Inserito il 23/05/2007 alle: 13:15:38
Anche io, prima di festeggiare, vorrei ritrovare i cavalli perduti, ma soprattutto i minori consumi scippatici con la maledetta campagna fumi 4877. Non più tardi di stamattina, dopo aver letto dei primi positivi riscontri dei 6 tester, ho contattato il Camper Service Fiat per tastare il terreno e l'operatrice mi ha detto, in maniera molto asciutta e professionale, che devo far riferimento alla rete di officine Fiat, la quale è informata di tutto e provvederà a contattarmi per l'operazione di riprogrammazione della centralina. Ho, perciò, provveduto immediatamente a chiamare il capo officina della rete Fiat cui faccio riferimento per i tagliandi (l'ho appena fatto il 17 c.m. perchè era necessario per aprire la segnalazione contro la campagna fumi 4877), il quale mi ha detto di non sapere nulla di specifico, ma di essere stato contattato dall'ispettore che, qualche giorno addietro, l'informava di un arrivo di un cd di aggiornamento di centraline relativo a varie vetture entro 10-15 giorni, quindi di richiamarlo venerdì 01 giugno per sapere se in tale cd è presente il software relativo alla soluzione del problema postriprogrammazione (campagna fumi 4877). Ora io, purtroppo per me, ho avuto una brutta vicenda, peraltro non ancora completamente chiusa, con Fiat, che mi ha fatto intendere le loro tempistiche per la risoluzione dei problemi legati ad interventi in garanzia: le definirei bibliche. In ogni caso la soluzione pare esserci, ora si tratta solo di applicarla a tutti quelli che hanno segnalato il problema ed io, ma penso di poter parlare anche per altri, misurerò la Fiat sul terreno della prontezza nel risolvermi il suddetto problema. Non sarebbe sgradito, penso io, anche un comunicato ufficiale di Fiat (pubblicato su riviste di settore) in cui si spieghi l'accaduto, la soluzione approntata e, non meno importante, si chieda scusa ufficialmente a tutti coloro che hanno subito tale problema. Lo troverei un gesto utile per far capire a tutti che Fiat, pur sbagliando, ha riconosciuto l'errore e di ciò si rammarica e chiede scusa, anche per i tempi lunghi occorsi. Insomma un gesto che servirebbe a dimostrare che Fiat tiene al cliente che rappresenta il suo bene più prezioso. Ciao, Andrea.