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Fascettare l'intercooler

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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:05:24
O vediamo chi mi segue in questo ragionamento[;)]. Gli intercooler tradizionali sono composti come tutti sappiamo da una massa radiante piu' o meno grande in alluminio e da vaschette spesso in plastica messe ad incastro con delle grappette Quando si aumenta la pressione del turbo a livelli importanti (da 1,3 bar in su, ma basta spesso anche meno), soprattutto se si montano tubazioni dell' aria compressa in acciaio, ferro o alluminio si creano pressioni molto alte che spesso mettono in crisi le tubazioni stesse o gli intercooler. Chi ha un po' di esperienza con le auto turbo benzina "vere" (e non quegli pseudo aspirati grossi con cilindrate da minicar e coppie a 1500 giri come i diesel)tipo Fiat uno turbo, punto gt, Renault 5 gt turbo, lancia delta integrale, sierra/escort cosworth e simili sa che quando si pressionano forte (e per forte intendo auto che con quattro cavolate avevano incrementi di potenza nell' ordine dei 50cv) c'e' il rischio che possa rompersi o sfilarsi un manicotto. Se come detto i manicotti sono stati sostituiti con elementi in acciaio e minuscoli manicotti in gomma siliconica il surplus di pressione che si viene a creare non si andra' ad abbattere su di essi, ma su cio' che e' in quel momento piu' debole, ovvero l' intercooler facendolo aprire ed impedendomi di continuare la marcia. Se e' vero infatti che con un manicotto fessurato non ho grossi problemi (sì perdo potenza, ma a casa ci torno), con un intercooler aperto vado meno che con un aspirato spompato di meta' cilindrata ma soprattutto aspiro tutto cio' che posso aspirare (sporcizia ecc.) oltre al fatto che devo cambiare inevitabilmente l'intercooler (oppure lo devo riparare sempre pero' che non abbia rotto la plastica della vaschetta senno' sono guai). Soluzione per evitare le rotture dell' intercooler quando si alza molto la pressione? O si sostituisce l'intercooler originale con uno interamente in alluminio (magari maggiorato[;)]) oppure preventivamente prendiamo delle facette metalliche di quelle lunghe una 50ina di cm, semmai ne uniamo un paio insieme e con esse fascettiamo l'intercooler in modo che anche se si presentasse il problema avro' sì magari una perdita di carico dell'aria compressa (poiche' un minimo di perdita di aria ci sara', ma cio' mi permettera' di tornare tranquillamente a casa (o di fare comunque tantissimi km) rinunciando solamente in parte alle prestazioni che avevo prima del "guasto"[;)][;)][;)] So che a molti di questo non importera' niente, ma stamani avevo voglia di parlarne e condividere con voi questa ulteriore piccola modifica meccanica che all' apparenza non serve a nulla(ed e' bene che non serva mai), ma che in caso di necessita' mi salva l'intercooler...pensiamo solo alla possibilita' che possa rompersi il polmoncino della wastegate e che la pressione salga quasi a "pressione" libera...e' vero che si sente la differenza in prestazioni[:p][:p][:p], pero' e' vero che i rischi aumentano e così li posso ridurre[;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 22/06/2010 alle 11:08:50
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:42:19
Se il problema e' tornare a casa in maniera sicura, io mi preparerei una prolunghina fatta da un manicotto e un filtro aria diretto come quello in foto. Se si spacca l'intercooler non si fa altro che isolarlo, innestando la prolunga+filtro sul tubo che dall'intercooler va all'aspirazione, oppure direttamente sull'aspirazione. Oppure (meglio) mi preparerei un bypass per unire i tubi di entrata e uscita dell'intercooler, in modo da non avere sfiati fastidiosi e usufruire di un po' di sovralimentazione (senza esagerare, perche' l'aria risulterà calda). Meglio di tutto, comunque, e' tenere tutto originale, cosi' non si spacca niente (la mia biturbo ha 23 anni e turbine, tubazioni e intercoolers sono ancora gli originali e vanno perfettamente [8D][:)] ).

Modificato da mauring il 22/06/2010 alle 11:52:10
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:49:34
Molti bypassano gli intercoolers (perdendo un po' di cavalli) per avere una risposta piu' pronta all'acceleratore (e si nota anche tra i ducato 2500 td con e senza intercoolers): [url] http://www.gohypermax.com/ProductDisplay.aspx?ID=e143ee4c-a1bd-4e89-9ce8-b9f00c30b946
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:01:46
Scusa Luca ma stai parlando di quel "coso" che sul mio 35c15 è un tubo di gomma color arancione? [8)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:22:00
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/06/2010  11:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma prova tu ad esempio su un ducato ad arrivare all'intercooler, magari mentre fuori piove e fa freddo, col motore caldo ecc. ecc.[;)] Sul ducato per arrivare all'intercooler devi per forza smontare il paraurti[:(][xx(], sui ford e' piu' accessibile, ma c'e' da impazzirci lo stesso, idem per iveco...sulle vetture e' forse meno complicato, ma se consideriamo che per sostituire una lampadina ad una classe A o ad una toyota avensis c'e' da smontare il paraurti ed il faro non voglio sapere cosa tocca fare per arrivare ad un intercooler[xx(] Il modificare c'entra e non c'entra...se rompi un polmoncino della wastegate( tu sul maserati ne hai due)-e puo' capitare anche da originale- non lo avverti in maniera progressiva, ma si rompe e basta, la pressione sale e se te ne accorgi ed hai fortuna te ne accorgi, altrimenti bum, o parte un manicotto o parte l'intercooler[;)]. Anche io so che molti bypassano l'intercooler, pero' ammetti che e' una delle poche cose che se c'e' ci sara' un perche' e deve essere mantenuta ed il lavoro che ho spiegato e' solo per evitare rompimenti di scatole nei momenti peggiori...io al mio l'ho fatto appena preso, quando ancora dovevo metterci mano...smontai il paraurti per montare il clima e con l'occasione fascettai l'intercooler per precauzione...tutto qui.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:23:24
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 22/06/2010  12:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello e' un manicotto: l'intercooler e' un radiatore per raffreddare l'aria compressa: lo riconosci perche' e' un radiatore piu' spesso ma piu' piccolo degli altri in cui si attacano due tubi grossi in gomma. Ciao Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/06/2010 alle: 13:14:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/06/2010  12:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se rompi un polmoncino della wastegate( tu sul maserati ne hai due)-e puo' capitare anche da originale- non lo avverti in maniera progressiva, ma si rompe e basta, la pressione sale e se te ne accorgi ed hai fortuna te ne accorgi, altrimenti bum, o parte un manicotto o parte l'intercooler >
> E te ne accorgi si ! Sulla 164 V6 Turbo di un mio amico partì la wastegate, e ce ne accorgemmo eccome: in accelerazione bruciavamo le Porsche [:0][:0][:D]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:00:43
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/06/2010  12:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza nulla voler insegnare a nessuno, ma considerata la spesa fatta per tubature inox o in alluminio,manicotti siliconici,rimappature varie,filtri speciali ecc... poi ci perdiamo in 5 euro di fascette per tenere assieme le testate dell'intercooler?....per assurdo allora potremmo anche fasciarlo con volgare filo di ferro se c'è il rischio di scoppio! (a parte il fatto che se la pressione e la massa di aria che vogliamo a tutti i costi farci passare sono tali, raffredderà anche meno a patto che non sia più grande) Si cambia con altro monolitico in alu integrale, prima di restare a piedi per scoppio o perchè una fascetta si è sfilata o altro.... Parere personale Dodo
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:09:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/06/2010  11:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca, in effetti la tua proposta è valida anche perchè con pochissimi euri riusciamo pur avendo dei mezzi pompati ad avere un margine di affidabilità superiore. Non so da voi , ma nella mia citta c'è ancora un radiatorista di quelli all'antica e forse sarebbe il caso di farsi modificare l'intercooler e farlo diventare tutto in alluminio. Giusto un pò di giorni fà gliene ho visto fare uno di un iveco e quando lo ha messo sotto pressione lo ha fatto arrivare a 10bar senza nessun problema.[;)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:49:17
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/06/2010  15:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la cronaca un paio di tubi in inox o alluminio non e' che costino chissa' quanto, quattro pezzetti di manicotto siliconici li puoi prendere anche di recupero in demolizione da un daily o simili(che li montano di serie[;)]), una rimappa con 150€ + 30€ la fai(salvo problematiche con mezzi in cui va fatta a banco) , un filtro K&N o simili con 80€ lo prendi e non lo cambi piu'(il suo originale costa piu' o meno uguale e lo cambi mediamente ad ogni tagliando) mentre per un intercooler in alluminio ci vuole poco poco 500€[xx(][xx(], quindi sì, se voglio lesino anche su quello e spendo non 5 euro, ma 50 centesimi su 2 fascette e con 500€ ci metto il gasolio per le ferie. Non e' una questione di soldi! Se ho 20-30-40.000€ o piu' da spendere in un camper che metto in mezzo alla strada e uso saltuariamente non sono i 500€ in piu' o in meno che costa un intercooler a cambiarmi la vita, pero' permetti che puo' essere una spesa inutile che posso dedicare ad altro. Nel mio intervento mi sono rifatto alle elaborazioni per spiegare il fenomeno a cui si puo' incorrere, considerando che alcuni mezzi montano tubazioni in ferro gia' da originali (o parti del cirbuito) e che l'evento della rottura improvvisa della membrana della wastegate o l'inchiodarsi dell' attuatore elettronico puo' essere sempre presente ed improvviso con le conseguenze riportate. Ho sottolineato che e' un'operazione spesso inutile(almeno finche' non accade), ma che costa poco e che puo' valer la pena di fare. Se la vuoi fare bene, se non la vuoi fare chissenefrega, se vuoi spendere 500€ per un intercooler in alluminio buon per te e liberissimo di farlo(anzi te lo consiglio); molti pero' non possono o non vogliono spenderli quei soldi, ma al contempo con 4 soldi possono e/o vogliono comunque aumentare le prestazioni di un mezzo stando in sicurezza di non rimanere in mezzo alla strada. Poi siamo daccordo che se aumento la pressione dovrei anche aumentare l'intercooler per raffreddare l'aria in eccesso che fa aumentare la propria temperatura, ma visto che su auto stradali o con un camper non sto sempre a tirare spesso e' inutile se non controproducente aumentare la massa radiante poiche' aumenta il turbolag...cio' pero' per assurdo non autorizza a togliere definitivamente l'intercooler[;)] Confermo pero' che le fascette non si sfilano anche con pressioni alte...potrebbe per assurdo andar bene anche il fil di ferro, con il problema pero' che tende ad allentarsi (al contrario delle fascette, soprattutto se si usano di simili come serraggio a quelle per le cuffie dei semiassi) e soprattutto tende ad arrugginirsi...l'ho visto fare anche con queste modalita'. Io ho fatto quel lavoro, e ti dico anche che sul banco del garage ho gia' una massa radiante pronta e delle vaschette in alluminio che sto realizzando da solo[;)][;)] e che appena finite protero' a saldare sulla massa radiante stessa[;)][;)] spendendo veramente una caxxata e divertendomi come un matto. Lo sto realizzando non perche' mi serva o perche' tema che la mia soluzione non sia valida ecc., ma solo perche' mi va di farlo, per passatempo e al contempo tolgo il suo intercooler tenendolo da una parte per ripristinarlo il giorno che vendero' il camper se ne avro' voglia o dandolo come ricambio. Visto che in molti chiedono spesso soluzioni per aumentare le prestazioni o la coppia ecc. perche' una volta tanto non dare consigli anche per evitare brutte sorprese? Se pero' questo vi turba i sonni basta dirlo...non voglio creare inutili polemiche, ma dare una mano ad altri...se una mano o un consiglio non lo volete basta non leggere e soprattutto non rispondere con commenti fuori luogo[;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 22/06/2010 alle 15:54:22
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:59:38
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/06/2010  13:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, no...[:D][:D]e che credevi?[:D][:D][:D] tanto sai, fosse stato tranquillo quel motore[;)]...rispetto a quello che poteva esprimere era limitatissimo...oltre ad essere robuto, bastava un po' di pressione, ed una centralina rimappata che dasse un po' di benzina ma che soprattutto evitasse il recovery per eccesso di pressione diventava un mostro! In alternativa c'era chi agiva su pressione benzina e turbo ingannando il sensore di pressione assoluta con una resistenza...risultato molto simile con costo inferiore a fronte di un mezzo che non e' che camminasse...volava basso![:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 18:59:09
Ciao Luca19, a parte che anche io quoto Haiede, e propendo per gli intercooler Tutti in Alluminio,come hai anche Tu proposto, comunque, io sui 5GT Turbo, usavo quelle cinghie in Nylon con mini cricchetto in mezzo fra i due tubi, non nell'altro senso perchè sotto avevi i perni che si inserivano sulla staffa di supporto[:D][:D][:D] Comunque prima di aprire un Intercooler, hai voglia a dargli pressione, ma tanto lo so...Tu sei Ingordo[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 19:01:53
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/06/2010  11:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Ti credo che il Biturbo non ha fatto aprire gli intercooler, prova a dargli pressione con le IHI5, a parte che prima di alzarla diventi idrofobo, poi batte in testa tutto e CuuuC CuuuC che gli dai pressione[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/06/2010 alle: 21:46:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/06/2010  15:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiacevolmente noto sempre uno tono alquanto polemico che non intendevo suscitare. Se hai osservato bene, concludo sempre i miei interventi con "parere personale" quindi è il mio punto di vista e non verità assoluta del quale non sono depositario. Non faccio i "conti in tasca" a nessuno giudicando dove e come è meglio spendere i propri denari. Alla luce di ciò non credo di esprimere pareri a vanvera ne contro questo o quel soggetto, ma se qualcuno gradisce che fondamentalmente le risposte siano a lui favorevolmente orientate sempre e comunque mi adeguo tacendo anche e soprattutto quando penso che ciò che è stato esposto sia buono e corretto. Senza risentimento,ma leggermente disturbato dal tono usato in risposta al post come se avessi attaccato la persona, cosa che non era assolutamente nelle mie intenzioni. Dodo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:19:48
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/06/2010  21:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Iniziare una risposta con "Senza voler insegnare nulla a nessuno..." mi sembra voler dare da principio un tono abbastanza polemico e votato a criticare piuttosto che a dare un senzo costruttivo, per non parlare del resto volto quasi a dire "'sta zitto che te sei un bischero mentre io sono bravo"...le cose si possono dire in tanti modi e possono essere interpretate in tantissimi altri soprattutto quando ci si parla "a distanza". Per il resto siamo d'accordo con il tuo modo di pensare. Il cosiddetto "tono polemico" adottato da me e' in risposta ad un tuo tono polemico precedentemente adottato. Se ti sei risentito me ne dispiace, ma a certi modi di porsi si risponde con modi appropriati...non c'entra l'essere o meno in accordo o disaccordo con metodologie e punti di vista.[;)] Tutto il resto vien da se'. Un saluto Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:23:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/06/2010  18:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehhhh, sai quanti ne ho visti aperti di intercooler delle R5 turbo con pressioni a 1,4bar o di delta e thema con pressioni simili...[;)][;)] Non si tratta di esagerare, e' solo una precauzione in piu' a basso costo che si puo' usare anche per evitare problemi in caso di cedimenti della wastegate che come sai puo' partire anche da originale[;)] OT: Pero' che spettacolo a ripensare ai traversi a ruote fumanti con la 75 turbo pompata di un mio amico[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 11:07:41
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/06/2010  09:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, è vero[;)] certo che i posteriori Turbo, ne hanno date di soddisfazioni eh[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:03:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/06/2010  11:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma anche qualche principio di infarto[xx(][xx(]...credo in quel periodo di aver perso qualche anno di vita...ricordo qualche manovra funambolica fatta col mio meccanico su delle sierra cosworth e soprattutto una splendida esperienza su una rarissima giulietta turbodelta. Ho solo 29 anni come sai, ma frequentando le officine da quando ne avevo 7-8 di cose ne ho viste, di esperienze da passeggero ne ho fatte un'infinita' (negli anni buoni anche 3 o 4 al giorno[;)]) e dai 18 anni ovvero dal momento in cui potevo guidare "ufficialmente" ne ho vissute tante anche in prima persona...ricordo la prima guida con i miei genitori...mio padre esclamo': "ma dov'e' che hai imparato a guidare?...e un po' piu' piano no? io ce l'ho con te e con Leo che ti fa fare 'ste caxxate...spero almeno che te le faccia fare con la SUA auto e non con la mia o con quella dei clienti"...ed effettivamente la cavia era la sua alfasud 1.2 truccata alla morte da 210 all' ora[:D][:D][:D]
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:34:17
scusate ma se si ropmpe il manicotto o l'intercooler non viene aspirata nessuna impurita',perche' li c'e aria in pressione che e' gia stata pompata dalla turbina(compressore per l'esattezza),si avra' una forte perdita di aria e si sentira' soffiare e parecchio,l'unica e' bypassare l'intercooler se si rompe e sfiata molto da non riuscire ad andare avanti o avere un po di gomma da 2mm,nastro e faciette metalliche da avvolgere sul manicotto scoppiato...ciao a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:46:04
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 23/06/2010  18:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dove e cosa si rompe[;)] Ciao Gianfranco
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:58:47
certo in effetti la mia risposta non e' del tutto corretta,fin che c'e un minimo di pressione nel circuito non verranno aspirate imputita',se e' una rottura netta del circuito il motore aspirera' aria da dove fara' meno fatiche ed e' corretto mettere un qulche cosa che la filtri. ciao e' grazie della correzione
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