quote:Originally posted by Al65>
Relativamente all'andamento della coppia nella versione "ritoccata" di Lugliola cosa che mi lascia più perplesso era il valore di coppia molto basso a basso regime (circa 1000 giri), e mi chiedo: se i valori sono esatti chi ha questo softw non fatica a partire in prima o retro in condizioni di pendenza o camper carico? Ciao Penso che chi abbia questo softw e fatto quasi 10.000 Km ti risponda: ASSOLUTAMENTE NON FATICA E UNA MERAVIGLIA Ciao Franco >
quote:Originally posted by Hecktor> io penso, che il cambio , la frizione, il motore del 146 SIANO MEGLIO DI UN CARROARMATO Ciao Franco
anch'io la penso come jumbo,occhio che i cambi del Ducato non sono carrarmati >
quote:Originally posted by profros> Scusa Michele ma quest'ultimo periodo, non mi è chiaro, puoi cortesemente chiarirmelo . Ti ringrazio e scusami. [/quote] I mezzi con installato il software che per noi è l'originale, e per Fiat no, sono i primi (pare 350) usciti dalla produzione. Quelli usciti successivamente avevano già installato nella centralina il software che Fiat ritiene, ed insiste nel dire, sia l'originale come da loro delibera. Posto che fosse vero quanto sostiene Fiat, allora la questione sta in questi termini: sui primi esemplari prodotti venne messa una centralina con installato un software differente da quello da delibera Fiat e da qui il rimpallo di colpe (ad Fiat a Bosch che avrebbe installato il software sbagliato, quello dell'Iveco 146 Cv, nella centralina). Accortisi dell'errore hanno posto rimedio con uno stratagemma che non destasse allarmi sospetti nei camperisti (come mai ad esempio non risultano richiamati i furgoni su 146?): la campagna fumi 4877 che aveva come motivazione di facciata la riduzione delle emissioni al minimo. Facendo un passo indietro nel tempo, ad aprile dello scorso anno, rievoco quanto accaduto un venerdì sul mio camper. Vennero a provarlo 4 tecnici da Torino: 1 del Centro Ricerche Fiat (progettista del motore 2.8 e relativo cambio) 1 di Fiat Teseo Prodotto (responsabile dei rapporti con i clienti per problematiche pre contenzioso) 1 di Bosch ed 1 di Iveco. Iveco venne per capire come mai il "suo" motore non avesse le prestazioni che a loro risultavano e per accertare responsabilità (era comunque ben chiaro che il problema non era di natura meccanica ma di gestione del motore, ergo centralina e relativo software). Bosch venne per verificare i dati del software (che viene scritto da Fiat e poi passato a Bosch per la riscrittura in quanto è Bosch che detiene, in quanto acquistato per due soldi anni fa da Fiat, il sistema Common Rail) da loro installato. Fiat per capire e verificare se quanto dichiarato dal cliente fosse vero o meno. Centro Ricerche Fiat in quanto in possesso dei parametri di riferimento del motore ed i grado di apportare, tramite software, le variazioni se dovute e qualora non in linea con i parametri di progetto. Fatta questa premessa, Iveco (produttore del motore) che interesse aveva visto che il suo cliente è Fiat e non chi acquista la meccanica Fiat? Bosch idem come Iveco? Alla fine della giornata, dopo aver provato varie centraline il tecnico di Teseo Prodotto diede all'officina il sensore del 2.3 dicendo loro di installarlo e così fu fatto e il risultato fu positivo sia in termini ci prestazioni che di consumi. Succesivamente Fiat individuò il sensore come soluzione al problema causato dalla 4877 ma Iveco si oppose, perchè? Se il tuo cliente è Fiat cosa sta dietro al diniego che Fiat ha rispettato? Quindi venne riscritto (alzando i valori di coppia ai 1500' e nulla più) il software da parte di CRF e passato a Bosch per la riscrittura ed installandolo, prima a Stefano (che non ne trasse alcun beneficio oltre a danni fisici al suo camper)e poi a 4 cavie nel mese di giugno presso l'officina Erauto di C.so Orbetello a Torino, era il software denominato da Fiat "ripristino Scarse Prestazioni" e sarebbe stato installato a chi avesse fatto presente alle officine il problema, poi vennero le prove di Balocco ed il resto è storia nota. Quello che è lecito domandarsi è: perchè si mosse Iveco? e Bosch? quando il rapporto è tra noi clienti e Fiat fornitore? Volendo fare della dietrologia, tutta da conferma se non tramite verifiche, potrebbe essere plausibile la teoria che Bosch, avendo il software del motore 146 Iveco abbia installato quello sulle centraline dei primi Power salvo poi segnalazione dell'errore da parte di Fiat che il software da installare non era quello, anche se i motori sono gli stessi, ma quello deliberato da Fiat per il "suo" 146 Cv e non per il "146 Cv Iveco". Dove la differenza e dove l'incidenza? probabilmente hanno ritenuto che il software per il "146 Iveco" avesse caratteristiche che avrebbero potuto dar luogo a problemi nel tempo (non avendo statistiche disponibili in tal senso) agli organi della trasmissione in quanto completamente diversi tra "146 Iveco" e "146 Fiat" i quali organi (frizione e cambio) sono i medesimi sin da quando uscì il primo 2.8 Jtd. Quello che sarebbe interessante verificare è la differenza tra le mappe dell'Iveco 146 Cv ed il Fiat 146 ed ancor di più verificare il funzionamento del software del 146 Iveco sul 146 Fiat. A mio avviso ritornerebbe come il Power d'origine. Ciao Michele Betassa
la 4877) un lotto di mezzi per installarvi lo stesso software deliberato per il 146 versione Fiat che è quello installato sui mezzi usciti di fabbrica già campagnati. Ciao Michele Betassa >
http://www.evolutiongenius.co.u...
Nicoquote:Originally posted by nicodibari> Oc Fulvio, però nel link che hai postato si parla di centralina senso fisico inteso come HW con già inserito dentro il software. Faccio un esempio sperando di essere più chiaro. Andrebbe collegata l'apparecchiatura per la lettura della Eprom ad un Iveco e poi trasferire il file prelevato ad un pc dotato di software appropriato per vedere la mappa. Nella mappa si vedrebbero dove sono poste le limitazioni alla coppia in corrispondenza dei valori dei giri motore. Fatta questa lettura e visualizzato quanto sopra bisognerebbe provare a prendere il software installato nei Power (prelevandolo dalla Eprom) ed una volta visualizzato a pc andare ad operare sulle limitazioni di coppia presenti per portarle a valori uguali a quelle dell'Iveco. Salvato il file andarlo a riscrivere sulla Eprom del Power e poi provarne i risultati su strada. Probabilmente ne vedremmo delle belle. Ovviamente il software presente nel Power prima della riscrittura va salvato per poterlo reinstallare qualora qualcosa andasse storto e la mappa dell'Iveco non desse i risultati attesi. Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Il problema per togliersi questa curiosità sono i costi, sia che ci si rivolga ad un preparatore sia che si voglia acquistare l'attrezzatura, il software e le mappe per poterlo fare; avevo chiesto un preventivo e mi era arrivata un'offerta del costo di Euro 6000. Capirai che ho lasciato perdere. Ciao Michele Betassa
Mi sa che non è così semplice perchè il 35c15 146HP IVECO monta la Bosch EDC16C8 degli EURO4, mentre i Power montano la EDC15C7 degli EURO3. Non chiedetemi il perchè! Visto che all'inizio hanno scambiato la centralina, si sa cosa era?http://www.evolutiongenius.co.u...
Nico >
quote:Originally posted by Beta Cut Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Ciao Michele Betassa >> Secondo te, al posto di quella originale, e' possibile installare un' altra centralina ? Non c'e' il rischio che il "sistema nel motore" non la riconosca ? Non ci dev' essere uno "scambio dati" tra la centralina e la "key" con accordo tra i loro dati ? In buona sostanza la centralina montata sul camper puo' funzionare solo su quel camper in quanto viene riconosciuta dalla "key"; se io sostituisco la centralina devo riprogrammare anche la "key". Ti chiedo questo perche' a suo tempo chiesi al mio meccanico se poteva installare la mia SP sulla centralina di un altro camperistaq che, abitando ben lontano da me, me l'avrebbe spedita con un corriere. Il meccanico mi rispose che cio' non era possibile in quanto la programmazione della centralina va' fatta con quest'ultima montata sul suo motore. Tra l'altro ho sentito che analoga risposta l'hanno ricevuta dal dottore coloro che volevano inviare a PD la centralina per la rimappatura non potendovi andare personalmente con il camper. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone> Se il numero HW della centralina è lo stesso non occorre riprogrammare le chiavi. Te lo dico per certo per una serie di evidenze: ad esempio le centraline del mio camper di quello di Franco e di quello di Stefano hanno lo stesso numero HW e sono intercambiabili. In aggiunta ti dico che quando vennero i 4 tecnici nell'aprile dello scorso anno, di cui ho scritto in un post precedente, portarono con loro 3 centraline (una era stata prelevvata a Brescia dall'ormai leggendario Adria che non era stato rimappato e che riportava sopra la scritta a pennarello Plus per identificare il software presente dentro che a loro dire, all'epoca veniva spacciata questa motivazione, era stato pompato dagli allestitori di camper per non aver rogne con i clienti) e le sostituirono davanti a me a cofano aperto mentro assistevo alle loro operazioni e li seguivo come un'ombra. Non mi hanno chiesto alcun Code per riprogrammare le chiavi e ricordo perfettamente che alla prima sostituzione di centralina il tecnico di Teseo Prodotto chiese al tecnico di CRF riguardo il Code per riprogrammare le chiavi e questi gli disse che essendo lo stesso numero HW non necessitava (tra l'altro quando mi contattarono chiesi se dovessi portare il Code ed il secondo mazzo di chiavi per la riprogrammazione e mi dissero di no). Ne provarono tre e tutte e tre senza riprogrammare chiavi o utilizzo di Code, semplicemente staccando il connettore e sostituendo la centralina ed è sempre andato in moto senza problemi. Con numero HW diverso probabilmente vanno riprogrammate le chiavi ed utilizzato il Code. Per quanto riguarda la rimappatura eseguita sulla centralina l'importante è che il Check Sum del software installato coincida poi con il Check Sum del software che si va ad installare altrimenti, a seguito della verifica interna che esegue il software, poi il motore non va in moto. In ultimo non si tratta di andare a sostituire la centralina ma di poter leggere la mappa di un 146 Iveco e poi andare a lavorare sulla mappa del 146 Fiat, renderla uguale ed effettuare le prove. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta Cut Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Ciao Michele Betassa >> Secondo te, al posto di quella originale, e' possibile installare un' altra centralina ? Non c'e' il rischio che il "sistema nel motore" non la riconosca ? Non ci dev' essere uno "scambio dati" tra la centralina e la "key" con accordo tra i loro dati ? In buona sostanza la centralina montata sul camper puo' funzionare solo su quel camper in quanto viene riconosciuta dalla "key"; se io sostituisco la centralina devo riprogrammare anche la "key". Ti chiedo questo perche' a suo tempo chiesi al mio meccanico se poteva installare la mia SP sulla centralina di un altro camperistaq che, abitando ben lontano da me, me l'avrebbe spedita con un corriere. Il meccanico mi rispose che cio' non era possibile in quanto la programmazione della centralina va' fatta con quest'ultima montata sul suo motore. Tra l'altro ho sentito che analoga risposta l'hanno ricevuta dal dottore coloro che volevano inviare a PD la centralina per la rimappatura non potendovi andare personalmente con il camper. Ciao Giulio
>
quote:Originally posted by profros> Si Rosario, a me così risulta. C'è qualcuno che ha informazioni diverse?
Allora Luciano, se ho ben capito i richiami li hanno fatti solo per i veicoli adibiti a camper? Mentre per i furgoni o i camioncini no. >
quote:Originally posted by one56> forse un punto debole sta nella frizione. Organo che, con una modifica, potrebbe essere rinforzato. Non credo che però potrebbe dare fastidio, se non si esagera con la coppia. Ciao Luciano
quote:Originally posted by Hecktor> io penso, che il cambio , la frizione, il motore del 146 SIANO MEGLIO DI UN CARROARMATO Ciao Franco
anch'io la penso come jumbo,occhio che i cambi del Ducato non sono carrarmati >
>