quote:Risposta al messaggio di iguido inserito in data 01/07/2013 12:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altri ben più esperti del sottoscritto ti risponderanno. Posso soltanto dirti che il problema della frizione sul Ducato 2.3 è ben conosciuto; fossi in te andrei a parlare di persona con il responsabile di un centro autorizzato Fiat Camper. Si ti può consolare, la frizione del mio camper mi piantò in asso in Germania a nemmeno 10 mila km, ma l'intervento rientrò nella garanzia.
quote:Risposta al messaggio di iguido inserito in data 01/07/2013 12:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per prima cosa manda una mail attraverso il sito dove segbnali il problema dichiarando che la garanzia è scaduta solo 2 mesi fa... [url] http://www.fiatcamper.com/it/home Ovviamente devi compilare il form di registrazione ecc ecc... Ti contatteranno con una certa rapidità, di solito dopo max 48 ore. Puoi anche chiamare il numero verde Fiat Camper Assistance 800 3428 1111, ma è molto meglio gestire la cosa con una segnalazione (vengono monitorate e la qualità del servizio deve garantire una risposta breve)... Io mi sono trovato abbastanza bene....
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 01/07/2013 21:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza dubbio il problema delle frizioni fiat e ben noto ma vi assicuro che al 99 per 100 il danno viene creato dall propietario che usa un po in modo inpropio la frizione con strappate e surriscaldamenti .id="red">id="red">Logicamente questa è una tua opinione personale, anzi direi molto personale[:D] Comincia a premere il tastino "cerca" sull'argomento, e molto probabilmente ti renderai conto che la verità stà dalla parte opposta. Comunque ci puoi sempre insegnare come si tratta una frizione...[^][^][:D][:D] P.s. Chissà mai perchè per i meccanici tutto quello che succede al mezzo in gran parte è causato dal cliente. Strana concezione del mezzo meccanico..[8D]...e del cliente[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di iguido inserito in data 01/07/2013 12:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/07/2013 21:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non e come dici . non pensare che noi diciamo le cose cosi per scaricare sempre sul cliente perche non se su 100 se ne rompono 100 senza dubbio il difetto ce ma se su 100 se ne rompono 50 e colpa del cliente , nel senso che se uno sa che non puo correre alla maradona new york si deve contentare di fare quella di roma. ossia se si e consapevoli di avere una frizione sottodimensionata deve stare molto attento a non sollecitarla. se voi ogni volta che salite sui cunei la scaldate dopo 10 volte addio frizione bruciata spingidischo cotto e volano bimassa idem.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 01/07/2013 22:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, io spendo 60.000 per un camper e quando esco dal conc devo trattar bene la frizione perchè è SOTTODIMESIONATA?. E magari con un'annotazione sul libretto uso e istruzione? Al mio 230 ho dovuto rifarla a circa 25.000 km. Interpellata la casa Piemontese a mezza voce avevano ammesso che il problema esisteva. Frizioni della ditta Val.., un disastro, per stessa ammissione "dei Torinesi". A 62 anni ho posseduto una decina di auto, tre camper, e le frizioni no le ho mai rifatte, o forse sì, una ad una fiat 500 nel 1970.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 01/07/2013 23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e non parliamo della retro stralunga[:(], della egr.[:(] delle sosp. anteriori[:(],ma queste son altre storie. Ciao Buona notte [;)][:)]
www.fiatcamper.con
... speriamo bene! Vi farò sapere.quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/07/2013 22:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Frizioni della ditta Val.., un disastro, per stessa ammissione "dei Torinesi". >> Il solito scaricabarile al'italiana, non è la prima volta che per bocca di voci più o meno ufficiali torinesi ascolto questo disco rotto, forse i progettisti Fiat avevano una pistola alla tempia quando hanno deciso che produttore (sopratutto che tipologia) scegliere riguardo alla frizione? Ma che razza di risposte bisogna sempre ascoltare, la Valeo produce anche frizioni per la Panda, fin'ora ne ho avute tre, e dopo ..mila km, mai e poi mai ho avuto problemi di frizione... Certo che se quella stessa frizione poi la montano su un mezzo con peso e coppia motrice 5 volte tanto... Valeo, Luk ecc, producono ..mila tipologie di frizioni, di ogni prezzo e caratteristica.. spero di aver reso l'idea. Geo... ovviamente ho semplicemente preso spunto dal tuo assist, nessun riferimento personale.. [;)] Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 02/07/2013 14:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sui nuovi Ducato 2.300 cc euro 5 la frizione è stata modificata e rinforzata. Non so però se si può montare sugli euro 4. almreno così mi è stato detto in fiera a Parma allo stand Fiat e dal mio meccanico di fiducia (che ha già cambiato diverse frizioni ai "vecchi" Ducato Massimo