quote:Originally posted by mayraenelson> [:o)]effettivamente dopo rimappatura la prima tende a essere un po' meno governabile. Venerdì pomeriggio ho percorso l'aurelia da pietra ad albenga in 45 minuti (molta prima e seconda) e la partenza da fermo é un po' meno fluida. Quando si capisce la frizione é morta o sta morendo ? [B)]
In linea di massima caro Leo e' come dici tu, ma se la forza sviluppata dal motore e trasmessa alle ruote tramite volano-frizione-cambio-semiassi (correggetemi se dico caxxate) e' molto alta, puo' succedere che se la frizione con relativo spingidisco non fa sufficentemente forza sul volano perche' lo stesso e' sporco, oppure perche' lo spingidisco e' usurato/molle deboli, oppure perche' il disco frizione e' usurato oppure IL MOTORE TIRA TROPPO, lo stesso disco frizione slitta e da qui nasce la probabilita' di bruciare la frizione. Ma a mio avviso e' piu' facile bruciarla nei modi che descrivi tu (manovre in salita, partenze allegre, posizione errate di guida - vedi lasciare il piede sinistro sul pedale della frizione leggeremente premuta, ecc.). Poi puo' subentrare il problema che pui' davvero preoccupare e cioe' che nella catena cinematica (non so se e' il termine giusto, ma lo spero...) il punto debole possa essere il cambio stesso che a seguito di notevoli sollecitazioni, puo' cedere con la sdentatura degli ingranaggi per poi arrivare alla frantumazione dei medesimi. Viste le prove al limite del sovrannaturale dell'amico Tuono, direi che e' piu' facile bruciare la frizione per un uso non corretto che non per la rimappatura. Di sicuro approfittare dei cavalli ritrovati troppo sovente senza il minimo ritegno per la salvaguardia del intero motore/cambio, puo' portare a danni anche senza la rimappatura. Manutenzione scrupolosa, guida veloce ma non da piloti di F1, piccole attenzioni come l'attesa di qualche minuto al minimo prima di spegnere e il riscaldamento quasi da subito in movimento sono a mio avviso la ricetta giusta per avere un motore duraturo e sempre in forma. E poi godetevi i consumi ridotti a ridotte andature!!! Attendo sempre i resoconti pasquali... [;)] >
quote:Originally posted by frittella [:o)]effettivamente dopo rimappatura la prima tende a essere un po' meno governabile. Venerdì pomeriggio ho percorso l'aurelia da pietra ad albenga in 45 minuti (molta prima e seconda) e la partenza da fermo é un po' meno fluida. Quando si capisce la frizione é morta o sta morendo ? [B)] >> Scusa non capisco... se hai impiegato 45 minuti per fare quel tratto vuol dire che eri in coda. Hai mai provato ad inserire la prima e a tirare su dolcemente la frizione? vedrai che il mezzo si muove da solo e tante volte basta e avanza per fare quei 5/10 mt alla volta soliti delle code... Poi se invece fai piu' mt, allora dopo aver sollevato tutta la frizione ed aver dato movimento al mezzo, puoi accellerare e passare alla altre marce come normalmente si fa... La partenza da fermo non cambia anche se avessi fatto una mappatura da 300cv. Prova come ti dico e vedrai che finche' non slitta davvero, la tua frizione funzionera' alla grande. [;)]
e devo confermato quanto scritto da ale pilota e da altri.
La distanza che ho percorso non è stata molto (150km), ma quasi tutta autostrada percorsa a 110km/h di tachimetro (circa 104 reali da tomtom) con un "filo" di gas e consumo pari a 8,3 km/l (motorhome); quindi il guadagno che ho ottenuto è di circa 1 km/l (scarso), ma soprattutto il motore è molto più pieno e vivace, la turbina fischia molto meno (con la 4877 era un sibilo continuo della valvola wastgate), e la guida è praticamente quasi paragonabile a quella di una normale autovettura.
Non ho notato variazioni particolari nelle partenze (poche) da fermo in prima ma è una cosa che verificherò.
Ciao a tutti. quote:Il power non ha la westagate. Il sibilo che senti è il cambio di geometria, che è stato anticipato di 300 Giri circa. Secondo me, per come hai il motore, la puoi anche togliere la VGT, tanto per come ti ha pompato...Non ti servirebbe. E se fai 1Km in meno di prima è un miracolo.>> siete tutti così sicuri che manche la wast...? E per evitare sovrapressioni si utilizza solo il taglio dell'alimentazione, quando si è già raggiunto e magari superato il valore critico? Inoltre io ho detto un miglioramento del consumo di 1km a l litro scarso (dovrebbe essere a naso di 0,7-0,8) ma la prova è troppo breve; e comunque un consumo di poco più degli 8 a una velocità di poco superiore ai 100 km/h con un motorhome ( la cui aereodinamica è comunque migliore di un mansardato) non mi sembra quel grande miglioramento di cui alcuni hanno parlato (pavoneggiato?) su questo argomento![:0][:0] Con franchezza, ciao.
quote:Originally posted by nicodibari> L' uomo DelMonte non ha detto si'. [:)][:)][:)] Ciao Giulio
Ciao. Mi è arrivata la scatola cinese. [:D] Buona Pasqua passata anche a chi non mi ha risposto all' SMS di Augurio. Terrò presente. Ho visto che da quando ho staccato per partire si sono aggiunte 4 pagine al forum...di caxxate. Solo Ale Pilota ha postato i consumi dopo la rimappatura, oltre ai soliti bollettini di Mayraenelson. E gli altri? Si decide in conclave cosa postare? Ciao Nico >
quote:Originally posted by nicodibari CUT Solo Ale Pilota ha postato i consumi dopo la rimappatura, oltre ai soliti bollettini di Mayraenelson. E gli altri? Si decide in conclave cosa postare? Ciao Nico >> Sono sempre disponibile ad una prova dal vivo per farti vedere che quello che dico non e' invenzione ma pura realta'. [:D]
quote:Originally posted by ciocori> Vendi il camper [:)] e comprane uno sul nuovo Ducato 2.3 130 così oltre a non andare avanti non vai neanche indietro, e rimanendo fermo risparmi sui consumi. A parte gli scherzi non dici se hai effettuato la campagna 4877, se sì se hai effettuato la SP; non dai indicazioni su valori tipo consumi e velocità max raggiunta; se la 5^ marcia la tiene dai 50 Km/h oppure dai 70Km/h. Insomma dai qualche indicazione in più e magari ti potrà essere dato un parere, non un consiglio in quanto ognuno reputa la soluzione adottata la migliore per sè e per l'utilizzo che fa del camper e mi sento di escludere che esista un rimedio universale che accontenti tutti, salvo se Fiat ci rimborsasse i soldi di differenza tra quanto pagato e quanto ricevuto. Ciao Michele Betassa
ciao a tutti vorrei chedere a voi come avete risolto la questione legge 4877 dato che sono tantissime le pagine, quale è il punto fondamentele da leggere oppure, come risolvere il problema? >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao Fulvio, personalmente non dubito delle tue affermazioni; ma quello che non capisco e' come mai si sia condotta una "battaglia" per consumare di meno, molti hanno trovato la soluzione che li soddisfa, ma nessuno, a parte AlePilota, scrive dei suoi consumi post-rimappatura/padovana. Ciao Giulio
quote:Originally posted by nicodibari CUT Solo Ale Pilota ha postato i consumi dopo la rimappatura, oltre ai soliti bollettini di Mayraenelson. E gli altri? Si decide in conclave cosa postare? Ciao Nico >> Sono sempre disponibile ad una prova dal vivo per farti vedere che quello che dico non e' invenzione ma pura realta'. [:D]
>
E la media generale sui 16.000 km fatti finora è questa.
Dunque tutto a posto?
Non direi. Come vada il mezzo è stato già detto da altri e condivido che è molto "automobilistico". Per quel che riguarda i consumi io rimanderei il giudizio più attendibile dopo qualche altro pieno e qualche migliaio di km e magari con temperature un pò più elevate di questo giro pasquale (8-10 °C circa).
Ma se il buon giorno si vede dal mattino...
Ciao a tutti. quote:Originally posted by Al65> Cerco di spiegare meglio la questione. La wastegate non viene utilizzata nei sistemi con turbo a geometria variabile in quanto, variando la geometria oltre determinate condizioni, viene limitata la mandata del compressore limitando quindi la pressione. Molti credono che la geometria variabile serva per avere maggiore potenza ad alti giri e invece, in pratica è il contrario. Montando un sistema a geometria variabile è possibile dimensionare il turbocompressore in modo da avere una buona sovralimentazione già a bassi giri senza avere il problema di una eccessiva sovrappressione ad alti giri da ridurre e smaltire grazie a wastegate e valvole pop-off, limitando la portata del compressore oltre determinate condizioni di carico variando la geometria dello statore azionando dei leveraggi che allontanano le alette dalla girante. Per quanto riguarda invece il discorso mappatura presso un preparatore non mi pronuncio, limitandomi a sostenere che andare a variare la mappatura di un sistema a geometria variabile è una cosa estremamente complessa e non credo sia alla portata di un preparatore, anche bravo, il ripristino delle prestazioni indebitamente soppresse da Fiat, a meno di disinteressarsi delle eventuali controindicazioni dal punto di vista ambientale e strutturale. Altra cosa, e di gran lunga preferibile, sarebbe il poter ripristinare la mappa originale del power, senza alchimie che, oltre a non poter certo essere rispettose della normativa in fatto di inquinamento, comportano una distribuzione della coppia ben diversa dall'originale, con un rialzo a mio parere eccessivo proprio dove è più facile che questa maggior coppia venga utilizzata, con la possibilità di rotture improvvise. A me capitò, anni fa, di trovarmi, sulla mia Alfa 33 1.7 ie SW, con il differenziale rotto e le ruote anteriori bloccate. Fortunatamente mi capitò subito dopo aver spostato da un semaforo, ad una velocità ancora estremamente modesta (avevo appena messo la seconda), e la macchina si limitò a fare un testa coda senza urtare nulla e nessuno, ma non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se tale "inconveniente" fosse accaduto a velocità più sostenuta, provate voi ad immaginare cosa può voler dire un inconveniente del genere su un camper, magari su una strada di montagna anziché nel mezzo di un incrocio ampio e senza traffico come fu nel mio caso! Se devo essere sincero, prescindendo da altre considerazioni come quelle sul consumo, la cosa che meno mi piace delle curve che ho visto qui sul forum (io, come noto, non ho un Ducato e parlo solo in base a quello che leggo qui sul forum) è proprio quel rinforzo della coppia a circa 1950 giri che, a mio parere, non è da imputarsi ad un errore introdotto dai rulli ma ad un effettivo rialzo ad un numero di giri di impiego molto frequente. Indubbiamente un tale rialzo a quel numero di giri da una piacevolissima sensazione nella guida, ma non per questo ritengo sia una scelta opportuna. Ciao a tutti, Aldo
Nico, in merito aquote:Il power non ha la westagate. Il sibilo che senti è il cambio di geometria, che è stato anticipato di 300 Giri circa. Secondo me, per come hai il motore, la puoi anche togliere la VGT, tanto per come ti ha pompato...Non ti servirebbe. E se fai 1Km in meno di prima è un miracolo.>> siete tutti così sicuri che manche la wast...? E per evitare sovrapressioni si utilizza solo il taglio dell'alimentazione, quando si è già raggiunto e magari superato il valore critico? Inoltre io ho detto un miglioramento del consumo di 1km a l litro scarso (dovrebbe essere a naso di 0,7-0,8) ma la prova è troppo breve; e comunque un consumo di poco più degli 8 a una velocità di poco superiore ai 100 km/h con un motorhome ( la cui aereodinamica è comunque migliore di un mansardato) non mi sembra quel grande miglioramento di cui alcuni hanno parlato (pavoneggiato?) su questo argomento![:0][:0] Con franchezza, ciao.
>