CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fatto curioso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:25:28
dopo due anni dall'acquisto stavo guardando la tabella consumi per tirare un pò di somme bene, tolto il primo anno, di assestamento motore, nel secondo anno ho notato che la media più alta (10,4km/l) l'ho raggiunta dopo tre pieni, fatti rispettivamente in francia in germania in svizzera in tutti gli altri pieni effettuati in italia ho registrato consumi nell'ordine dei 8,2-9,0 km/l[:0][:0] altro fatto curioso: la peggiore media in assoluto l'ho rilevata di recente, dopo un pieno nel quale -in mezzo- il camper è stato portato dal concessionario per un intervento di qualche gg. (per prestazione peggiore intendo 6,1 km/l) c'è qualche altro maniaco dei dati col quale confrontare le esperienze? P.S.: Il mezzo è un Transit 2200id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
15
pinobit
pinobit
02/06/2010 25
Inserito il 25/06/2010 alle: 18:59:17
Ciao KIng secondo me la cosa migliore è nn essere maniaco dei dati...altrimenti ci perdi il gustooooooo..è solo un parere...ciaoooo[:)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 25/06/2010 alle: 19:16:11
ciao sono d'accordo con te![:D] ma in questo caso quello che volevo evidenziare era altro...e per capire se la mia esperienza fa statistica o è un caso isolato[:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/06/2010 alle: 19:55:10
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 25/06/2010  19:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Che il gasolio più fetente ce lo abbiamo noi in Italia è cosa nota!![;)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 20:15:59
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/06/2010  19:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fetente? Diciamo che è una "lota"! [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 25/06/2010 alle: 20:48:09
ciao la mia impressione che il gasolio oltre a costare di piu'i gestori danno meno gasolio.
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 25/06/2010 alle: 20:51:45
non è che dal concessionario te ne hanno ciucciato un pò ??Euggenio[:D][:D][:D][}:)][}:)]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:04:42
Semplice! gasolio trattato per lora convenienza,meno rendimento più consumi più caro = più guadagno per i (vampiri)[}:)][}:)][}:)]
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:16:20
attenzione che il gasolio subisce differenze di volume con la temperatura.
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:24:13
concordo sull'ultima versione oltra ad altri mille fattori fare un pieno a 30 gradi o la mattina presto a 20 C un paio di litri su 60/70 si possono stare poi c'e' chi ferma la pistola al primo stop e poi magari riempi fino all'orlo e per quel pieno puoi avere 5 litri di differenza se non piu' concordo nel non pensarci troppo, 8/9km L sono nella media
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 25/06/2010 alle: 21:27:18
Io ho notato le stesse note dolenti, con il gasolio italiano si consuma di più, per i consumi e prestazioni il miglior gasolio che ho provato è quello Croato equivalente al Blu diesel Agip.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 26/06/2010 alle: 22:57:04
Ottima analisi King [:)] Oltre che alla già citata qualità del gasolio, credo che molto dipenda anche dalla "qualità" delle strade: in Italia siamo pieni di ingorghi, semafori inutili, strade strette che costringono continuamente a frenare ed a variare la velocità... Per non parlare dei caselli autostradali: in Germania, Austria e Svizzera non esistono: fermarsi per poi ripartire, magari facendo pure un po' di coda se non si ha il Telepass, significa consumare di più...! Ciao...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 27/06/2010 alle: 11:12:21
Salve,non sò voi,ma io ricordo che negli anni 80-90 usavo spesso i carburanti della Fina,e vi assicuro che c'era almeno il 30% di consumi in meno e il 30% per cento di prestazioni in più,e vi stò parlando di motori grezzi non così sofisticati come quelli attuali,adesso con tutta questa tecnologia consumano di più e rendano di meno come mai? Sono sempre più convinto che noi cittadini consumatori siamo sempre più pilotati e manovrati dai grandi vampiri. (con il consenso dello stato certamente)[:(!][:(!]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:42:39
30% di prestazioni in più e 30% di consumi in meno [?][?]...[V][V] Abito in Friuli a cavallo di 3 confini e recentemente ho testato pure il Gasolio Croato sul camper.. L'unica differenza di consumi su stesse strade è data dalla temperatura: d'inverno noto che il motore consuma un pò di più. Il gasolio cambia volume ma le cisterne sono attorno ai 15° e solo il gestore in modo fraudolento potrebbe sfruttare tale proprietà riscaldando il gasolio, ma direttamente in cisterna. Per il resto tra Francia Italia Slovenia Austria e Germania mai e sottolineo mai riscontrato differenze apprezzabili di consumi tra un pieno e l'altro con stesso veicolo e percorso omogeneo. Solo oltre i 20.000 Km sui camper noto una maggiore " scorrevolezza" della meccanica e forse medie migliori. Devo dedurre che i gestori possono fare dei tarocchi, ma nemmeno percorrendo tutta l'Italia e ritorno mi è arrivato gasolio " scadente" .. L'unico episodio di rifornimento evidentemente non idoneo mi è accaduto nelle Marche 4 anni fa: mi fecero cambiare pompa e mi mandarono in una laterale che guardacaso improvvisamente s'inceppò! Al gestore dissi gentilmente che se quel pò che era stato erogato ( e non quello indicato) mi avesse creato problemi al motore avrei chiamato il 117! Ovviamente feci i 6/7 con un litro di media: 4/5 litri mi li fregarono, ma il camper mi portò a casa senza problemi. Nell'ultimo viaggetto fatto su strade molto scorrevoli ho fatto i 9.5 Km/l con un Daily: ovvio che è stato un episodio fortunato, di solito faccio 8.8/8.9 Km/l

Modificato da Prat il 28/06/2010 alle 10:48:52
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2010 alle: 18:47:29
La storia del gasolio diverso tra italia e resto d'europa per me e' una pura e semplice bufala. Posso trovare gasolio di buona qualita' qui, come posso trovarlo di scarsa qualita' anche all'estero. Uso il camper da oltre 20 anni sia in italia che all' estero ed i consumi sono sempre stati gli stessi sia in italia che fuori, anzi, l'unico episodio di gasolio sporco o con gran quantita' d'acqua mi e' capitato proprio in Francia. Le medie e le statistiche di the king (non me ne voglia, non e' una critica) mi lasciano alquanto indifferente e le ritengo puri dati messi lì o poco piu'. In questi calcoli infatti non si tiene conto di due o tre dati importanti e determinanti, ovvero il tipo di strade fatte e la loro morfologia in primis: in germania e' pieno di saliscendi, in francia non si usano quasi mai le autostrade perche' le statali sono gratis e le loro condizioni unite ai limiti di velocita' francesi rendono le autostrade di fatto quasi inutili per noi turisti facendo sì che si consumi molto meno che a fare autostrada (in extraurbano si consuma sempre meno che in autostrada), la svizzera e' circondata da montagne, ma e' sostanzialmente pianeggiante.[;)] L'italia invece ha strade brutte, poco scorrevoli ed una morfologia che non aiuta per nulla a contenere i consumi, oltre al fatto che le statali non sono un alternativa all'autostrada. Non si considera la velocita' media tenuta, la pressione atmosferica, le condizioni meteo e la temperatura e l'umidita' dell' aria (direte che sono fiscale, ma e' così). Non si considera poi il carico che si ha a bordo...se in un pieno ho meno carico perche' vado via per un we facendo comunque 500km, consumero' meno che in altre condizioni in cui faccio sempre 500km, ma mi porto dietro il mondo perche' sto fuori 20 giorni facendo mare e montagna[;)][;)] Inoltre non si tiene conto della distanza percorsa dall' ultimo tagliando...se ho il filtro aria sporco posso lasciar per strada 0,2-0,3 km/lt di media o anche piu'. Per fare dei conti precisi si dovrebbe tener conto di tutti questi fattori e realizzare un coefficiente da applicare ad ogni risultato in base ai vari parametri. Ecco perche' per me tali dati hanno poco valore. Diciamo piuttosto che possono essere dei riferimenti validi per dire "il mio mezzo fa mediamente 8-9km/l"[;)] Un saluto Luca
arturino
arturino
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:04:57
Giusto, giusto. [:)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:28:48
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/06/2010  18:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca condivido le tue perplessità: Il motivo per cui ho aperto il 3D è giustappunto per appurare se le mie impressioni trovano altri riscontri. sulla loro oggettività posso peraltro dire che: non ho considerato i primi km fatti in rodaggio ho eliminato situazioni di per sè falsanti (ad es. pieni fatti dopo tragitti in montagna) le percorrenze a seguito dei pieni raffrontati sono state prevalentemente autostradali io per pieno intendo "pieno pieno": come sottolinea tico, io faccio il pieno raso (+8/10 litri dopo lo stop della pistola!) poi tagliandi regolari, gomme ok, ecc. ecc. insomma, le varie variabili di consumo non saranno mai tra loro identiche ma diciamo che ho messo insieme alcuni valori tra loro ben raffrontabili detto ciò, il risultato che ne esce è proprio, come da titolo, quantomeno curioso... in più di una ventina di pieni fatti i risultati peggiori erano sempre quelli conseguenti a pieni italiani[}:)][:o)] in mezzo a tante proposte per ridurre i consumi di carburante (rimappature della centralina, filtri particolari, stili di guida ed altro ancora) credo che sarebbe senz'altro interessante sapere se il tal o talaltro carburante può far andare di più i nostri mezzi! pagare per pagare... p.s. per euggenio la tua analisi trova un'alleata meno opinabile dei miei dati: la mia fotocamera ed in particolare le due foto scattate all'indirizzo della lancetta del serbatoio rispettivamente alla consegna ed al ritiro del mezzo. ma questa è un'altra storia.... id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:00:48
Io "insisto" [;)] con la mia teoria: le strade italiane sono pessime in quanto a scorrevolezza, all'estero si consuma meno perchè ci si ferma di meno e forse si rispettano maggiormente i limiti... [8D] Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link