CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
98 20 6026
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:13:30
semplice. se il mezzo ti si rompe,e non certo per una modifica o centralina aggiuntiva,togli la modifica o la centralina aggiuntiva prima dell'arrivo del carroattrezzi ,e fai lo gnorri con l'officina,tanto e' impossibile e non verificabile da nessuno se era montato qualche componente diverso,sull'examiner non esce niente. se la fiat e' disonesta perche' ha promesso che spendendo sti 1500 € in piu' avevi un motore bomba e poi in realta' non e' cosi',perche' tu non puoi fare quello che puoi per avere prestazioni e consumi promessi????????????????????????? saluti TUONO P.S. HO BECCATO LA 100 PAGINA???????????????????????????????????????????
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:16:29
e se non ho avuto problemi io con un' incremento tale di prestazioni figuratevi voi. andate tranquilli e rimettete il mezzo in condizioni da viaggiare forte e consumare pococ. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:22:40
a questo punto e' forse e' molto meglio la modifica di stefano, poca spesa molta resa. saluti TUONO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 15:45:58
X Tuono: ma sei sicuro di poter intervenire sui valori della pressione del rail solo tramite examiner? Perche' se cosi' fosse, il gioco e' fatto. Sai anche quanto e' il limite di tale pressione per non avere problemi? Ho ancora 6 anni di rate e non vorrei che il motore si rompa prima, almeno di tale termine... [:D][:D][:D] In effetti, con una chiave a tubo da 27 e tre attrezzi in croce, tempo che arriva il soccorso, il sensore l'ho gia' sostituito... [:D][:D][:D] Resta pero' il rischio pressione troppo elevata e il conseguente rischio incendio qualora ceda un componente del circuito del gasolio. E' l'unico vincolo che ho a rimontare il sensore. Nel tuo +13% e' un valore molto alto e se tiene allora... Ma la tua e' una mappatura che tocca piu' parametri e non solo la pressione del rail, giusto? Fatta con le dovute cautele di un buon preparatore, nei limiti progettuali del sistema, giusto?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 16:41:34
per il sensore c'e' un"WARNING" da dare. non e' proprio semplice la sostituzione se ti sei appena fermato con il motore in temperatura,rischi l'ustione. la modifica di stefano o una centralina aggiuntiva la metti e la togli anche a motore boleente. con l'examiner fiat controlli i valori,non puoi modificarli. con la mappatura intervieni su tutti i parametri ,anticipo,durata,pressione,etcc. per questo e' meglio della sola centralina che aumenta la pressione del rail. per i valori di pressione : conosci un'autorizzato fiat????? se si' puoi controllare come detto i valori a computer,poi cambiare il sensore e ricontrollarli. se no' fate solito gruppo e in 5-6 andate a controllare da un'autorizzato,gli date qualcosa e penso che lo faccia senza problemi. se non ricordo male dovrebbe avere circa 1250-1300 bar e con il sensore del 2300 dovrebbe andare a 1600 bar. sarebbe da verificare se con il sensore supera tale limite o no'! perche' non e' detto che lo superi. DA QUELLO CHE HO POTUTO LEGGERE L'INCREMENTO FATTO DA FIAT AGISCE SOLO SUI MEDI E BASSI REGIMI,QUINDI RIMONTANDO IL SENSORE VAI AD ALZARE LA PRESSIONE SU TUTTO L'ARCO DI GIRI,MA,BASSI E MEDI NON COMPORTA PROBLEMI,AGLI ALTI REGIMI POI VISTO CHE NON E' CAMBIATO NULLA NON VAI A ROVINARE NIENTE. ENTRO STASERA HO DA UN MIO AMICO I VALORI DI PRESSIONE 2.8 POWER E 2.3 JTD. POI TI FACCIO SAPERE. SALUTI TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 17:16:15
confermato il 2.3 jtd va da 250 a 1600 bar il 2.8 jtd e jtd power va da 350 a 1300 bar il valore minimo e' a regime minimo il valore max e' a comunque molto minimo come mantenimento, mi spiego meglio: se dai una tirata a tavola e velocita' max il valore di pressione dopo il raggiungimento del regime di potenza max a tutti i giri superiori il valore di pressione del rail torna a scendere. sono stato chiaro o ho incasinato il discorso????????????? quindi dopo aver verificato con l'examiner come ti ho detto e scopri i valori di pressione a cui arrivi,se non superi i 1700-1800 bar vai di lusso e tranquillo. saluti TUONO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 19:48:11
Sei stato abbastanza chiaro. Il problema resta sui picchi e non sulle pressioni costanti. Per avere dei danni dovrei portare il motore al regime di pot massima, magari sotto sforzo e poi mollare e poi ripetere per poi mollare e via cosi', praticamente la guida quando vai in montagna... Quindi dovrei prima vedere i valori con l'examiner con il sensore originale (su strada ovvio e non da fermo) e poi con il sensore del 2.3. Se non vado oltre i 1600 bar allora dovrei stare tranquillo? Vedo se il mecca e disposto a tale prova (e cosa mi costa, ovvio...). Per ora posso dire, dopo aver fatto il pieno all'orlo che NON CI SIAMO!!!!! Su 1250km fatti ho calcolato la media di 7,9 km/lt id="size6"> e, tolto quei 5 minuti di prova a tavoletta, non ho mai passato i 120 e sono stato prevalentemente tra i 95 ed i 105 di tachimetro, con qualche punta a 110. ... e la brutta figura continua cara mamma FIAT!!! Forse in Fiat, invidiosi della voracita' delle altre meccaniche, invece che lasciarci con la prima mappatura del power, si sono voluti adeguare, ma solo ai consumi, visto che i realtivi Ford ed Iveco vanno ben piu' del nostro somarello!!!! Non menziono la MB per non innescare polemiche inutili, visto che qui di problemi ce ne sono gia' abbastanza... [:(][:(][:(][:(]
tuono
tuono
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 20:01:34
hai capito perfettamente. fai sta prova dal meccanico con l'examiner e poi fammi sapere,che se risolvi,poi lo facciamo fare a tutti,cosi' si conclude sta' storia che ormai si sta' prolungando da piu' di un'anno. e' ora di far correre sti cavalli,invece di tenerli a freno. saluti TUONO
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/07/2007 alle: 20:10:18
Ciao a tutti Il mio camper 7,2 m mansardato, nato già somaro, prima che effettuassi il primo tagliando raggiungeva facilemente i 140 e andava anche oltre, sebbene con elevati consumi. Il mistero è: come mai, non avendo mai fatto la campagna fumi, dopo il tagliando c'è stato un calo di prestazioni, fischi alla turbina come tutti voi che l'avete subita. Questa cosa, che sto mettendo bene a fuoco adesso, mi lascia perplesso. CHE DIAVOLO può essere accaduto al tagliando che ha causato ciò. Inizialmente pensai che fosse una casualità. Ma adesso tendo a credere che ci sia qualche operazione anche divarsa alla campagna fumi che interveine sulla potenza. Inoltre ho più volte messo su e poi levato la modifica di Stefano, e sono certo che la turbina fischia senza la modifica. Credetemi il mio camper ha ridotto le prestazioni dopo il tagliando ma non ho fatto la campagna fumi. Questo mi è chiaro adesso ed è rilevabile anche leggendo i miei post precedenti. QUal'è questo mistero? e poi la Vicedomini tratta in maniera divera i diversi casi... è casuale Ciao Luciano
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/07/2007 alle: 20:39:56
quote:Originally posted by tuono
hai capito perfettamente. fai sta prova dal meccanico con l'examiner e poi fammi sapere,che se risolvi,poi lo facciamo fare a tutti,cosi' si conclude sta' storia che ormai si sta' prolungando da piu' di un'anno. e' ora di far correre sti cavalli,invece di tenerli a freno. saluti TUONO >
> Io sono daccordo con voi. Sensore 2.3 o modifica di Stefano, magari quando avrò tempo proverò a variare i valori per vedere cosa succede. Comunque confermo il calo di prestazioni dopo il tagliando, senza subire la campagna fumi.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/07/2007 alle: 20:50:04
cosa ne pensate se insieme compriamo uno spazio su un quotidiano importante o una rivista specializzata per raccontare e descrivere la nostra avventura? Finora ci sono state solo poche righe su qualche rivista e per giunta quasi di parte. In reatà per FIAT siamo poca cosa come individui ma uniti...

Modificato da luxor il 10/07/2007 alle 20:51:08
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:40:11
Caro Luxor, anche se in molti, supponiamo in 1000 (ed e' gia' un numero veramente alto) riuscissimo a pubblicare su un quotidiano (ci vorrebbe a tiratura nazionale per avere una risonanza maggiore), quanto dovremmo spendere a testa? Immagino che una pagina della Stampa (sarebbe troppo bello visto che e' il quotidinao di Torino...) costi un bel po' e non so se qualche quotidiano sarebbe disponibile a pubblicare un tale comunicato. Ed il contenuto ne vogliamo parlare? Se si va troppo leggeri, non si ottiene il vero botto che ora Fiat si meriterebbe. Se si va pesanti Fiat ha tanti avvocati nei suoi uffici che forse ne avrebbe uno per ognino di noi "1000"... Ma restando al costo della pagina diviso mille... sono convinto che con quei soldi potremmo fare la miglior rimappatura da uno dei piu' bravi preparatori d'Italia. In piu', ed e' il mercato che lo dice, piu' siamo a rivolgerci da un preparatore e meno spendiamo. Finche' combattiamo a "quasi" costo zero, ci si pui' stare, ma se un quotidiano ti chiede per esempio 20mila euro per una pagina (e non penso che bastino neanche per un quarto di pagina), allora sai dove mando Fiat e tutti i suoi tecnici? A farsi benedire sperando che per il futuro ci sia una meccanica altrettanto valida come lo e' il Ducato, tranne che per queste stupidate che rovinano tutto cio' che invece va bene e talvolta meglio di altre meccaniche. ... e la brutta figura continua e viaggia a gonfie vele, con piu' di 100 pagine e 100mila letture!!!! Grazie Camperonline per non aver mai censurato (e so che Fiat ci ha provato, non direttamente, ma ci ha provato) questa nostra battaglia!!!!

Modificato da mayraenelson il 10/07/2007 alle 22:41:59
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 11/07/2007 alle: 11:23:57
quote:Originally posted by luxor
cosa ne pensate se insieme compriamo uno spazio su un quotidiano importante o una rivista specializzata per raccontare e descrivere la nostra avventura? Finora ci sono state solo poche righe su qualche rivista e per giunta quasi di parte. In reatà per FIAT siamo poca cosa come individui ma uniti... >
> perchè spendere! (non sono genovese ma..) possiamo semplicemente scrivere ai mensili del settore, proprio dove è stata pubblicata l'evasiva risposta di fiat alla lettera di beta. siamo molti in contatto, molto materiale abbiamo accumulato, pertanto è particolarmente facile comporre un testo... lo facciamo? chi la vuole sottoscrivere si faccia avanti anche privatamente se vuole. saluti ste [:)]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 11/07/2007 alle: 11:41:05
quote:Originally posted by tuono
confermato il 2.3 jtd va da 250 a 1600 bar il 2.8 jtd e jtd power va da 350 a 1300 bar il valore minimo e' a regime minimo il valore max e' a comunque molto minimo come mantenimento, mi spiego meglio: se dai una tirata a tavola e velocita' max il valore di pressione dopo il raggiungimento del regime di potenza max a tutti i giri superiori il valore di pressione del rail torna a scendere. sono stato chiaro o ho incasinato il discorso????????????? quindi dopo aver verificato con l'examiner come ti ho detto e scopri i valori di pressione a cui arrivi,se non superi i 1700-1800 bar vai di lusso e tranquillo. saluti TUONO >
> ciao, sembra che conl l'ultimo software, la pressione nel rail raggiunga i valori massimi di progetto, pertanto anche se il picco non è costante è ovvio che un incremento indiscriminato e costante tipo sensore di pressione o resistenza, porterebbero il rail a picchi di pressione fuori dai limiti di progetto. con molta probabilità il motore può reggere, ma ..... l'imprevista rottura è sempre alle porte e non mi piace viaggiare con il pensiero che in qualsiasi momento si possa guastare qualcosa, il camper è un veicolo ricreazionale non un mezzo da corsa. ti posso assicurare che sono il primo a volerlo veder andare e ho dei trascorsi di preparatore pertanto le basi motoristiche non mi mancano davvero, ma non credo che al momento vi sia una facile soluzione al problema se non rimappare ex novo, eliminando l'ultima ciofeca di software che per un pò di brio ai medi regimi, che sembra a mo di fumo negli occhi e dallo scarico, porta alti consumi non certo graditi. personalmete non cerco la velocità in senso lato, in quanto viaggio di solito su strada statale o superstrada e quando vado in autostrada viaggio si solito a 110; il mio desiderio è riavere un mezzo come lo avevo acquistato niente di più, un mezzo che mi permetteva di fare 10km/lt andando tranquillo e che all'occorrenza mi permetteva in autostrada di mantenere i 130 senza dover fare un buco nel pianale facendomi venire un crampo al piede per la continua tavoletta! saluti ste
tuono
tuono
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 12:46:49
ciao, stefano io non parlo di aumento indiscriminato della pressione del rail. bisogna come detto controllare a che valore si arriva montando la tua modifica ed eventualmente ridurla,oppure montare il sensore. pero' ci vuole qualcuno di voi "attivisti" che faccia ste' prove e poi posti i risultati in maniera da aiutare tutti gli altri su cosa fare. saluti TUONO
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/07/2007 alle: 14:46:31
Ciao. Mi è venuto un dubbio leggendo i vari post quando si parla di attacco costrante della turbina. E se invece del rumore di "attacco" fosse quello di sfiato della westgate? Se così fosse sarebbe spiegato il comportamento del motore. Chiedo conferma a chi è più ferrato: Tuono, uno a caso? Ciao Nico
tuono
tuono
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 15:05:45
potrebbe. pero' fammi capire meglio che tipo di rumore e a che regimi lo fa'. puo' anche sembrere un rumore sul tipo metallico,tipo lamierino ovattato che vibra potrebbe anche essere. nel power il controllo della geometria variabile,della pressione e dell'entrata in funzione della wastegate e' fatto dalla mappatura ,cioe' e' controllato dalla centralina. da controllare o: in un'officina fiat che abbia un manometro pressione turbina da collegare o da un preparatore. pero' questa della pressione turbina e' secondo me' un'ottima idea,perche' se con la nuova mappatura fiat puo' aver ripristinato i corretti valori di pressione gasolio,puo' pero' aver modificato il funzionamento della geometria variabile e della pressione turbina in 5a marcia. perche' mi pare di capire che nelle prime 4 marce il mezzo va',e poi in 5a che si pianta. CONTROLLATE IL FUNZIONAMENTO TURBINA E ANCHE LA PRESSIONE. SI ASPETTANO COMUNICAZIONI. SALUTI TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/07/2007 alle: 16:19:04
Scusate se mi intrometto: Partendo dal fatto che il motore diesel funziona per eccesso d'aria(quindi come se fosse a miscela "magra"),non ha problemi di smagrimento. Se dall'ultimo sw di fiat avete avuto una pressione del rail al limite delle capacita' dell'impianto l'unica cosa che vi rimane da fare e' provare ad alzare la pressione del turbo. Entro un certo limite sara' la centralina stessa a ricompensare la "mancanza di gasolio". Questo lo potete ottenere in 2 modi: 1) Il modulino pressione turbo che ha messo tuono nel suo ducato 2) Costruendo un overboost fisso,ovvero un raccordo a T(da giardinaggio) collegato sulla valvola wastegate.In mezzo al tubicino che arriva alla wastegate mettete il raccordo a T.Al capo di quest'ultimo che rimane libero mettete a sua volta un altro tubicino.In cima a questo tubicino - che fondamentalmente e' una fuga d'aria - mettete un gigler(si' proprio quello dei carburatori) che regola la fuga d'aria. A seconda di quella che sara' la prex di sovralimentazione che volete sostituirete il gigler(piu' grande o piu' piccolo) fino a trovare quella corretta (da verificare con manometro professionale). Consiglio:Non superate 1.5 bar di pressione costante, pena rottura di manicotti del turbo o, peggio, rottura del turbo. Aggiungete al tutto un filtro aria piu' aperto. Qualche anno fa si trovavano in giro anche dei moduli per poter comandare uno o piu' iniettori supplementari(se motori benzina), ma nom credo che sia fattibile sui moderni common rail. Altro sistema e' quello di montare degli iniettori maggiorati, ma credo che costi un botto, a meno che non si recuperino da qualche auto incidentata. Ciao Luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:16:24
Ok Tuono, penso che la nuova mappatura Fiat abbia sicuramente aumentato la pressione nel rail, ma abbia ritoccato i parametri della turbina in modo tale da scongiurare la modifica di Stefano, e nello stesso tempo tutelare l'integrità della turbina (o altro). Tanto vero che i consumi sono rimasti invariati con la nuova mappatura invece con la mod. di Stefano va leggermente meglio. All'inizio ci hanno creduto anche loro alla campagna fumi tanto da limitare la pressione del gasolio. Poi però.....con la nuova mappatura più fumo nelle accelerate.....e il resto si sa! Penso anche che la soluzione finale sia RIFORMATTARE la ECU ed installare una buona mappatura. Questo è quello che penso e ben vengano gli amici che vorranno misurare le pressioni del turbo per conferma. Saluti Nico
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 11/07/2007 alle: 18:51:10
@Mayraenelson e Stefano Si probabilmente la mia idea è spropositata, ma si capisce da cosa venga ispirata. Si potrebbe invece preparare una bella lettera firmata da tutti noi da inviare ad un giornale del settore(come già suggerito da Stefano). Il problema è che sono inc...to perchè non riesco ad avere la mappatura, ogni volta per una motivazione nuova, la sig.ra V... non mi risponde più al telefono, sono dimidiato, alterno momenti di inc...tura a istanti di rassegnazione cercando soluzioni alternative vedi sensori e altro. A tale proposito io so che esiste un sensore ulteriore di sicurezza indipendente dal primo che segnala con una spia eventuali superamenti della pressione massima di sicurezza. Questo potrebbe essere una garanzia in caso di modifiche. Aggiungo ancora una volta, non ho subito un richiamo per campagna fumi ma dopo il tagliando le PRESTAZIONI SONO PEGGIORATE!!! Ciao Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link