CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
121 20 6026
Beta
Beta
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:42:16
Aggiornamenti: intenso fine settimana dedicato a cure altamente specializzate previo consulto con illustrissimo Dott. Prof. Ing. Pisano[;)] L'intervento è stato lungo e laborioso (2 Ore) ma la cura dell'illustrissimo in costante contatto in videoconferenza ha portato risultati insperabili e dei quali rendiamo noti di seguito gli esiti anche con l'aiuto di diagrammi grafici. Il resoconto verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista Science of Mechanics and Electronics Applicates. Ma andiamo con ordine: nella prima diapositiva poossiamo vedere Mostrino prima della cura: notare la mesta espressione e la lacrima dell'occhio destro. Dopo l'intervento durato 2 ore il risultato è riportato nella diapositiva seguente: Notare la progressione nelle 5 marce. Ed al termine delle prove l'epressione di Mostrino come da diapositiva che segue: Materiale utilizzato per l'intervento: 1) interruttore 2) trimmer 200 Ohmm 3) saldatore a stagno 4) calma e pazienza. Costo totale: Euro 2,90. Consumi diminuiti ma valori precisi non disponibili, comunque a 110 Kmh 9Km/lt ca. (ulteriori accertamenti domani su persorso di 300 KM). La turbina non fischia più. L'azione tecnica per me è terminata, prosegue, ovviamente, quella legale. Ciao FIAT Ciao a Tutti Michele Betassa
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:31:22
quote:Originally posted by mayraenelson
Indiscrezioni dalla fiera (non ci sono ma ho i miei contatti...). Oggi la sig.ra Vi.....i non era presente allo stand Fiat. Alla faccia di chi dice che il servizio clienti e post vendita funziona!!! Sembrava avesse detto qualcuno di noi che garantiva la sua presenza... [xx(] Vedremo nei prossimi giorni. [:D] >
> Ne sei proprio cosi' tanto sicuro ??? Cambia i contatti che e' meglio (se ci sono veramente) [:)], eviti di fare brutte figure. Con simpatia. Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:34:34
Sono OT, scusatemi. Un caro saluto a Luxor e famiglia. E' stato un grande piacere conoscervi, peccato che siamo cosi' lontani, ma non si sa' mai dove ci porteranno in futuro le nostre ruote. Rientrati bene ? Ciao da Giulio, Roberta e Alessio.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:37:17
Nicodibari, ma dove eri? Di "somari rampanti" ne ho visti due, il mio e quello di Luxor. Noi eravamo al park sud a destra. Peccato ci conosceremo un' altra volta. Ciao Giulio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/09/2007 alle: 22:40:38
x beta sei mitico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] possiamo coniare una nuova legge di ohm [8D] power = ohm / fiat ovvero meno ci mette lo zampino fiat e più potenza rimane! [8D][xx(][:o)]
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/09/2007 alle: 00:12:55
Ciao a tutti rientrati da poco da Rimini. E' stato un piacere conoscere te e la tua bella famiglia, caro Giulio. Sicuramente le nostre strade si incroceranno di nuovo. Un abbraccio da Licia, Luciano Lorenzo.

Modificato da luxor il 10/09/2007 alle 00:13:42
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/09/2007 alle: 00:18:55
Peccato non aver incontrato Nico. Ci sarà sicuramente un'altra occasione. Saluti Luciano
18
maurovr
maurovr
10/09/2007 1
Inserito il 10/09/2007 alle: 08:18:27
salve mi chiasmo maurp e sono nuovo del forum, essendo troppo lungo legge tutte le oltre 120 pagine,volevo sapere questo. io ho effettuato il richiamo dopo la 4877 ma il primo controllo che ho effettuato sul consumo è stato di 6/6,5 km/l per quanto riguarda la velocità non ho mai superato i 120/130 viste le dimensioni del mio mezzo granduca 64. da quello che ho capito il richiamo scarsa potenza non è servito a niente grazie per le risposte
Beta
Beta
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 08:50:46
quote:Originally posted by Stefano65PI
x beta sei mitico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] possiamo coniare una nuova legge di ohm [8D] power = ohm / fiat ovvero meno ci mette lo zampino fiat e più potenza rimane! [8D][xx(][:o)] >
> Esimio luminare, potremmo enunciare il postulato della Terza Legge di Ohm come giustamente da Ella indicato: PWR = R/F dove: PWR = Potenza espressa in Kwh/CV R = resistenza espressa in Ohm F = impegno FIAT a risolvere il problema ergo, le Sue deduzioni sono assolutamente condivisibili, applicabilli, provate scientificamente ed a costi risibili. possiamo sintetizzare il tutto con il seguente concetto filosofico: "Le cose semplici sono le più complesse da ottenere". Ossequi. P.S.: Stefano, quello mitico sei tu che hai trovato la soluzione[:D] Ciao Michele Betassa
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:37:00
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by mayraenelson
Indiscrezioni dalla fiera (non ci sono ma ho i miei contatti...). Oggi la sig.ra Vi.....i non era presente allo stand Fiat. Alla faccia di chi dice che il servizio clienti e post vendita funziona!!! Sembrava avesse detto qualcuno di noi che garantiva la sua presenza... [xx(] Vedremo nei prossimi giorni. [:D] >
> Ne sei proprio cosi' tanto sicuro ??? Cambia i contatti che e' meglio (se ci sono veramente) [:)], eviti di fare brutte figure. Con simpatia. Ciao Giulio
>
> Con altrettanta simpatia... ... sabato mattina la sig.ra in questione e' stata cercata piu' e piu' volte dal mio contatto e non era presente in fiera. Poi, se e' arrivata dopo, bene tanto meglio, e quindi tu, che non hai da recriminare nulla sulle "scarse prestazioni", sei riuscito a parlarci? Sei riuscito a farti pagare un caffe' visto che sei tra i pochi contenti? Non lo dico per invidia perche' entro giovedi o venerdi il mio somaro tornera' piu' power che mai, ma solo per capire se anche quelli soddisfatti da Fiat, venivano ricevuto tranquillamente oppure venivano condotti nel retro stand per non alimentare "sputtanamenti" in diretta nello stand in fiera... I contatti li ho e se non ci credi, beh la cosa non mi riguarda mi basti di sapere che a me sono venuti molto utili anche per il la questione Thetford, ma questa e' un altra storia... Le brutte figure non le faccio io di sicuro (e anche se fosse non vedrei un grosso danno); quel che e' certo e' che... ... la brutta figura continua!!!! E la sta facendo Fiat e non io!!! [:D][:D][:D][:D] sempre con estrema simpatia, compaesano!!!! [;)][;)][;)]
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:52:38
Contribuisco. Domenica pomeriggio (ieri) ore 17 circa, un collega della V. mi ha detto che la Signora era presente fino a pochi minuti prima. Mi ha anche detto che la nota prova sui 4 o 5 mezzi a Balocco verrà fatta la prossima settimana. Riportata come sentita. Salutoni
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/09/2007 alle: 12:11:16
Sabato 08/09/07 dalle ore 17,45 alle ore 19,00 io u Luciano (Luxor), a Rimini - Fiera Mondo Natura, abbiamo avuto un incontro con la Fiat. Premessa: per chi c'era (sabato 08) e non e' venuto e' stata un' occasione persa per avere un confronto estremamente cordiale ma deciso e tenace con molti personaggi Fiat. Mi limito a scrivere la cronaca dell' incontro, le conclusioni le trarremo in seguito. Verso le 17,45 io e Luciano ci siamo presentati presso lo stand Fiat dove, dopo esserci presentati, abbiamo chiesto se era presente la Sig.ra Vicedomini. La signorina per un attimo ha tergiversato, poi si e' rivolta ad una signora seduta su un divano, la quale venendo da noi ha confermato di essere la persona che cercavamo. Persona affabile, gentile, di carattere e non ultima anche molto piacevole ed elegante. Ci ha subito chiesto se eravamo li' con magliette e striscioni, cosa che abbiamo escluso. Il dialogo e' iniziato con la nostra decisa ma civile protesta in merito al problema fumi e scarse prestazioni; dopo un primo scambio di opinioni nelle quali lei ha ripetuto, direi a memoria, quanto ci stanno dicendo da un anno a questa parte, vedendo la nostra insoddisfazione ed insistenza, ci ha invitato ha proseguire la chiacchierata in una saletta privata, dove dopo poco e' arrivato il tecnico responsabile della problematica software. In seguito, forse notando che quello che proponevamo e chiedevamo era un pacato confronto tra noi e la Fiat, sono arrivate altre tre persone. Chiedo scusa a tutti ma io ricorso solo il nome dell' ing. Dibaudo, forse Luciano ricorda gli altri nomi. Esse comunque erano un ingegnere che si occupa delle prove a Balocco, un tecnico ed in ulrimo ma non ultimo (mia impressione) un personaggio in "alto" il quale ha ascoltato molto e parlato poco (comunque si e' dichiarato camperista di vecchia data, i capelli bianchi li ha). I punti della questione, le risposte e motivazioni varie ricevute le riassumo cosi': 1 )il 2.8 power non e' rientrato nei parametri minimi di emissione fumi (ecc.) previsti da due nazioni ove il mercato Fiat e' importante; 2) con la 4877 sono rientrati nei parametri di cui sopra a scapito di potenza e consumi; 3) la rimappatura "scarse prestazioni" (il sw e' in duplice versione) non ha dato i risultati sperati; 4) loro hanno rimappato con la 4877 circa 10.000 camper di cui soltanto una ventina si sono rivolti al numero verde per segnalare i noti problemi e loro si attengono a questi numeri; 5) comunque vogliono e devono risolvere il problema di questi 20 mezzi perche' comunque ora non rispondono a quanto acquistato dal cliente; 6) il problema investe non solo Fiat ma anche Bosh ed altre due aziende; 7) la pista di Balocco era stata effettivamente prenotata agli inizi di settembre per provare quattro camper (uno pero' a dato forfait subito, Michele Betassa), pero' poi hanno destinato quelle giornate di prove ad un motore Alfa Romeo (Q8); 8) le prove dei camper a Balocco inizieranno subito dopo la Fiera e sono gia' stati contattati 8 mezzi, ma non hanno ottenuto l' adesione di tutti. Anche a me hanno chiesto la dipsonibilita' confermando il rimborso immediato di tutte le spese, la mia presenza in pista, ma non sul camper durante le prove. Ho risposto che senza la mia presenza sul mezzo durante le prove non dava la mia disponibilita'; 9) leggono Camper On Line e di cio' prendono buona nota portandone a conoscenza i contenuti all' ing. Dibaudo. Ho espresso il mio totale scetticismo in quanto se il problema e' nell' euro 3 dei nostri motori esiste un problema di "omologazione diciamo allegra", risultato silenzio assoluto. Ho espresso il mio totale disappunto verso il comportamento Fiat che ci fa' sentire abbandonati al nostro problema; la Sig.ra Vicedomini ha piu' volte ribadito che cio' non e' vero e che hanno anche difficolta' a dialogare con tutti, nonostante la loro volonta' di farlo tantevvero e' che a molti lei ha telefonato spesso (su questo, personalmente, non so voi, non posso darle torto). Uscendo ci ha accompagnato l' ing. Dibaudo il quale con molta franchezza ci ha detto (e gli credo perche' si leggeva negli occhi) che il problema HA una sua soluzione e lui per primo la vuole attuare al piu' presto in quanto di questa situazione ne e' esasperato anche lui, cioe' vuole al piu' presto togliersi dalla scrivania questo problema e quindi poter pensare ad altro. La chiacchierata e' stata lunga e sicuramente mi sono dimenticato di scrivere qualcosa (mi verra' in aiuto Luciano con un suo post). Risultati ottenuti ? Assicurazioni di interessamento e non ultimo l' aver potuto confrontarmi "de visus" con Fiat; avergli fatto capire che anche se ci sono cani sciolti che sparano a zero ma alla fine non fanno niente o lo fanno privatamente per chi sa' quale presunto tornaconto, siamo in tanti che civilmente vogliamo ottenere il rispetto dei nostri diritti; e che comunque tra questi ci sono anche alcuni che sanno bene dove andare a parare, sono decisi, tenaci e comunque dopo la Fiera, se Fiat non risolve definitivamente il problema, si muoveranno nella direzione prevista dal nostro ordinamento giuridico; questo li ha un po' preoccupati. P.S.:mi prendo la presunzione di dare un consiglio a qualcuno (chi sa' capisce), non sparate castronerie qui su COL perche' servono soltanto a delegittimarci e su questo Fiat ci sguazza. P.S. 2: chi va' a Rimini chieda un confronto con Fiat, non lo negnao e forse capiscono che i reali scontenti non sono soltanto 20. Ciao Giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/09/2007 alle: 12:31:19
Sarebbe interessante sapere: - in quali paesi europei hanno avuto difficolta' con le emissioni - quali sono i valori fumi vigenti in quei paesi - se questi sono ancora piu' restrittivi dell'Euro3 o sono allineati - se i preparatori che hanno rimappato alcuni camper ed hanno fatto la prova fumi sono riusciti a stare nei parametri iniziali o addirittura in quelli previsti dagli stati sopra citati. Dopo tutto,se solo in due nazioni le norme sono diverse, come fanno allestimenti speciali per le altre nazioni,così potevano rimappare solo loro. Ricordo che alla fine degli anni '80 e inizio degli anni '90 le auto italiane prodotte per il mercato estero(germania, svizzera ecc.) erano gia' catalitiche,mentre le nostre a momenti ancora avevano i carburatori. Io pensavo che se si parlava di €3 in italia fosse come parlarne in svezia.Probabilmente non e' così e qui chiamo chi e' piu' esperto di me in materia. Il power in italia rispetta le emissioni? SI! Lascialo così In svizzera no? Rimappa lui e lascia stare me! Ripeto io ho un 127cv,ma dato che il prox camper usato(tra qualche anno) potrebbe essere un power,voglio sapere a cosa andare in contro. Ciao Luca
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:24:08
precisazioni circa quanto ha riferito giulio l'ing. si chiama Ghibaudo, e nella vicenda credo sia uno dei pochi che si è prodigato per cercare una soluzione, e che quì saluto in attesa delle ulteriori novità... per il numero indicato di venti camperisti, posso sicuramente affermare che siamo molti molti di più, è la solita politica che tende a farti credere che sei un caso unico e raro ma non è così... l'elenco è succoso è che molti si sono rotti di chiamare, ma mi hanno dato disponibilità per un'azione legale congiunta, siamo circa 200 persone fai un po tu! forse fiat ha un problema al moltiplicatore del gasolio anche per contare la pressione delle persone [:D] per quanto mi riguarda invierò nuova comunicazione di costituzione di mora e poi vediamo ...... se il mezzo ora ha dicono 146cv e la giusta coppia forse prima lo vendevano taroccato?? ho ancora amici (ben 5 mezzi) con il camper originale forse è il caso di periziare i mezzi? le armi le abbiamo ancora ..... io aspetto dal luglio 2006, ma non demordo ... e quando mi stanco do il colpo finale e non a parole ... saluti a tutti ed un particolare saluto a giulio, (il messaggio era più per fiat che per altri) ciao ste[:)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:08:15
quote:Originally posted by Stefano65PI
precisazioni circa quanto ha riferito giulio l'ing. si chiama Ghibaudo, e nella vicenda credo sia uno dei pochi che si è prodigato per cercare una soluzione, e che quì saluto in attesa delle ulteriori novità... Spesso, purtroppo, mi capita di sbagliare i nomi; ma se Ghibaudo e' colui che ha a cuore il tuo problema, stiamo parlando della stessa persona, e gli chiedo scusa per il nome sbagliato per il numero indicato di venti camperisti, posso sicuramente affermare che siamo molti molti di più, è la solita politica che tende a farti credere che sei un caso unico e raro ma non è così... Ne sono piu' che certo che siamo piu' di venti ed a loro l'ho ripetuto piu' volte, il problema e' che siamo totalmente disuniti e per la Fiat esisteono solo una ventina di casi. Fiat ragiona in termini statistici (tu stesso tanto tempo fa' me ne spiegasti le ragioni) l'elenco è succoso è che molti si sono rotti di chiamare, ma mi hanno dato disponibilità per un'azione legale congiunta, siamo circa 200 persone fai un po tu! Dove, come, quando, chi ??????? Fatti non parole. Ovviamente non mi riferisco a te e do' pieno credito al fatto che tu abbia 200 adesioni, voglio vedere pero' quanti ne rimangono il giorno che si dovesse procedere con i fatti. E poi questo santo giorno qundo arriva? Non si e' aspettato abbastanza? Si devono rompere i motori per smuoversi. Dai post che leggo oggi su COL (sabato e domenica a Rimini eravamo almen una decina di somari, ma alla Fiat ci siamo andati solo in tre, il terzo purtroppo non era con noi. forse fiat ha un problema al moltiplicatore del gasolio anche per contare la pressione delle persone [:D] No, fa' semplicemente il suo interesse per quanto mi riguarda invierò nuova comunicazione di costituzione di mora e poi vediamo ...... Vieni nel mio caruggio, tu ti muovi, loro ti considerano; ma vallo a spiegare agli altri. se il mezzo ora ha dicono 146cv e la giusta coppia forse prima lo vendevano taroccato?? ho ancora amici (ben 5 mezzi) con il camper originale forse è il caso di periziare i mezzi? le armi le abbiamo ancora ..... io aspetto dal luglio 2006, ma non demordo ... e quando mi stanco do il colpo finale e non a parole ... saluti a tutti ed un particolare saluto a giulio, (il messaggio era più per fiat che per altri) ciao ste[:)] Cari saluti a te. Ciao Giulio >
>
Beta
Beta
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:10:11
Scusate, per chi è andato a Rimini allo stand Fiat, l'insolenza ma: se siete andati per una amena giornata di visita ai nuovi modelli, accessori, per incontrare amici, bene, diversamente allo stand Fiat siete andati a sentire l'ennesimo babaiare che ripetono da mesi. Con il tecnico che tu hai citato e la cui iniziale è errata, Ghibaudo e non Dibaudo, siamo in contatto io, Stefano e Franco da Febbraio 2007 ed il buon Danilo ti ha raccontato, e neanche tutto fino in fondo, quanto ci va ripetendo alla nausea. Confermo che si tratta di un'ottima persona, conosciuto anche personalmente, ma con il limite che in Fiat la mano destra non sa quello che fa la sinistra ed anche lui deve combattere con tecnici che non si capisce bene se negligenti per natura o per scelta. La Vicedomini vi ha anche preso in giro (l'allusione alle magliette e striscioni è patetica e un po' sprezzante nei nostri confronti) Lasciamo stare il tecnico "in alto" che per blandire afferma di essere camperista di vecchia data (cosa starebbe a significare: mal comune mezzo gaudio?) E veniamo al dunque del problema in due paesi europei e delle altre due ditte coinvolte oltre a Fiat e Bosch. L'origine della 4877 sta nel fatto che due camper francesi (su meccanica Citroen - Gruppo PSA ecco quali sono le altre due ditte coinvolte Citroen e Peugeot del Gruppo PSA che hanno in comune con Fiat lo stesso mezzo che si chiami Ducato o Jumper o Boxer e che viene prodotto in Italia da Sevel ad Atessa provincia di Chieti) sono stati fermati nel giugno 2006 in Danimarca ed alla prova emissioni, pur rientrando nelle normative Euro 3 (delle quali parlate e vi hanno parlato a vanvera)sono risultati irregolari in quanto sulla carta di circolazione sono riportati valori inferiori come risulta anche dalla fiche di omologazione. In soldoni i poliziotti Danesi hanno detto: vero che siete a norma con le normative europee ma non con quanto riportato in sede di omologazione e quindi siete in contravvenzione. Rientrati in Francia hanno fatto presente l'accaduto a Citroen, la quale ha investito il costruttore ed omologatore (FIAT) del problema chiedendone la risoluzione. FIAT ha proposto a PSA l'aggionamento della fiche di omologazione ma PSA ha risposto che la soluzione non la soddisfaceva e di intervenire in altro modo. E' stata partorita la scellerata 4877 e sono intervenuti (ora, dopo più di un anno lo ammettono quando invece ci davano dei visionari, dei poveri inetti e incompetenti)nel modo più banale possibile: tagliando l'erogazione del carburante, ergo diminizione delle prestazioi, ergo il camperista pigia più a fondo il pedale dell'acceleratore per avere le prestazioni, ergo il camper consuma di più ma non va. Questo è quanto accaduto e sentirselo dire dopo un anno e nemmeno spiegato in modo corretto, si commenta da solo. Ma c'è una parte nascosta in questo, che se accertata, e telefonicamente gliel'abbiamo più volte espressa ma è sempre stata negata. E' stato trovato in internet un documento di 37 pagine in lingua Inglese dove fa riferimento ai fondi comunitari per il settore automotive destinati alla riduzione delle emissioni inquinanti prima dell'entrata in vigore delle nuvoe normative. In pratice le case automibilistiche virtuose che adottano in anticipo parametri più restrittivi sulle emissioni prima della data prevista di entrata in vigore ricevono contributi a fondo perduto dall'UE. Questo è il lato oscuro della 4877, perchè se così fosse avvenuto e FIAT avesse percepito i contributi UE ora non potrebbe più fare marcia indietro e ripristinare il software originale, pena l'acusa di truffa ai danni dell'UE. Se fosse andata come sopra descritto, sarà molto difficile (e difatti ad oggi non si è ancora trovata una soluzione) far coincidere basse emissioni con le originarie prestazioni in termini di coppia, potenza e consumi. Tutto quanto sopra avrebbero dovuto esporvi a Rimini se ci fossero state le intezioni di un confronto serio, pacato e costruttivo ed invece hanno tenuto il solito stile di blandire il bambino corrucciato perchè il giocattolo non funziona. Per quanto riguarda i Test a Balocco la Sig.ra Vicedomini, la quale mi ha telefonato la scorsa settimana, mi detto che era l'occasione per dimostrare a FIAT quanto asserisco sui consumi; le ho risposto che i consumi li dimostro al mio portafoglio ogni volta che lo apro per fare il pieno al camper. Non convinta mi ha velatamente minacciato che non andando a Balocco non ho modo di domostrare a FIAT quando sostengo sui consumi e che quindi FIAT prende atto ma non posso pretendere che intervenga. In sintesi, io l'aspetto tecnico (sia di presazioni che di consumi) l'ho risolto sabato 8 settembre come nel post irridente a pag. 122. Rimane l'aspetto legale della questione, che prosegue fino ad ottenimento del risarcimento dovuto. Ciao Michele Betassa
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:23:50
Vorrei fare un ipotesi : " Un tizio non viene avvisato ufficialmente da FIAT della 4877 per effettuare il richiamo. Dopo 4 anni va a fare la revisione del mezzo o il bollino blu cosa succede ?????" Cosa ne pensate ? Un'idea me la sarei fatta ma spero che non sia = alla vostra ? I'm tuned Ciao Maurizio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:26:44
quote:Originally posted by Beta
Scusate, per chi è andato a Rimini allo stand Fiat, l'insolenza ma: se siete andati per una amena giornata di visita ai nuovi modelli, accessori, per incontrare amici, bene, diversamente allo stand Fiat siete andati a sentire l'ennesimo babaiare che ripetono da mesi. Con il tecnico che tu hai citato e la cui iniziale è errata, Ghibaudo e non Dibaudo, siamo in contatto io, Stefano e Franco da Febbraio 2007 ed il buon Danilo ti ha raccontato, e neanche tutto fino in fondo, quanto ci va ripetendo alla nausea. Confermo che si tratta di un'ottima persona, conosciuto anche personalmente, ma con il limite che in Fiat la mano destra non sa quello che fa la sinistra ed anche lui deve combattere con tecnici che non si capisce bene se negligenti per natura o per scelta. La Vicedomini vi ha anche preso in giro (l'allusione alle magliette e striscioni è patetica e un po' sprezzante nei nostri confronti) Lasciamo stare il tecnico "in alto" che per blandire afferma di essere camperista di vecchia data (cosa starebbe a significare: mal comune mezzo gaudio?) E veniamo al dunque del problema in due paesi europei e delle altre due ditte coinvolte oltre a Fiat e Bosch. L'origine della 4877 sta nel fatto che due camper francesi (su meccanica Citroen - Gruppo PSA ecco quali sono le altre due ditte coinvolte Citroen e Peugeot del Gruppo PSA che hanno in comune con Fiat lo stesso mezzo che si chiami Ducato o Jumper o Boxer e che viene prodotto in Italia da Sevel ad Atessa provincia di Chieti) sono stati fermati nel giugno 2006 in Danimarca ed alla prova emissioni, pur rientrando nelle normative Euro 3 (delle quali parlate e vi hanno parlato a vanvera)sono risultati irregolari in quanto sulla carta di circolazione sono riportati valori inferiori come risulta anche dalla fiche di omologazione. In soldoni i poliziotti Danesi hanno detto: vero che siete a norma con le normative europee ma non con quanto riportato in sede di omologazione e quindi siete in contravvenzione. Rientrati in Francia hanno fatto presente l'accaduto a Citroen, la quale ha investito il costruttore ed omologatore (FIAT) del problema chiedendone la risoluzione. FIAT ha proposto a PSA l'aggionamento della fiche di omologazione ma PSA ha risposto che la soluzione non la soddisfaceva e di intervenire in altro modo. E' stata partorita la scellerata 4877 e sono intervenuti (ora, dopo più di un anno lo ammettono quando invece ci davano dei visionari, dei poveri inetti e incompetenti)nel modo più banale possibile: tagliando l'erogazione del carburante, ergo diminizione delle prestazioi, ergo il camperista pigia più a fondo il pedale dell'acceleratore per avere le prestazioni, ergo il camper consuma di più ma non va. Questo è quanto accaduto e sentirselo dire dopo un anno e nemmeno spiegato in modo corretto, si commenta da solo. Ma c'è una parte nascosta in questo, che se accertata, e telefonicamente gliel'abbiamo più volte espressa ma è sempre stata negata. E' stato trovato in internet un documento di 37 pagine in lingua Inglese dove fa riferimento ai fondi comunitari per il settore automotive destinati alla riduzione delle emissioni inquinanti prima dell'entrata in vigore delle nuvoe normative. In pratice le case automibilistiche virtuose che adottano in anticipo parametri più restrittivi sulle emissioni prima della data prevista di entrata in vigore ricevono contributi a fondo perduto dall'UE. Questo è il lato oscuro della 4877, perchè se così fosse avvenuto e FIAT avesse percepito i contributi UE ora non potrebbe più fare marcia indietro e ripristinare il software originale, pena l'acusa di truffa ai danni dell'UE. Se fosse andata come sopra descritto, sarà molto difficile (e difatti ad oggi non si è ancora trovata una soluzione) far coincidere basse emissioni con le originarie prestazioni in termini di coppia, potenza e consumi. Tutto quanto sopra avrebbero dovuto esporvi a Rimini se ci fossero state le intezioni di un confronto serio, pacato e costruttivo ed invece hanno tenuto il solito stile di blandire il bambino corrucciato perchè il giocattolo non funziona. Per quanto riguarda i Test a Balocco la Sig.ra Vicedomini, la quale mi ha telefonato la scorsa settimana, mi detto che era l'occasione per dimostrare a FIAT quanto asserisco sui consumi; le ho risposto che i consumi li dimostro al mio portafoglio ogni volta che lo apro per fare il pieno al camper. Non convinta mi ha velatamente minacciato che non andando a Balocco non ho modo di domostrare a FIAT quando sostengo sui consumi e che quindi FIAT prende atto ma non posso pretendere che intervenga. In sintesi, io l'aspetto tecnico (sia di presazioni che di consumi) l'ho risolto sabato 8 settembre come nel post irridente a pag. 122. Rimane l'aspetto legale della questione, che prosegue fino ad ottenimento del risarcimento dovuto. Ciao Michele Betassa >
> Quanto dici e' molto grave, se e' vero (non metto in dubbio la tua parola, ma come del resto te, io sono un po' San Tommaso e qui su COL ne ho lette di cotte e di crude) e fino a prova contraria ti do' tutto il credito possibile. Mi spiace, pero', che tu non abbia voluto venire a Rimini (se poi eri impegnato, sto' zitto e chiedo scusa) perche', con le tue argomentazioni, saresti stato un ottimo interlocutore e tutti insieme avremo ottenuto senz' altro di piu'. Essendo sicuro di quanto hai scritto sopra, non avresti avuto problemi a riportarlo "vis a vis" ai signori Fiat; li' avrei voluto sentire le loro giustificazioni. Ciao Giulio
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:33:31
Vorrei fare qualche considerazione: Sabato mattina ad entrambi gli stand Fiat (Ducato e Cinquecento) ho chiesto della signora VIcedomini e mi è stato risposto che non era presente negli stand. Ottimo che ci sia stato il confronto peccato che non siano stati confrontati dati tecnici, mi spiego: dieci giorni fa ho rimappato il mio camper presso un officina in zona chiedendo non aumenti di potenza ma 146 cv, e questo è quello che mi è stato fatto, attualmente ho un motore che eroga la potenza richiesta in modo fluido e consuma 9,5 km/l. In ben due occasioni l'analisi fatta del software scarse prestazioni ha avidenziato un problema di sovralimentazione della turbina, e per la precisione la prima volta è stato fatto con l'examiner dell'officina Fiat di Belluno, e la seconda volta dall'officina presso cui mi sono rivolto. La prova fumi effettuata sul mio camper e su circa altri 100 rimappati presso questa officina (non è una leggenda ma una realtà e invito Fiat a contattarmi per fornirgli il numero dell'officina) ha dato come risultato l'essere ben dentro i parametri di legge. Fiat ci sguazza???? La Vicedomini non la ho più sentita, è stata così gentile che dopo averla cercata,lasciato messaggi perchè mi ricontattasse tranne che in un determinato periodo di ferie...mi ha chiamato proprio durante le ferie chiedendomi di portare il camper in officina e da li è calato il silenzio. 20 camper???? se qualcuno si prende la pazienza di leggere gli interventi sul forum in un attimo i venti camper sono raddoppiati e il numero sale ancora. Giustamente in fiera questi ingegneri e tecnicicon cui avete parlato hanno proseguito il loro mestiere di continuare a sostenere che siamo in pochi ad avere problemi, che la soluzione è vicina, che chi scrive sul forum sono quattro esaltati....personalmente appoggio l'azione legale che qualcuno sta mettendo in piedi, ma mi piacerebbe sopratutto ricevere delle scuse e non continuare ad essere preso per il naso. Il problema lo ho risolto e a spese mie,come tanto tempo fa il buon YUMA58 avevasuggerito di fare, adesso il camper va bene e consiglio a che va in fiera di non farsi abbindolare dalle chiacchere perchè poi la Fiat ci sguazza ad averci preso ancora per i fondelli
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/09/2007 alle: 14:50:35
Caio Luxor, io c'ero a Rimini e con tanto di adesivi sul camper e sul passeggino di mia figlia al parcheggio n°4 Est ultimo camper in fondo sulla sinistra, vicino ai binari[}:)]. Gli altri dov'erano? Forse a continuare a scrivere c......e sul forum (a parte i messaggi per One56). E comunque con la resistenza i consumi non variano molto: a 105Km/h il consumo è stato di 6Km/l. A 90 di 7.3Km/l, come senza resistenza. Meno male che mi sono rifatto con l'Abbadia di Fiastra ad Urbinate. Luogo bellissimo e che consiglio vivamente a tutti i veri camperisti. Parcheggio camper e service gratuito!!!! La mia intenzione è sempre quella detta pagine e pagine dietro, rimappare e da Fiat, gratuitamente. Ciao belli. E' stato un piacere, oggi chiudo le trasmissioni su questo 3D.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link