CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
63 20 6026
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:14:13
[:)]Cliccando su "fiatautopress.com" la Fiat in data 17/1/2007 orgogliosamente fa sapere di aver ricevuto in Inghilterra il premio al Customer Center Fiat per l'assistenza ai camper. Dal momento che ora non riesce neppure più a mettersi in contatto con qualcuno che ci richiami e ci dia una speranza,proporrei tramite il forum di assegnarle il premio"Don Gnocchi" quale Customer center assistenza camper più sordomuto.[:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:18:42
Qualcuno puo' dirmi la pagina dove trovo gli estremi per la raccomandata ed il testo per la messa in mora tecnica? La versione per il 146 somaro dalla nascita... [xx(]
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 18:21:49
quote:Originally posted by pieroc
[:)]Cliccando su "fiatautopress.com" la Fiat in data 17/1/2007 orgogliosamente fa sapere di aver ricevuto in Inghilterra il premio al Customer Center Fiat per l'assistenza ai camper. Dal momento che ora non riesce neppure più a mettersi in contatto con qualcuno che ci richiami e ci dia una speranza,proporrei tramite il forum di assegnarle il premio"Don Gnocchi" quale Customer center assistenza camper più sordomuto.[:D][:D] >
> e ora che hai insultato il don gnocchi ti senti figo? ma poi cosa centra il don gnocchi con i sordo muti? VERGOGNATI e chiedi scusa a tutti coloro che non come te,hanno degli handicap e chi li aiuta a svolgere una vita dignitosa e serena come le fondazioni di Don Gnocchi e le altre. QUESTE BATTUTACCE MI FANNO INKAZZARE, VERGOGNA.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 04/05/2007 alle: 20:37:19
quote:Originally posted by Stefano65PI >
> non crederai mica che cerchino di far scadere la garanzia.....il richiamo è un richiamo e non è in funzione della garanzia! il problema garanzia è solo per i mezzi usciti già con il software versione 146somari!!! a cui raccomando caldamente di scrivere. saluti ste [/quote] Il rischio e' meno remoto di quello che si possa credere. Il richiamo loro ritenevano di doverlo fare e lo hanno fatto. Che cio' abbia causato inconvenienti lo sosteniamo noi. Il Ns. diritto legale rientra solo nei termini che regolamentano la garanzia, termini che sottoscrivi ed accetti firmando l'ordine di acquisto. Ora mi fermo qui. Ciao. Giulio P.S.:la campagna semiassi e' stata gestita in altro modo perche' riguardava anche la sicurezza del mezzo, sicurezza che se viene a mancare per difetto di progettazione, deve essere garantita e chiama a garantirla il produttore per tutta la vita del mezzo. Nel caso fumi non vi e' rischio per l'incolumita' e la Fiat specifica che il Ducato camperizzato non deve andare a velocita' superiori ai 100 km/h, fai tu..... per questo ho fermato il ricorso in ATP.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 04/05/2007 alle: 23:06:22
quote:Originally posted by Gigiolone Il rischio e' meno remoto di quello che si possa credere. Il richiamo loro ritenevano di doverlo fare e lo hanno fatto. Che cio' abbia causato inconvenienti lo sosteniamo noi. Il Ns. diritto legale rientra solo nei termini che regolamentano la garanzia, termini che sottoscrivi ed accetti firmando l'ordine di acquisto. Ora mi fermo qui. Ciao. Giulio P.S.:la campagna semiassi e' stata gestita in altro modo perche' riguardava anche la sicurezza del mezzo, sicurezza che se viene a mancare per difetto di progettazione, deve essere garantita e chiama a garantirla il produttore per tutta la vita del mezzo. Nel caso fumi non vi e' rischio per l'incolumita' e la Fiat specifica che il Ducato camperizzato non deve andare a velocita' superiori ai 100 km/h, fai tu..... per questo ho fermato il ricorso in ATP. >
> considera comunque che il mezzo è stato posto in vendita ed omologato con certe caratteristiche,che tra l'altro ne determinano un diverso e maggior prezzo, sedette caratteristiche non ci sono, il mezzo non è omologato e non può pertanto circolare (vai tranquillo che non c'è tolleranza che regga) 130 contro 146cv! e poi non puoi vendermi un qualcosa che non c'è o comunque una cosa per un'altra [:(!]...... non credi? saluti ste
20
carlina
carlina
02/05/2005 9
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:20:47
ciao sono Giacoma una facente parte della vostra famiglia. Vorrei sapere basta semplicemente montare il nuovo sensore del Rail 2.3JTD perchè ritorni tutto come prima? P.S. Stefano ti ho ho scritto una e-mail per sapere come fare con la ta soluzione se per favore mi rispondi ti ringrazzio moltissimo. Ciao Giacoma
20
carlina
carlina
02/05/2005 9
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:23:50
ciao sono Giacoma una facente parte della vostra famiglia. Vorrei sapere basta semplicemente montare il nuovo sensore del Rail 2.3JTD perchè ritorni tutto come prima? P.S. Stefano ti ho ho scritto una e-mail per sapere come fare con la ta soluzione se per favore mi rispondi ti ringrazzio moltissimo. Ciao Giacoma
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 05/05/2007 alle: 20:12:51
Vorrei riassumere il sensore di pressione del rail 2.3 ha una curva caratteristica diversa da quello montato nel 2.8 Power. Esso comunica alla centralina la pressione nel common rail istante per istante. Quello del 2.3 comunica una pressione inferiore, ingannando la centralina. Questa, al fine di ripristinale il livello di pressione, comanda la pompa ad alta pressione + elettrovalvola di fare ciò. Il risultato è a tutti i regimi una pressione maggiore nel rail, che si traduce in un aumento di potenza per la maggiore quantità di gasolio iniettata nei cilindri. Questo è anche funzione di altri parametri come il tempo di apertura degli elettroiniettori, anticipo, etc. e tutto questo dipende da altri parametri che dipendono dalla complessità della centralina: numero di giri, temperatura, velocità etc. Nel caso della mappatura originale tutto era stato studiato per ottenere il meglio delle prestazioni ed ora FIAT ha deciso di modificare tutto. Ciò ritengo che non sia legale in quanto le scelte di acquisto individuali sono motivate dalle prestazioni di un motore note sia per consultazione dei fogli tecnici, sia per prove dirette sia per passa parola tra amici e conoscenti. La scelta da parte di un consumatore è avvenuta per quanto direttamente è stato promesso da FIAT che non ha più diritto di intervenire sui mezzi vecchi in quanto proprietà di altri, e sui mezzi nuovi se non ampiamente diffusa la notizia che i motori da adesso in poi non sono più 146cv ma XXX cv. E' una sorta di pubblicità ingannevole in quanto il bene che si acquista non è conforme a quanto promesso. Inoltre è anche scorretto nei confronti della concorrenza che vende di meno anche se possiede un motore migliore. Il sensore del rail 2.3 tampona momentaneamente il problema, riducendo solo la sofferenza nell'attesa. Ciò che auspichiamo è che la FIAT si renda conto, anche grazie al forum, di dover rapidamente rirpistinare la situazione... Ciao a tutti Luciano
18
valyweb
valyweb
04/03/2007 13
Inserito il 05/05/2007 alle: 21:58:23
Oggi mi è arrivato A.C. e hanno riportato anche loro (pure se in ritardo rispetto alle altre riviste) il trafiletto riguardante il nostro problema. L'importante è che almeno nei giornali specializzati se ne parli anche se Fiat ha minimizzato e di molto il problema. Un grazie a quelle persone che hanno mandato le loro lettere alle varie riviste del settore. Spero che prima o poi queste segnalazioni passino sotto l'occhio di qualcuno "influente" che dia una tirata d'orecchi a Fiat.[}:)] Lo so sono troppo ottimista, intanto ho preparato la "formula" del buon Stefano e continuo a rompere il FiatCamperService. ciao a tutti
frittella
frittella
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 22:09:25
cosa dite di:

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...

? sono enormemente ignorante, ma questi oggetti sono come il fantomatico rimedio che ti fa perdere 200 kg in tre giorni o funzionano senza rischi ? [?]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 06/05/2007 alle: 10:46:02
quote:Originally posted by frittella
cosa dite di:

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-A...

? sono enormemente ignorante, ma questi oggetti sono come il fantomatico rimedio che ti fa perdere 200 kg in tre giorni o funzionano senza rischi ? [?] >
> funzionare funziona, ma costa troppo, la devi comunque collegare da solo e non da certo la resa che indica! molto meglio "l'aggiunta" da pochi centesimi di euro!! saluti ste [:D]
frittella
frittella
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 13:43:38
[:D] sono un po' tonto, ma dopo aver letto migliaia di post non ho ancora capito perché la FIAT ci ha levato i cavalli con la campagna fumi ??!! [B)]
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 06/05/2007 alle: 14:20:05
Ho fatto la modifica di Stefano. Ho provato subito il mezzo e ho potuto rilevare immediatamente un miglioramento delle prestazioni a tutti i regimi. Decisamente non c'è il calo di velocità sui cavalcavia, anzi se schiacci aumenta anche la velocità. Vado tranquillamente a 130 a filo di pedale. Non l'ho provato in vel. max perchè la strada non lo permetteva. Non ho testato neanche i consumi. Ciò che mi incuriosisce è se le prestazioni sono migliori così o con il sensore che ha montato Michele. X Stefano ho fatto qualche foto alla procedura di realizzazione della modifica. Se vuoi te le posto. Possono essere di chiarimento per gli altri. Ciao Luciano
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 06/05/2007 alle: 14:52:37
quote:Originally posted by luxor
Ho fatto la modifica di Stefano. Ho provato subito il mezzo e ho potuto rilevare immediatamente un miglioramento delle prestazioni a tutti i regimi. Decisamente non c'è il calo di velocità sui cavalcavia, anzi se schiacci aumenta anche la velocità. Vado tranquillamente a 130 a filo di pedale. Non l'ho provato in vel. max perchè la strada non lo permetteva. Non ho testato neanche i consumi. Ciò che mi incuriosisce è se le prestazioni sono migliori così o con il sensore che ha montato Michele. X Stefano ho fatto qualche foto alla procedura di realizzazione della modifica. Se vuoi te le posto. Possono essere di chiarimento per gli altri. Ciao Luciano >
> bene sono felice per te... si posta pure ma in privato ..... il nemico ci legge! [:D] il sensore ha ovviamente un limite legato alla sua costruzione, l'aggiunta può stare nel limite, stare marcatamente sotto o superarlo decisamente! anche se sconsiglio di uscire dalle modalità indicate... se si opera per riportare il motore alle caratteristiche originarie non si hanno problemi di durata del motore e di tutti i suoi organi, se si supera si parla di elaborazione vera e propria e pertanto oltre che non avere il mezzo regolare, si determina sicuramente un calo della vita del propulsore, calo non esattamente determinabile in quanto dipendente da molti fattori: stile di guida, peso del mezzo, tipo di uso del mezzo.... anche se un incremento delle prestazioni (potenza e coppia) del 10% circa, non dovrebbe comunque determinare variazioni di durevolezza evidenti. il motore fratello del power, mi sembra di ricordare che, su iveco lavora a 170cv e pertanto presumo che a tale potenza il motore resista bene, ma l'iveco che lo monta non ha certo il cambio e la frizione del ducato che così sollecitati ci lascerebbero prematuramente [V] la potenza del power in versione originale è comunque a mio personale avviso ottima e non la incrementerei, eventualmente verificherei se sia possibile migliorare i consumi. purtroppo ancor oggi un mezzo si sceglie per la potenza o la velocità e solo secondariamente per i consumi, sarebbe ora che le case costruttrici si impegnassero veramente per darci motori più ecologici con maggiori rendimenti a parità di combustibile, magari affiancati dai vari governi per utilizzare liberamente dei carburanti meno inquinanti prodotti in loco (ved. biodiesel o biometano ecc.) saluti ste

Modificato da Stefano65PI il 06/05/2007 alle 15:12:50
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/05/2007 alle: 15:14:15
Scusate ma non riesco a capire: sostituendo il sensore si aumenta la pressione del rail per ripristinare le prestazioni originali. Giusto? Allora il software "antifumo" non dovrebbe fare altro che abbassare la pressione del rail. Ma siamo sicuri che agiscano solo sulla pressione del rail? Grazie Nico
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 06/05/2007 alle: 15:34:27
quote:Originally posted by nicodibari
Scusate ma non riesco a capire: sostituendo il sensore si aumenta la pressione del rail per ripristinare le prestazioni originali. Giusto? Allora il software "antifumo" non dovrebbe fare altro che abbassare la pressione del rail. Ma siamo sicuri che agiscano solo sulla pressione del rail? Grazie Nico >
> si siamo sicuri! dei paweristi si sono gentilmente prestati per fare delle prove, e quì ringrazio anonimamente anche il preparatore lato adriatico che ci ha gentilmente offerto un plus di lavoro e di indagine, il diagramma di funzionamento dei due software è solo appena variato, tale variazione è la variazione per la riduzione della fumosità di scarico. tale variazione non genera apprezzabili differenze nel funzionamento, il problema è che vi è un'altra differenza nel software ed e quella differenza che ha generato il calo di potenza abbattendo la pressione nel rail, tale valore (si parla di numeri) non è modificabile ne copiabile con i normali software da preparatori, occorre agire con cognizione direttamente con un editor o similare. saluti ste
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/05/2007 alle: 16:04:12
Grazie allora a tutti gli amici che hanno collaborato alla ricerca. Quindi, ricapitolando, sul 2.8 la pressione del rail è di 2200 bar. Sul 2.3 è di 2000 bar (da quello che so). Quindi il software ha tolto 200 bar dalla pressione del rail, tantovero che mettendo il sensore del 2.3 (tarato a 2000 bar) si ripristina il valore di pressione originale (2200bar). GIUSTO? Guarda un pò però come coincidano i numeri! Strano che il software generi un errore guardacaso uguale alle caratteristiche del 2.3. Il mistero si infittisce. Comunque la modifica la faccio e se ROMPO sono c....zzi di Fiat[;)] Ciao Nico
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 06/05/2007 alle: 17:06:49
Dopo la sostitizione de sensore del 2300, ad inquinamento come si comporta il motore? Qualcuno ha controllato se rispetta le caratteristiche dichiarate dalla Fiat? Non rischia di non passare il collaudo?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 17:21:20
Eccolo la... e te pareva ? a me me sa che cè quarcuno che ve la tira....
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 06/05/2007 alle: 21:44:03
Perchè armando? A me sembra una bella domanda e senza intenzione di provocare. Se la sostituzione del sensore cambia le emissioni? Al collaudo le misurano...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link