Leggetela fino in fondo, e' lunga, ma molto interessante.
Dialogo telefonico tra me ed un Funzionario FIAT, circa una settimana fa'
(Ometto il suo nome per rispetto della fiducia reciproca che ci accomuna)
Lui: vede Ricotta Fiat e' un'azienda a livello mondiale con un enorme numero di veicoli venduti ed altrettanti clienti.
E' normale che nei grandi numeri anche uno 0,001% di utenti scontenti, costituiscano un gran numero di persone.
Nel vostro caso, la strategia tenuta da Fiat e' sempre stata quella di dimostrare di essere disponibili, ma al tempo stesso di ridurre il numero degli scontenti.
Che la riduzione di questo numero avvenga per sfinimento del cliente che rinuncia alle sue rivalse, oppure perche' a qualcuno di essi il problema viene risolto, ed altre metodologie normalmente usate nell'attuale mercato globale, per Fiat non cambia nulla.
Noi ci siamo trovati di fronte a due correnti, che per esperienza maturata nel tempo, sapevamo che tra loro avevano dei dissidi, certo qualcuno di loro ce lo puo' anche aver confermato.
Delle due correnti quella che si poteva, eventualmente, temere di piu da parte nostra, era quella della Conciliazione da lei guidata.
L' abilita' dell' azienda e' stata quella di consolidare i rapporti con coloro che alla fine avrebbero partecipato ad un incontro a Milano, nel quale non avremmo mai potuto concedere niente in quanto non ne avevamo il potere.
Se la Conciliazione fosse stata richiesta da tutti voi, senza venire a Milano, allora si che ci saremmo trovati in difficolta'.
Mi spiace per lei, per il tempo che ci ha perso e le inimicizie che si e' creato.
Io: ma allora l'incontro di Milano era una bufala a priori ?
Lui: il suo e' un giudizio pesante; pero' di sicuro ha permesso a Fiat di rompere un fronte che era partito unito e poi si e' rotto. Le ripeto la Conciliazione, la conosciamo benissimo, e' uno strumento stragiudiziale, ma portata avanti solo da 6 o 7 di voi, ci ha permesso di rifiutarne l' invito.
Lui: ora ci risulta che molti sono ricorsi a preparatori vari per rimappare, capisce bene che per noi ora c'e' un problema in meno.
Io: cioe' ?
Lui: se dovesse succedere qualcosa a quei motori sara' tutto da dimostrare di chi sia la responsabilita', come gia' le dissi in passato, nella centralina rimane registrato tutto quello che viene fatto
Io: spero di no, quantomeno per coloro che si sono fidati ciecamente di chi li rappresentava a Milano
Lui: Ricotta, non tocchiamo questo tasto, la prego; dopo Milano ci siamo sentiti fare le richieste piu' assurde ed improponibili, e la cosa forse peggiore e' che come si usa in Italia, l'importante e' risolvere il rporpio problema e degli altri ci si dimentica presto.
Io: ma adesso che possibilita' ci sono di provare a risolvere il nostro problema ?
Lui: direi nessuna in quanto Fiat ha chiuso questo fascicolo e noi stessi se contattati vi rimandiamo al Customer Service
Con questo chiudo definitivamente il discorso 4877, la mia garanzia e' scaduta, l'estensione di garanzia non avrebbe coperto totalmente in rischi presunti futuri, la causa, per me, avrebbe avuto dei costi proibitivi e dall' esito incerto.
Pensate che la Perizia Tecnica con cui volevo intentare l' Accertamento Tecnico Preventivo andava redatto dopo aver sottoposto il mezzo a delle prove su banco rulli, tarato, rettificato e certificato (spesa preventivata circa 1000/1200 oltre le tasse).
Un grazie particolare ai Dotti, Medici e Sapienti che hanno smontato la partecipazione alla Conciliazione.
Se non lo avete capito, la FIAT di fronte ad un ricorso stragiudiziale in massa, ECCOME TRATTAVA.
Ciao
Giulio
Modificato da Gigiolone il 17/04/2008 alle 15:02:46