quote:Originally posted by Yuma58 Non devi cambiare motore, ma basta mettere un sensore e il gioco è fatto, poi in un secondo momento se vi richiama la casa togliete il sensore.... SALUTONI >> Allora avevo capito bene... dobbiamo spendere altri soldi... seppure pochi rispetto al valore del mezzo... ma sempre altri soldi... Se vogliamo istituire un gruppo di acquisto... Ma un dubbio mi assale: è facile montare questo sensore (sempre che non si creino problemi successivi di affidabilità del mezzo) perchè se mi fermo in panne in autostrada, come faccio a smotarlo e a rimontare l'altro? Ciao Angelo
quote:Originally posted by ghigo>
quote:Originally posted by Yuma58 Non devi cambiare motore, ma basta mettere un sensore e il gioco è fatto, poi in un secondo momento se vi richiama la casa togliete il sensore.... SALUTONI >> Io, appena preso il mio motorhome nuovo, ho constatato che prendeva poca aria al radiatore in senso marcia, ho chiamato il concessionario, insieme abbiamo chiamato la CARTHAGO, inutilmente!! per loro era a posto cosi, cera da diventar matti, in autostrda a 80 all'ora mi siaccendeva continuamente la ventola del radiatore!!! Roba da non credere... allora mi sono rimboccato le maniche per l'ennessima volta, sono andato in carrozzeria di un amico e ci siamo inventati una presa d'aria, sissignore, abbiamo inserito uno spoyler sotto il paraurti in modochè l'aria confluisse direttamente al radiatore, RISOLTO!!! si ho risolto con la modica cifra di 100,00 euretti, non mi sarebbe costato di + andare in germania a reclamare ?? SALUTONI E AUGURONI ARMANDO Allora avevo capito bene... dobbiamo spendere altri soldi... seppure pochi rispetto al valore del mezzo... ma sempre altri soldi... Se vogliamo istituire un gruppo di acquisto... Ma un dubbio mi assale: è facile montare questo sensore (sempre che non si creino problemi successivi di affidabilità del mezzo) perchè se mi fermo in panne in autostrada, come faccio a smotarlo e a rimontare l'altro? Ciao Angelo
>
quote:Originally posted by stanga163> Arrivati a questo punto, da quanto tempo siamo a questo punto, ed in considerazione di quello che non abbiamo ottenuto e che chissà quando riusciremo e come ad ottenere, ti dico la mia opinione personale: 1) telefoni al Fiat Camper Service 8003428111 fai presente il problema, ti fai aprire una pratica e ti fai dare il codice di riferimento; 2) se vuoi risolvere subito il problema metti mano al portafogli e con 260 Euro (che ammortizzerai nel tempo: minori consumi, meno spesa di gasolio) sei a posto. 3) successivamente, sia che tu decida per il punto 2 o meno, aspetterai (non domandarti quanto) che Fiat trovi/progetti/realizzi una soluzione idonea a risolvere il problema da loro creato sulla meccanica Power a seguito della sciagurata campagna di richiamo 4877. Visto che non lo hai acquistato nuovo prova a chiedere se il precedente proprietario ha effettuato la campagna di richiamo 4877, se no, significa che è già uscito di fabbrica manipolato negativamente. Ciao Michele Betassa
Ho finalmente fatto un bel viaggio con il mio nuovo mezzo preso usato. 8 giorni di vacanza tutto OK. Unica nota stonata il DUCATO 146 Power. Il mio è di fabbricazione dicembre 2005. C'è qualche anima gentile che mi può fare il riassunto delle 58 pagine precedenti??? Perchè il mio mezzo arriva alla velocità max 130 Km solo se tiro nelle marce??? Perchè nei falsipiani fa veramente fatica??? Come posso risolvere il problema visto che sono in garanzia fino dicembre del 2007??? Grazie Stanga >
quote:Originally posted by pinu> ciao, la campagna fumi è stata "rimossa" dal sito fiat, ma alcune officine ignare continuano ancora a farla!! anche perché è inserita nel cd che loro inseriscono per le verifiche al mezzo, farla è un attimo (circa 5 min) tornare indietro l'odissea! in ogni caso la differenza è marcata su velocità max e consumo minimo, e dico minimo ..... non a 120 o a 130 ecc.ecc. vmax a tachimetro (attenzione non è la effettiva) circa 145-150km/h consumo minimo in autostrada a circa 100-110km/h circa 10-10,5km/lt, (con piede leggero io facevo i 10 anche su statali in percorso extraurbano). post campagna 4877 vmax a tachimetro circa 130-135km/h consumo minimo circa 8,5km/lt avere o non avere la mansarda incide molto poco e rientra nella tolleranza indicata. quelli indicati sono i valori medi solitamente rilevati, in alcuni casi la velocità indicata era per qualche mezzo molto lento 125-130 per quelli veloci 135-140, ma sono sporadici casi, giustificati dal fatto che tutti i motori non nascono uguali; i consumi non variano sono praticamente una costante. suggerisco la raccomandata che trovi qualche post prima e la segnalazione al camperservice, ripetuta nel tempo. saluti ste
Ciao a tutti.C Chiedo un consiglio visto che è dall'inizio che seguo quest'argomento:Possessore di un Mageo 163 146 cv??(challenger come quello di Mayraenelson,Luigi63,max73,ecc.)acquistato ad aprile 2005 ho effettuato il tagliando dei 10000 km ad aprile 2006 inserendo la campagna di richiamo dei semiassi. Essendo poi in attesa di un bambino abbiamo fermato il camper per gli ultimi mesi della maternità di mia moglie e per i primi mesi del bambino fino a sabato 14/04 quando abbiamo fatto la prima uscita dopo il tagliando. In autostrada tenendo una media variabile dai 100 a max.120 ho registrato un consumo su 600 km.percorsi prevalentemente in autostrada di 7,5 km/l calcolato pieno su pieno con velocita max di prova a 125-130 km/h. Ora,visto che prima la mia media era sempre intorno a 8.5-8.7 km/l in autostrada sempre alla stessa velocità, ho chiamato fiat camper service per indicarmi se mi era stata fatta a mia insaputa la campagna 4877 e mi hanno detto di chiedere alla concessionaria che mi ha eseguito il lavoro. Telefonato alla concessionaria mi hanno detto che è stata fatta solo la campagna 4865 dei semiassi, ma effettivamente io il camper lo sento + lento (prima velocita max 137-140 km/h)ed effettivamente mi consuma anche di +. Secondo voi ora come mi devo comportare visto che fiat camper service mi ha detto di chiamare dopo la telefonata al mio concessionario in base alla risposta che mi dava??? P.S. fiat camper service dice che il mio n° di telaio rientra nella campagna 4877 ma io non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo e il concessionario dice che non ha fatto la 4877. Ciao a tutti Claudio. >
quote:Originally posted by stanga163> Mettere mano al portafoglio per Euro 260 significa comprarti il "sensore del rail del 2.3 Jtd" ed installarlo al posto di quello che hai montato ora. Se leggi il post di Mayraenelson si riesce a trovare anche a 150 Euro. Non ci sono differenze, li produce Bosch, solo che quello marchiato Fiat/Iveco lo paghi di più. Per l'installazione con una chiave a tubo da 16' o da 22' (non ricordo bene) in 1/2 ora lo hai installato, ed è anche comodo perchè aperto il cofano lo trovi davanti centralmente dietro una paratia chiusa con 4 mollette, dietro la paratia bombata c'è il rail ed al centro il sensore; togli la paratia, scolleghi il connettore elettrico dal sensore installato, sviti il sensore con la chiave a tubo, esce un poco di gasolio, prendi il sensore del 2.3, gli metti la guarnizione, lo avviti con la chiave a tubo, metti il connettore elettrico, rimetti a posto la paratia bombata e la fissi con i suoi 4 fermi a molletta, chiudi il cofano. Fine dell'operazione, durata 1/2 ora. Ciao Michele Betassa
X BETA mi spieghi cosa vuol dire mettere mano al portafoglio per € 260. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by luxor> Il mio consiglio: ci vai e tieni a portata di mano, ma molto in mano, a scelta: cric, randello, insomma un oggetto contundente, ed alla prima stupidaggine che ti dicono o fanno sul tuo camper puoi scegliere dove appoggiare gli oggetti di cui sopra: mani o testa. Ciao Michele Betassa
Ho letto attetamente l'argomento e sono arrivato a pag.18. In altri termini possiedo un Mclouis con motore power immatricolato marzo 2006. Da quanto ho appreso credo che il mio mezzo, di cui ho sempre lamentato le basse prestazioni, queste siano ancora peggiorate dopo il primo tagliando di febbraio 2007 ( 22 giorni di attesa e mi hanno sostituito anche i semiassi ). Consumi elevati se schiaccio anche 5,5 km/litro, max velocità di tachimetro in piano 130 scarsi, minimo consumo con piede leggero (90 - 100 km/h) 7,5 km/l. Ho telefonato al numero verde Fiat e mi hanno fissato un appuntamento per martedì prossimo che cosa faccio? >
quote:Originally posted by mayraenelson>
... ho percorso circa 1000km in due WE. Ho fatto di media i 100/120 con punte fino a 150 per testare la max velocita' a pieno carico (ma su tratti completamente sgomberi da traffico e in totale sicurezza di visibilita' e fondo stradale nonche' del tracciato percorso). Consumi attorno ai 9, ma i 10 me li scordo... Pero' sono contento del sensore, finalmente quando schiaccio nei falsopiani non si siede piu' e viene su bene (vedi A15 a salire - e li la salite non scherzano - A26 a salire e al ponte Gorsexio ero a 120/125 senza affanno alcuno). E a chi interessa il sensore riesco ad averlo sui 150 euro circa. Per montarlo, se si ha un minimo di praticita' e un minimo di dotazione di ferri, e' una sostituzione alla portata di tutti. In attesa che Fiat si faccia viva con la soluzione vera. Sempre che gliene fotta ancora qualcosa di noi poveri somari... ... e la brutta figura continua!!! [V][V][V][V][V] >