quote:Originally posted by Gigiolone>
X Nicodibari, grazie. Stampate 4 copie (parabrezza, porte laterali, finestra posteriore). Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Grazie mille, questo wk provo la modifica. Saluti Enzo
quote:Originally posted by molly> sul contatto n.3 in serie al sensore, molto semplice tagliare il filo e mettere la resistenza, il filo è di solito marrone; se metti un interruttore in parallelo alla resistenza (con il filo per arrivare in cabina) puoi anche disinserirla ..... e vedi bene la differenza! saluti ste [;)]
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi sa spiegarmi la resistenza da 150 ohm dove va messa, per fare delle prove. Il mio mezzo a tutta manetta va ai 128Km e quando è un po caldo i miei ragazzi scendono a spingere. Grazie Enzo >
>
quote:Originally posted by nicodibari> non male professore [:D][:D][:D] ci sei +o-
@mayraenelson Non credo sia una questione di resistenza interna. Dovrebbe essere uguale a tutti e due i sensori. Penso che la differenza sia nella più o meno sensibilità meccanica del sensore (credo). La resistenza serve per smorzare il livello del segnale del 2.8 e basta. Per ricavare la formula esatta di dovrebbe mettere i sensori nelle pari condizioni di pressione, leggere le tensioni ai capi con un tester, calcolare le differenze di tensione e calcorare una resistenza che dia la stessa caduta di tensione pari alla differenza delle tensioni rilevate! Chiaro?[:(!][:0][B)][:p][}:)][:D][8D][:I][:o)][V] Ciao A disposizione per ripetizioni di Elettrotecnica. Nico >
http://www.simech.unimo.it/Down...
in sostanza: con la resistenza si aumenta la pressione nel rail, di conseguenza gli iniettori rimangono aperti un tantinello in più e quindi più nafta da bruciare. Con la rimappatura tutto questo viene fatto via software, senza ulteriori aggravi sul rail e con l'armonizzazione di tutti i paramentri. Stefano, mi sono avvicinato ancora? Ciao Nicoquote:Originally posted by beppeg> Io sono veramente ..........non sorpreso. Anche a me hanno telefonato (ed hanno telefonato anche ad altri due che dovevano essere presenti)alle 12.30 dicendomi che dovrebbe svolgersi la settimana successiva a Mondo Fregatura e chiedendomi conferma della mia disponibilità ed ho risposto di no. Non sono sorpreso e ti spiego il perchè: sapevo fin dalla 3^ settimana di luglio che la pista di Balocco era stata prenotata per il periodo dal 3 al 7 settembre per effettuare il test dei consumi comparati su tre centraline; ora ci spiegano che è occupata per altri test, quindi assomiglia molto ad un tentativo di prendere tempo e posticipare. Perchè? varie ipotesi: 1) andare a testare i ns. mezzi e tornare a casa senza aver risolto il problema, come l'avremmo presa e che reazione avremmo avuto? 2) la centralina con il software originale non esiste, oppure non l'avevano, oppure non possono più montarla, oppure il software originale non si può più installare (non tecnicamente) Conclusione: ennesima dimostrazione di inefficienza ed inefficacia. Ciao Michele Betassa
A TUTTI GLI INTERESSATI: mi è appena stato comunicato che la pista di Balocco non è disponibile per almeno 3 settimane. Ognuno tragga le sue conclusioni. Io sono veramente .................. Beppe >
quote:Originally posted by nicodibari> non molto.... con la resistenza si aumenta la pressione, negli iniettori (che si aprono sempre alla stessa maniera ....durata e fase..) passa così una maggiore quantità di gasolio. la rimappatura può aggravare il rail come la resistenza ne più ne meno e se non si è ben preparati non è detto che la rimappatura armonizzi poi i valori! visto che fiat ha aumentato la pressione del turbo ovvero la portata d'aria .... basta aumentare un poco il gasolio ed il gioco è fatto... ottima affidabilità a costo insignificante. attenzione ho detto un poco non a palla!!! [:D] saluti ste
Una sana lettura:http://www.simech.unimo.it/Down...
in sostanza: con la resistenza si aumenta la pressione nel rail, di conseguenza gli iniettori rimangono aperti un tantinello in più e quindi più nafta da bruciare. Con la rimappatura tutto questo viene fatto via software, senza ulteriori aggravi sul rail e con l'armonizzazione di tutti i paramentri. Stefano, mi sono avvicinato ancora? Ciao Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> per quello che ho trovato, ritengo che si parli di sola escursione di pressione in funzione dello stesso range di voltaggio che dovrebbe andare da 0,5 a 4 volt circa per 1350, il sensore del 2.3 dovrebbe fare la stessa escursione per 1600 di pressione max.... ad occhio e croce 1 volt di differenza per far lavorare il sensore 2.8 più o meno come il 2.3.... vi sono poi vari aspetti da considerare relativi ai diversi sensori che probabilmente non hanno la stessa precisa variazione lineare e poi il sensore del 2.8 fatto per lavorare sino a 1350 forse potrebbe essere più sordo o meno preciso fuori dal suo range di lavoro??!! boh ci vorrebbero test alla mano tipo sensore montato su circuito chiuso a pressione regolabile per vedere come si comporta... mi sembra difficilino... la cosa più semplice è montare su un mezzo il sensore 2.3 e testare le prestazioni poi rimontare il sensore originale e riprodurre le stessa prestazioni variando il valore della resistenza. io non ho un sensore del 2.3...... se qualcuno vuole fare delle prove ... saluti ste [;)]
Mi dispiace Stefano ma non esiste documentazione specifica sul sensore. E' certo perchè ho un mio amico dipendente Bosch ed ho già affrontato mesi addietro l'argomento. Se non erro avevo anche riportato sul forum la notizia. Esistono solo le schede tecniche dei componenti dei due sistemi common-rail, cioè con due diverse pressioni di esercizio ma niente sulle specifiche dei singoli componenti. E penso che sia anche giusto perchè non gli frega niente a nessuno il valore ohmmico interno del sensore. ed anche per una questione di segreto industriale. I componenti Bosch sono molto richiesti nel mondo delle clonazioni. Saluti Nico >
quote:Originally posted by Stefano65PI visto che fiat ha aumentato la pressione del turbo ovvero la portata d'aria .... basta aumentare un poco il gasolio ed il gioco è fatto... ottima affidabilità a costo insignificante. attenzione ho detto un poco non a palla!!! [:D] saluti ste >> Particolarmente se Fiat ha aumentato la pressione del turbo, ritengo che sarebbe molto opportuno cercare di migliorare il raffreddamento dell'aria che attraversa l'intercooler. La cosa, già trattata più volte sul forum, può essere realizzata sia con il sistema delle ventole aggiuntive, economico e facile da realizzare, che migliorando il flusso di aria di raffreddamento esistente già ora (non conosco il Ducato e non posso quindi esprimermi in particolare) o sostituendo l'intercooler con altro più efficiente. Ovviamente i costi cambiano molto a seconda delle soluzioni adottate, ma ritengo che l'aggiunta di una ventola sull'intercooler possa valere decisamente la pena, fermo restando che sto parlando senza conoscere i problemi che potrebbero sorgere per riuscire a montarla sul Ducato. Il maggior raffreddamento dell'aria compressa dal turbo, oltre a migliorare il riempimento e quindi aumentare sia la potenza che la coppia, particolarmente quando è molto caldo o il motore è sottosforzo (o lo è stato da poco) con un raffreddamento non ottimale per la bassa velocità, porterebbe anche a diminuire leggermente lo stress termico cui viene sottoposto il motore, con particolare riferimento alla testa e al mantello dei pistoni. Ritengo che il miglioramento del raffreddamento dell'aria nell'intercooler porti vantaggi notevoli, particolarmente nel vostro caso, anche perché, guardando su internet ricambi per l'intercooler del Ducato, su un sito che non ricordo, ho trovato che vendevano lo stesso pezzo di ricambio per tutti i mezzi con intercooler, di qualsiasi età, cilindrata e potenza, da cui ne deduco che l'intercooler del primo Ducato con intercooler, che aveva una potenza e una cilindrata inferiori a quelle del 146 Power, era magari dimensionato molto largamente per quel mezzo, ma sta certamente molto più stretto sul Power. Ovviamente non ho fatto una ricerca approfondita e non posso escludere che, cercando gli originali e non dei ricambi commerciali, gli intercooler siano diversi, resta il fatto che, almeno su quel sito, tutti gli intercooler dei Ducato sono identici. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Stefano65PI> Io ce l'ho ma non l'ho piu' montato perche' l'officina Fiat mi ha sconsigliato vivamente. Se mi dici come fare le prove (oppure te lo spedisco e le prove le fai tu e poi me lo rdimandi) per capire se posso montarlo o meno senza patemi d'animo, te ne sarei grato. In attesa delle cure del dottore... [:D] X Beta e Beppeg: se le condizioni sono quelle di fare solo dei test senza la possibilita' di essere noi alla guida, di avere almeno il software originale oppure l'accoppiata 4877+sensore 2.3, direi che sai come possono usare la pista di Balocco? Per girarci in bici oppure con i kart oppure ancora se vogliono e se ne sono capaci, con le minimoto. Tanto lo schifo e' che invece di aspettare la fiera, potevano farle prima queste benedette prove (ma si sa, anche se i cervelloni di Fiat hanno fatto sta cappella gigante con la 4877, li hanno mandati cmq in ferie, magari con tanto di gratifica estiva da spendere... sul mio lavoro, se avessi fatto un errore di tale portata, come minimo sarei gia' stato licenziato oppure sarei per avvocati e tribunali....). ED INVECE ORA CERCANO DI CALMARE GLI ANIMI CHIAMANDO QUALCUNO DI NOI PER VEDERE SE E' DISPOSTO ALLE PROVE!!! Di comune accordo, chiudiamogli la porta in faccia!!! La soluzione c'e' e' si chiama rimappatura specifica fatta in collaborazione con dei bravi preparatori che CERTAMENTE NE SANNO MOLTO PIU' DEI CERVELLONI FIAT!!! ... ultima considerazione del giorno: ma secondo voi un cervellone al servizio per fiat che tipo di ambizioni puo' avere? puo' essere davvero uno che risolve i problemi? puo' essere uno al quale vengono date le motivazioni giuste per venire a capo di questa misfatta? e tutto il gruppo che si relaziona con noi che subiamo il problema, non e' forse lo specchio di quello che e' la politica aziendale di Fiat del post vendita? E LA BRUTTA FIGURA CONTINUA... anche in pista!!! [xx(][xx(][xx(][xx(]
Originally posted by mayraenelson X Stefano: ma non e' possibile capire che tipo di valori ha il sensore del 2.3? cosi' da capire a che resistenza puo' corrispondere...id="pink"> si basta averne uno ed il sistema si trova! certo che con le schede tecniche del produttore è molto più facile, c'è scritto tutto! saluti ste [:D] >