Io ho un 130cv Light del 2012 con cui ho percorso circa 50.000km di cui circa 35.000km con le ruote da 15'' e i restanti con le ruote da 16''; prevalentemente le destinazioni sono di alta montagna.
Risaputo il problema della 1a e Retro lunghe.. La retro è ancora più lunga della 1a e mettendo le ruote da 16'' la situazione, ovviamente, è peggiorata; appena avrò tempo cambierò la coppia conica con quella del telaio Heavy per accorciare i rapporti facendoli tornare circa come prima.
Per ora non ho avuto problemi seppur sono state fatte modifiche e il mezzo (MH da 7m) è sempre a pieno carico o oltre (al massimo 3750kg pesato con tutti i serbatoi pieni, 4 persone etc).
Ritengo che frizione, cambio e volano bimassa siano dimensionati correttamente con sufficiente margine di sicurezza.
Concordo con quanto detto da Grinza, ma faccio un appunto in merito al 150cv... Il 150cv Euro 6 adotta il cambio a 3 alberi e frizione adeguata (gli stessi del 180cv) per via dell'aumento di coppia disponibile; mentre sul 150cv Euro 5 adottavano cambio e frizione del 130cv.
La pecca del 150 Euro 6, specie se ha le ruote da 16'' su telaio Light, è che certi rapporti sono lunghi.. esempio la 6a e la 1a, mentre la retro l'hanno fatta più corta rispetto all'Euro 5.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco