Salve a tutti
Credo doveroso fare alcune precisazioni, considerazioni compreso.
A FIAT fu chiesto un incontro con ultimatum con funzionari che avessero un potere di prendere decisioni in corso di meeting. Una proposta dal contenuto forte, che con nostra disapprovazione ma in parte prevista, si trasformò in un incontro con intermediari autorizzati FIAT. Per forza di cose accettata. Certo nessuno di noi aveva chiesto l’incontro con l’amm. delegato, ma con un dirigente del servizio clienti, per discutere di un problema causato agli stessi clienti a seguito di un intervento identificato come una manipolazione del software della centralina ECU. Come tutti sono a conoscenza, la nostra proposta era quella di riottenere in qualunque modo le prestazioni che avevano i camper quando furono comprati; terminare il malcontento manifestato quotidianamente su COL; un comunicato congiunto da pubblicare su riviste del settore che segnasse il raggiungimento delle rispettive soddisfazioni. In alternativa, la prosecuzione di “mi manda Rai3” e un azione legale. Il termine ultimo per la risposta, fu stabilito il 5 febbraio. Il 5 febbraio è arrivato, senza che alcuna notizia ufficiale sia pervenuta da FIAT. Ritengo che FIAT abbia stabilito la sua linea di comportamento, basandosi sulle difficoltà che avrebbero avuti i clienti in quanto singoli e non dotati di capacità di coordinamento. E’ il tipico punto di vista del prepotente, discutibile, che grava quotidianamente sui consumatori ad opera dalle grandi aziende che producono i nostri beni.
Il COL che ha consentito di incontrarci, di unirci e di rafforzarci, è stato anche lo strumento che FIAT ha usato per informarsi quotidianamente, e saggiare i nostri intenti e le nostre potenzialità.
Ed è proprio su questa piattaforma che sono venute fuori, le nostre arrabbiature, gli approfondimenti tecnici, i raduni ed altro. Il forum, purtroppo riporta anche diverbi e contrasti, la cui pubblicazione ad opera di pochi ( i nomi sono ben noti ), ha screditato il gruppo attribuendogli un immagine che non merita.
Tutto ciò, oltre a sortire un effetto tonificante per FIAT, ha anche operato una demolizione per chi si è impegnato in prima persona.
Se oggi si vuole affondare, per far rivalere le mortificazioni che abbiamo subito da FIAT, dai gestori delle officine, e da tutti quelli coinvolti, che comunicano tra loro con il massimo del riserbo e non come noi a carte scoperte, il passo successivo è quello di portare FIAT in tribunale.
Se si vuole far questo, non si può, calcolatrice alla mano, conteggiare i costi da sostenere per stabilirne la convenienza. E’ una regola dura ma che non porta da nessuna parte se non viene applicata. Abbiamo in mano tutti i documenti per dimostrare che le prestazioni dichiarate sono diverse dalle prestazioni dei motori che possediamo. Una causa del genere verrebbe pubblicata sicuramente dai giornali del settore in tutta Europa.
Organizzare un gruppo numeroso come il nostro non è facile. La regola del “chi non fa non sbaglia” purtroppo viene sempre applicata.
La prossima fase dovrebbe essere quella esecutiva.
Ricordate che sebbene a Balocco nessun camper possedeva 310 Nm costanti da 1500 a 3000 giri, e 146 CV a 3600 giri, per noi risulta comunque una prova non attendibile in quanto non è stata eseguita in contraddittorio, in altri termini non è stato invitato alcun consulente tecnico di parte nostra. In altri termini, nessun proprietario o delegato tecnico di parte era a bordo, non è stata rilasciata alcuna documentazione, e le prove sono state eseguite da chi è parte in causa. E’ come dire: “ acquaiolo com’è l’acqua? Fresca e dissetante“
Ciao a tutti
Luciano
Modificato da luxor il 07/02/2008 alle 21:11:57