quote:Originally posted by Luigi63
carissimi, se andate a leggere un mio intervento di qualche mese fa, anch'io proponevo una programmaìzione personalizzata fatta da qualche professionista serio e fidato ma.... mi continuo a chiedere:
é possibile che FIAT, progettista del motore, BOSCH proettista delle centralina non riescano a sistemare il problema? anzi ne creino dei nuovi?
>
>
Certo che si perche' fare ricerca per riportare le cose a posto costa molto piu' di quello che si pensa e finora mi pare che Fiat abbia investito proprio poco e questo danno di immagine gli costera' e non poco in termini di vendite (quando noi poweristi arriveremo a cambiare i nostri camper, chi di noi comprerebbe Fiat ad occhi chiusi?)
quote:
è possibile che un preparatore esperto, bravo, coscienzioso fin che volete sia in grado di fare di più di FIAT e BOSCH messi insieme?
>
>
Ma certo che si!!! E' un dato di fatto che i bravi preparatori riescono ad ottimizzare i motori di serie e se non si chiedono aumenti di prestazioni esagerati, ne risulta che l'affidabilita' non viene intaccata, anzi.
quote:
è possibile che FIAT NON voglia sistemare il tutto e per quale motivo?.... ne va del suo prestigio in fin dei conti.
Credo che in tutto questo tempo trascorso anche FIAT e BOSCH abbiano speso tempo, e il loro tempo ... costa, per quale motivo non si vede la soluzione?
Chiediamocelo...... c'è qualche cosa sotto?
sono sempre più confuso e amareggiato, deluso e incazz...
ciao. a tutti.
>
>
Ma certo che Fiat non vuole sistemare la cosa come noi chiediamo perche' la riporterebbe a prima della 4877, quando di fretta e furia hanno fatto questa campagna, hanno avvertito tutti gli acquirenti power per un problema di inquinamento (rilevato non in italia, ovviamente).
Poi, dopo aver provato il sensore del 2.3 (e forse poteva essere davvero la soluzione), si sono resi conto che avrebbero dovuto darlo a tutti i poweristi ed anche se i grandi numeri fanno scendere il prezzo, di sicuro un aggiornamento della centralina gli costa decisamente meno.
E poi questa specie di obrobrio di aggiornamento, partorito da un pazzo affetto da morbo di parkinson (vedete i diagrammi e a giudicare da tutti i buchi presenti sia sulla curva della coppia che su quella della potenza); e ora non si sognerebbero mai di avvertire tutti come per la 4877 perche' hanno le spalle al muro per l'inquinamento (sempre che sia vero...), e solo pochi riescono davvero a percepire il fatto che i nostri power vanno meno dei 127 e ancor peggio vanno meno dei 2.3 110 cv!!!!
La cosa piu' grave e' che vi garantisco che siamo a rischio di rottura turbine e la conferma viene dallo sferragliamento, causato da una mappatura che potrei chiamare "vorrei ma non posso".
Fate una prova: andate presso un officina Fiat e chiedete di collegare l'examiner per la diagnosi della centralina e quasi sicuramente troveremo tutti lo stesso errore (almeno per quelli che sentono rumore di ferraglia...).
Ma guarda caso, visto che stranamente l'errore generato dovrebbe accendere una spia sul cruscotto, ma la spia stessa non si accende, la procedura vuole che si azzerino tutti gli errori perche' il sistema dice che potrebbe essere un falso allarme.
E se si riprova, la strada e' sempre questa.
Che sia un software che non fa accendere la spia cosi' da non rilevare "ufficialmente" il problema?
Il problema di affidabilita' c'e' ed e' reale.
Unico modo per risolverlo? Velocemente?
Rimappare da un bravo preparatore e se questa e' la garanzia Fiat, tanto vale perderla (almeno per quello che riguarda la mappatura...).
Io adesso attendo sviluppi per un preventivo qui in zona liguria-basso piemonte e poi, al limite, passo in quel di Padova a gustarmi le curve di quei grafici che finalemente ridarebbero onore al nostro fantastico motore!!!
... e la brutta figura continua clamorosamente!!!
[xx(][xx(][xx(][xx(]