CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 238 perde benzina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Arianna95
Arianna95
25/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 11:03:42
Ciao a tutti, sono entrata in possesso da poco di un fiat 238 a benzina e gpl. Il mezzo ha difficoltà all'accensione sia a gas sia a benzina, perde benzina da sotto e non regge il minimo, cerco qualcuno nel nord Piemonte o Lombardia che mi possa aiutare.
grazie 
Arianna
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 11:11:45
In risposta al messaggio di Arianna95 del 25/09/2022 alle 11:03:42

Ciao a tutti, sono entrata in possesso da poco di un fiat 238 a benzina e gpl. Il mezzo ha difficoltà all'accensione sia a gas sia a benzina, perde benzina da sotto e non regge il minimo, cerco qualcuno nel nord Piemonte o Lombardia che mi possa aiutare. grazie  Arianna
Ciao.
Forse dato che è un problema di motore dovresti per prima cosa farlo vedere al tuo meccanico di fiducia.

Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 11:40:11

Ciao a tutti, sono entrata in possesso da poco di un fiat 238 a benzina e gpl. Il mezzo ha difficoltà all'accensione sia a gas sia a benzina, perde benzina da sotto e non regge il minimo, cerco qualcuno nel nord Piemonte o Lombardia che mi possa aiutare. grazie  Arianna
Se il problema è il carburatore, devi trovare un bravo carburatorista, ma sono rari, la maggior parte sono in pensione, se è una tubazione, qualsiasi meccanico va bene
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 15:40:22

se è dal carburatore, e non trovi nessuno che sappia metterci mano, vai da un meccanico di moto, lui è in grado di sistemarlo 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:44:23

metti in moto e fai guardare sotto da qualcuno se perde il tubo della benzina prima del carburatore 
se non trovi la perdita li  allora il problema è al carburatore.. giglet sporco, galleggiante inchiodato 
ti ha dato un buon consiglio Hector
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 20:05:27
Diciamo che un mezzo di quell' età, non è un mezzo che si porta a casa e si parte, andrebbe controllato per bene in varie cose, i tubi benzina sono la prima cosa da sostituire, poi cinghie di vario tipo, queste sono le cose che più facilmente Ti lasciano a piedi, ma c' è molto altro, se si vuol viaggiare in sicurezza.
Difatti il vero problema è, come chiede Arianna, capire chi potrebbe fare il lavoro, su un mezzo simile. 
Ivo
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 20:28:34

mi permetto di intervenire con un consiglio generale, ti consiglio caldamente di rinnovare la totalità dei componenti dell'impianto frenante, pompa, flessibili, tubi, cilindretti, tamburi, cilindretti, ganasce, pinze, dischi, regolatore di frenata se c'è. del 238 tutti i ricambi scarseggiano, e finchè si trovano conviene fare scorta.

Modificato da gommapiuma il 25/09/2022 alle 20:29:51
Arianna95
Arianna95
25/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 08:44:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2022 alle 11:40:11

Se il problema è il carburatore, devi trovare un bravo carburatorista, ma sono rari, la maggior parte sono in pensione, se è una tubazione, qualsiasi meccanico va bene
Perde benzina dal tubo che porta dal carburatore al motore, ma non escludo che possano esserci altri problemi
Arianna
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 09:26:44
Per il Fiat 238 si devono spendere un sacco di soldi per usarlo nei raduni d'auto d'epoca. Non è più un mezzo per andare in giro. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 11:15:12

Oltre a sistemare la perdita benzina al più presto (molto pericolosa da incendio)
Andrei a sostituire anche le puntine oramai superate con un sistema elettronico
che elimina tutti i problemi della mancata accensione regolare e le candele
ovviamente, e se possibile anche i cavi candele oramai cotti e dispersivi.

immagine(5139).png
immagine(5140).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/09/2022 alle 11:18:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 12:36:11
In risposta al messaggio di Arianna95 del 28/09/2022 alle 08:44:23

Perde benzina dal tubo che porta dal carburatore al motore, ma non escludo che possano esserci altri problemi
L'unico tubo (che tubo non è) che porta benzina dal carburatore al motore è il collettore di aspirazione in alluminio, se perde quello (non ci credo nemmeno se nono li a vederlo) significa che ha preso una botta
Sei sicura che il tubo in questione va dal carburatore al motore? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/09/2022 alle 12:37:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 13:05:08
In risposta al messaggio di Arianna95 del 28/09/2022 alle 08:44:23

sarà quasi sicuramente il tubo che porta benzina al carburatore, dalla pompa AC a carburatore, facilmente sostituibile, fallo sostituire, il resto consigliato, io lo sostituirei mano mano che si presentano i problemi, è inutile sostituire tutto se funziona
Arianna95
Arianna95
25/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 19:46:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/09/2022 alle 13:05:08

sarà quasi sicuramente il tubo che porta benzina al carburatore, dalla pompa AC a carburatore, facilmente sostituibile, fallo sostituire, il resto consigliato, io lo sostituirei mano mano che si presentano i problemi, è inutile sostituire tutto se funziona
È un tubo rigido abbastanza lungo in vista che percorre in longitudinale il mezzo, da cui c'è questa perdita copiosa di benzina ben visibile praticamente nel centro. Grazie per il tuo consiglio
Arianna
Arianna95
Arianna95
25/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 20:00:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2022 alle 12:36:11

L'unico tubo (che tubo non è) che porta benzina dal carburatore al motore è il collettore di aspirazione in alluminio, se perde quello (non ci credo nemmeno se nono li a vederlo) significa che ha preso una botta Sei sicura che il tubo in questione va dal carburatore al motore? 
No non sono sicura, per niente.
Ma è un tubo rigido, lungo, sotto al centro che percorre in longitudinale. Sembra una cosa che possa aver preso una botta, ma non l'ho guidato su sterrati o che ne so. Ci ho fatto comunque un po' di strada per andare in toscana e tornare, passando dalla Liguria su e giù. Screenshot_20220928-195625~2.png
Arianna
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 06:55:21
In risposta al messaggio di Arianna95 del 28/09/2022 alle 20:00:02

No non sono sicura, per niente. Ma è un tubo rigido, lungo, sotto al centro che percorre in longitudinale. Sembra una cosa che possa aver preso una botta, ma non l'ho guidato su sterrati o che ne so. Ci ho fatto comunque un po' di strada per andare in toscana e tornare, passando dalla Liguria su e giù. 
dalla foto è il tubo da serbatoio a pompa AC, fallo riparare, basterebbe tagliarlo ed inserirgli un tubo di gomma per carburanti e un paio di fascette
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 21:35:02
In risposta al messaggio di Arianna95 del 28/09/2022 alle 20:00:02

No non sono sicura, per niente. Ma è un tubo rigido, lungo, sotto al centro che percorre in longitudinale. Sembra una cosa che possa aver preso una botta, ma non l'ho guidato su sterrati o che ne so. Ci ho fatto comunque un po' di strada per andare in toscana e tornare, passando dalla Liguria su e giù. 
Buonasera;
il tubo e ruggine e marcio x forza perde benzina,era marcio già da nuovo figuriamoci ora
se e marcio il tubo della benzina ,sono pericolosi anche i tubi in ferro dei freni
il 238 è noto x la sua facile infiammabilità, ha il carburatore sopra lo scarico,scarico che sfiata sempre.

sono mezzi dei anni 80 non sono mai andati bene allora figuriamoci ora
in bocca al lupo
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 18:18:58
In risposta al messaggio di oigroig del 29/09/2022 alle 21:35:02

Buonasera; il tubo e ruggine e marcio x forza perde benzina,era marcio già da nuovo figuriamoci ora se e marcio il tubo della benzina ,sono pericolosi anche i tubi in ferro dei freni il 238 è noto x la sua facile infiammabilità,
ha il carburatore sopra lo scarico,scarico che sfiata sempre. sono mezzi dei anni 80 non sono mai andati bene allora figuriamoci ora in bocca al lupo Giorgio  
...
che non sono andati bene è una tua opinione, noi li usavamo per lavoro e andavano, dove non riuscivano ad arrivare con le loro forze, li trainavamo con una Land Rover, è sicuramente un mezzo datato, ma con un minimo di manutenzione e attenzione potrà dare ancora molte soddisfazioni, io eviterei solamente le autostrade, per sicurezza non per inaffidabilità 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/09/2022 alle 18:18:58

che non sono andati bene è una tua opinione, noi li usavamo per lavoro e andavano, dove non riuscivano ad arrivare con le loro forze, li trainavamo con una Land Rover, è sicuramente un mezzo datato, ma con un minimo di manutenzione e attenzione potrà dare ancora molte soddisfazioni, io eviterei solamente le autostrade, per sicurezza non per inaffidabilità 
Buonasera;

non è una mia opinione,
purtroppo ci ho perso la mia gioventù su quei OSSI da morto.
x 5 anni dove lavoravo avevamo la manutenzione delle ambulanze, che in quei anni erano su 238.

sono OSSI da morto, non hanno freni, lo sterzo e da panico x non parlare del motore.

sia chiaro che in quel periodo quello c'era e quindi, x non parlare del 242 di male in peggio

ognuno e libero di fare quello che vuole, ma c'è un limite a tutto secondo me.

evitare le autostrade x la sicurezza....di chi?

saluti
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 08:07:52
In risposta al messaggio di oigroig del 30/09/2022 alle 19:51:26

Buonasera; non è una mia opinione, purtroppo ci ho perso la mia gioventù su quei OSSI da morto. x 5 anni dove lavoravo avevamo la manutenzione delle ambulanze, che in quei anni erano su 238. sono OSSI da morto, non hanno
freni, lo sterzo e da panico x non parlare del motore. sia chiaro che in quel periodo quello c'era e quindi, x non parlare del 242 di male in peggio ognuno e libero di fare quello che vuole, ma c'è un limite a tutto secondo me. evitare le autostrade x la sicurezza....di chi? saluti Giorgio
...
prima di gettare letame su un sogno, io ci penserei non due ma tre volte, Arianna si sta godendo un sogno e tu lo stai smontando senza ragione, ha chiesto da dove potrebbe perdere benzina, niente altro, non ha chiesto pareri del mezzo, secondo me è un mezzo ancora valido, di facile manutenzione, pericoloso in autostrada perchè potresti essere tamponato da un Tir, non che esploda o prenda fuoco in viaggio, di solito i mezzi sono poco affidabili e pieni di rogne se quello che li ripara non è in grado di farlo o lo fa male, noi quei mezzi li avevamo, consumavano parecchio ma andavano, abito in Alto Adige non in pianura padana, i freni frenavano, mezzi carichi da lavoro

poi tutto si può riparare
D4521C61-68D0-4903-93E6-17B76DC2EBD3.jpeg

questa vespa la ho trovata sotto terra

9DDB30C4-D238-48BA-B0D9-4881BCA8FD9B.jpeg

mi hanno preso per pazzo, mi dicevano che sono matto, non conviene ecc ecc 

4E96BE78-5A26-47B2-9E82-7B1B7EAD9F44.jpeg

dopo sei anni ecco il risultato, ho ritrovato anche i documenti originali, questo a dimostrazione che i sogni sono difficili da demolire, mi hanno offerto 30.000 euro, i sogni non si vendono 

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 09:59:53
lavoro fantastico come sempre! vorrei vederle dal vivo per gustarmele 

per quanto riguarda il 238 è vero che ha alcune caratteristiche meccaniche che lo esponevano a guai se non veniva fatta la manutenzione scrupolosa.

Ecco il dubbio da come scrive arianna è che sia stato preso un pò sottogamba , o che non abbia le competenze necessarie per individuare le aree su cui intervenire.
non sappiamo quanto è rimasto fermo e la manutenzione che è stata fatta . e la ruggine è un problema per quei mezzi. 
quindi a parte la sistemazione della perdita benzina un controllo sul fondo e dei particolari meccanici in gioco io lo farei fare per la sicurezza di tutti 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 10:19:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2022 alle 08:07:52

prima di gettare letame su un sogno, io ci penserei non due ma tre volte, Arianna si sta godendo un sogno e tu lo stai smontando senza ragione, ha chiesto da dove potrebbe perdere benzina, niente altro, non ha chiesto pareri
del mezzo, secondo me è un mezzo ancora valido, di facile manutenzione, pericoloso in autostrada perchè potresti essere tamponato da un Tir, non che esploda o prenda fuoco in viaggio, di solito i mezzi sono poco affidabili e pieni di rogne se quello che li ripara non è in grado di farlo o lo fa male, noi quei mezzi li avevamo, consumavano parecchio ma andavano, abito in Alto Adige non in pianura padana, i freni frenavano, mezzi carichi da lavoro poi tutto si può riparare questa vespa la ho trovata sotto terra mi hanno preso per pazzo, mi dicevano che sono matto, non conviene ecc ecc  dopo sei anni ecco il risultato, ho ritrovato anche i documenti originali, questo a dimostrazione che i sogni sono difficili da demolire, mi hanno offerto 30.000 euro, i sogni non si vendono   
...
E scommetto che la usi per andarci in ferie e macinare centinaia di km, vero?
Un conto è restaurare una vespa per farci un giretto ogni tanto nel quartiere, se succede qualcosa, a spinta la porti a casa
Altra cosa è prendere un furgone con conclamati problemi di sicurezza, metterlo in sesto alla bene e meglio è andarci in giro per centinaia di km
Non trovi? 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link