CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
64 20 6026
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/05/2007 alle: 00:27:27
ma dopo 65 pagine una domanda, a parte la riduzione di potenza e di velocità la fumosità è dimunuita[?] sul mio ex 146 no anzi mi sembrava (sottolineo sembrava) aumentata e quindi in caso di collaudo con tutti i timbri e ricevute cosa gli dite?[?]

Modificato da Elefantino il 07/05/2007 alle 00:28:18
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 06:57:44
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
Perchè armando? A me sembra una bella domanda e senza intenzione di provocare. Se la sostituzione del sensore cambia le emissioni? Al collaudo le misurano... >
> Nooooo!! è innocentissima.....[:D][:D][:D]
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 07/05/2007 alle: 08:26:40
Ho fatto la modifica di Stefano e i somari sono diventati nuovamente cavalli di razza.Complimenti e grazie a Stefano per l'impegno dedicato a questo problema.Ciao Gianni
20
carlina
carlina
02/05/2005 9
Inserito il 07/05/2007 alle: 09:36:58
Ciao Stefano sono Giacoma ti ho mandato una e-mail per favore mi potresti rispondere ti ringrazio sempre molto ed anticipatamente. P.S. Messaggio rivolto a tutti sono sempre disponibile per qualche azione collettiva. giacoma.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/05/2007 alle: 14:34:12
Prova a caldo (ovviamente) prima e dopo la sostituzione del sensore: con la classica "sgasata" da fermo in folle fino a circa 3500giri stessa intensita' di fumo nero (per altro molto modesta), nessuna differenza. Invece, se si affonda il pedale quando il motore e' sotto i 2mila giri in qualunque marcia, la differenza e' piu' evidente, ma e' evidente anche il modo con cui il motore sale di giri... Quindi e' sufficiente premere meno sul pedale per avere la stessa ripresa. Il surplus, almeno per me, e' da usare solo quando serve e non per il gusto di correre piu' forte di prima. Qualcuno mi sa dire la pagina dove posso ritrovare il testo della raccomandata per la messa in mora tecnica di Fiat e l'indirizzo esatto dove mandarla? Grazie.
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 15:45:24
la trovi a pagina 55 e pagina 57. saluti TUONO E' SEMPRE UN LAMPO
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 15:49:44
mi son dimenticato l' indirizzo,scusa. lo trovi a pagina 54. ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/05/2007 alle: 19:07:47
Non desidero creare falsi allarmismi, ma ritengo che andrebbe approfondita, magari da chi ha accesso a informazioni precise e non frutto solo dei nostri ragionamenti o congetture, questa informazione: e cioè che il principio sul quale funziona (ovvero l'informazione che il sensore fornisce alla centralina) il sensore del rail del sistema di iniezione del 2,3 non è lo stesso del 2,8 . Cerco di spiegarmi meglio anche perchè ho capito poco anch'io: nel 2,3 il sensore dà un segnale che misura una determinata situazione, mentre nel 2,8 misurerebbe un'altra cosa. Ovviamente il segnale è un impulso e tutto funziona, ma il concetto che tentavano di spiegarmi è che il sensore del 2,3 non è tarato per dare più pressione, misura una cosa diversa![?][?] Sembrerebbe invece (e qui uso il condizionale) che sia fattibile un arricchimento di gasolio già con la diagnosi originale Fiat proprio per le caratteristiche abbastanza semplici dello stesso sistema che molto semplicemente non prevede nè debimetro, nè valvola EGR e lavora con parametri semplificati e facilmente modificabili. Purtroppo il mio interlocutore non era al corrente della problematica richiamo power e non essendo preparato nel merito non è potuto essere più chiaro o forse a fine pranzo cominciavano le nebbie dei calici di rosso[?][:D][:D] Questo è pane per meccanici con i c......i ci sarà un camperista tra questi che risolva il problema? NB: mi è stato confermato che questo motore lavora molto "magro" a livello di gasolio.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/05/2007 alle: 19:42:57
Caro Prat, vuoi ridere? Quando ho pertato il camper alla fiat per vedere cosa fose sucesso al motore perhè non andava in salita, sai cosa mi ha consigliato il loro meccanico? Metti la V corta e vedrai che il motore diventa più allegro!!!!!! E tu lo chiameresti meccanico con i controc....zzi questo? !!![B)][B)][B)] Capisco più io allora. P.s. il meccanico in questione è camperista anch'esso e ha un McLouis. Non che i possessori di tale marca siano limitati, ma giusto per precisione di cronaca. Domanda: conosceva il problema ed ha voluto depistarmi, da fedele dipendente? Il mistero si infittisce ancora!!!! Lucarelli, aiutaci tu con una puntata di "Blu Notte". Nico p.p.s. Domani è la Festa di S. Nicoa a Bari. Venite, è bellissimissimissima!

Modificato da nicodibari il 07/05/2007 alle 19:46:08
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 19:50:29
il sensore rileva la pressione del gasolio dentro il rail e li trasvorma in tensione ,per esempio stupido da far capire a tutti al minimo magari invia 11 volts e al max ne invia 13 volts,(e' solo un esempio in realta' non dovrebbe lavorare sulla tensione,)ma fa' capire di cosa si tratta. il 2.3 lavora con valori piu' alti perche' e' piu' moderno,e' 16 valvole ed e' un motore piu' giovane di concezione. il nuovo 2.3 ,130 cv,lavora a valori ancora piu' alto,insieme a nuova iniezione common rail e ovviamente centralina e software. i valori inviati sono rilevati dalla centalina che in base ad altri paramenti rilevati dagli altri sensori modifica la pressione,durata,anticipo dell'iniezione di gasolio. tutto semplicisticamente parlando. quindi non si rompe niente,tranquilli,l'aumento della pressione non e' cosi' elevata da far andare fuori tolleranza progettuale il motore o trasmissione. saluti TUONO
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/05/2007 alle: 21:02:57
Stamane mi ha chiamato Fiat. "Buongiorno sono ......., spero di non avere anch' io una voce da hotline", cosi' si presenta "la voce". Una lunga chiacchierata condita di giustificazioni circa il fatto che la Fiat non ci ha abbandonato e che a breve saremo chiamati per verificare se i nostri mezzi hanno bisogno di un intervento risolutivo al problema "146 somari" (questo lo dico io x chiarire il contenuto del discorso con "la voce". Parole tante, cortesia anche ma fatti per ora zero, meno di zero, meno di doppio zero. "La voce" mi ha chiesto di avere fiducia e di non dar credito a quanto si legge sui vari forum in quanto solo Fiat conosce il problema e ne puo' trovare la soluzione. Mina cantava: "Parole, parole, parole ...", potrebbe essere la nuoa colonna sonora del "colosso d' argilla Fiat". Alla "voce" ho fatto presente che sono un ideina stanco di quesa situazioe. Ciao. Giulio P.S.1: la Fiat ci legge infatti il riferimento alla voce da hotline lo potete trovare in un mio post pasato e solo leggendolo potevano esserne a conoscenza; P.S.2: "La voce", benche' ne conosca il nome per quanto ne so' io potrebbe essere la mia/il mio vicina/o di casa, nel senso che mi interessano i fatti e non le parole; P.S.3: attenti ad installare il sensore del 2.3, la centralina ha un sw che memorizza le modifiche apportate nel tempo ovvero se montate il sensore del 2.3 e poi per andare a fare il tagliando o altro lo togliete per non farvi accorgere della manfrina, dovete resettare la centralina e questo e' un tantino piu' complicato con il fai da te. Io personalmente ora sto' con i miei somari, aspetto la fine di maggio e poi... beh stamane mi hanno dato un'arma in piu'. P.S.4:COINVOLGETE PIU' "POWERISTI" CHE POTETE E CHI SA' LE LINGUE LO FACCIA ANCHE SUI FORUM E NG TEDESCHI, FRANCESI, SPAGNOLI ED INGLESI. LA FIAT HA UN' IMMAGINE DA DIFENDERE E LA NS. UNICA ARMA E', CON RAGIONE E CIVILTA', SCREDITARLA.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:42:03
Giusto per perder tempo: ho cambiato 3 numeri di pratica ed il problema è sempre lì! Sto facendo la persona onesta, sto aspettando come dicono loro. Nel frattempo mi sto annotando i numeri di pratica, le date ed i nomi degli operatori e tizi vari che si sono succeduti da novembre ad oggi. Nel frattempo cerco di godermi il camper anche se non va come dovrebbe. Nico
stanga163
stanga163
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 23:27:09
Per Stefano ti ho mandato una mil per avere informazioni silla modifica. Grazie in Anticio Stanga 163 Domani chiamo Camper service, Meccanico e spedisco raccomandata.
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 08/05/2007 alle: 09:35:08
Solo per notizia oggi ho inviato la raccomandata di messa in mora alla Fiat, sul forum si sono aggiunti molti nuovi camperisti con i nostri problemi, e ce ne saranno tanti altri che non intervengono, teniamo alta sempre la nostra protesta e pressione , l'unica arma nelle nostre mani per risolvere il problema Ciao Corrado
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:34:42
quote:Originally posted by tuono
la trovi a pagina 55 e pagina 57. saluti TUONO E' SEMPRE UN LAMPO >
> Grazie mille. X Gigiolone Ma cos'e sta novita' che la centralina registra la "presenza" del sensore del 2.3? Allora dovrebbe registrare anche la presenza della modifica da pochi centesimi di euro... Stefano cosa ne pensi? Vuol dire che se si fa un check con l'examiner salta fuori l'inghippo? [?]
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:40:32
E' vero cè la possibilità che registri, ma non riferisce che tipo di modifica è stata fatta, sensore o altro, ma registra un anomalia nel funzionamento ma di nautra da determinare, pensa che figata se sullo schermo dell'examiner venisse fuori la scritta: Beccato hai cambiato il sensore adesso ti attacchi![;)]
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by tuono
la trovi a pagina 55 e pagina 57. saluti TUONO E' SEMPRE UN LAMPO >
> Grazie mille. X Gigiolone Ma cos'e sta novita' che la centralina registra la "presenza" del sensore del 2.3? Allora dovrebbe registrare anche la presenza della modifica da pochi centesimi di euro... Stefano cosa ne pensi? Vuol dire che se si fa un check con l'examiner salta fuori l'inghippo? [?]
>
>
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:57:55
Dopo 4 mesi la Fiat non ha risolto il problema "FUMI"! Intanto promuove nuove motorizzazioni. Chi ha avuto a avuto, chi ha dato a dato, scordiamoci il passato.....
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:14:01
Ciao a tutti, per quanto riguarda la centralina non registra la presenza del sensore del 2.3 ma registra un alta pressione rail, con relativa accensione sul cruscotto del ducato dell' ignezione se si montano quelle centraline aggiuntive in serie al sensore. Ovvero se a montaggio eseguito si fa una prova su strada e la spia si accende, bisogna spegnere il motore ed abbassare la regolazione del trimmer della centralina aggiuntiva fino ha trovare il punto dove non si accende più la spia. In questo caso nella centralina motore viene registrato il superamento massimo della pressione rail. Montando invece direttamente il sensore o la modifica da pochi centesimi di Stefano il problema del superamento pressione massima non esiste, perchè si rientra in un range che può sopportare benissimo sia pompa che ignettori che motere. Se qualcuno gli si è accesa la spia per qualche prova sulla pressione rail mi posti in privato per la soluzione al problema.
Beta
Beta
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:28:38
quote:Originally posted by Giose
Dopo la sostitizione de sensore del 2300, ad inquinamento come si comporta il motore? Qualcuno ha controllato se rispetta le caratteristiche dichiarate dalla Fiat? Non rischia di non passare il collaudo? >
> Dopo la sostituzione probabilmente non si rientra più nei parametri di emissione previsti dall'omologazione, bisognerebbe però sapere con certezza come vengono effettuati i controlli sulle emissioni in fase di revisione per vedere se è il caso di "rischiare" ad andare alla revisione con il sensore del 2.3 oppure sostituirlo con l'originale, passare la revisione, e rimontare quello del 2.3. Tra l'altro la funzione "ufficiale" della campagna fumi 4877 era di abbattere la fumosità allo scarico e quindi parametri ai bassi regimi ed a freddo, parrebbe quindi che il sensore del 2.3 non influisca su questo. Io ho il sensore del 2.3 montatomi da Fiat e non sono più in possesso dell'originale, la revisione dovrei farla nel luglio 2008 (dopo due anni giusto?) e se entro allora Fiat non avrà risolto il problema alla revisione ci vado con il mezzo così com'è facendo prima controllare le emissioni nei centri dove fanno una prerevisione gratuita. Se poi non la passo, passo il problema e gli oneri a Fiat. Paradossalmente, alquanto improbabile ma non impossibile, si rischierebbe di non passare la revisione per effetto della campagna 4877, infatti un ispettore della motorizzazione zelantissimo potrebbe rilevare che la potenza e la coppia rilevate non sono conformi a quanto corrisponde sulla fiche di omologazione (146 Cv e 310 Nm di Coppia) e quindi bloccarne la circolazione in attesa del ripristino di quanto dichiarato in fase di omologazione. Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 08/05/2007 alle 11:35:19
Beta
Beta
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 11:55:27
quote:Originally posted by Gigiolone
Stamane mi ha chiamato Fiat. "Buongiorno sono ......., spero di non avere anch' io una voce da hotline", cosi' si presenta "la voce". P.S.2: "La voce", benche' ne conosca il nome per quanto ne so' io potrebbe essere la mia/il mio vicina/o di casa, nel senso che mi interessano i fatti e non le parole; >
> Se "la voce" è chi conosco io ed altri 4 o 5 qui sul forumo ed il cognome inizia per "v" e finisce per "i" non capisce nulla di tecnica per sua stessa ammissione quando contraddetta bruscamente in alcune telefonate, quindi le sue argomentazioni sono solo sterili tentativi di ammansire il "cliente".
quote:P.S.3: attenti ad installare il sensore del 2.3, la centralina ha un sw che memorizza le modifiche apportate nel tempo ovvero se montate il sensore del 2.3 e poi per andare a fare il tagliando o altro lo togliete per non farvi accorgere della manfrina, dovete resettare la centralina e questo e' un tantino piu' complicato con il fai da te. >
> la centralina non funziona come una scatola nera, memorizza semmai variazioni nel software, ad esempio quelli installati dai preparatori. Ti dico qual è la verità sul sensore del rail visto che sono il primo al quale è stato installato (bada bene da Fiat con presenti 4 tecnici nell'ordine: Centro Ricerche Fiat, Iveco, Fiat e Boch): Fiat aveva individuato e proposto come soluzione ad Iveco (l'unica che poteva dare l'assenso in quanto prodruttice e responsabile del motore)l'installazione del sensore del rail del 2.3 Jtd ma Iveco ha risposto no e la motivazione al no è dovuta al fatto che qualora fossero intervenute nel tempo (la soluzione del sensore non è mai stata testata sulla sua affidabilità nel tempo ed in tutte le condizoini d'uso) rotture meccaniche (da leggersi come frizione e cambio) non ci sarebbe stata la possibilità di accertare con esattezza che queste rotture fossero dovute alla sostitusione del sensore originale con quello del 2.3 e di conseguenza assumersi i costi della sostituzione di frizioni e cambi. Questo è il perchè il sensore del rail del 2.3 non è la soluzione approvata da Iveco, il resto sono solo suoni che picchiano contro le corde vocali e si traducono, putroppo, in parole.
quote:P.S.4:COINVOLGETE PIU' "POWERISTI" CHE POTETE E CHI SA' LE LINGUE LO FACCIA ANCHE SUI FORUM E NG TEDESCHI, FRANCESI, SPAGNOLI ED INGLESI. LA FIAT HA UN' IMMAGINE DA DIFENDERE E LA NS. UNICA ARMA E', CON RAGIONE E CIVILTA', SCREDITARLA. >
> Se permetti, ti sei perso qualche pagina, dove è indicato che di questa questione c'è una corrispondenza con un uno dei moderatori del forum di Camping Car Magazine il quale essendo Tedesco tiene al corrente i Forum: Francesi, Belga e Tedeschi di quanto sta avvenendo in Italia. Ciao Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link