CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 2,3 multi jet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
maulaika
maulaika
20/06/2007 58
Inserito il 01/11/2007 alle: 23:58:16
dato che ho intenzione di vendere il mio laika ecovip 3 su ford transit 2500 td per passare a un rapido 983F su ducato 2,3 multi jet volevo sapere qualche commento e valutazioni su questa meccanica..garazie!!!
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 10:03:49
Ci sono diversi post sull'argomento, ma se il mezzo che vuoi acquistare è entro i 6.50 metri puoi andare tranquillo col 2.3 130cv. Oltre devi valutare il tuo stile di guida e le prestazioni che vuoi ottenere. E' una meccanica silenziosa ed affidabile dai consumi contenuti, non rinunciare al clima in cabina.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 02/11/2007 alle: 19:15:55
Per me è ottimo. Il mio mezzo è di 7 metri e vado alla grande. Ho usato per un pò il ford 140 cv, buono, ma al confronto è indietro di una generazione.
18
mesa
mesa
02/11/2007 63
Inserito il 03/11/2007 alle: 21:49:01
Anche io ho intenzione di acquistare un nuovo mezzo con "garage"; solo che il mio percorso sarebbe opposto a quello di "maulaika": da Ducato (Hymer) a Ford (Laika) per beneficiare della trazione posteriore. Chiedo a "tomcab": è vero che il 2.3 MJ sia così superiore al Ford 140CV? Sono sicuro che il Ducato sia "sprintoso", ma su un veicolo da 7,3 m. non vorrei perdere "grip". Cosa mi dici, visto che li hai provati entrambi? GRAZIE!!!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/11/2007 alle: 23:06:33
ciao io ho il 983f su 2.3 da 130 hp cosa posso dire problemi per il momento non ne ha dato ha una buona ripresa grazie ai 34kgm di coppia non consuma molto e ti permette una velocita di crociera adeguata unico neo non puoi chiedergli riprese brucianti rispetto al 3000 tieni presente che il mercedes ha un 2.2 da 150 hp e poi passi al v6 da 184 su fiat hai un 2,3 da 130 e poi passi al 157 purtroppo su una trazione anteriore siamo al limite con i 157 se si sale mi sa che ci sono problemi grossi di trazione altro da segnalare per il motore il tuo ford ha un'ottimo freno motore sui nuovi un po di meno ma come silenziosità e tiro nulla da invidare anzi.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Uncino
Uncino
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 20:02:21
LMC semintegrale da mt 7.3. Appena tornato da un giro nel veneto - Este Monselice Castelfranco Asolo Bassano del Grappa - velocità di tutto relax sulle statali 70/80 km/h e stabile a 110 in autostrada consumi a 11.1 Km/lt. Km totali ad oggi circa 7000 nessun problema ( a parte l'acqua sugli iniettori ma non loconsidero un gran problema..) Per uno stile di guida tranquillo (ma può essere altrimenti in camper) il 130 è una meccanica perfetta. saluti
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:32:01
Mc louis 466 g da 7.30mt appena toornato dalla valtellina Ma con auto sostitutiva messa a disposizione dalla FIAT Partenza da novara Venerdì pomeriggio destinazione Livigno ma appena dopo Tirano Rottura del cambioid="size3"> anzichè due gg a Livigno due gg nel piazzale off FIAT di Tirano Nel forum si è parlato di questo inconveniete mi sembrava impossibile però è successo in officina mi hanno detto che non è il primo A te le conclusioni scriverò anche le disavventure avute con il conce la Mc louis e FIAT un trio perfetto per far passare la voglia del camper ROBERTO
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:32:08
quote:Originally posted by mesa Chiedo a "tomcab": è vero che il 2.3 MJ sia così superiore al Ford 140CV? Sono sicuro che il Ducato sia "sprintoso", ma su un veicolo da 7,3 m. non vorrei perdere "grip". Cosa mi dici, visto che li hai provati entrambi? GRAZIE!!! >
> Scusa, sono rientrato ora [:D] Ho guidato il ford 140cv su un Blucamp Sky 500, per 1500 km in Sardegna. Nessun problema. Mi ha stupito per il tiro in salita, non me lo sarei aspettato. Ma sembrava di guidare un cammion. Poi ho acquistato un camper nuovo con un Ducato 130 cv. L'impressione è di un salto generazionale. Fai conto di scendere da una Fiat Panda prima serie e di salire su una Panda ultimo modello. Se l'hai fatto sai cosa vuol dire. La prima panda era ottima, affidabile, simpatica. Ma la nuova, è molto più raffinata e non ha niente di meno della vecchia. Per me: Ford 140cv : +Regolatore di velocità di serie +Tanti posti per mettere le bottiglie +Posto di guida con molte regolazioni -sensazione di mancanza di cura dei particolari -sensazione di essere su qualcosa "vecchia" -giochi della tasmissione -cambio duretto -forte rumore -forti vibrazioni -estetica Fiat 130cv : +Sensazione di essere su di un'auto +Sensazione di essere su qualcosa uscito ora +nessun gioco +cambio automobilistico +silenzioso +poche vibrazioni +tutta la macchina è molto moderna: lo si vede dalla cablaura a bus, alle singole centraline... insomma bisogna aprire il cofano o smontare qualche centralina e si capisce quello che intendo +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) +Consumi sensibilmente minori -Mancanza (sul mio) del regolatore di velocità Circa la trazione... mai avuto problemi. Certo che non ho mai provato a salire un prato bagato con 20% di pendenza, ma ha senso? Se mai avessi problemi (e non ne ho mai avuti) monterei un attimo le catene. Circa il freno motore... non ho avuto problemi in montagna con il ford e non ne ho avuti con il ducato. Il ducato ha 4 freni a disco (quelli anteriori autoventilanti) e il freno motore c'è, ed è discreto. Anche oggi, mentre scendevo con un mezzo carico a 3450 kg, in 3a a 3500 giri con 7% di pendenza, non avevo nessun problema. Poi... se ti sei trovato male con la trazione anteriore del vecchio ducato, non so che dire. Io il nuovo ducato non lo cambierei mai con il nuovo ford.
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:40:01
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by mesa Chiedo a "tomcab": è vero che il 2.3 MJ sia così superiore al Ford 140CV? Sono sicuro che il Ducato sia "sprintoso", ma su un veicolo da 7,3 m. non vorrei perdere "grip". Cosa mi dici, visto che li hai provati entrambi? GRAZIE!!! >
> Scusa, sono rientrato ora [:D] Ho guidato il ford 140cv su un Blucamp Sky 500, per 1500 km in Sardegna. Nessun problema. Mi ha stupito per il tiro in salita, non me lo sarei aspettato. Ma sembrava di guidare un cammion. Poi ho acquistato un camper nuovo con un Ducato 130 cv. L'impressione è di un salto generazionale. Fai conto di scendere da una Fiat Panda prima serie e di salire su una Panda ultimo modello. Se l'hai fatto sai cosa vuol dire. La prima panda era ottima, affidabile, simpatica. Ma la nuova, è molto più raffinata e non ha niente di meno della vecchia. Per me: Ford 140cv : +Regolatore di velocità di serie +Tanti posti per mettere le bottiglie +Posto di guida con molte regolazioni -sensazione di mancanza di cura dei particolari -sensazione di essere su qualcosa "vecchia" -giochi della tasmissione -cambio duretto -forte rumore -forti vibrazioni -estetica Fiat 130cv : +Sensazione di essere su di un'auto +Sensazione di essere su qualcosa uscito ora +nessun gioco +cambio automobilistico +silenzioso +poche vibrazioni +tutta la macchina è molto moderna: lo si vede dalla cablaura a bus, alle singole centraline... insomma bisogna aprire il cofano o smontare qualche centralina e si capisce quello che intendo +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) +Consumi sensibilmente minori -Mancanza (sul mio) del regolatore di velocità Circa la trazione... mai avuto problemi. Certo che non ho mai provato a salire un prato bagato con 20% di pendenza, ma ha senso? Se mai avessi problemi (e non ne ho mai avuti) monterei un attimo le catene. Circa il freno motore... non ho avuto problemi in montagna con il ford e non ne ho avuti con il ducato. Il ducato ha 4 freni a disco (quelli anteriori autoventilanti) e il freno motore c'è, ed è discreto. Anche oggi, mentre scendevo con un mezzo carico a 3450 kg, in 3a a 3500 giri con 7% di pendenza, non avevo nessun problema. Poi... se ti sei trovato male con la trazione anteriore del vecchio ducato, non so che dire. Io il nuovo ducato non lo cambierei mai con il nuovo ford.
>
> +cambio automobilistico Infatti non adatto a un mezzo da 35q
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:40:09
quote:Originally posted by tomcab +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) >
> ... forse e' l'unica cosa che magari non era il caso di mettere nei + ... [;)]
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:46:40
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by tomcab +assistenza Fiat-Camper in tutta europa (non so se Ford ha qualcosa del genere) >
> ... forse e' l'unica cosa che magari non era il caso di mettere nei + ... [;)]
>
> Soccorso pernottamento in albergo nel giro di un'ora al giorno dopo auto a noleggio e taxi per arrivare al noleggio Ho rifiutato il pernottamento in albergo perchè ho il cane Non ho speso nemmeno un euro
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/11/2007 alle: 23:03:59
... mi riferisco all'assistenza meccanica che spesso latita o ritarda inspiegabilmente a risolvere situazioni faclimente risolvibili... [;)]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/11/2007 alle: 23:06:08
Bho... Mi dispiace per la tua disavventura. Io ho sempre comprato mezzi italiani e ho spesso dovuto trainare amici con mezzi tedeschi (BMW, Mercedes, Audi). Conoscevo qualcuno che lavorava come ingegnere per Fiat e per Alfa Romeo e mi sembravano persone molto preparate. Non credo che dobbiamo imparare da nessuno sulla meccanica, anzi! Dobbiamo stare attenti che qualcuno, leggi Mercedes, dopo aver speso 3 volte quello che ha speso la Ferrari per progettare una F1, abbia bisogno di copiare dalla Ferrari per diventare affidabile e competitiva, nonostante Alonso e un sorprendente Hammilton. E se l'80% dei nuovi mezzi esce con Ducato, vorrà pur dire qualcosa. Tutti matti?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/11/2007 alle: 23:19:06
Non ho detto che il Ducato e' un mezzo che non vale. Ho detto che vedi per il caso power, l'assistenza si e' rivelata davvero un punto debole del sistema Fiat Camper e, a mio avviso, e' stato davvero un insuccesso nel nostro settore. Poi che la maggioranza degli allestitori utilizzino il Ducato e' stato detto e ridetto che e' quello che si presta meglio alla realizzazione della cellula, ma sono convinto che se il daily venisse proposto alla stesso prezzo del Ducato, quest'ultimo sparirebbe da ogni listino oppure farebbe i numeri che oggi fa il Daily e le altre meccaniche. La storia della Ferrari non e' neanche minimamente paragonabile al nostro campo poiche' a mio avviso non c'e' storia nella produzione in serie: se le mercedes costassero come le fiat, queste ultime chi se le comprerebbe piu'? Che non sempre i soldi spesi siano giustificati e' anche vero, ma a mio avviso se gli altri produttori si svegliassero e proponessero meccaniche valide e migliori del ducato, la fiat andrebbe per cartoni. E proprio perche' e' un gran mezzo (il ducato), meriterebbe un post vendita ed una fidelizzazione del cliente anche quando lavora in regime di quasi monopolio come nel settore camper. Solo cosi' potrebbe avere un ritorno di soddisfazione che non porterebbe la maggioranza di noi a dire "... beh c'era solo su Ducato e me lo devo fare andare bene...". Potremmo dire invece "... il mio camper su Ducato e' una bomba e la sua assistenza e' all'altezza...". Chi di noi sarebbe disposto a spendere anche 1000/2000 euro in piu' all'acquisto per avere la certezza di un assistenza sempre al top? Io subito senza remore. Per non sentirmi trattato come per la questione power, avrei anche sottoscritto un prolungamento di garanzia a pagamento, ma adesso me ne guardo bene.
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 04/11/2007 alle: 23:26:52
quote:Originally posted by tomcab
Bho... Mi dispiace per la tua disavventura. Io ho sempre comprato mezzi italiani e ho spesso dovuto trainare amici con mezzi tedeschi (BMW, Mercedes, Audi). Conoscevo qualcuno che lavorava come ingegnere per Fiat e per Alfa Romeo e mi sembravano persone molto preparate. Non credo che dobbiamo imparare da nessuno sulla meccanica, anzi! Dobbiamo stare attenti che qualcuno, leggi Mercedes, dopo aver speso 3 volte quello che ha speso la Ferrari per progettare una F1, abbia bisogno di copiare dalla Ferrari per diventare affidabile e competitiva, nonostante Alonso e un sorprendente Hammilton. E se l'80% dei nuovi mezzi esce con Ducato, vorrà pur dire qualcosa. Tutti matti? >
> Spero che il tuo mezzo non abbia di questi problemi o problema perchè di uno si tratta molto grave Ma prova a mettere la parola CAMBIO nella sezione cerca poi vedrai che domani porti anche il tuo a fare controllare questa non è affidabilità perche non è solo un caso ma un difetto di progettazione in quanto i casi sono molti CIAO Roberto
18
mesa
mesa
02/11/2007 63
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:28:53
Non volevo suscitare un "vespaio" tra opposte fazioni. La mia richiesta a "tomcab" era per capire se veramente mi conviene abbandonare una meccanica che conosco (Hymer su Ducato) per un trazione posteriore (mezzo da 7,30 m.). Ammetto che "tomcab" mi ha dato degli utili dettagli su cui ragionare. Magari potrei optare per una soluzione "salomonica": un bel Ducato 3.0 160CV brillante (magari anche in salita) anche se con un mezzo "garage" da 7,30 m. Che ne dici "tomcab"? Qualcuno lo ha provato il 3.0 160CV Vi sfrutto ancora un poco, ma GRAZIE MILLE e saluti. P.S.: per lavoro cambio auto molto spesso e ho avuto modo di guidare auto dei gruppi Fiat, VW e Mercedes (no BMW). Potrei raccontare pregi e difetti di TUTTI i marchi, sia per le "magagne" produttive sia per la cura del post-vendita. Devo però dire che i motori che mi hanno offerto le prestazioni migliori sono stati quelli "italiani" (anche se su Fiat molti componenti sono Bosch e su VW sono Magneti Marelli!!). Purtroppo - come molte altre cose in Italia - abbiamo l'oro (vedi motori) e non lo capiamo o per superficialità non sappiamo farlo fruttare (leggi un parabrezza uscito di fabbrica SCOLLATO su una vettura da 38.000 euro!!!). SCUSATEMI e ... SALUTI A TUTTI.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 06/11/2007 alle: 00:25:18
Non ho provato il 160cv. Ho il 130 e mi piace molto. Perché 30 cv in più? Bho... dipende dai gusti. Con 130 quando inzia la salita autostradale devi accontentarti di 100 km/h in 5a, forse con 160cv fai, sulla stessa salita i 120. Ho provato salite ripide e, grazie anche ad una rapportatura adeguata, non ho mai avuto problemi o desideri di maggior potenza a partire da fermo o mantenere andature più che dignitose. Poi, quando guido un camper, faccio i sorpassi solo se sono in autostrada, non certo nelle strade statali a due corsie. Anche uscendo da piazzole di sosta autostradali con pochissima corsia di accellerazione non si hanno problemi, scatta in modo inaspettato. A mio modo di vedere il 160 cv quello che mi dà in salita me lo toglie sulla bilancia, nel senso che mi toglie 30 kg (se ricordo bene) di margine sui 3500 kg di limite che in Svizzera mi impongono. Tra lui e il mio Labrador di 36 kg (più 15 kg di suo cibo) ho scelto di varcare il confine con il mio amico peloso [:D] ...magari per te il peso è un problema per poter portare lo scooter o perché passi i giorni in sosta libera portandoti 200 litri di acqua. Se però vai moooolto in montagna e più c'è pepe più ti diverti, magari non hai problemi di peso perché viaggiate in 2, di sicuro il 160cv è un bel motore.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 06/11/2007 alle: 00:31:56
PS: Proprio oggi ho portato il mio 130cv dal concessionario Fiat per gli aggiornamenti post-vendita, in particolare dovrebbero risolvere gli spegnimenti in rilascio a cui questa motorizzazione abitua i proprietari a ritmo di uno ogni 300km. E' un fastidio conosciuto e lo togli facendo un passaggio per qualunque camperservice fiat, ovviamente del tutto in garanzia. Credo che i numeri di telaio più recenti dovrebbero esserne del tutto immuni. Proprio oggi, dicevo, parlavo con il capoofficina fiat e mi diceva che anche lui, personalmente, ha un Rimor 689 da 736cm con il 130 cv e si trova benissimo, come tutti i sui clienti. E' una persona seria di cui mi fido. Se lo dice lui...
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:51:00
X Tomcab Proprio oggi ho portato il mio 130cv dal concessionario Fiat per gli aggiornamenti id="red"> (Non aggiornamento ma richiamo risolvono un problema di centralina non un miglioramento) E' un fastidioid="red"> conosciuto (E' un difetto se si spegne in sorpasso è pericoloso) ovviamente del tutto in garanzia (Ci mancherebbe che non lo passano) Penso che a te non sia mai successo che si spegnesse ogni 300 km altrimmenti non so come fai parlare così di FIAT Comunque è un ottimo mezzo magari superiore a Ford e ecc MA IN QUESTO MOMENTO NON E' AFFIDABILE sperando che risolvono i problemi facendoci godere di una migliore affidabilità Ciao Roberto
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:52:04
L'ho ritirato 10 minuti fa. Il capomeccanico del concessionario fiat mi ha garantito che non si spegnerà più. Mi era successo una decina di volte su quasi 3000 km fatti in un mese, ma è capitato sempre, tranne una, mentre mi stavo fermando. Sapevo del problema e sapevo che bastava passare dal concessionario per 1 ora, ma non avevo tempo di farlo, quindi ho rimandato per un po'. Perché bisogna disprezzare le cose che funzionano bene? L'unica cosa che devi fare una volta che ti hanno consegnato il mezzo è portarlo in concessionaria per tutti gli aggiornamenti. Per me, abituato a windows o a linux è assolutamento normale, anzi, mi sembra estremamente serio come approccio. La cosa migliore sarebbe che ci pensasse il venditore del camper, magari mentre lo sta facendo immatricolare, ma questo non dipende da fiat. Se compri un'auto presso il concessionario tutto questo lo fanno normalmente.
18
Giamby63
Giamby63
27/10/2007 9
Inserito il 07/11/2007 alle: 16:45:04
Ciao Tomcab Sono passato oggi in fiat con il numero di telaio del mio 130cv e mi è stato detto che ci sono tre campagne di richiamo 1)per l'acqua sul motore ma mi hanno detto che mettono due ripari uno sul'ABS e l'altro sul motorino dei tergi[:0] 2)aggiornamento centralina[:0] 3)ingrassaggio vite senza fine sterzo[:0] anche il tuo ha subito queste campagne[?] sempre in concessionaria ho visto un 160cv (ARCA)fermo per problemi alla centralina ma ho notato che sotto il cofano motore le prese d'aria erano coperte da un blocco che comprendeva la presa d'aria da dove secondo mè entra l'acqua, il tuo ha questa copertura[?] Ti ringrazio ciao Giamby63[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link