilitaria cosa sia ma non penso che quattro gomme costino un' enormità. E viaggi con gomme nuove Ho cambiato le gomme alla macchina di mia figlia una Honda jazz gomme 175/65 R14 82T e i preventivi andavano da 200 a 270 eurozzi.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:14:27
Non vedo l'utilità di fare una cosa simile. Io sono dell'idea che piuttosto valga la pena di procurarsi una gomma uguale alla scorta se l'auto è nuova, in modo da poter usare la scorta nuova al primo cambio e tenerne una vecchia di scorta, di li in poi basta menate e cambi normali.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:24:59
Scusa, non ho capito per quale motivo vuoi far diventare vecchie 6 gomme anzichè 4 [?] Hai forse .... qualche eurozzo "da riciclare" [:D]. Se è così fammi un fischio che ti rimedio qualche altra soluzione [}:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:45:27
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/09/2010  20:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, semplicemente questo ho fatto intanto per procurarmi un cerchio + gomma mai usati ho speso la metà che non comprando presso un autoricambi & gommista ora ho una gemella per la ruota di scorta, prossimamente ai 15.000 km metterò la coppia nuova (quella di scorta & quella ora comprata) sull'avantreno, poi ogni 15.000 km faccio girare le tre coppie (di cui una sarà di scorta e la gemella a riposo in cantina) uso e sfrutto la gomma di scorta (che in genere muore durissima senza aver mai lavorato), allungo i tempi di sostituzione del primo treno completo se si percorrono poche migliaia di km non c'è convenienza, anche perchè si rischia l'indurimento, ma con 15000 km annui, ci sarà prima il consumo per usura che non l'indurimento per vecchiaia ok, le gomme in realtà non costano granchè (lo ammetto solo 61 euro l'una [:I] ) però se si sposta questo ragionamento su un SUV o un monovolume che faccia cmq parecchi km l'anno... tutto ciò un significato ce l'ha! [^] ... o no [?]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 08:35:51
ho fatto una simulazione su carta: -supposto che ogni anno la macchina percorra 15.000 km; -che ad ogni anno si faccia il giro delle coppie delle gomme A e B (che ho trovato già in servizio) e la neocoppia C (composta dalla mia ruota di scorta e dalla sesta ruota che ho appena comprato); alla fine del sesto anno di uso: - la macchina avrà percorso complessivamente 6 x 15.000 = 90.000 km - le tre coppie di gomme invece avranno percorso 60.000 km per ogni gomma se sei anni sembrano troppi, possiamo fermarci a cinque ed avremo due coppie di gomme a 45.000 km e una coppia di gomme a 60.000 (precisamente la coppia che, a vettura nuova, era montata sull'asse anteriore) mentre la macchina avrà percorso complessivamente 75.000 km finita questa giostra, si procederà a sostituire l'intero treno marciante (cioè le quattro gomme in servizio) tenendo per scorta la meno peggio delle vecchie c'è il piccolo disagio di tenere una gomma sempre ferma in cantina a casa, per me non è un problema di solito invece (rimanendo sui 15000 km annui) al termine dei primi 4 anni ci si trova a sostituire il treno marciante (supponendo sempre che 60.000 km siano un massimo concedibile per l'usura) e si ha una gomma di scorta vergine come usura ma indurita come morbidezza e grip e, diciamola tutta, si è risparmiato l'acquisto della sesta ruota completa di cerchio e pneumatico cambiare il treno completo dopo 6 anni anzichè 4, secondo me vale l'acquisto (se economico/vero affare) della sesta ruota questo il mio ragionamento mi confronto volentieri con chi pensa che avrei solo perso tempo, pure a stare a scrivere qui con voi [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:36:56
nessun commento alla mia impresa? [:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15243
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:13:48
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2010  13:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece trovo l'idea assolutamente razionale e fattibile, magari in passato l'avessi fatto anche io, avrei evitato di demolire un paio di auto con la ruota di scorta nuova ma vecchia. Ora purtroppo ho il ruotino ed il kit, sul camper è inutile visto il basso kilometraggio. A dire il vero si potrebbero far girare semplicemente le 5 gomme, come consigliavano una volta, io non l'ho mai fatto per pigrizia, mi sembrava una cosa poco sensata, ma ripensandoci adesso... Ivo

Modificato da masivo il 16/09/2010 alle 18:19:32
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:30:38
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2010  13:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai valutato il costo di andare dal gommista ogni 15000 km per girarle? Io sulle mie auto riesco a percorrere sempre almeno 50000 km con un treno di gomme, al massimo le giro 1 volta, la seconda le giro io.. Il mio gommista mi odia perchè dice che non sono uno straccia gomme[:D][:)] Non è per i 20 euro ma se lo fai ogni anno in 6 anni spendi 120 euro di gommista= 2 gomme. Magari ho scritto qualcosa di sbagliato? Ps. Sulle mie auto, e sul camper sempre e solo michelin, costano ma la differenza è godibile, in passato con altre auto e gomme di primo equipaggiamento non francesi ho avuto un po' di rogne. Non sono un fissato con Michelin, e non lavoro in michelin però non ho nulla da dire dei loro prodotti per ora! Esempio: sulla mia Marea jtd ho un treno di michelin che hanno percorso quasi 60 ooo km... girate una sola volta, ne faranno altri 10ooo poi le butto, mi hanno dato tutto in sicurezza, e ancora oggi il gommista non ci crede che hanno già percorso quei km. Serà che faccio guida camperistica anche con l'auto.. Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:51:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/09/2010  18:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> far girare la quinta ruota era uso di 20-25 anni fà, se ricordate avevamo un disegno anche sul manuale di scuola guida a farlo ora, ci si ritroverebbe una gomma con 10-15000 km e l'altra nuova di zecca, sullo stesso assale, credo sia cosa da evitare
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:53:23
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/09/2010  18:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questi lavoretti me li faccio la domenica pomeriggio per conto mio, mentre tutta la famiglia se vede la partita in tv
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:31:39
La rotazione a 5 (con la scorta) non si fa più perchè il senso di rotazione del pneumatico una volta iniziato non va più cambiato. A detta degli esperti è dovuto "all'assestamento" delle tele nella carcassa. Se vuoi rispettare questo principio dovrai segnare le ruote. Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:41:13
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 21/09/2010  15:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> verissimo anche questo anzi approfitto: ma le gomme nascono già in fabbrica con la freccia stampata per il corretto verso di montaggio? perchè sullo scooter mi pare di aver visto questa freccia, invece su camper ed auto... mi sembra di non aver visto alcuna freccia [8)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:14:45
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/09/2010 15:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo alcune quelle senza indicazione di fabbrica una volta montate le contrasegni tu asx psx adx pdx le sx resteranno sempre sul lato sinistro le pdx sempre sul destro e^ sottintesto sx e dx sempre del pilota seduto alla guida e non di qualcuno all^esterno del veicolo

Modificato da salito il 21/09/2010 alle 17:16:49
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:32:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2010  17:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie salito sai pure dove stampano la freccia? sui pneumatici per la mountain bike (appena sostituiti)
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:15:19
a chi interessa l'argomento: ieri sera riflettevo che con il sistema delle tre coppie di gomme che girano a turno, può nascere un piccolo (rimediabilissimo) grande problema ad una delle sei gomme, a turno, le tocca di fungere da ruota di scorta ordunque: se ad esempio è di scorta la gomma A-SX e si buca invece la B-DX ... ci si ritrova a dover montare una gomma sx sul lato dx, e questo sappiamo potrebbe essere un attimino pericoloso se poi la gomma sx resta a lungo a lavorare sul lato dx ma io metterò un bel cartello plastificato sopra la gomma di scorta che avviserà chiaramente di non tenere troppo a lungo detta gomma sx sul lato dx così, giusto per riflettere su tutti i pro ed i contro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:00:26
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 22/09/2010 09:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] giusto [^] conoscendo la"bestia" che e^ in ognuno di noi [}:)] perche^la riparazione potrebbe essere rinviata nel tempo...ma tanto... ne ho ben altre tre di ruote di scorta [^] [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:29:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/09/2010  10:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] mi fai ricordare che cmq in cantina a riposo c'è la gemella di scorta disponibile che sarà quella del lato giusto [8D] dunque basta arrivare a casa per montare SUBITO la gomma del lato giusto [;)] beh, a questo punto l'argomento è stato esaurientemente affrontato [^] domenica pomeriggio opero [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link