CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
89 20 6026
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 19/06/2007 alle: 10:07:48
quote:Originally posted by Tonino57
>
> il primo lavoro che è stato fatto: LO HANNO TOLTO e rimontato il suo originale del 2.8 ero presente. Confermo il mezzo in piano va a 150!!!!!!!, Ciao Franco [/quote] Scusami Franco ma i 150 Km/h che tu dici sono da tachimetro oppure da gps? Ti faccio questa domanda perche ho anch'io un 146 ? non sò se cavalli o somari Grazie, Tonino [/quote] Scusate ma credo che non siano differenze 3 o 5 km/h che debbono preoccuparci. Ma i 20 25 km/h in meno di alcuni di noi che esigono una spiegazione. E' meglio concentrare l'attenzione sui grossi problemi. Che ne pensate? Ciaio Luciano
18
ale27
ale27
23/03/2007 13
Inserito il 19/06/2007 alle: 13:57:15
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by guerrieri
quote:Originally posted by ale27
ciao a tutti quanti, ho postato poche volte (circa a metà del forum, ma vi ho sempre seguito appassionatamente!!). Sentite questa: io ho un power con 146 cv veri, fortunatamente sono venuto a conoscenza prima del problema, per cui al tempo mi sono oppposto all'aggiornamento della centralina. Ora sembrerebbe che il nuovo software vada anche meglio dell'originale, per cui mi sono detto: me lo faccio aggiornare. Vado in un'officina "ufficiale", e iniziamo a inserire il n° di telaio.. udite udite.. mi dicono: bene, lei ha due campagne aperte: quella della paratia anticalore, e la campagna fumi.. nient'altro! Del nuovo software loro non ne sanno nulla. Ora io mi chiedo: perchè mi compaia a video che con il mio n° di telaio debba eseguire la campagna "scarse prestazioni" devo prima eseguire quella della fumosità? In officina mi hanno detto che se non compare a video loro non sono in grado di scaricare il nuovo software.. mah! >
> [:0][:0][:0][:0] ma tu te le cerchi però,nè?[?][?] ma hai il vr power originale e cerchi di metterti in certe rogne. lascia stare e non fare la campagna. vai al mare che è meglio[:D][:D][:D]
>
> o belloo!!! hai già in mente il mare [:D][:D] xAle27 ma che campagna è quella dalla paratia anticalore[?][?] ha forse a che fare con il raffreddamento dell'intercooler[?][?] mi è nuova,grazie dell'informazione!!!!! domani chiamo. Ciao Franco
>
> Si è una paratia anticalore che va tra il colettore di scarico e la cabina, non ho ben capito, comunque me la montano in settimana. Va bene, allora meglio non disturbare can (fiat) che dorme. ciao a tutti
19
Glmc
Glmc
26/10/2006 19
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:08:41
Ieri pomeriggio ho riprovato il mezzo. Confermo: dopo rimappatura si riesce forse a raggiungere prima i 130 km/h ma li ci fermiamo! Forse insistendo un bel po' e senza troppo traffico si possono raggiungere i 135 con vento a favore anche i 140 ma non siamo affatto vicini alle prestazioni di alcuni mezzi rimappati. Come facciamo a sapere se la rimappatura è stata fatta correttamente? La mia officina non ti fa neanche entrare! Avevo chiesto di andarla a fare in una di mia fiducia sempre autorizzata fiat ma non concessionaria ma la V. ha detto no!
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:07:55
quote:Originally posted by luxor
>
> il primo lavoro che è stato fatto: LO HANNO TOLTO e rimontato il suo originale del 2.8 ero presente. Confermo il mezzo in piano va a 150!!!!!!!, Ciao Franco
>
> Scusami Franco ma i 150 Km/h che tu dici sono da tachimetro oppure da gps? Ti faccio questa domanda perche ho anch'io un 146 ? non sò se cavalli o somari Grazie, Tonino [/quote] Scusate ma credo che non siano differenze 3 o 5 km/h che debbono preoccuparci. Ma i 20 25 km/h in meno di alcuni di noi che esigono una spiegazione. E' meglio concentrare l'attenzione sui grossi problemi. Che ne pensate? Ciaio Luciano [/quote] Scusami Luciano ma non è per pignoleria che ho fatto questa domanda. In questa discussione non mi sono mai intromesso perchè, come già dissi a Stefano in privato,ritengo che il mio camper dell'agosto 2006 (non sò se campagnato oppure no) abbia prestazioni soddisfacenti. Ho notato però nell'ultima che mentre il tachimetro segnava circa 160 Km/h, la velocità rilevata sul Tom Tom era di 139 Km/h, con uno scarto di ben 21 Km/h. A questo punto mi sono chiesto se insieme alla campagna non mi abbiano taroccato pure il tachimetro[:(]. In attesa che qualcuno rimappato [8D] mi dia una risposta soddisfacente,ringrazio Tonino
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:08:21
A seguito dei vari post che leggo post aggiornamento arrivati a questo punto, secondo me (e non prendetelo come vangelo, non ho conoscenze in Fiat nè sono un privilegiato ad avere il mezzo che ha le prestazioni che dovrebbe)si può provare ad ipotizzare un'altra interpretazione (oltre a quella già esposta del software non installato correttamente) partendo da un preambolo: a Torino eravamo in 4, e non 6 (uno degli assenti era "guerrieri" per motivi di lavoro) come si va ancora dicendo, più One56 come ospite non pagante[:D] ed a parte il possessore del MH Rapidò che non era molto soddisfatto, o perlomeno perplesso, delle prestazioni post aggiornamento, io e gli altri 2 possessori di camper ai quali è stato installato l'aggiornamento abbiamo evidenziato le medesime prestazioni (forse il mio un po' meglio degli altri); gli altri due mezzi erano un mansardato Challenger lungo 6,5mt. ed un mansardato Arca GLT o GLM (non ricordo bene) 716 (quindi lungo e pesante). Non abbiamo avuto modo di verificare se su tutti e 4 i camper venisse installato lo stesso aggiornamento e tramite il medesimo CD, come non abbiamo avuto alcuna documentazione riguardo i parametri post-aggiornamento. Fatto salvo quanto sopra, un'ipotesi potrebbe essere che a seguito degli esiti dell'aggiornamento il software poi rilasciato come ufficiale sia stato successivamente ulteriormente "ritoccato". Potrebbe confutare questa tesi il fatto che tra la ns. visita a Torino e l'effettiva disponibiltà per tutti del software siano intercorsi 15/20 giorni (perchè?) ed altro indizio è che prima di effettuare l'aggiornamento venga collegato l'examiner alla centralina per verificare e scaricare il nr. di telaio (perchè questo? nell'aggiornamento campagna fumi questo non avveniva), successivamente collegarsi alla intranet Fiat e comunicando il nr. di telaio fare il download dell'aggiornamento e poi installarlo. Però il camper di One56 non ha problemi ed a Torino non era presente con il mezzo; è altrettanto vero che One56 è stato tra quelli più attivi ed ha rotto l'anima a mezzo mondo in Fiat per questa questione: non è che secondo il nr. di telaio e relativo proprietario viene scaricato un software differente? Che abbiano installato software differenti ed ai più facinorosi abbiano installato una versione più potente per mettere il silenziatore a questo problema? Ci sarebbe una prova da effettuare (però per farla bisogna appoggiarsi a qualche preparatore che disponga della strumentazione adatta) e cioè prelevare dal mio camper o da quello di One56 il software e poi installarlo sui camper che, nonostante l'aggiornamento, non hanno le prestazioni promesse e vedere se ci sono miglioramenti oppure no. Attendo Vs. considerazioni Ciao Michele Betassa
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:24:11
Grazie Beta la tua esposizione collima con le mie impressioni. Riporto però la mia esperienza: il lavoro è stato fatto im mia presenza nessuno mi ha chiesto n° di telaio o altro e nessuno ha preso i dcocumenti Sono stati fatti dei veloci click sull'examiner dopodichè è partita la procedura Null'altro. Come possono differenziare il sw ? Ciao a tutti Beppe
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:53:48
Sicuramente qualcosa è successo! Non è possibile che più di metà di noi si ritrovano in V al max a 3200 giri(come prima) e gli altri a 3600 e più! La modifica c'è stata,come ho scritto domenica,ma per me con incremento sostanziale delle prestazioni tra i 2200 e 3200 giri. Per il resto ,in basso come ripresa , nel valore massimo e nei consumi( perlopiù in statale ai 70/90)il mio mezzo ha le stesse prestazioni di prima. Come per la buona grappa può darsi che abbiano scartato la testa e la coda.... Mistero! Piero
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:11:15
quote:
quote:Originally posted by luxor
il primo lavoro che è stato fatto: LO HANNO TOLTO e rimontato il suo originale del 2.8 ero presente. Confermo il mezzo in piano va a 150!!!!!!!, Ciao Franco >
> Scusami Franco ma i 150 Km/h che tu dici sono da tachimetro oppure da gps? Ti faccio questa domanda perche ho anch'io un 146 ? non sò se cavalli o somari Grazie, Tonino
>
> Scusate ma credo che non siano differenze 3 o 5 km/h che debbono preoccuparci. Ma i 20 25 km/h in meno di alcuni di noi che esigono una spiegazione. E' meglio concentrare l'attenzione sui grossi problemi. Che ne pensate? Ciaio Luciano
>
> non so' se la cosa possa esservi di alcun aiuto, ma nel dubbio vi allego i rilevamenti effettuati da Quattroruote sulle nuove meccaniche Ducato 160cv e 120cv (citroen jumper per la precisione...) le velocità rilevate su pista (quindi nelle migliori condizioni) sono state rispettivamente: -163,46km/h per il 160cv -148,19km/h per il 120cv a mio parere un "furgonato" Ducato con 146cv dovrebbe attestarsi su un valore intermedio... ovviamente trattasi di furgoni, ovvero veicoli che non hanno i problemi aereodinamici di un mansardato, mentre per un semi-integrale non dovrebbero esserci grosse differenze. In bocca al lupo a tutti per una rapida soluzione del problema Giordano ps: per i consumi (da 80km/h in su' l'aereodinamica e' pesante)... circa 6.8km/l per il 120cv a 120km/h circa 7.8 km/l per il 160cv a 130km/h pesi in prova: 3099kg per il 120cv 3245kg per il 160cv

Modificato da jimbo65 il 19/06/2007 alle 19:12:49
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:38:08
quote:Originally posted by Beta
A seguito dei vari post che leggo post aggiornamento arrivati a questo punto, secondo me (e non prendetelo come vangelo, non ho conoscenze in Fiat nè sono un privilegiato ad avere il mezzo che ha le prestazioni che dovrebbe)si può provare ad ipotizzare un'altra interpretazione (oltre a quella già esposta del software non installato correttamente) partendo da un preambolo: a Torino eravamo in 4, e non 6 (uno degli assenti era "guerrieri" per motivi di lavoro) come si va ancora dicendo, più One56 come ospite non pagante[:D] ed a parte il possessore del MH Rapidò che non era molto soddisfatto, o perlomeno perplesso, delle prestazioni post aggiornamento, io e gli altri 2 possessori di camper ai quali è stato installato l'aggiornamento abbiamo evidenziato le medesime prestazioni (forse il mio un po' meglio degli altri); gli altri due mezzi erano un mansardato Challenger lungo 6,5mt. ed un mansardato Arca GLT o GLM (non ricordo bene) 716 (quindi lungo e pesante). Non abbiamo avuto modo di verificare se su tutti e 4 i camper venisse installato lo stesso aggiornamento e tramite il medesimo CD, come non abbiamo avuto alcuna documentazione riguardo i parametri post-aggiornamento. Fatto salvo quanto sopra, un'ipotesi potrebbe essere che a seguito degli esiti dell'aggiornamento il software poi rilasciato come ufficiale sia stato successivamente ulteriormente "ritoccato". Potrebbe confutare questa tesi il fatto che tra la ns. visita a Torino e l'effettiva disponibiltà per tutti del software siano intercorsi 15/20 giorni (perchè?) ed altro indizio è che prima di effettuare l'aggiornamento venga collegato l'examiner alla centralina per verificare e scaricare il nr. di telaio (perchè questo? nell'aggiornamento campagna fumi questo non avveniva), successivamente collegarsi alla intranet Fiat e comunicando il nr. di telaio fare il download dell'aggiornamento e poi installarlo. Però il camper di One56 non ha problemi ed a Torino non era presente con il mezzo; è altrettanto vero che One56 è stato tra quelli più attivi ed ha rotto l'anima a mezzo mondo in Fiat per questa questione: non è che secondo il nr. di telaio e relativo proprietario viene scaricato un software differente? Che abbiano installato software differenti ed ai più facinorosi abbiano installato una versione più potente per mettere il silenziatore a questo problema? Ci sarebbe una prova da effettuare (però per farla bisogna appoggiarsi a qualche preparatore che disponga della strumentazione adatta) e cioè prelevare dal mio camper o da quello di One56 il software e poi installarlo sui camper che, nonostante l'aggiornamento, non hanno le prestazioni promesse e vedere se ci sono miglioramenti oppure no. Attendo Vs. considerazioni Ciao Michele Betassa >
> I tuoi dubbi sono i miei. Io mi considero nei soddisfatti, pero' devo ancora effettuare una vera prova di velocita' max cosi' come la prova dei consumi. Troverei veramente grottesco che la Fiat abbia "favorito" gli spacca[8][8]; pero' se consideriamo il fatto che tra i soddisfatti ci sei tu (attivatoti x primo e lottatore di lungo corso), One56, Mayra, io (vedi storia dei n.ri telefonici e tutto quello che ho fatto e non sempre detto), tutti emeriti (con rispetto dovuto) spacca[8][8], qualche cattivo pensiero potrebbe nascere. Tra l' altro, io e Mayra, abbiamo lo stesso sw rimappato nella stessa officina. Domani provo a chiamare l' officina per sentire il grado di soddisfazione (o no) degli altri camper da loro rimappati e che, forse, non postano su COL, per avere un quadro piu' completo della situazione. Ciao Giulio
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 19/06/2007 alle: 21:45:55
Ciao a tutti dopo varie vicissitudini sono qui a scrivere amareggiato, ieri mattina ho fatto l'aggiornamento tutto è avvenuto davanti a me e mi sono fatto rilasciare la stampa con i dati prima e dopo, se mi dite come si fa li pubblico, comunque dopo l'aggiornamento mi è arrivata una telefonata e sono dovuto partire in fretta e furia per un evento luttuoso verso Udine (circa 513 km solo andata) ed ho potuto testare sia velocità che consumi, per me non è cambiato niente, le prestazioni sono quealle di prima, buone (se leggete i primi miei post io mi lamentavo dei consumi), come velocità non riesco a superare i 135 orari a meno che non provi a lungo, ma questo non è importante, la nota dolente sono i consumi, ho potuto provare le varie velocità: a 120 km/h 6,5; a 110, 7,00; a 100, 7,8; a 90, 8,00. Sono demoralizzato e rassegnato, forse rimetto il sensore anche se le parole di Michele mi hanno allarmato, in settimana mi chiamerà la Sig.ra V......ni e gli farò presente la situazone, Ripeto per chiarezza io ho un semintegrale ciao a tutti Corrado
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 19/06/2007 alle: 22:59:53
>
> il primo lavoro che è stato fatto: LO HANNO TOLTO e rimontato il suo originale del 2.8 ero presente. Confermo il mezzo in piano va a 150!!!!!!!, Ciao Franco [/quote] Scusami Franco ma i 150 Km/h che tu dici sono da tachimetro oppure da gps? Ti faccio questa domanda perche ho anch'io un 146 ? non sò se cavalli o somari Grazie, Tonino [/quote] Ciao Tonino sono di tachimetro,mai usato gps solo il vederli mi irrita!!!! la differenza la senti subito anche senza salire,se poi parti li senti!!!!! ma tu devi ancora fare l'aggiornamento[?]se sei vicino fai un salto a Chiari!!!! Ciao Franco
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 19/06/2007 alle: 23:52:12
[/quote] Scusami Luciano ma non è per pignoleria che ho fatto questa domanda. In questa discussione non mi sono mai intromesso perchè, come già dissi a Stefano in privato,ritengo che il mio camper dell'agosto 2006 (non sò se campagnato oppure no) abbia prestazioni soddisfacenti. Ho notato però nell'ultima che mentre il tachimetro segnava circa 160 Km/h, la velocità rilevata sul Tom Tom era di 139 Km/h, con uno scarto di ben 21 Km/h. A questo punto mi sono chiesto se insieme alla campagna non mi abbiano taroccato pure il tachimetro[:(]. In attesa che qualcuno rimappato [8D] mi dia una risposta soddisfacente,ringrazio Tonino [/quote] Scusami Tonino non sapevo ci fosse uno scarto così elevato tra gps e il tuo tachimetro (a me è di 3 kh/h a favore del tachimento). Non ricordi se anche prima avevi lo stesso scarto? Comunque credo che la differenza tra le rese dei vari camper rimappati sia dovuta a qualche parametro non previsto da FIAT. Probabilmente come già sostenuto, una differenza tra le centraline. Ciao Luciano
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 20/06/2007 alle: 00:03:59
Ciao a Tutti Il mio dubbio è sempre quello: LE OFFICINE!!!!!!!!!!! spero una cosa, CHE ARRIVI AL PIU PRESTO IL CD per semplificare il tutto e sentire ADESSO VA BENE!!!!!!! Credetemi per la Fiat siamo tutti uguali,non è chi rompe o non rompe, non esiste la serie A o B, è per tutti!!!!ed è per tutti!!!! ma credetemi veramente,su questo ho notato una serietà esemplare. lo ripeto perchè nella concessionaria dove io ho eseguito l'aggiornamento,fino a venerdi scorso ne sono stati fatti 6 e tutti vanno bene[?][?] Dai proviamo chi di quelli che ha già eseguito l'aggiornamento con esito negativo è disposto a venire a Chiari(Brescia)domani mattina sento il capo officina e chiedo la sua disponibilità!!! vi farò sapere tramite Michele o altri oppure chiamatemi al 348-0908948(ore 5.00 sono in macchina il telefono è acceso!!!!!!!)oppure squillo e vi richiamo!!!!!! dai proviamole tutte!!!!! Michele parla di qualche preparatore, anche quello puo essere disponibile con banco rulli adatto per camper (maaaa......... non c'è bisogno!!!! ) Ragazzi questa è la realtà,la qualità di cosa c'è in giro, spero che questo forum venga letto a Torino e allora su le maniche che se volete siete capaci!!!!!! VOGLIAMO MECCANICI scusate TECNICI VALIDI SPARSI IN TUTTA ITALIA E NON SOLO A TORINO. Spero di non aver rotto..........io la vedo cosi!!!!!!! Ciao a Tutti
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 20/06/2007 alle: 00:29:30
Scusami Tonino non sapevo ci fosse uno scarto così elevato tra gps e il tuo tachimetro (a me è di 3 kh/h a favore del tachimento). Non ricordi se anche prima avevi lo stesso scarto? Comunque credo che la differenza tra le rese dei vari camper rimappati sia dovuta a qualche parametro non previsto da FIAT. Probabilmente come già sostenuto, una differenza tra le centraline. Ciao Luciano [/quote] Luciano guarda che io non ho fatto nessun aggiornamento. Il mezzo (un motorhome) mi è stato consegnato cosi come è adesso. Le prestazioni sono sicuramnte di molto superiori al mio vecchio 127 e pure i consumi sono inferiori(però quello era un mansardato). La mia domanda era in effetti se un mezzo con quella velocità reale e consumi intorno al 10 e + al litro poteva considerarsi normale oppure se bisognava contattare fiat per fare gli aggiornamenti. Ciao Tonino
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 20/06/2007 alle: 09:50:17
Ciao a tutti, ieri ho rifatto il pieno e anche se su 350 km il margine di errore può essere alto mi sono fermato a 7.7 km/lt, molto simile ai consumi che avevo prima e che andavano da 7 a 8 a seconda del percorso e della velocità. Io sono con one56, non penso che FIAT dopo che si è mossa possa aver pensato di ripotenziare solo qualcuno, anche se da un punto di vista puramente psicologico vedere due versioni di sw diverse aiuta ad aver cattivi pensieri. Credo anche che sia difficile valutare le differenti prestazioni senza parametri oggettivi (l'effetto 'placebo' c'è anche nel nostro caso), purtroppo nel nostro caso gli unici parametri a disposizione sono la vel max che (almeno per quel che mi riguarda) non mi sento troppo sicuro nel testarla e il consumo. Nelle tre prove che ho fatto raggiungo abbastanza velocemente i 125/130 ma poi ci vuole parecchio per salire a 140 senza bici e a 135 con bici. Io sono confuso, sono di Milano verrò penso ricontattato dalla Sig. V e se lei è d'accordo posso pure andare a Brescia per riprovare la mappatura. Giorgio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 14:28:01
Ragazzi, stamattina mi ha chiamato Franco (ONE56) mi incaricato di dirvi che ha telefonato a Chiari e che l'officina di Chiari si sarebbe messa in contatto con quella di Milano. Pertanto è solo questione di aspettare un poco in + ma i problemi verranno risolti tutti. Questa sera, Franco vi saprà dire di +. SALUTONI ARMANDO
Beta
Beta
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 15:20:08
Aggiornamenti: ho avuto un'indicazione riguardo l'aggiornamento al nuovo software; pare che se la batteria avviamento motore non sia ben carica (14,4 Volt ed oltre) il sofware venga caricato solo in parte, nonostante l'examiner accerti che l'aggiornamento è andato a buon fine, e quindi è come se non venisse fatto alcun aggiornamento; altro particolare: anche l'Examiner deve avere le batterie ben cariche o essere collegato alla 220 Volt. Ulteriore controllo da fare è controllare la turbina a geometria variabile la quale ha al di sotto un astina che attua l'apertura delle "palette" della turbina; se quest'astina fosse incantata (sembra sia possibile che si accumuli sporco su quest'astina e che si blocchi impedendo l'apertura max delle "palette" della turbina e facendola lavorare, quindi, come una turbina fissa con conseguente perdita di potenza: da qui il fatto che alcuni denunciano che il motore non sale oltre i 3200') va spruzzato su di essa del lubrificante affinchè si sblocchi; dopo aver spruzzato il lubrificante, accendere il motore ed i folle accelerare a fondo e far salire i giri fino a 4000' ed oltre per un minuto o due (dovrebbe sbloccarsi); provare poi il mezzo. Un'indicazione del fatto che l'astina possa essere bloccata è data dal fischio della turbina che si manifesta costante e non solo nei cambi di marcia o nelle accelerazioni profonde (quando si chiede potenza e si preme l'acceleratore per intenderci). Attendo vostre considerazioni. Ciao Michele Betassa
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:30:12
Aggiornamenti: ho avuto un'indicazione riguardo l'aggiornamento al nuovo software; pare che se la batteria avviamento motore non sia ben carica (14,4 Volt ed oltre) il sofware venga caricato solo in parte, nonostante l'examiner accerti che l'aggiornamento è andato a buon fine, e quindi è come se non venisse fatto alcun aggiornamento; altro particolare: anche l'Examiner deve avere le batterie ben cariche o essere collegato alla 220 Volt. Ulteriore controllo da fare è controllare la turbina a geometria variabile la quale ha al di sotto un astina che attua l'apertura delle "palette" della turbina; se quest'astina fosse incantata (sembra sia possibile che si accumuli sporco su quest'astina e che si blocchi impedendo l'apertura max delle "palette" della turbina e facendola lavorare, quindi, come una turbina fissa con conseguente perdita di potenza: da qui il fatto che alcuni denunciano che il motore non sale oltre i 3200') va spruzzato su di essa del lubrificante affinchè si sblocchi; dopo aver spruzzato il lubrificante, accendere il motore ed i folle accelerare a fondo e far salire i giri fino a 4000' ed oltre per un minuto o due (dovrebbe sbloccarsi); provare poi il mezzo. Un'indicazione del fatto che l'astina possa essere bloccata è data dal fischio della turbina che si manifesta costante e non solo nei cambi di marcia o nelle accelerazioni profonde (quando si chiede potenza e si preme l'acceleratore per intenderci). Attendo vostre considerazioni. Ciao Michele Betassa >
> 6 GRANDE! però t sembra normale che i meccanici non sanno queste cose. non c'è informazione e formazione del personale. RIDICOLO[:0][:0][:0][:0]

Modificato da guerrieri il 20/06/2007 alle 16:32:25
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:39:21
Ciao Michele Grazie.Proverò a cercare la paletta ma mi sento di fare delle osservazioni:per quanto mi risulta,se sbaglio correggetemi!,14.4 è la potenza di carica dell'alternatore ed è molto difficile,sempre secondo me, che la batteria abbia quella carica se non con il mezzo in moto ed accellerato.Per quel che ne so una batteria che segni 12.8/13 volt si ritiene + che carica! le mie con pannelli solari in carica segnano 13.7 volt Un'altra cosa è che non penso centri la turbina perchè il mio camper,e penso anche gli altri,ai 4000 giri arriva ma solo fino alla IV ;è in quinta che si il contagiri si ferma ai 3200 giri. Aspetto anche le considerazioni di Stefano che avendo lo stesso problema e grande conoscenza motoristica dica la sua oltre anche per sapere se dobbiamo avvertire Fiat o se ha lui dei contatti( tanto per tenere uno stesso comportamento) Un saluto Piero
Beta
Beta
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:42:25
quote:Originally posted by guerrieri
Aggiornamenti: ho avuto un'indicazione riguardo l'aggiornamento al nuovo software; pare che se la batteria avviamento motore non sia ben carica (14,4 Volt ed oltre) il sofware venga caricato solo in parte, nonostante l'examiner accerti che l'aggiornamento è andato a buon fine, e quindi è come se non venisse fatto alcun aggiornamento; altro particolare: anche l'Examiner deve avere le batterie ben cariche o essere collegato alla 220 Volt. Ulteriore controllo da fare è controllare la turbina a geometria variabile la quale ha al di sotto un astina che attua l'apertura delle "palette" della turbina; se quest'astina fosse incantata (sembra sia possibile che si accumuli sporco su quest'astina e che si blocchi impedendo l'apertura max delle "palette" della turbina e facendola lavorare, quindi, come una turbina fissa con conseguente perdita di potenza: da qui il fatto che alcuni denunciano che il motore non sale oltre i 3200') va spruzzato su di essa del lubrificante affinchè si sblocchi; dopo aver spruzzato il lubrificante, accendere il motore ed i folle accelerare a fondo e far salire i giri fino a 4000' ed oltre per un minuto o due (dovrebbe sbloccarsi); provare poi il mezzo. Un'indicazione del fatto che l'astina possa essere bloccata è data dal fischio della turbina che si manifesta costante e non solo nei cambi di marcia o nelle accelerazioni profonde (quando si chiede potenza e si preme l'acceleratore per intenderci). Attendo vostre considerazioni. Ciao Michele Betassa >
> 6 GRANDE! però t sembra normale che i meccanici non sanno queste cose. non c'è informazione e formazione del personale. RIDICOLO[:0][:0][:0][:0]
>
> Secondo me i problemi sono più di uno: 1) informazione ed aggiornamento continui e/o permanenti 2) formazione costante del personale 3) passione per il proprio lavoro i guadagni dovrebbero essere solo la logica conseguenza di quanto sopra, ed invece, spesso e purtroppo per gli utenti/clienti, viene messo al punto 1. Ciao Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link