quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 14/09/2010 11:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo una considerazione: tieni conto che le gomme invecchiano anche quando non le usi, quindi fai bene i tuoi calcoli. CIAO
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/09/2010 20:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, semplicemente questo ho fatto intanto per procurarmi un cerchio + gomma mai usati ho speso la metà che non comprando presso un autoricambi & gommista ora ho una gemella per la ruota di scorta, prossimamente ai 15.000 km metterò la coppia nuova (quella di scorta & quella ora comprata) sull'avantreno, poi ogni 15.000 km faccio girare le tre coppie (di cui una sarà di scorta e la gemella a riposo in cantina) uso e sfrutto la gomma di scorta (che in genere muore durissima senza aver mai lavorato), allungo i tempi di sostituzione del primo treno completo se si percorrono poche migliaia di km non c'è convenienza, anche perchè si rischia l'indurimento, ma con 15000 km annui, ci sarà prima il consumo per usura che non l'indurimento per vecchiaia ok, le gomme in realtà non costano granchè (lo ammetto solo 61 euro l'una [:I] ) però se si sposta questo ragionamento su un SUV o un monovolume che faccia cmq parecchi km l'anno... tutto ciò un significato ce l'ha! [^] ... o no [?]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2010 13:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece trovo l'idea assolutamente razionale e fattibile, magari in passato l'avessi fatto anche io, avrei evitato di demolire un paio di auto con la ruota di scorta nuova ma vecchia. Ora purtroppo ho il ruotino ed il kit, sul camper è inutile visto il basso kilometraggio. A dire il vero si potrebbero far girare semplicemente le 5 gomme, come consigliavano una volta, io non l'ho mai fatto per pigrizia, mi sembrava una cosa poco sensata, ma ripensandoci adesso... Ivo
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2010 13:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai valutato il costo di andare dal gommista ogni 15000 km per girarle? Io sulle mie auto riesco a percorrere sempre almeno 50000 km con un treno di gomme, al massimo le giro 1 volta, la seconda le giro io.. Il mio gommista mi odia perchè dice che non sono uno straccia gomme[:D][:)] Non è per i 20 euro ma se lo fai ogni anno in 6 anni spendi 120 euro di gommista= 2 gomme. Magari ho scritto qualcosa di sbagliato? Ps. Sulle mie auto, e sul camper sempre e solo michelin, costano ma la differenza è godibile, in passato con altre auto e gomme di primo equipaggiamento non francesi ho avuto un po' di rogne. Non sono un fissato con Michelin, e non lavoro in michelin però non ho nulla da dire dei loro prodotti per ora! Esempio: sulla mia Marea jtd ho un treno di michelin che hanno percorso quasi 60 ooo km... girate una sola volta, ne faranno altri 10ooo poi le butto, mi hanno dato tutto in sicurezza, e ancora oggi il gommista non ci crede che hanno già percorso quei km. Serà che faccio guida camperistica anche con l'auto.. Ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/09/2010 18:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> far girare la quinta ruota era uso di 20-25 anni fà, se ricordate avevamo un disegno anche sul manuale di scuola guida a farlo ora, ci si ritroverebbe una gomma con 10-15000 km e l'altra nuova di zecca, sullo stesso assale, credo sia cosa da evitare
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/09/2010 18:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questi lavoretti me li faccio la domenica pomeriggio per conto mio, mentre tutta la famiglia se vede la partita in tv
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 21/09/2010 15:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verissimo anche questo anzi approfitto: ma le gomme nascono già in fabbrica con la freccia stampata per il corretto verso di montaggio? perchè sullo scooter mi pare di aver visto questa freccia, invece su camper ed auto... mi sembra di non aver visto alcuna freccia [8)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/09/2010 15:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo alcune quelle senza indicazione di fabbrica una volta montate le contrasegni tu asx psx adx pdx le sx resteranno sempre sul lato sinistro le pdx sempre sul destro e^ sottintesto sx e dx sempre del pilota seduto alla guida e non di qualcuno all^esterno del veicolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2010 17:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie salito sai pure dove stampano la freccia? sui pneumatici per la mountain bike (appena sostituiti)
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 22/09/2010 09:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] giusto [^] conoscendo la"bestia" che e^ in ognuno di noi [}:)] perche^la riparazione potrebbe essere rinviata nel tempo...ma tanto... ne ho ben altre tre di ruote di scorta [^] [:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/09/2010 10:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] mi fai ricordare che cmq in cantina a riposo c'è la gemella di scorta disponibile che sarà quella del lato giusto [8D] dunque basta arrivare a casa per montare SUBITO la gomma del lato giusto [;)] beh, a questo punto l'argomento è stato esaurientemente affrontato [^] domenica pomeriggio opero [^]