quote:Originally posted by ale27> in veneto no, spiacente, ma resisti trova chi ti monti soltanto la flangia! saluti ste[8D]
Ciao a tutti.. io ho il software originale.. non ho fatto la campagna, e quindi non potrò fare neanche quella della paratia perchè sono successive una all'altra. Conoscete officine nel Veneto orientale che si prestino a fare un aggiornamento (virtuale) senza collegare l'examiner? >
quote:Originally posted by tuono> x tuono no no intervieni ed anzi se hai ben smanettato il ducato, dimmi: visto che con una resistenza falso il segnale del sensore sul rail, con cosa la centralina legge il valore di pressione e manda il sistema in recovery? esiste un altro sensore di massima pressione? se si dov'è? non può certo essere quello del rail in quanto ne ho modificato la soglia! saluti ste [?]
x mario 70 non condivido,non capisco e non comprendo questi ragionamenti. 1)la soluzione c'e,semplice con pochissima spesa e molta resa,spiegata prima poco piu' su'. 2)cosa c'entra in questo caso il concessionario,il problema e' fiat la legge europea in questione e' una buona legge,ma che cacchio centra il venditore,e' la fiat che eventualmente va' denunciata. 3)per chi la pensa come te,continuate pure cosi',a mangiavi il fegato,a spendere tanto in piu' di carburante,etcc. invece di spendere pochi euro e porre fine al problema tanto poi al cambio mezzo chi vorra' si riprendera' fiat chi ford,chi mercedes,etcc. alcuni come te nell'impuntarsi in questgo modo non capiscono che non risolveranno mai niente. se uno ha l'intelligenza di rendersi conto che fiat piu' di questo non c'e' la fa', bene,se non c'e' la fa' pazienza per lui. pero' sarebbe il caso di chiudere sta' storia,dura da troppo tempo. poi a parte qualche eccezzzzzzzzzione non interverro' piu' in questa discussione perche' le soluzioni ci sono ma non vedo nessuno che voglia metterle in atto. saluti TUONO >
quote:Originally posted by Luca19> ciao luca, [:)] la mia domanda era in altri termini e riguardava esclusivamente la pressione nel rail, niente a che vedere con il turbo o la carburazione. la domanda o meglio la risposta serve per valutare il livello di sicurezza della modifica (resistenza). grazie ai dati inseriti da one56-franco è chiaro che vi è ancora margine per un incremento della pressione; dato che ho dei trascorsi come preparatore di motori 2t e 4t aspirati e di vecchia generazione, cercavo di capire come quali sono gli elementi di cui dispone la centralina durante il suo operare. ovvio che la funzione recovery non può essere attivata dal famoso sensore rail .... pertanto da cosa è attivata ed a che pressione si innesca? saluti ste ps scusa se ti correggo ma, un arrichimento della carburazione (rapporto stechiometrico) non genera lavaggio con possibili grippaggi ma tutt'altro, era un vecchio sistema per limitare i grippaggi in motori che surriscaldavano, se arricchisci raffreddi di più il pistone e pertanto limiti il grippaggio per surriscaldamento; inoltre le fasce del motore sono poste a separare la parte bassa del motore ove è posto l'olio addetto alla lubrificazione e non deve esserci passaggio dalla parte alta a quella bassa altrimenti si ha o una diluizione del lubrificante o un consumo dello stesso. il problema dell'eccesso di gasolio nella camera di scoppio porta ad una cattiva combustione, ed ad un esubero di gasolio che si trasforma in fumo nero dalla marmitta...... e credo che si parli anche di emissioni inquinanti... [:)]
Per Stefano65PI: Premetto che non sono un tecnico e che se sbaglio qualcosa e' giusto che chi ne sa piu' di me mi corregga. Di solito la pressione turbo e' regolata attraverso la valvola wastegate. Il sensore di pressione preso in esame dovrebbe essere nel collettore di aspirazione. Se a questo punto la pressione del rail e' presente ed ancora si hanno fumate nere ed il mezzo non spinge credo che il problema dipenda dalla mancanza di aria che faccia bruciare questo gasolio "in eccesso". Credo che l'unico modo per risolvere sia quello di aumentare la pressione di sovralimentazione e di mettere una resistenza sul sensore di pressione massima in modo da falsargli il segnale e permettere una maggiore pressione del turbo senza che vada in recovery. Ora pero' non so come possa essere realizzato questo sistema,ma credo che sia lo stesso procedimento del modulino aggiuntivo posizionato sul rail o della modifica che avevi fatto tu. Per aumentare la pressione turbo ho gia' spiegato il procedimento nella pagina precedente. Comunque sia rimango dell'opinione che se la pressione del rail e' al massimo, il motore non va ed in piu' fuma, il problema e' che c'e' troppo poca aria in camera di scoppio rispetto al gasolio iniettato. Il che e' un problema poiche' se la miscela aria/gasolio e' troppo grassa c'e' anche pericolo che la troppa pressione del gasolio "lavi" i pistoni ed i cilindri dall'olio creando dei seri problemi al motore(vedi grippagi o simili). Ciao Luca >
quote:Originally posted by tuono> Ok Tuono. Troviamo un 146 originale vero e "copiamo" sta mappa una volta per tutte. Ma i costi mi pare non saranno quelli da te indicati (30-50euro), ma ben piu' alti visto che tutti quelli che finora ho interpellato mi hanno chiesto minimo 350 euro e cioe' il costo della rimappatura. Domani, per restare sulle soluzioni a buon mercato, prendo accordi con l'officina e se e' disposta a fare tali verifiche (le stesse di FrancOne56 prima senza e poi con il sensore del 2.3). Oppure, ancora piu' semplice, monto il sensore e poi facendo un bel giro, vedo se si accende la spia. X Stefano: dove si compra lo scatolino per interfacciare la presa diagnosicon il pc? e quali programmi free mi consigli? Cosi' potrei, forse, fare le prove senza l'aiuto del meccanico e vedere con i miei occhi i valori che si raggiungono. se il costo e' di 50 euro direi che e' una spesa accettabilissima (un portatile ce l'ho gia' e la voglia di sperimentare e' tanta!!!). Piuttosto il programma deve essere in grado di vedere i parametri che ci interessano (anche senza poterli modificare ovvio). Per lo "sputtanamento" in quel di mondonatura mi sembra una cosa valida, anche se pesno non ci lascierebbero fare come vorremmo noi... Mi vedo gia' la scena che allo stand Fiat chiamano la security e poi la polizia/carabinieri. Se adesso i nostri mezzi sono dentro i limiti in materia di inquinamento, vediamo se con le varie modifiche (quella di stefano ed il sensore) stiamo dentro ai limiti di progetto (e da quello che ci assicura tuno direi di si e abbiamo piu' di un indicatore a dirci che eventualemente stiamo sforando). Poca spesa, tanta resa e fanc**o la Fiat e il loro modo di ragionare!!!
x mayraenelson la pressione max nel rail del 2.8 e 2.8 power e' di 1350 bar,valore originale. del 2.3 e' di 1650 bar in germania son gia' da piu' di 2 anni che usano il sensore. poi fate voi comunque a me pare c he dopo la rimappatura il problema sia la limitazione della pressione turbina. quel rumore strano che si sente e' la wastegate che limita la pressione. fate vobis (se si scrive cosi') saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Abbiamo sotto mano un 146 power pre 4877 da cannibalizzare? Se si, dimmi dove sei che mi organizzo per raggiungerti.
x mayraenelson organizziamo dal mio amico,per 50€ non c'e' problema. >
quote: monta pure il sensore e se la spia resta spenta,sei dentro i parametri. >> quello ce l'ho gia' nel cassettino pronto a riprendere il posto che merita!!!
quote: se si accende,lo smonti e poi monti la modifica e se si accende la spia ne fai una un pelo piu' bassa,e cosi' via fino a che non si spegne. >> Non sono pratico di saldature e simili, quindi se con il sensore mi si accende la spia, vengo a trovarti e a reinstallare la prima mappa del power.
quote: pero' ho paura che adesso il problema non sia la press. rail ma la pressione turbo che viene tagliata oltre i 2800 giri,impedendo cosi' al motore in 5 di allungare. >> E quindi se viene confermata questa cosa, possiamo mettere tutte le modifiche ed i sensore che vogliamo che non avremo benefici?
quote: prova poi posta i risultati saluti TUONO >> Domani ci passo e prendo accordi. Nel frattempo se Stefano mi dice dove comprare l'interfaccia ed il programma che mi permette di vedere i vari parametri come fosse un examiner, magari non chiedo aiuti ufficiali... [;)]