quote:Originally posted by mesa Chiedo a "tomcab": è vero che il 2.3 MJ sia così superiore al Ford 140CV? Sono sicuro che il Ducato sia "sprintoso", ma su un veicolo da 7,3 m. non vorrei perdere "grip". Cosa mi dici, visto che li hai provati entrambi? GRAZIE!!! >> Scusa, sono rientrato ora [:D] Ho guidato il ford 140cv su un Blucamp Sky 500, per 1500 km in Sardegna. Nessun problema. Mi ha stupito per il tiro in salita, non me lo sarei aspettato. Ma sembrava di guidare un cammion. Poi ho acquistato un camper nuovo con un Ducato 130 cv. L'impressione è di un salto generazionale. Fai conto di scendere da una Fiat Panda prima serie e di salire su una Panda ultimo modello. Se l'hai fatto sai cosa vuol dire. La prima panda era ottima, affidabile, simpatica. Ma la nuova, è molto più raffinata e non ha niente di meno della vecchia. Per me: Ford 140cv : +Regolatore di velocità di serie +Tanti posti per mettere le bottiglie +Posto di guida con molte regolazioni -sensazione di mancanza di cura dei particolari -sensazione di essere su qualcosa "vecchia" -giochi della tasmissione -cambio duretto -forte rumore -forti vibrazioni -estetica Fiat 130cv : +Sensazione di essere su di un'auto +Sensazione di essere su qualcosa uscito ora +nessun gioco +cambio automobilistico +silenzioso +poche vibrazioni +tutta la macchina è molto moderna: lo si vede dalla cablaura a bus, alle singole centraline... insomma bisogna aprire il cofano o smontare qualche centralina e si capisce quello che intendo +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) +Consumi sensibilmente minori -Mancanza (sul mio) del regolatore di velocità Circa la trazione... mai avuto problemi. Certo che non ho mai provato a salire un prato bagato con 20% di pendenza, ma ha senso? Se mai avessi problemi (e non ne ho mai avuti) monterei un attimo le catene. Circa il freno motore... non ho avuto problemi in montagna con il ford e non ne ho avuti con il ducato. Il ducato ha 4 freni a disco (quelli anteriori autoventilanti) e il freno motore c'è, ed è discreto. Anche oggi, mentre scendevo con un mezzo carico a 3450 kg, in 3a a 3500 giri con 7% di pendenza, non avevo nessun problema. Poi... se ti sei trovato male con la trazione anteriore del vecchio ducato, non so che dire. Io il nuovo ducato non lo cambierei mai con il nuovo ford.
quote:Originally posted by tomcab> +cambio automobilistico Infatti non adatto a un mezzo da 35q
quote:Originally posted by mesa Chiedo a "tomcab": è vero che il 2.3 MJ sia così superiore al Ford 140CV? Sono sicuro che il Ducato sia "sprintoso", ma su un veicolo da 7,3 m. non vorrei perdere "grip". Cosa mi dici, visto che li hai provati entrambi? GRAZIE!!! >> Scusa, sono rientrato ora [:D] Ho guidato il ford 140cv su un Blucamp Sky 500, per 1500 km in Sardegna. Nessun problema. Mi ha stupito per il tiro in salita, non me lo sarei aspettato. Ma sembrava di guidare un cammion. Poi ho acquistato un camper nuovo con un Ducato 130 cv. L'impressione è di un salto generazionale. Fai conto di scendere da una Fiat Panda prima serie e di salire su una Panda ultimo modello. Se l'hai fatto sai cosa vuol dire. La prima panda era ottima, affidabile, simpatica. Ma la nuova, è molto più raffinata e non ha niente di meno della vecchia. Per me: Ford 140cv : +Regolatore di velocità di serie +Tanti posti per mettere le bottiglie +Posto di guida con molte regolazioni -sensazione di mancanza di cura dei particolari -sensazione di essere su qualcosa "vecchia" -giochi della tasmissione -cambio duretto -forte rumore -forti vibrazioni -estetica Fiat 130cv : +Sensazione di essere su di un'auto +Sensazione di essere su qualcosa uscito ora +nessun gioco +cambio automobilistico +silenzioso +poche vibrazioni +tutta la macchina è molto moderna: lo si vede dalla cablaura a bus, alle singole centraline... insomma bisogna aprire il cofano o smontare qualche centralina e si capisce quello che intendo +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) +Consumi sensibilmente minori -Mancanza (sul mio) del regolatore di velocità Circa la trazione... mai avuto problemi. Certo che non ho mai provato a salire un prato bagato con 20% di pendenza, ma ha senso? Se mai avessi problemi (e non ne ho mai avuti) monterei un attimo le catene. Circa il freno motore... non ho avuto problemi in montagna con il ford e non ne ho avuti con il ducato. Il ducato ha 4 freni a disco (quelli anteriori autoventilanti) e il freno motore c'è, ed è discreto. Anche oggi, mentre scendevo con un mezzo carico a 3450 kg, in 3a a 3500 giri con 7% di pendenza, non avevo nessun problema. Poi... se ti sei trovato male con la trazione anteriore del vecchio ducato, non so che dire. Io il nuovo ducato non lo cambierei mai con il nuovo ford.
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quote:Originally posted by tomcab +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) >> ... forse e' l'unica cosa che magari non era il caso di mettere nei + ... [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> Soccorso pernottamento in albergo nel giro di un'ora al giorno dopo auto a noleggio e taxi per arrivare al noleggio Ho rifiutato il pernottamento in albergo perchè ho il cane Non ho speso nemmeno un euro
quote:Originally posted by tomcab +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) >> ... forse e' l'unica cosa che magari non era il caso di mettere nei + ... [;)]
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quote:Originally posted by tomcab> Spero che il tuo mezzo non abbia di questi problemi o problema perchè di uno si tratta molto grave Ma prova a mettere la parola CAMBIO nella sezione cerca poi vedrai che domani porti anche il tuo a fare controllare questa non è affidabilità perche non è solo un caso ma un difetto di progettazione in quanto i casi sono molti CIAO Roberto
Bho... Mi dispiace per la tua disavventura. Io ho sempre comprato mezzi italiani e ho spesso dovuto trainare amici con mezzi tedeschi (BMW, Mercedes, Audi). Conoscevo qualcuno che lavorava come ingegnere per Fiat e per Alfa Romeo e mi sembravano persone molto preparate. Non credo che dobbiamo imparare da nessuno sulla meccanica, anzi! Dobbiamo stare attenti che qualcuno, leggi Mercedes, dopo aver speso 3 volte quello che ha speso la Ferrari per progettare una F1, abbia bisogno di copiare dalla Ferrari per diventare affidabile e competitiva, nonostante Alonso e un sorprendente Hammilton. E se l'80% dei nuovi mezzi esce con Ducato, vorrà pur dire qualcosa. Tutti matti? >