CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
237 20 6026
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 06/03/2008 alle: 00:13:35
quote:Originally posted by Al65
Relativamente all'andamento della coppia nella versione "ritoccata" di Luglio la cosa che mi lascia più perplesso era il valore di coppia molto basso a basso regime (circa 1000 giri), e mi chiedo: se i valori sono esatti chi ha questo softw non fatica a partire in prima o retro in condizioni di pendenza o camper carico? Ciao Penso che chi abbia questo softw e fatto quasi 10.000 Km ti risponda: ASSOLUTAMENTE NON FATICA E UNA MERAVIGLIA Ciao Franco >
>
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 06/03/2008 alle: 00:19:40
quote:Originally posted by Hecktor
anch'io la penso come jumbo,occhio che i cambi del Ducato non sono carrarmati >
> io penso, che il cambio , la frizione, il motore del 146 SIANO MEGLIO DI UN CARROARMATO Ciao Franco

Modificato da one56 il 06/03/2008 alle 00:22:00
bertogluca
bertogluca
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 01:06:52
Ciao a tutti. Anche io mi allineo "aprossimativamente" ai dati sui consumi pubblicati da Nico. Guardando i grafici dei consumi "ancora provvisori" direi che il miglioramento si aggira a oltre il 23% il che mi sembra tutt'altro che trascurabile. Da un rapido calcolo ho ricavato che mi ripago della spesa del dottore in meno di 7000km. Se considero il gasolio a 1,3€ al litro, per fare 7000km con il mezzo non curato, mi occorrono: 7000km : 8,46km/l x 1,3€ = 1075€. Con il mezzo dopo la cura: 7000km : 10,44km/l x 1,3€ = 871€. Giudicate un po voi se la cosa vi sembra trascurabile. Io ho speso decisamente di più, perchè sono andato a rimappare per conto mio in ottobre,(sempre dal medesimo dottore), ma a conti fatti mi sono già ripagato la spesa, e sopratutto continuo a ripagarmela ogni volta che mi metto in strada con un mezzo che si guida in tutt'altra maniera, e cioè finalmente non ha più quel buco tra 2000 e 2500 giri dove non andava neanche a spingerlo, e purtroppo dai 2000 ai 2500 giri, si fanno più o meno dagli 80 ai 100km/h, e cioè la maggiorparte dei percorsi urbani, dove ti ritrovavi a pigiare tutto l'accelleratore senza grandi risultati. Lo so, probabilmente come soddisfazioni non vi sembreranno un gran chè,ma almeno adesso, quando vado in giro con il mio camper, mi rodo meno il fegato e mi godo di più la vacanza. Ciao a tutti, e buoni km a tutti, e andate piano e godetevi la vacanza, anche se si tratta di un giretto la domenica. In fin dei conti lo spirito del camperista è anche questo non credete.....Io mi sento in vacanza già quando vado a prendere il camper dal rimessaggio. Ciao a Tutti Luca[^]
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 06/03/2008 alle: 08:27:33
Dopo oltre quattro mesi mi hanno cambiato la turbina. Forse non è stato un problema causato dalla 4877 e S.P., è certo che difficilmente si saprà mai. Volevo ringraziare FIAT che con il suo intervento immediato ha ridato serenità a un suo ex cliente. Ringrazio personalmente la signora Vicedomini che mi ha chiamato dopo oltre tre mesi, il call center "efficacissimi ad non contraddire mai", ing.Ghibaudo , il dott. Di Blasi e tutti coloro hanno contribuito a rendermi molto felice. Saluti Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 06/03/2008 alle: 08:58:15
Il mio 146 è uscito dalla fabbrica già somaro, la turbina fischiava ed i consuni erano sui 6 o poco più km/l, dopo la s.p., il rumore della turbina era molto migliorato ed anche i consumi avevano avuto un piccolo miglioramento, ora la turbina non la sento più il camper è uno schianto, e da quello che ho potuto vedere anche i consumi sono migliorati, anche se sarò più preciso la prossima uscita. E un grazie a Michele per aver ripristinato il titolo.
Beta
Beta
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:43:21
quote:Originally posted by profros
la 4877) un lotto di mezzi per installarvi lo stesso software deliberato per il 146 versione Fiat che è quello installato sui mezzi usciti di fabbrica già campagnati. Ciao Michele Betassa >
> Scusa Michele ma quest'ultimo periodo, non mi è chiaro, puoi cortesemente chiarirmelo . Ti ringrazio e scusami. [/quote] I mezzi con installato il software che per noi è l'originale, e per Fiat no, sono i primi (pare 350) usciti dalla produzione. Quelli usciti successivamente avevano già installato nella centralina il software che Fiat ritiene, ed insiste nel dire, sia l'originale come da loro delibera. Posto che fosse vero quanto sostiene Fiat, allora la questione sta in questi termini: sui primi esemplari prodotti venne messa una centralina con installato un software differente da quello da delibera Fiat e da qui il rimpallo di colpe (ad Fiat a Bosch che avrebbe installato il software sbagliato, quello dell'Iveco 146 Cv, nella centralina). Accortisi dell'errore hanno posto rimedio con uno stratagemma che non destasse allarmi sospetti nei camperisti (come mai ad esempio non risultano richiamati i furgoni su 146?): la campagna fumi 4877 che aveva come motivazione di facciata la riduzione delle emissioni al minimo. Facendo un passo indietro nel tempo, ad aprile dello scorso anno, rievoco quanto accaduto un venerdì sul mio camper. Vennero a provarlo 4 tecnici da Torino: 1 del Centro Ricerche Fiat (progettista del motore 2.8 e relativo cambio) 1 di Fiat Teseo Prodotto (responsabile dei rapporti con i clienti per problematiche pre contenzioso) 1 di Bosch ed 1 di Iveco. Iveco venne per capire come mai il "suo" motore non avesse le prestazioni che a loro risultavano e per accertare responsabilità (era comunque ben chiaro che il problema non era di natura meccanica ma di gestione del motore, ergo centralina e relativo software). Bosch venne per verificare i dati del software (che viene scritto da Fiat e poi passato a Bosch per la riscrittura in quanto è Bosch che detiene, in quanto acquistato per due soldi anni fa da Fiat, il sistema Common Rail) da loro installato. Fiat per capire e verificare se quanto dichiarato dal cliente fosse vero o meno. Centro Ricerche Fiat in quanto in possesso dei parametri di riferimento del motore ed i grado di apportare, tramite software, le variazioni se dovute e qualora non in linea con i parametri di progetto. Fatta questa premessa, Iveco (produttore del motore) che interesse aveva visto che il suo cliente è Fiat e non chi acquista la meccanica Fiat? Bosch idem come Iveco? Alla fine della giornata, dopo aver provato varie centraline il tecnico di Teseo Prodotto diede all'officina il sensore del 2.3 dicendo loro di installarlo e così fu fatto e il risultato fu positivo sia in termini ci prestazioni che di consumi. Succesivamente Fiat individuò il sensore come soluzione al problema causato dalla 4877 ma Iveco si oppose, perchè? Se il tuo cliente è Fiat cosa sta dietro al diniego che Fiat ha rispettato? Quindi venne riscritto (alzando i valori di coppia ai 1500' e nulla più) il software da parte di CRF e passato a Bosch per la riscrittura ed installandolo, prima a Stefano (che non ne trasse alcun beneficio oltre a danni fisici al suo camper)e poi a 4 cavie nel mese di giugno presso l'officina Erauto di C.so Orbetello a Torino, era il software denominato da Fiat "ripristino Scarse Prestazioni" e sarebbe stato installato a chi avesse fatto presente alle officine il problema, poi vennero le prove di Balocco ed il resto è storia nota. Quello che è lecito domandarsi è: perchè si mosse Iveco? e Bosch? quando il rapporto è tra noi clienti e Fiat fornitore? Volendo fare della dietrologia, tutta da conferma se non tramite verifiche, potrebbe essere plausibile la teoria che Bosch, avendo il software del motore 146 Iveco abbia installato quello sulle centraline dei primi Power salvo poi segnalazione dell'errore da parte di Fiat che il software da installare non era quello, anche se i motori sono gli stessi, ma quello deliberato da Fiat per il "suo" 146 Cv e non per il "146 Cv Iveco". Dove la differenza e dove l'incidenza? probabilmente hanno ritenuto che il software per il "146 Iveco" avesse caratteristiche che avrebbero potuto dar luogo a problemi nel tempo (non avendo statistiche disponibili in tal senso) agli organi della trasmissione in quanto completamente diversi tra "146 Iveco" e "146 Fiat" i quali organi (frizione e cambio) sono i medesimi sin da quando uscì il primo 2.8 Jtd. Quello che sarebbe interessante verificare è la differenza tra le mappe dell'Iveco 146 Cv ed il Fiat 146 ed ancor di più verificare il funzionamento del software del 146 Iveco sul 146 Fiat. A mio avviso ritornerebbe come il Power d'origine. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:22:22
Mi sa che non è così semplice perchè il 35c15 146HP IVECO monta la Bosch EDC16C8 degli EURO4, mentre i Power montano la EDC15C7 degli EURO3. Non chiedetemi il perchè! Visto che all'inizio hanno scambiato la centralina, si sa cosa era?

http://www.evolutiongenius.co.u...

Nico

Modificato da nicodibari il 06/03/2008 alle 16:22:59
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:51:29
OK Michele è tutto chiaro, scusami ma navigare tra i fiumi di inchiostro postati ,si inizia a perdere l' orientamento. Ti ripeto, sarò stato fortunato ma come raccontavo anche a Luciano io la SP la feci per curiosità, in quanto il veicolo erauscito dalla fabbrica con il soft modificato e gia andava bene rispetto al mio precedente 127 cv. Forse perchè il mio è un profilato ma dopo la SP viaggia da scheggia. Mi immagino con una rimappatura ad ok cosa sarebbe. Grazie per la tua esaustiva risposta.[:)]

Modificato da profros il 06/03/2008 alle 16:55:36
Beta
Beta
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 17:32:59
quote:Originally posted by nicodibari
Mi sa che non è così semplice perchè il 35c15 146HP IVECO monta la Bosch EDC16C8 degli EURO4, mentre i Power montano la EDC15C7 degli EURO3. Non chiedetemi il perchè! Visto che all'inizio hanno scambiato la centralina, si sa cosa era?

http://www.evolutiongenius.co.u...

Nico >
> Oc Fulvio, però nel link che hai postato si parla di centralina senso fisico inteso come HW con già inserito dentro il software. Faccio un esempio sperando di essere più chiaro. Andrebbe collegata l'apparecchiatura per la lettura della Eprom ad un Iveco e poi trasferire il file prelevato ad un pc dotato di software appropriato per vedere la mappa. Nella mappa si vedrebbero dove sono poste le limitazioni alla coppia in corrispondenza dei valori dei giri motore. Fatta questa lettura e visualizzato quanto sopra bisognerebbe provare a prendere il software installato nei Power (prelevandolo dalla Eprom) ed una volta visualizzato a pc andare ad operare sulle limitazioni di coppia presenti per portarle a valori uguali a quelle dell'Iveco. Salvato il file andarlo a riscrivere sulla Eprom del Power e poi provarne i risultati su strada. Probabilmente ne vedremmo delle belle. Ovviamente il software presente nel Power prima della riscrittura va salvato per poterlo reinstallare qualora qualcosa andasse storto e la mappa dell'Iveco non desse i risultati attesi. Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Il problema per togliersi questa curiosità sono i costi, sia che ci si rivolga ad un preparatore sia che si voglia acquistare l'attrezzatura, il software e le mappe per poterlo fare; avevo chiesto un preventivo e mi era arrivata un'offerta del costo di Euro 6000. Capirai che ho lasciato perdere. Ciao Michele Betassa
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:07:58
quote:Originally posted by Beta Cut Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Ciao Michele Betassa >
> Secondo te, al posto di quella originale, e' possibile installare un' altra centralina ? Non c'e' il rischio che il "sistema nel motore" non la riconosca ? Non ci dev' essere uno "scambio dati" tra la centralina e la "key" con accordo tra i loro dati ? In buona sostanza la centralina montata sul camper puo' funzionare solo su quel camper in quanto viene riconosciuta dalla "key"; se io sostituisco la centralina devo riprogrammare anche la "key". Ti chiedo questo perche' a suo tempo chiesi al mio meccanico se poteva installare la mia SP sulla centralina di un altro camperistaq che, abitando ben lontano da me, me l'avrebbe spedita con un corriere. Il meccanico mi rispose che cio' non era possibile in quanto la programmazione della centralina va' fatta con quest'ultima montata sul suo motore. Tra l'altro ho sentito che analoga risposta l'hanno ricevuta dal dottore coloro che volevano inviare a PD la centralina per la rimappatura non potendovi andare personalmente con il camper. Ciao Giulio
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:42:22
Questo tipo di centralina è programmabile solo se installata sul mezzo, e non è possibile scambiare centraline, per via della key che gli comunica la chiave di avvaimento, e che deve coincidere con quella della centralina. Il vantaggio è che una volta per rubare i mezzi sostituivano la centralina , ora non è più possibile.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:51:02
Non credo che sia possibile fare uno scambio di centralina. Ogni centralina è in grado di leggere ed interpetrare dati provenienti dai suoi sensori, per pilotare i suoi attuatori, e i suoi iniettori. Di certo anche io sono convinto che dietro alla 4877 c'è del marcio. Lo si capisce anche da come sono stati attenti a far sparire le tracce, di quello che era un software pompato e performante, tale da dare prestazioni certamente superiori a quelle di omologazione. Non credo all'errore da parte di Bosh. Sono invece del parere che ci siano stati proprio dei lucidi accordi, forse con gli allestitori, per battere la concorrenza e poi.. qualcosa non ha funzionato e sono corsi ai ripari. .... sensazioni.. Ciao Luciano
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:59:36
Allora Luciano, se ho ben capito i richiami li hanno fatti solo per i veicoli adibiti a camper? Mentre per i furgoni o i camioncini no.
Beta
Beta
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:08:28
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by Beta Cut Meglio ancora sarebbe provare l'esperimento con una centralina che non sia quella presente su camper. Ce ne sono due in giro di centraline di scorta. Ciao Michele Betassa >
> Secondo te, al posto di quella originale, e' possibile installare un' altra centralina ? Non c'e' il rischio che il "sistema nel motore" non la riconosca ? Non ci dev' essere uno "scambio dati" tra la centralina e la "key" con accordo tra i loro dati ? In buona sostanza la centralina montata sul camper puo' funzionare solo su quel camper in quanto viene riconosciuta dalla "key"; se io sostituisco la centralina devo riprogrammare anche la "key". Ti chiedo questo perche' a suo tempo chiesi al mio meccanico se poteva installare la mia SP sulla centralina di un altro camperistaq che, abitando ben lontano da me, me l'avrebbe spedita con un corriere. Il meccanico mi rispose che cio' non era possibile in quanto la programmazione della centralina va' fatta con quest'ultima montata sul suo motore. Tra l'altro ho sentito che analoga risposta l'hanno ricevuta dal dottore coloro che volevano inviare a PD la centralina per la rimappatura non potendovi andare personalmente con il camper. Ciao Giulio
>
> Se il numero HW della centralina è lo stesso non occorre riprogrammare le chiavi. Te lo dico per certo per una serie di evidenze: ad esempio le centraline del mio camper di quello di Franco e di quello di Stefano hanno lo stesso numero HW e sono intercambiabili. In aggiunta ti dico che quando vennero i 4 tecnici nell'aprile dello scorso anno, di cui ho scritto in un post precedente, portarono con loro 3 centraline (una era stata prelevvata a Brescia dall'ormai leggendario Adria che non era stato rimappato e che riportava sopra la scritta a pennarello Plus per identificare il software presente dentro che a loro dire, all'epoca veniva spacciata questa motivazione, era stato pompato dagli allestitori di camper per non aver rogne con i clienti) e le sostituirono davanti a me a cofano aperto mentro assistevo alle loro operazioni e li seguivo come un'ombra. Non mi hanno chiesto alcun Code per riprogrammare le chiavi e ricordo perfettamente che alla prima sostituzione di centralina il tecnico di Teseo Prodotto chiese al tecnico di CRF riguardo il Code per riprogrammare le chiavi e questi gli disse che essendo lo stesso numero HW non necessitava (tra l'altro quando mi contattarono chiesi se dovessi portare il Code ed il secondo mazzo di chiavi per la riprogrammazione e mi dissero di no). Ne provarono tre e tutte e tre senza riprogrammare chiavi o utilizzo di Code, semplicemente staccando il connettore e sostituendo la centralina ed è sempre andato in moto senza problemi. Con numero HW diverso probabilmente vanno riprogrammate le chiavi ed utilizzato il Code. Per quanto riguarda la rimappatura eseguita sulla centralina l'importante è che il Check Sum del software installato coincida poi con il Check Sum del software che si va ad installare altrimenti, a seguito della verifica interna che esegue il software, poi il motore non va in moto. In ultimo non si tratta di andare a sostituire la centralina ma di poter leggere la mappa di un 146 Iveco e poi andare a lavorare sulla mappa del 146 Fiat, renderla uguale ed effettuare le prove. Ciao Michele Betassa
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:18:46
Non so se tutti sanno che i dati rilevati sui camper a Balocco, sono stati archiviati da FIAT per prepararsi da un eventuale attacco da parte dei suoi clienti. Infatti lì sono stati fatti solo test, non è stato implementato né prodotto nulla. Dopo l’esame degli stessi, la F. ha ritenuto chiusa la faccenda ritenendo che essi, sebbene più bassi di quelli dichiarati, rientrassero all’interno di una tolleranza ipotetica ammessa. Argomento alquanto opinabile per ovvi motivi. A tali dati fu fatto riferimento, da parte dei funzionari F., anche nell’incontro a Milano, evidenziando che gli stessi sebbene più bassi, rientravano nella tolleranza ( 5 o 10 % in meno). Ciò che dimostra la malafede della F., è che a nessuno di loro è mai venuto in mente di dare qualcosa in più proprio sulla base del tollerabile ammesso. In altri termini, come loro sostengono, se ci si scosta di 5 o 10% (non ricordo bene) dalla coppia e potenza di omologazione, si sta in regola con la Legge. Allora mi chiedo perché, per accontentarci, non hanno incaricato Bosh di produrre un software con 146 + 10% CV?? Spero che non mi tirino in ballo la faccenda fumi, in quanto il motore IVECO è identico, ha la stessa potenza, ma non inquina (almeno per loro). Inoltre molti mezzi con le SP fumano in maniera evidente. Ciao Luciano

Modificato da luxor il 06/03/2008 alle 20:21:42
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:20:38
quote:Originally posted by profros
Allora Luciano, se ho ben capito i richiami li hanno fatti solo per i veicoli adibiti a camper? Mentre per i furgoni o i camioncini no. >
> Si Rosario, a me così risulta. C'è qualcuno che ha informazioni diverse?
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:26:18
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by Hecktor
anch'io la penso come jumbo,occhio che i cambi del Ducato non sono carrarmati >
> io penso, che il cambio , la frizione, il motore del 146 SIANO MEGLIO DI UN CARROARMATO Ciao Franco
>
> forse un punto debole sta nella frizione. Organo che, con una modifica, potrebbe essere rinforzato. Non credo che però potrebbe dare fastidio, se non si esagera con la coppia. Ciao Luciano
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:32:13
OK grazie Luciano tutto chiaro.[;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:43:53
Michele, grazie per la spiegazione. Evidentemente le centraline a cui accennavo prima avevano n.ri HW diversi. Sarei curioso di saperlo, ma quel camperista non lo incontro piu'. Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:31:14
Maledetta Cina[:(!][:(!][:(!] Ma quanto ci vuole a far venire un caxxillo dal paese dei Ming? Allora: premesso che il software non è vino da travasare, si deve considerare che le mappe giacciono in locazioni di memoria differenti da un tipo di ECU ad un altro. Però i confronti si possono fare a patto di avere un editor grafico che trasformi i dati delle mappe in curve comprensibili (file di settings). Forse riportando gli stessi andamenti (curve) da un sistema ad un altro si potrebbe avere qualcosa che ipoteticamente ricostruisca il setup iniziale del Power. Ma la cosa da non perdere di vista è che l'8140.43N della Fiat usa una ECU diversa dall'IVECO. Domenica avrò un report sulle differenze delle due ECU e vediamo che strategia può aver adottato la Fiat per trasformare magicamente il Ducato in Power. Purtroppo il mio lavoro è un altro e quindi è facile prendere dei pali[:(!][B)][xx(] Però io credo che qulcosina, pian pianino, alla fine...Verrà sicuramente fuori. Nel frattempo campiamo alla faccia di chi ci ha para...cu..lato. Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link