CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
70 20 6026
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:19:51
@polmauro, Beta, Alby163 ho letto con soddisfazione i vs. post. La modifica è definitiva? La FIAT aspetta le Vs impressioni? diteci di più... mansardato? motorhome? comunque complimenti. Ciao Luciano
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:23:06
Proprio domenica ho rifatto per l'ennesima volta le prove di velocità, ripresa in falsopiano e consumi...ed ero veramente demoralizzato[:(][:(] e non solo[}:)][}:)] Le notizie di oggi mi rinfrancano molto. Non vedo l'ora di poter riavere i miei cavalli e rigrazio infinitamente chi si è interessato per risolvere il problema ed in particolar modo Stefano e Michele per la tenacia e la caparbietà che hanno profuso in questi mesi.[;)][;)] Non vedo l'ora di incontrarvi al raduno insieme ai nostri 146 cavalli, che si meritano di dissetarsi a champagne![:D][:D][:D] Grazie ancora e grazie anche alla FIAT, che spero si sbrighi ad inviare il software anche a Padova.[:)] Ciao Massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 06:11:00
Ragazzi, ieri sera mi ha chiamato Franco (one56) per dirmi che era presente li in FIAT e per raccontarmi la sua soddisfazione, veder viaggiare il ducato a 150 km orari senza alcun sforzo. Ora aspettiamo i commenti dei denigratori... forza avanti tutta!!! SALUTONI ARMANDO
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/05/2007 alle: 07:36:25
Sono contento per tutti voi. Ora speriamo che aggiornino i nostri al piu' presto possibile. Un grazie a Michele, Stefano... ed a coloro che sotto-sotto hanno pressato Fiat, forse anticipando i loro interventi. Ciao. Giulio P.S.: il mio ringraziamento a Fiat, all' omino Fiat che legge COL ed alla Vicedomini, sara' doveroso a cocnlusione di questa epica "battaglia".
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:02:49
Ciao ragazzi, quello che leggo è finalmente luce dopo mesi di buio, sono veramente contento, grazie soprattutto a Stefano e Michele con i quali ho avuto contatti anche privati, e a tutti quelli che che hanno lavorato sotto sotto, grazie anche alla Fiat per aver risolto il problema, ora spero che anche io come altri, nati già somari possiamo avere l'aggiornamento, anche se ieri mi ha chiamato il capo officina, il quale contattato da un ispettore, mi riferiva di non sapere niente di questa problema, di fare un check-up ed inviare tutti i dati a Teseo?????, Io ho varie segnalazioni al callcenter fiat più una pratica aperta ed una raccomandata per messa in mora, il camper non lo porterò all'officina, ed aspetterò gli eventi, ciao a tutti. P.S. per Michele, il sensore del 2300 è stato cambiato?????
Beta
Beta
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:52:10
Inizio questo penso e spero ultimo post su quest’argomento partendo dai dati sui quali potrete farvi un’idea ed i più esperti fare le opportune valutazioni. I camper testati alla fine sono risultati 4 e nell’ordine: mansardato Challenger lungo 6,40 mt. (se non ricordo male), mansardato Arca 715 Glt lungo 7,15 (se non ricordo male anche in caso), motorhome Rapidò 986F lungo 6,87 su telaio Al-Ko (questo lo ricordo bene) ed infine il mio motorhome Mirage Alaska 5000 lungo 6,20 mt. Peso 3164 Kg. (a pieno carico senza moto). Sono state effettuate prima prove al banco rulli nella condizione iniziale, poi installato il nuovo software, successiva prova al banco rulli e successiva prova su strada dove all’andata il mezzo era guidato dal tecnico Fiat ed al ritorno dal possessore del mezzo. I dati dei primi tre camper sono risultati +/- equivalenti e qui va fatto presente quanto segue per approfondire magari il discorso e si auspicano interventi da chi è meno ignorante di me in materia o più competente se preferite. La prova iniziale al banco rulli è stata effettuata in 4^ marcia ed il risultato della Potenza Motore è stato pressoché uguale per i primi tre mezzi (escluso il mio del quale parlerò dopo in quanto provato con il sensore del rail montato) con valori che oscillavano dai 144 ai 149 Cv del Rapidò. La Potenza alla Ruota registrata è stata mediamente di 109 Cv, ed il numero di giri oscillava tra 3240’ e 3400’ con velocità in uscita tra i 113 Kmh e 115 Kmh. Quindi? I cavalli c’erano e da deduzione magari semplicistica quello che mancava e che è stato causato dalla campagna 4877 è stato un intervento sull’erogazione della coppia che è stata modificata nella sua erogazione: io non so darmi altra spiegazione, senz’altro per la mia ignoranza tecnica in merito. Il mio camper ha riportato valori diversi in quanto provato con il sensore del rail e risultava avere una Potenza Motore di 163 Cv. Il sensore del rail è stato riconsegnato a Fiat (ho tentato di tenermelo ma non c’è stato verso e comunque per come va ora il mezzo è assolutamente inutile e dannoso ai fini della sicurezza come scaturito da conversazioni con i tecnici che ci hanno spiegato cosa potrebbe accadere) e per quanti riguarda i software, a correzione di quanto esposto in un mio precedente post, è uno solo e quello verrà installato dalle officine Fiat. Le mie impressioni sono che il nuovo software, progettato e testato da Centro Ricerche Fiat/Fiat (Bosch è stato l’esecutore materiale del software in quanto ha riscritto quanto progettato da Fiat), lavora meglio sia di prima della campagna 4877 (quando il mezzo andava bene) sia che con il sensore del rail montato. La differenza che ho riscontrato rispetto al sensore del rail è la seguente: il sensore del rail erogava la coppia diciamo brutalmente e se ne avvertiva subito la spinta, mentre il nuovo software la eroga in progressione e costantemente senza buchi (per dare un’idea sui saliscendi dell’autostrada To/PC nel tratto di Asti/Felizzano ieri al ritorno facevo scendere la velocità fino a 90 Km/h in 5^ ed all’inizio delle salite riprendevo sempre in 5^ ed arrivavo alla fine della salita a 115/120 Kmh). In chiusura e prima delle considerazioni finali, un appello per la sicurezza e riguarda i sensori del rail installati e le resistenze installate; ci è stato fatto capire con argomentazioni tecniche quello che, improbabilmente ma non impossibile, potrebbe accadere. Posto che nessun problema accadrebbe al motore le connessioni della pressione del gasolio sono collaudate in sicurezza per ca. 1250 Mbar, mentre sensori e resistenze porterebbero questo valore a ca. 1600 Mbar, oltre il limite di sicurezza, ed in caso di rottura di una tubazione il gasolio vaporizzato che ne uscirebbe potrebbe generare un incendio con le prevedibili conseguenze; Che dire a questo punto se non ringraziare Fiat che ha fatto il suo dovere e, pur con i tempi propri di una grande azienda, è intervenuta ed ha svolto un lavoro finale, a mio parere, egregio. Un ringraziamento ai tecnici che hanno lavorato a questa soluzione e fa piacere che questa soluzione venga da un’Azienda Italiana. Un grazie a COL che ci ha ospitato e ci ha permesso di discuterne ed infine un grosso Grazie a tutti quanti sono intervenuti anche solo con le letture. Mi pare che sia stato un buon esempio di collaborazione tra camperisti e forse può far capire che se uniti è possibile ottenere risultati che singolarmente non saprei dire se fossero stati possibili. Un caloroso saluto a Tutti Ciao Michele Betassa
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2007 alle: 10:51:08
Sono molto contento che siate arrivati alla conclusione positiva di questa storia. Dalla lettura di quanto ha scritto Beta nel suo ultimo intervento deduco anche che in realtà il problema era, come supponevo, più un problema di coppia ai regimi medi e medio alti che non un problema di potenza massima, infatti, in quarta, la potenza c'era tutta. Resto del parere che i tempi lunghi in cui si è risolta la faccenda siano stati dovuti, comunque, più che alla difficoltà di rialzare la coppia, alla necessità di graduare questo rialzo in modo da far si che non comportasse problemi alla trasmissione. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 23/05/2007 alle 10:54:25
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 23/05/2007 alle: 12:02:22
Calma, calma, calma. Piano con trionfalismi e festeggiamenti. Il problema, per ora, l'hanno risolto in 4 (su 400?). Io per il momento mi sento di ringraziare solo quelli che più di me hanno portato alla soluzione (fino a questo punto) del problema, Michele in primis. Fiat la ringrazierò quando avrà risolto il guaio anche a me e, credete, alla luce dei tempi Fiat, ne passerà di tempo!!! Salutoni.
21
andros
andros
06/04/2004 152
Inserito il 23/05/2007 alle: 13:15:38
Anche io, prima di festeggiare, vorrei ritrovare i cavalli perduti, ma soprattutto i minori consumi scippatici con la maledetta campagna fumi 4877. Non più tardi di stamattina, dopo aver letto dei primi positivi riscontri dei 6 tester, ho contattato il Camper Service Fiat per tastare il terreno e l'operatrice mi ha detto, in maniera molto asciutta e professionale, che devo far riferimento alla rete di officine Fiat, la quale è informata di tutto e provvederà a contattarmi per l'operazione di riprogrammazione della centralina. Ho, perciò, provveduto immediatamente a chiamare il capo officina della rete Fiat cui faccio riferimento per i tagliandi (l'ho appena fatto il 17 c.m. perchè era necessario per aprire la segnalazione contro la campagna fumi 4877), il quale mi ha detto di non sapere nulla di specifico, ma di essere stato contattato dall'ispettore che, qualche giorno addietro, l'informava di un arrivo di un cd di aggiornamento di centraline relativo a varie vetture entro 10-15 giorni, quindi di richiamarlo venerdì 01 giugno per sapere se in tale cd è presente il software relativo alla soluzione del problema postriprogrammazione (campagna fumi 4877). Ora io, purtroppo per me, ho avuto una brutta vicenda, peraltro non ancora completamente chiusa, con Fiat, che mi ha fatto intendere le loro tempistiche per la risoluzione dei problemi legati ad interventi in garanzia: le definirei bibliche. In ogni caso la soluzione pare esserci, ora si tratta solo di applicarla a tutti quelli che hanno segnalato il problema ed io, ma penso di poter parlare anche per altri, misurerò la Fiat sul terreno della prontezza nel risolvermi il suddetto problema. Non sarebbe sgradito, penso io, anche un comunicato ufficiale di Fiat (pubblicato su riviste di settore) in cui si spieghi l'accaduto, la soluzione approntata e, non meno importante, si chieda scusa ufficialmente a tutti coloro che hanno subito tale problema. Lo troverei un gesto utile per far capire a tutti che Fiat, pur sbagliando, ha riconosciuto l'errore e di ciò si rammarica e chiede scusa, anche per i tempi lunghi occorsi. Insomma un gesto che servirebbe a dimostrare che Fiat tiene al cliente che rappresenta il suo bene più prezioso. Ciao, Andrea.
21
andros
andros
06/04/2004 152
Inserito il 23/05/2007 alle: 13:31:56
Vorrei aggiungere un ringraziamento ai vari animatori del presente forum, in particolare a Stefano65PI e a Beta, che, in qualche post precedente, analizza i risultati dell'intervento di Fiat. Come dice giustamente lui "... Mi pare che sia stato un buon esempio di collaborazione tra camperisti e forse può far capire che se uniti è possibile ottenere risultati che singolarmente non saprei dire se fossero stati possibili.". Grazie ancora, Andrea.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/05/2007 alle: 13:41:51
quote:Originally posted by Beta
Icut Un grazie a COL che ci ha ospitato e ci ha permesso di discuterne ed infine un grosso Grazie a tutti quanti sono intervenuti anche solo con le letture. Mi pare che sia stato un buon esempio di collaborazione tra camperisti e forse può far capire che se uniti è possibile ottenere risultati che singolarmente non saprei dire se fossero stati possibili. Un caloroso saluto a Tutti Ciao Michele Betassa >
> Grazie per la spiegazione tecnica che comincia a diradare alcune nubi. In attesa di poter festeggiare anch'io, per ora, quoto in pieno la parte di testo che ho mantenuto. La potenza dell' intercomunicabilita' tra soggetti lontani (e vicini) offerta dal web, e' una realta' con cui dovranno scontrarsi e prenderne coscienza tutte le aziende. Con il web e' facile far viaggiare notizie a km. di distanza ed unire le persone. La Ns. forza e' senz'altro stata anche l'uso di COL. Grazie a COL io venni a conoscenza del problema semiassi, prima, e fumi poi. Ciao. Giulio. Per Fulvio stamane alle 8,00 la nostra officina non nsapeva ancora niente.
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 23/05/2007 alle: 14:57:47
frenaaaaaaaaaaaaa [:(!] AAA cercasi cofano per il mio camper, danneggiato da fiat&c per fare i software a tutta europa!! AAA cercasi nuova staffa garage danneggiata da fiat&c durante le operazioni di carico e scarico del mezzo!!!! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] ecc. ecc.
Beta
Beta
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 17:32:59
Penso che in questo momento si dovrebbe trovare il modo di fare pressione ed aiutare Stefano a far sì che si muovano a rifondergli i danni causati al suo mezzo per incuria e negligenza e per tutta una serie di buoni motivi: - è stato il primo a sollevare il problema della campagna 4877 nel lontano luglio 2006 - ha dato fiducia a Fiat mettendo a dispozione il suo camper per effettuare prove e per testare il nuovo software - non glielo hanno installato in quanto non ancora omologato - gli hanno restituito il camper danneggiato, il che comporta un danno economico oltre che psicologico - non sono ancora intervenuti a rifondergli i danni. Ciao Michele Betassa
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 17:56:39
Penso che in questo momento si dovrebbe trovare il modo di fare pressione ed aiutare Stefano a far sì che si muovano a rifondergli i danni causati al suo mezzo per incuria e negligenza e per tutta una serie di buoni motivi: - è stato il primo a sollevare il problema della campagna 4877 nel lontano luglio 2006 - ha dato fiducia a Fiat mettendo a dispozione il suo camper per effettuare prove e per testare il nuovo software - non glielo hanno installato in quanto non ancora omologato - gli hanno restituito il camper danneggiato, il che comporta un danno economico oltre che psicologico - non sono ancora intervenuti a rifondergli i danni. Ciao Michele Betassa >
> potrebbe essere utile fare 1 raccolta firme?
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 23/05/2007 alle: 18:22:29
Penso che in questo momento si dovrebbe trovare il modo di fare pressione ed aiutare Stefano a far sì che si muovano a rifondergli i danni causati al suo mezzo per incuria e negligenza e per tutta una serie di buoni motivi: - è stato il primo a sollevare il problema della campagna 4877 nel lontano luglio 2006 - ha dato fiducia a Fiat mettendo a dispozione il suo camper per effettuare prove e per testare il nuovo software - non glielo hanno installato in quanto non ancora omologato - gli hanno restituito il camper danneggiato, il che comporta un danno economico oltre che psicologico - non sono ancora intervenuti a rifondergli i danni. Ciao Michele Betassa >
> quoto al 100% spero e chiedo ufficialmente a FIAT (che legge COL) di eseguire le riparazioni al camper di Stefano. In fondo ha partecipato alla fase di sviluppo del nuovo software mettendo a disposizione il proprio camper. Tutti noi sappiamo cosa vuole dire rinunciare ad uscire nel tempo libero, e cosa vuol dire svuotare il mezzo ogni volta. Sarebbe carino da parte di FIAT, presso una propria officina, eseguire le riparazioni dovute, al cofano e altro. Certamente il costo non sarebbe eccessivo per tale intervento (per mamma FIAT), considerando che riguarda un solo camper. ciao a tutti Luciano
tuono
tuono
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 18:36:05
QUOTOid="size6">id="red"> che provvedano a riparare i danni. non ho dubbi che lo fara',solo spero che non tocchi metterci un legale di mezzo. pieno appoggio a stefano65 saluti TUONO
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 23/05/2007 alle: 18:53:38
A pagina 58 scrivevo: Michele, Stefano, Guerrieri e chi altro cui Fiat ha chiesto il mezzo per effettuare le prove. Riflettevo.... Fiat, la GRANDE FIAT, quella che costruisce telai appositamente "per trasformazione in camper", la PRIMA IN EUROPA per diffusione di questi telai, a fronte di un problema come questo (ma a quanto pare anche di altri) NON HA di suo dei mezzi per fare i test? La GRANDE FIAT deve "elemosinare" i mezzi ai clienti? Veramente? Che tristezza!!!! Aggiungo: e poi li rende con dei danni? Confermo: che tristezza!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/05/2007 alle: 20:59:41
quote:Originally posted by Stefano65PI
frenaaaaaaaaaaaaa [:(!] AAA cercasi cofano per il mio camper, danneggiato da fiat&c per fare i software a tutta europa!! AAA cercasi nuova staffa garage danneggiata da fiat&c durante le operazioni di carico e scarico del mezzo!!!! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] ecc. ecc. >
> Qualche numero di telefono da publicizzare lo hai anche tu, no ???? Ti sono vicino e faro' quel che posso. Ciao collega (noi siamo come gli alpini, si e' g......... per tutta la vita). Giulio
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 24/05/2007 alle: 00:36:53
Anche io vorrei ringraziare tutti coloro che,per primi mettendosi a disposizione della causa, hanno pagato un prezzo alto, sia economico che morale, spendendo energie, interessandosi e consigliando modifiche (anche segrete), per aiutare tutti noi. Un ringraziamento a chi è intervenuto nelle varie discussioni, anche se alcune volte sono andate aldilà dei limiti educativi, ma la pazienza ha i suoi limiti, un ringraziamento a chi ha letto il forum senza partecipare ed infine un grazie con riserva (almeno sino a quando tutti riavremo i nostri cavalli) a mamma FIAT, che con i suoi tempi sembra abbia risolto l'ennesimo problema di noi camperisti, MENO UNO E CIOE' STEFANO65PI che avendo messo a disposizione di FIAT il suo mezzo meriterebbe sicuramente che gli venisse riconsegnato nelle condizioni in cui era, prima della cura da parte della CASA MADRE! Ciao e saluti a tutti da Aldo.
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 24/05/2007 alle: 01:48:30
Ciao a tutti Torino 22 Maggio 2007 una giornata indimenticabile,non ero tra i 6 chiamati ma ero presente ugualmente senza camper ma ero li,stupendo vedere questi camper a rifiorire,sentire quel motore pieno. Ho supplicato,pregato i tecnici presenti in modo che si faccia il piu presto possibile a mandare la modifica per tutti noi presso i concessionari, mi hanno garantito presto presto. Teniamo chiamati i concessionari. Ho iniziato ieri a festeggiare non sto più nella pelle, i POWER sono ritornati al loro spendore iniziale:MERAVIGLIA DELLA TECNICA FIAT,e della tecnica di tutti coloro che hanno contribuito a risolvere l'increscioso problema. Finalmente posso ritornare a credere nella FIAT,anche perchè durante il lungo periodo buio(in cui non speravo più che il problema si risolvesse)parlando con un personaggio Mercedes,della centralina ducato 146,mi rispose con tono altamente sprezzante: "sarà dura,molto dura che Fiat risolva questo problema non riescono non ce la fanno." La cosa ,come potete ben immaginare, non fece altro che crearmi ulteriore sconforto e inc...ture. Ma adesso posso dire a tutti e sono sicuro LA FIAT HA RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!! LA FIAT HA RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!! Il problema lo ha gestito in tempi non brevi,ma dal punto di vista tecnico,non possiamo far altro che accettare felici l'evidenza, ora i ns. mezzi torneranno a far brillare i 146 cv ci sono e si sentono. FIAT è ritornata ad essere un azienda con il fiore all'occhiello Qualche tempo fa il sig.Sergio disse :"Siamo in grado di mantenere quello che promettiamo.Siamo responsabili e affidabili." e dopo quello che ho visto ieri a Torino é VERO. Ringrazio Fiat per non averci abbandonato (cervelloni,siete stati bravi pure voi non è facile far casino,Grazie) Ringrazio in modo particolare CAMPERONLINE che ci ha permesso di restare uniti Stefano,tranquillo la nostra pressione è iniziata ieri,risposta: "Lo so devo provvedere" Ciao a tutti siete stati GRANDI!!!! GRAZIE . FRANCO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link