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Fiat 2300 130 dal 2008 al 2019 differenze

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Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 13:26:45
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare camper passando da un arca mansardato di 7 metri (2008)a un Hymer car free 602 (2019)... Entrambi su ducato 2300 130 cv.
La domanda è :dopo tanti anni i famosi problemi di cambio e frizione sono rimasti o hanno migliorato qualcosa? 
Grazie 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 16:30:54
In risposta al messaggio di Alboz del 09/05/2020 alle 13:26:45

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare camper passando da un arca mansardato di 7 metri (2008)a un Hymer car free 602 (2019)... Entrambi su ducato 2300 130 cv. La domanda è :dopo tanti anni i famosi problemi di cambio e frizione sono rimasti o hanno migliorato qualcosa?  Grazie 
Il mio del 2013 con 100000Km è perfetto come cambio e frizione.
Ovviamente quando si guida bisogna considerare che è un ducato che viaggia perennemente al limite di carico.
ciao Paolo
14
Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 11:22:44
Grazie Paolo, sono certo buona parte dei problemi che ho avuto con il mio 2300 130cv sono amplificati dal peso eccessivo della cellula ma sono comunque presenti e noti: saltellamento in retro per errato rapporto, e frizione sottodimensionata... Se qualcuno avesse esperienza sulla stessa meccanica a distanza di anni mi renderebbe più tranquillo sull'acquisto che sto per fare, grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 12:18:14
In risposta al messaggio di Alboz del 10/05/2020 alle 11:22:44

Grazie Paolo, sono certo buona parte dei problemi che ho avuto con il mio 2300 130cv sono amplificati dal peso eccessivo della cellula ma sono comunque presenti e noti: saltellamento in retro per errato rapporto, e frizione
sottodimensionata... Se qualcuno avesse esperienza sulla stessa meccanica a distanza di anni mi renderebbe più tranquillo sull'acquisto che sto per fare, grazie
...
Dal 2010, per il 2300 con 130 cavalli è stato rivisto tutto il cambio e frizione, annullando il problema della partenza in retromarcia e della prima. 
Si può dire che è sicuramente migliore di quello precedente però valuterei il 150 cavalli che ha componentistica del 3000 cc
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:14:00
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2020 alle 12:18:14

Dal 2010, per il 2300 con 130 cavalli è stato rivisto tutto il cambio e frizione, annullando il problema della partenza in retromarcia e della prima.  Si può dire che è sicuramente migliore di quello precedente però valuterei il 150 cavalli che ha componentistica del 3000 cc  
Grazie, questo mi tranquillizza 
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:02:50
Io ho un 130cv Light del 2012 con cui ho percorso circa 50.000km di cui circa 35.000km con le ruote da 15'' e i restanti con le ruote da 16''; prevalentemente le destinazioni sono di alta montagna.
Risaputo il problema della 1a e Retro lunghe.. La retro è ancora più lunga della 1a e mettendo le ruote da 16'' la situazione, ovviamente, è peggiorata; appena avrò tempo cambierò la coppia conica con quella del telaio Heavy per accorciare i rapporti facendoli tornare circa come prima.
Per ora non ho avuto problemi seppur sono state fatte modifiche e il mezzo (MH da 7m) è sempre a pieno carico o oltre (al massimo 3750kg pesato con tutti i serbatoi pieni, 4 persone etc).
Ritengo che frizione, cambio e volano bimassa siano dimensionati correttamente con sufficiente margine di sicurezza.

Concordo con quanto detto da Grinza, ma faccio un appunto in merito al 150cv... Il 150cv Euro 6 adotta il cambio a 3 alberi e frizione adeguata (gli stessi del 180cv) per via dell'aumento di coppia disponibile; mentre sul 150cv Euro 5 adottavano cambio e frizione del 130cv.
La pecca del 150 Euro 6, specie se ha le ruote da 16'' su telaio Light, è che certi rapporti sono lunghi.. esempio la 6a e la 1a, mentre la retro l'hanno fatta più corta rispetto all'Euro 5.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:26:33
Ciao grazie, per quanto riguarda i cerchi, io ero convinto che il diametro esterno fosse uguale, anche perché come dici tu cambiando diametro modificherebbe tutto... Teoricamente anche il contakm 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di Alboz del 10/05/2020 alle 14:26:33

Ciao grazie, per quanto riguarda i cerchi, io ero convinto che il diametro esterno fosse uguale, anche perché come dici tu cambiando diametro modificherebbe tutto... Teoricamente anche il contakm 
Di nullayes
Esatto, cambiando da 15 a 16'' sul telaio Light il tachimetro, almeno sull'Euro 5, segna la velocità reale (l'errore è inferiore o uguale a 1km/h); ne consegue che anche il contakm con le ruote da 16'' segna una distanza percorsa inferiore (circa del 9%) e quindi anche i consumi rilevati dal cdb sono "peggiori" leggendo così un valore più basso in km/l.. Ma ora quello è il consumo "reale" e la distanza percorsa idem. Per dire ora con le ruote da 16'' e facendo percorso urbano/extraurbano faccio la media dei 10,7km/l senza mettere la 6a anche se sono agli 80km/h (prima il tachimetro con le ruote da 15'' avrebbe segnato circa i 90km/h) mentre prima il cdb segnava circa gli 11,6km/l.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:39:57
Io ho il 150 euro 5 e per ora nessun problema, 40.000km di cui 30.000 con mappatura. Anch'io sono passato ai 16 e purtroppo come già detto la fiat ha omologato 215/70-15 e 225/75-16, come puoi capire i rapporti si allungano e di molto a 110 di gps con i 15 il tachimetro segna 110, con o 16 segna 98. Avendo un mansardato in autostrada con i rapporti lunghi dai dai 16 bastava una falsopiano e bisognava passare in 6a, per questo  motivo ho mappato e adesso va molto meglio. 
Semi
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Alboz
Alboz
28/01/2011 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:49:19
Sicuro rimmappero' allo scadere della garanzia... L'avevo già fatto sul mio penultimo mezzo da 110 cv passato a 147... Volava era corto e leggero ma con questo che sto dando dentro (arca 696) non mi sono sentito di rimappare proprio per i problemi alla frizione che aggiungendo cavalleria veniva ancora di più sollecitata. Su quello nuovo (furgonato Hymer free 602) penso e spero di trovarmi bene. 
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 21:29:05
Va rimappato da uno bravo (e questo è ovvio) e soprattutto spiegare di volere poco in basso ma più allungo. Di solito soprattutto sulle auto si tende a dare tanta coppia sotto ma il mio camper andava già bene e conoscendo i problemi di frizione ho espressamente chiesto di concentrarsi sulla parte da 2000 giri in su che è quella che si sfrutta in autostrada 
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Semi
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