CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat ducato 130 2.3 multijet (freno motore)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 07/09/2007 alle: 13:04:45
Sono in possesso di un Roller team garage nuovo di zecca, a parte i problemi riscontrati sulla cellula, il più grave l'ho sperimentato nelle passate vacanze in Grecia. Come si sa in Grecia ci sono molte montagne e passi, dovendo affrontare salite ma soprattutto discese con pendenze che variavano dal 7 al 15% ho rischiato di andarmi a schiantare contro la montagna se non peggio. Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi. La fiat non risponde in merito, per lei è normale avendo il mezzo 6 marce, il consiglio? dare colpetti di freno energici ripetutamente. Sono allibito, è il quarto camper che cambio, ma una situazione di questo tipo non la avevo mai vissuta. Chi sa dare una risposta a tutto ciò, e tralascio volutamente il problema dell'acqua nel motore, dove è finita la serietà dei costruttori, che figure facciamo nel mondo? grazie un saluto DANCI
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 14:15:01
quote:Originally posted by Danci
Sono in possesso di un Roller team garage nuovo di zecca, a parte i problemi riscontrati sulla cellula, il più grave l'ho sperimentato nelle passate vacanze in Grecia. Come si sa in Grecia ci sono molte montagne e passi, dovendo affrontare salite ma soprattutto discese con pendenze che variavano dal 7 al 15% ho rischiato di andarmi a schiantare contro la montagna se non peggio. Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi. La fiat non risponde in merito, per lei è normale avendo il mezzo 6 marce, il consiglio? dare colpetti di freno energici ripetutamente. Sono allibito, è il quarto camper che cambio, ma una situazione di questo tipo non la avevo mai vissuta. Chi sa dare una risposta a tutto ciò, e tralascio volutamente il problema dell'acqua nel motore, dove è finita la serietà dei costruttori, che figure facciamo nel mondo? grazie un saluto DANCI >
> Il mezzo è un signor mezzo e purtroppo con i motori moderni cè poco da stare allegri, poi se si aggiunge che camminiamo come se avessimo delle vetture... il quadro è completo... SALUTONI NE.
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 07/09/2007 alle: 19:41:11
Sono in possesso di un Roller team garage nuovo di zecca, a parte i problemi riscontrati sulla cellula, il più grave l'ho sperimentato nelle passate vacanze in Grecia. Come si sa in Grecia ci sono molte montagne e passi, dovendo affrontare salite ma soprattutto discese con pendenze che variavano dal 7 al 15% ho rischiato di andarmi a schiantare contro la montagna se non peggio. Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi. La fiat non risponde in merito, per lei è normale avendo il mezzo 6 marce, il consiglio? dare colpetti di freno energici ripetutamente. Sono allibito, è il quarto camper che cambio, ma una situazione di questo tipo non la avevo mai vissuta. Chi sa dare una risposta a tutto ciò, e tralascio volutamente il problema dell'acqua nel motore, dove è finita la serietà dei costruttori, che figure facciamo nel mondo? grazie un saluto DANCI >
> Concordo appieno con le tue impressioni. Ho gli stessi problemi (già esposti sul forum) Stesso motore e stessi freni fumanti.Affrontare le discese m'inquieta perecchio, non mi era mai successo con le precedenti meccaniche. Il meccanico mi dice che è normale...il mezzo pesa...Ma per favore!! Non supero mai i 3500 kg. Sono preoccupato. Laro
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 21:12:01
Beh, ragazzi, ho da poco (giugno 07) un Knaus mansardato su ducato Heavy 3.0. Il mezzo non è certamente leggero...ho fatto, tra l'altro, due giri sui passi alpini, Col dell'agnello (due volte) e il col dell'isoard. Certamente lo scarso freno motore mi hanno fatto mettere la seconda (mai la prima però) e ho notato in fondo alle discese un pò di puzza..., ritengo che occorra fare molta attenzione alle velocità, che con questi mezzi si fanno in fretta a raggiungere...., quindi, come mio consiglio occorre ANDARE PIANO, scalare in 2° se la discesa è particolarmente ripida. Il col dell'agnello, (circa 10 Km di discesa com pendenza media del 10% e punte del 12-14%) penso sia un bel test, che ne dite? e l'ho fatto senza patemi, ripeto ANDANDO PIANO. Questa è l'unica accortezza. Ciao a tutti.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 07/09/2007 alle: 21:33:21
E' probabile che il freno motore del 2.3 sia minore rispetto a motori precedenti per vari motivi, alcuni dei quali già detti in un altro Thread. Dobbiamo però convincerci di una cosa: qualunquque sia il freno motore disponibile, si può sempre evitare di far surriscaldare i freni con qualunque pendenza. Se non basta la seconda, si mette la prima; e se anche in prima il mezzo prende velocità, allora si frena in modo intermittente mantenendo una velocità bassissima. Cosi facendi ci si mettarà un sacco di tempo a fare la discesa ma contemporaneamente si da ai freni il tempo di dissipare il calore sviluppato nelle frenate, evitando che i dischi arrivino a temperature pericolose. x Maxaqu: sul colle dell'agnello (discesa lato italiano) io mi sono fatto almeno un chilometro e mezzo in prima. Saluti
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Alby4x
Alby4x
04/09/2007 33
Inserito il 07/09/2007 alle: 22:33:56
guarda io ho il 3000 heavy con telaio alko ruote da 16,patente c carico a 4280kg,davanti con 33olt d'acqua scendo anche nelle pendenze intorno al 15% in seconda tranquillo,senza toccare i freni li uso solo x fare i tornanti fatti sino ad ora 19000km circa il 70% in montagna zero problemi,forse le ruote da 15 rapportate hai dischi sono un po' sottodimensionati x la mole dei nostri mezzi.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 07/09/2007 alle: 23:14:38
Scusate ma il nuovo Ducato dispone di "freno motore", o parlate di scalare la marcia in modo che si "frena il motore"? Per capire...
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 07/09/2007 alle: 23:18:29
Danci poi dice che "Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi." Come è possibile che nessuna marcia, neanche la prima permette di rallentare il mezzo? Ma con la prima, o la seconda, a quanti giri arrivava il motore? Se così mi sembra grave, molto.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 07:47:51
quote:Originally posted by Da.do
Scusate ma il nuovo Ducato dispone di "freno motore", o parlate di scalare la marcia in modo che si "frena il motore"? Per capire... >
> Qui si parla di freno motore normale dovuto alla compressione dei pistoni.... il freno motore che è su tutti i veicoli pesanti è altra cosa. Il problema è che oggi i motori e la loro potenza è subordinata ad una turbina e non + alla compressione del motore stesso, ergo i motori in discesa frenano di meno... medicina ? andare piano in discesa, dare colpi corti ma significativi ai freni, scendere con una marcia + bassa di quella in cui si è saliti. SALUTONI NE'
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 08/09/2007 alle: 12:54:57
Danci poi dice che "Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi." Come è possibile che nessuna marcia, neanche la prima permette di rallentare il mezzo? Ma con la prima, o la seconda, a quanti giri arrivava il motore? Se così mi sembra grave, molto. >
>
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 13:03:41
Se nessuna marcia riesce a frenare almeno un poco il mezzo... mi piacerebbe sapere come sei salito[;)][;)][;)] SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58-OLD il 08/09/2007 alle 13:04:24
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/09/2007 alle: 20:13:19
Bravo Yuma non capisco proprio come abbiano fatto a salire! Io ho un Laika Ecovip da 7,2 metri Ducato 3000 ho fatto il mese scorso sia il Monginevro che il Moncenisio,non ho visto freni che fumano nemmeno ho rischiato uno schianto,sono solo andato come deve andare uno con un mezzo da 35 Qli(se fosse vero) lungo 7,2 metri e alto 3,2.......NON E' UN BERLINA VOLETE CAPIRLO? Ciao. Giovanni
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 08/09/2007 alle: 20:18:55
Danci poi dice che "Nessuna marcia inserita riusciva a diminuire la velocità, nemmeno in prima. Parlandone con alcuni camperisti con lo stesso mezzo, ho scoperto che il problema è comune e quindi molto grave, ho finito una discesa con i freni che fumavano vistosamente ed erano roventi." Come è possibile che nessuna marcia, neanche la prima permette di rallentare il mezzo? Ma con la prima, o la seconda, a quanti giri arrivava il motore? Se così mi sembra grave, molto. >
>
>
> xYuma58 per salire nessun problema, anzi! il problema e scendere, ma ormai ho capito che devo frenare a colpi per non surriscaldare i freni, ho appena venduto il mio vecchio Arca di 10 anni, ebbene ha un motore Fiat Ducato 2.8, non ho mai sostituito le pastiglie sebbene hanno percorso 100000 km, quante ne cambierò con questo?. CIAO
18
fixest
fixest
31/01/2007 48
Inserito il 08/09/2007 alle: 22:21:40
X YUMA58 e compagni:io non capisco x' insistete con il fatto che il 2.3 non ha problemi di freno motore e che i freni dei nostri mezzi sono OK e la colpa è solo ed esclusivamente di chi guida.Premetto che sono da 25 anni nel settore e da molti responsabile tecnico che nella fine anni 80 inizio90 quando a molte vetture vibravano i freni raccontavamo ai clienti che la colpa era loro x un uso improprio(frenate prolungate ad alta velocità senza lasciar raffreddare i freni ecc)andavamo da chi costruiva dischi e pastiglie x farci fare dischi freno intagliati che scaricassero calore e gas che si forma tra disco e pastiglia si cercavano mescole diverse x le pastiglie ecc.ma il problema rimaneva, ora chissa com'è il problema è scomparso.Volete dirmi che gli automobilisti hanno imparato a guidare? o che le case costruttrici hanno imparato a fare freni di dimensioni adeguate? Io ho provato a guidare in tutti i modi anche ad andare + piano di un TIR da 80 q.li ma i freni fumano!cercheremo di andare + piano anche in prima (vi ricordo che a quella velocita i freni non si raffreddano a meno che non ci sia un canale dell'aria diretto su di essi)se poi siete dietro e ci vedete mettere la retro state tranquilli e non malediteci. SALUTI NE
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 22:51:05
quote:Originally posted by fixest
X YUMA58 e compagni:io non capisco x' insistete con il fatto che il 2.3 non ha problemi di freno motore e che i freni dei nostri mezzi sono OK e la colpa è solo ed esclusivamente di chi guida.Premetto che sono da 25 anni nel settore e da molti responsabile tecnico che nella fine anni 80 inizio90 quando a molte vetture vibravano i freni raccontavamo ai clienti che la colpa era loro x un uso improprio(frenate prolungate ad alta velocità senza lasciar raffreddare i freni ecc)andavamo da chi costruiva dischi e pastiglie x farci fare dischi freno intagliati che scaricassero calore e gas che si forma tra disco e pastiglia si cercavano mescole diverse x le pastiglie ecc.ma il problema rimaneva, ora chissa com'è il problema è scomparso.Volete dirmi che gli automobilisti hanno imparato a guidare? o che le case costruttrici hanno imparato a fare freni di dimensioni adeguate? Io ho provato a guidare in tutti i modi anche ad andare + piano di un TIR da 80 q.li ma i freni fumano!cercheremo di andare + piano anche in prima (vi ricordo che a quella velocita i freni non si raffreddano a meno che non ci sia un canale dell'aria diretto su di essi)se poi siete dietro e ci vedete mettere la retro state tranquilli e non malediteci. SALUTI NE >
> ???????????????????????[;)][;)][:D][:D] SALUTINI NE'
19
il viaggiatore
il viaggiatore
08/01/2007 154
Inserito il 09/09/2007 alle: 00:12:59
comunque sia al di la della bravura sulla guida di veicoli in genere su discese pari al 15%camper di 7m 35qli e + presentano difficolta di recupero su forti pendenze rendendo la guida molto impegnativa, con pessimi risultati per quanto riguardi la sicurezza. a mio avviso ci farei montare un freno supplementare e senza manutenzione, un bel freno elettrico montato sull'albero di trasmissione e viaaaa...
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 09/09/2007 alle: 01:36:32
quote:Originally posted by fixest
...vi ricordo che a quella velocita i freni non si raffreddano a meno che non ci sia un canale dell'aria diretto su di essi... >
> Il fatto è che il contributo al raffreddamento dei freni dovuto all'aria dinamica è trascurabile alle velocità a cui si può andare sulle strade di montagna (40 - 50 Km/h); può diventare significativo solo per velocità ben più alte. Tanto per chiarire il concetto, supponiamo di percorrere una strada in discesa che in 10 Km copra una pendenza di 1000 metri (10%) e consideriamo due casi possibili: 1 - Scendo in folle a 40 Km/h usando il freno per mantenere la velocità costante. 2 - Scendo in folle a 5 Km/h usando il freno per mantenere la velocità costante. Nel primo caso la potenza frenante necessaria è di circa 37,5 Kwatt Nel secondo caso la potenza frenante necessaria è di circa 4,7 Kwatt Queste sono le potenze che i dischi dei freni devono dissipare in calore e che poi non sono altro che le stesse potenze che dovrebbe erogare il motore per fare quella strada in salita. Se adesso supponiamo che la resistenza termica dei freni sia 0.1 °C/watt a 5 Km/h e 0.07 °C/watt a 40 Km/h (per tener conto della maggiore ventilazione dinamica) si può concludere che, una volta arrivati a regime termico (dopo pochi minuti), le temperature dei dischi sarebbero: 0.1 x 4.700 = circa 470 gradi a 5 Km/h 0.07 x 37.500 = circa 2.700 gradi a 40 Km/h Siccome la temperatura di fusione del ferro è 1.500 gradi è abbastanza evidente cosa può succedere. Tutto questo per chiarire che, indipendentemente dal freno motore, la velocità che si tiene in discesa ha una importanza fondamentale per il riscaldamento dei freni. E' chiaro poi che, in presenza di freno motore, una parte di quelle potenze saranno assorbite dal motore e i freni lavoreranno meglio. Aggiungo anche che viaggiare in prima anzichè in seconda determina un duplice vantaggio: 1 - diminuisce la potenza frenante necessaria in quanto si viaggia a velocità più bassa 2 - Essendo il freno motore in prima circa doppio di quello disponibile in seconda la parte di potenza assorbita dal motore è più alta. Io non ho la minima idea se il freno motore del 2.3 sia poco o tanto; quello che mi preme sottolineare è il fatto che, qualunque esso sia, esiste una tecnica di guida adatta a non far surriscaldare i freni. Aggiungo anche un'altra cosa. Spesso mi capita di vedere su strade di montagna dei "burloni" che, nei tratti di rettilineo tra un tornante e l'altro accelerano per poi fare delle belle frenate al tornante successivo. In questo caso, i freni devono dissipare anche l'energia cinetica che il guidatore ha conferito al mezzo con la sua accelerata e quest'ultima si aggiunge a quella calcolata sopra. Questa è la tecnica migliore per far fuori i freni. Saluti
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 09/09/2007 alle: 09:40:33
Ma questo ragazzi si può montare sui nostri camper

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

http://www.emmerrericambi.it/it...

ciao Max

Modificato da dalai il 09/09/2007 alle 09:43:24
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2007 alle: 15:27:24
caspita! quando avevo aperto un post per dire che sulle nuove meccaniche il freno motore era diminuito non pensavo si arrivasse a tanto! io mi riferivo alla 2 e 3 ma che la prima non riuscisse a frenare chissa cosa fa le retro[:D] comunque a parte la differenza nelle discese del mio 2.3 ne sono feliccissimo venerdi sera sono partito alle 22,30 circa per nadare a rimini da casa mia sono circa 400km dopo aver perso 20 minuti per lavori ho puntato il cruise a 128 di tacchimetro e sganciato a rimini nord (A1/A14) e devo dire che non ha fatto neanche un piega (neanche quella di aprire il portafoglio per fare il pieno) media 14.2 per 100km che a quella velocità mi sembra ottima giri motore sotto i 3000 saranno stati circa 2.700/2.800 a dimenticavo il tutto tenuto per piu di 300km saluti
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:11:20
quote:Originally posted by dalai
Ma questo ragazzi si può montare sui nostri camper

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

http://www.emmerrericambi.it/it...

ciao Max >
> Eccolollà! Ma è il freno motore che dicevo io prima e che Yuma-Armando (Ciao Arma'! [:)]) ha detto lo montano solo ii mezzi grandi [:D]! In realtà alcuni camperisti l'hanno messo, anche se lo trovo esagerato, ma forse con il nuovo Ducato no a quanto pare [V]... Comunque chiedo, se il nuovo Ducato in discesa non rallenta come dovrebbe, a quanto arrivano i giri a 7000? Possibile? Forse bisogna andare piano ad inizio discesa [?]
19
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 10/09/2007 alle: 10:18:08
ciao a tutti, io ho un ducato 2800 jtd del 2001, freno motore nullo, se vai in montagna devi regolare la velocità frenando scalando come volete , ma se non lo fate lui prende velocità. Un mio collega che ha un camper stessa motorizzazione e va spesso in montagna, per risolvere il problema si è fatto installare un freno motore aggiuntivo, mi dice che funziona egregiamente e gli evita qualsiasi tipo di frenata. costo 1800,00 euro ca quanto ne so io è l'unico cosa da fare meccanicamente. logicamente vale il discorso di yuma data la turbina e la minor compressione mi sembra sia normale il comportamento di questi mezzi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link