quote:Originally posted by frittella> Senti io voglio darti un'idea la buto li' tanto per parlare ,se hai paura che quest'estate in Grecia ti si ferma il camper fatti riistallare il vecchio softwer e se vuoi magari ti metti il nuovo sen sore puoi stare tranquillo,cosa ne pensi? [:)][:)]
[:)] ragazzi non voglio che pensiate che usi il camper come una vettura, tanto più da corsa. Ho anche un bimbo di 3 anni del quale sono innamoratissimo sul mezzo oltre ad una compagna che alcune volte lancerei fuori dal finestrino. Il mio chiedere lumi a voi esperti di situazioni limite é sempre motivato dalla mia ignoranza di fondo e dalla preoccupazione che quest'estate in qualche zona sperduta della grecia il mezzo mi abbandoni dopo aver visto le spie del cruscotto accendersi e spegnersi all'impazzata come un flipper. La mia guida é come prima della rimappatura ed é oltremodo tranquilla, ho voluto solo rendermi conto di cosa c'é di meglio o peggio. Oltretutto con l'aumento fotonico del prezzo del greggio cerco anche io di contenere i costi (solo di gasolio e autostrada ogni fine settimana volano via 100 euro). Quindi rifaccio la domanda, sono un po' storto e non ho ben capito, é giusto pensare che un uso "aggressivo" metta in difficoltà quanto c'é a valle della centralina ? Quali sono le prime anomalie che dovrebbero manifestarsi ? Grazie p.s. vi seguo e ammiro [:p] >
quote:Originally posted by luxor> Ciao Luciano, come sempre preciso ogni tanto cerchi di far vedere la luce a chi cieco. Il problema della debolezza della trasmissione è noto da mo' ma quello che interessa a tutti è vedere il risultato immediato ottenuto: il recupero della potenza, della spinta. Per quanto riguarda i consumi, a parte Mayraenelson, sarà bene dire che il "re è nudo" da questo punto di vista e se questo era il risultato atteso rimappare è stato un buco nell'acqua paragonando costi/benefici. In ultimo quello che proprio non entra in testa è che la rimappatura va chiamata con il suo nome: elaborazione motore con tutto quello che questo comporta, nelle precauzioni d'uso e sollecitazione organi meccanici che se non dimensionati adeguatamente alla nuova potenza viene meno, inevitabilmente, l'affidabilità e durata nel tempo. Il gruppo trasmissione dl 127 e poi 146 è stato dimensionato per determinati valori e tolleranze, diversamente non avrebbero fatto uscire il nuovo ducato con nuovo motore e gruppo trasmissione: avrebbero potenziato ulteriomente il 146 se i parametri di tolleranza complessivi (gruppo motore e trasmissione) lo avessero consentito senza nuovi investimenti. Se il gruppo trasmissione lo vesse consentito avrebbero portato il Power alla medesima potenza del gemello montato su Iveco ed ivece non lo hanno fatto. Saranno tutti stupidi al Centro Richerche Fiat e tutti intelligenti i preparatori? Rispondetevi da soli. Ciao Michele Betassa
Già scritto prima. Per me il primo a cedere è la frizione. Comunque a prere mio la F. era a conoscenza dei punti deboli. Se si osserva la curva del limitatore di coppia (più giù è, e maggiore è la limitazione), ha dei buchi nella fascia di uso comune intorno ai 1300, 1900 e anche a 3000 giri, poi scende (tipico). Se il buco non sta li per distrazione significa che li c'è qualcosa di delicato.Ciao Luciano >
quote:Originally posted by gitano> Ma la mia opinione non l'hai presa in considerazione? Come avrai letto io ho sempre detto e ripetero' all'infinito che la rimappa che avete fatta è troppo AGGRESSIVA ,IL MIO CONSIGLIO è DI TOGLIERLA ,e farne una per i camper anche perchè noi non viaggiamo come i furgoni che a volte sono vuoti e altre volte sono stracarichi e anche quando sono pieni non portano tutto il peso che ha un camper .OK MEDITATE GENTE MEDITATE [^][^][^][;)][;)
Nello scorso Week end ho nuovamente provato il mio veicolo. Devo dire che forse è troppo potente. Devi stare attento non lasciarti prendere la mano,perchè va su che è una meraviglia. Ho sentito , o meglio mi pare di aver capito che qualcuno ha una rimappa meno spinta di quella di PD, è così? Come si trova? Io non ho avuto modo di fare una scelta , in quanto ho seguito le ndicazioni della maggioranza che ho attinto da questo sito. Grazie a coloro che mi sapranno dare una spiegazione. Walter. >
quote:Originally posted by Beta>quote:Originally posted by luxor> Ciao Luciano, come sempre preciso ogni tanto cerchi di far vedere la luce a chi cieco. Il problema della debolezza della trasmissione è noto da mo' ma quello che interessa a tutti è vedere il risultato immediato ottenuto: il recupero della potenza, della spinta. Per quanto riguarda i consumi, a parte Mayraenelson, sarà bene dire che il "re è nudo" da questo punto di vista e se questo era il risultato atteso rimappare è stato un buco nell'acqua paragonando costi/benefici. In ultimo quello che proprio non entra in testa è che la rimappatura va chiamata con il suo nome: elaborazione motore con tutto quello che questo comporta, nelle precauzioni d'uso e sollecitazione organi meccanici che se non dimensionati adeguatamente alla nuova potenza viene meno, inevitabilmente, l'affidabilità e durata nel tempo. Il gruppo trasmissione dl 127 e poi 146 è stato dimensionato per determinati valori e tolleranze, diversamente non avrebbero fatto uscire il nuovo ducato con nuovo motore e gruppo trasmissione: avrebbero potenziato ulteriomente il 146 se i parametri di tolleranza complessivi (gruppo motore e trasmissione) lo avessero consentito senza nuovi investimenti. Se il gruppo trasmissione lo vesse consentito avrebbero portato il Power alla medesima potenza del gemello montato su Iveco ed ivece non lo hanno fatto. Saranno tutti stupidi al Centro Richerche Fiat e tutti intelligenti i preparatori? Rispondetevi da soli. Ciao Michele Betassa
Già scritto prima. Per me il primo a cedere è la frizione. Comunque a prere mio la F. era a conoscenza dei punti deboli. Se si osserva la curva del limitatore di coppia (più giù è, e maggiore è la limitazione), ha dei buchi nella fascia di uso comune intorno ai 1300, 1900 e anche a 3000 giri, poi scende (tipico). Se il buco non sta li per distrazione significa che li c'è qualcosa di delicato.Ciao Luciano >
>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Luca, tutto Oc. Quando passi dalle mie parti fammi sapere che ci si incontra. Ciao Michele
ciao beta,tutto ok???. >
quote:Originally posted by frittella> Giusto che parli di Grecia; non so che giro tu abbia intenzione di fare ma se pensi al Peloponneso 5 indicazioni di salite dove non sfrizionare: - Porto Kagio - Pylos (uscendo dalla città verso Voidokilia) - Kosmas - Pirgos Dirou - Skoutari e se pensi di andare a Cefalonia: - salita dalla spiaggia di Myrtos e che non ci siano 40° Saluti Michele Betassa
[:)] Il mio chiedere lumi a voi esperti di situazioni limite é sempre motivato dalla mia ignoranza di fondo e dalla preoccupazione che quest'estate in qualche zona sperduta della Grecia il mezzo mi abbandoni >
quote:Originally posted by nicodibari> Il rumore lo stai facendo tu, Mago Cinese che babai sulle elaborazioni: vuoi mettertelo in testa di chiamarle con il suo nome o no? ed una buona volta per tutte, e lo ha riscritto ulteriormente Luciano, la vuoi capire o no che la trasmissione ha parametri di tolleranza che, se con un uso non accorto, non permettono di sopportare nel tempo determinati valori di coppia? O bisogna mettertela per cappello la trasmissione? Ed in ultimo: sei a conoscenza delle T° allo scarico della turbina ante e post elaborazione? e i valori di tolleranza da progetto? Rispondi e dai riscontro anche di quello che potrebbe accadere. Li sai questi dati o babai come al solito? Stammi bene Michele Betassa
Tanto rumore per nulla. Bastava una telefonata al dottore padovano per farsi chiarire l'episodio n° di giri. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Perchè non sai cosa dire o non hai niente da dire di sensato in proposito. Saluti Michele Betassa
No comment >
quote:Originally posted by nicodibari> NO non sono d'accordo con te se vai a rivederti i vari grafici messi sul forum guarda la differenza tra un motore con la 4877 + sensore e un'altro che è stato rimappato dal dottore .E dopo dimmi chi rompe prima .Ciao ciao [^][^]
Io Tartaglia non ti capisco. Ma sei sicuro che con l'uso del sensore sei tutelato da rotture? Bisogna tenere presente che il 146CV già nasce come elaborazione del 127CV, quindi, anche con il sensore, non fai altro che stressare la meccanica. La differenza è che se con la mappa puoi decidere tu come e quando incrementare i cavalli o la coppia, col sensore è tutto spalmato sull'intero arco di giri del motore. In definitiva lo stressi di+ che con una rimappatura. E se vuoi rompere hai tutte le carte per farlo. Nicoladibari[:D][:D][:D] >