CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2300, 120-140-160-180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:04:19
 una curiosità,   ma le nuove meccaniche ducato  che sono tutte con cilindrata 2,3 variando  solo i cv di potenza  ,ma per variare i cavalli sul motore cambia solo la centralina che gestisce il motore o in base alla potenza espressa in cavalli varia anche completamente il motore ,cilindri ,pistoni ecc...   attendo chiarimenti ..
vivi e lascia vivere
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:06:16
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 13:04:19

 una curiosità,   ma le nuove meccaniche ducato  che sono tutte con cilindrata 2,3 variando  solo i cv di potenza  ,ma per variare i cavalli sul motore cambia solo la centralina che gestisce il motore o in base alla potenza espressa in cavalli varia anche completamente il motore ,cilindri ,pistoni ecc...   attendo chiarimenti .. vivi e lascia vivere
Cambiano turbine, cambi, frizioni, ecc...ecc...
non è un mero "update" di software
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:11:43
In risposta al messaggio di Tramy del 23/09/2020 alle 13:06:16

Cambiano turbine, cambi, frizioni, ecc...ecc... non è un mero update di software Giorgio
l'unica cosa che rimane uguale è la cilindrata almeno sulla carta ,quindi cilindri e pistoni possiamo credere  siano gli stessi ?
vivi e lascia vivere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:36:33
La cilindrata ha un valore reale solo sugli aspirati, con il turbo si possono ottenere un infinità di variazioni di cilindrata effettiva, con lo stesso motore, quindi con stessa cilindrata reale, poi ovvio per ottenere di più, si possono apportare miglioramenti tecnoligici, e variare tutto il resto: centralina, cambio-frizione, turbina, giri motore, iniettori, ecc....sempre con stessa cilindrata, nominale reale invariata.
Ivo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:44:07
ok ,capito tutto yes
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:48:31
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2020 alle 13:36:33

La cilindrata ha un valore reale solo sugli aspirati, con il turbo si possono ottenere un infinità di variazioni di cilindrata effettiva, con lo stesso motore, quindi con stessa cilindrata reale, poi ovvio per ottenere di
più, si possono apportare miglioramenti tecnoligici, e variare tutto il resto: centralina, cambio-frizione, turbina, giri motore, iniettori, ecc....sempre con stessa cilindrata, nominale reale invariata.
...
Osservazione da persona comune.
La potenza pero' andra' sempre generata nel cilindro, che sara' quindi molto sollecitato.
Riuscira' a tenere i 180 cavalli?
Ha senso il mio ragionamento?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:58:04
Il 160-180 Cv pesa 15 KG in piu, hanno rafforzato l'albero motore e altro, il 180 Cv arriva a 450 NM di coppia per la versione con ZF 9 marce.
Giorgio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 16:02:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2020 alle 15:58:04

Il 160-180 Cv pesa 15 KG in piu, hanno rafforzato l'albero motore e altro, il 180 Cv arriva a 450 NM di coppia per la versione con ZF 9 marce.
non metto in dubbio ciò che affermi ,ma vi è modo di avere una fonte attendibile di queste caratteristiche ?  o si va per passa parola tra officine ...

daltronde oramai mi pare che sui camper qualsiasi meccanica che sia ford ,mercedes , fiat ecc. adottano questo sistema di utilizzare su tutte le versioni di potenza  ,  la stessa cilindrata .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/09/2020 alle 16:09:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 17:07:17
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 15:48:31

Osservazione da persona comune. La potenza pero' andra' sempre generata nel cilindro, che sara' quindi molto sollecitato. Riuscira' a tenere i 180 cavalli? Ha senso il mio ragionamento?
Il tuo ragionamento non fa una piega, 
Infatti i 180, in realtà sono 177,sia Ducato che Sprinter, 
Per lo Sprinter sono, direi erano, riservati ai soli telai per il tempo libero, i comuni commerciali hanno la potenza limitata a 163 sia per TP che TA, si da il caso che le versioni 2021 dello Sprinter per tempo libero, sono state ridotte a 170cv per le T A, sempre uguali a 163 le TP. 
Perché? Temo che passando di classe Euro6 non rientrasse più nelle emissioni, per la tenuta meccanica non penso, quei motori sulle auto sono abbondantemente sopra ai 200.
Per il Ducato non so, ma quel consumo anomalo di Adblue chissà a che cosa è dovuto. 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:43:54
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 15:48:31

Osservazione da persona comune. La potenza pero' andra' sempre generata nel cilindro, che sara' quindi molto sollecitato. Riuscira' a tenere i 180 cavalli? Ha senso il mio ragionamento?
Ovvio che sarebbe preferibile avere i 180 cv. del 3000, chi li ha provati sa che sono cavalli un po diversi, comunque Fiat è quella più prudente in queste cose, e comunque i motori godono di buona fama, in affidabilità....io starei tranquillo, casomai i punti deboli sono generalmente nella trasmissione: cambio, frizione.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 19:22:05
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 15:48:31

Osservazione da persona comune. La potenza pero' andra' sempre generata nel cilindro, che sara' quindi molto sollecitato. Riuscira' a tenere i 180 cavalli? Ha senso il mio ragionamento?
Purtroppo il tuo ragionamento logico non è legato al progetto.

Mi spiego, non si progetta un motore ad esempio di 2.3cc e 130Cv per poi dopo qualche anno fare un restyling per portarlo a 180 cambiando una centralina. Di solito si fa il contrario. Si progetta un motore da 180CV lo si mette sul mercato a 130 per poi negli anni arrivare a spremerlo portando i cv a quelli per cui è stato progettato. 
E' chiaro che negli anni si apportano anche migliorie, ma ogni motore sul mercato ha subito un "depotenziamento" rispetto al progetto iniziale.
Solo quando si arriva al massimo progettato si progetta un nuovo motore che subirà lo stesso trattamento del precedente. 

PS: è lapalissiano che, qualora si utilizzassero 2 motori, uno 2.3 da 130CV e uno 2.3 da 180cv nelle medesime condizioni, stress kmtraggio ecc. ecc. quello con 130cv sarà certamente più longevo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 22:35:45
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2020 alle 19:22:05

Purtroppo il tuo ragionamento logico non è legato al progetto. Mi spiego, non si progetta un motore ad esempio di 2.3cc e 130Cv per poi dopo qualche anno fare un restyling per portarlo a 180 cambiando una centralina. Di
solito si fa il contrario. Si progetta un motore da 180CV lo si mette sul mercato a 130 per poi negli anni arrivare a spremerlo portando i cv a quelli per cui è stato progettato.  E' chiaro che negli anni si apportano anche migliorie, ma ogni motore sul mercato ha subito un depotenziamento rispetto al progetto iniziale. Solo quando si arriva al massimo progettato si progetta un nuovo motore che subirà lo stesso trattamento del precedente.  PS: è lapalissiano che, qualora si utilizzassero 2 motori, uno 2.3 da 130CV e uno 2.3 da 180cv nelle medesime condizioni, stress kmtraggio ecc. ecc. quello con 130cv sarà certamente più longevo.
...
non sono molto convinto che alle medesime  condizioni di utilizzo quello da 130 possa essere più longevo essendo più spremuto  ai suoi limiti rispetto al 180 cv che dovrebbe viaggiare più sciolto..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/09/2020 alle 22:37:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 22:42:18
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 22:35:45

non sono molto convinto che alle medesime  condizioni di utilizzo quello da 130 possa essere più longevo essendo più spremuto  ai suoi limiti rispetto al 180 cv che dovrebbe viaggiare più sciolto..
ricorda solo, un motore non truccato dura sempre di più dello stesso motore truccato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 22:43:40
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 22:35:45

non sono molto convinto che alle medesime  condizioni di utilizzo quello da 130 possa essere più longevo essendo più spremuto  ai suoi limiti rispetto al 180 cv che dovrebbe viaggiare più sciolto..
yes
Specie se il 130cv è con cambio meccanico, 
mentre il 180cv è con cambio con convertitore di coppia, quest'ultimo viaggia sempre sotto il limite. 
Roberto 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 23:01:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2020 alle 22:43:40

Specie se il 130cv è con cambio meccanico,  mentre il 180cv è con cambio con convertitore di coppia, quest'ultimo viaggia sempre sotto il limite.  Roberto 
credi che il 180 cv alla medesima percorrenza , possa consumare molto più carburante avendo la medesima cilindrata?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/09/2020 alle 23:03:12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 01:09:39
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 23:01:05

credi che il 180 cv alla medesima percorrenza , possa consumare molto più carburante avendo la medesima cilindrata?
Tuttalpiù consuma meno, 
Ho l'esempio tra il 130 cv 2300cc e il 160cv 3000, consumava meno il 160cv. 
Conta il rapporto peso/potenza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/09/2020 alle 01:11:10
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 00:41:07
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 16:02:41

non metto in dubbio ciò che affermi ,ma vi è modo di avere una fonte attendibile di queste caratteristiche ?  o si va per passa parola tra officine ... daltronde oramai mi pare che sui camper qualsiasi meccanica che sia ford ,mercedes , fiat ecc. adottano questo sistema di utilizzare su tutte le versioni di potenza  ,  la stessa cilindrata .
i 15 KG di differenza per il 160-180 sono su tutti i listini di Camper e riguardano solo il motore.
Giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 08:09:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/09/2020 alle 00:41:07

i 15 KG di differenza per il 160-180 sono su tutti i listini di Camper e riguardano solo il motore.
E' vero, io ho la serie precedente, Ducato euro6b 150 Cv.
Anche nella serie precedente il 150 Cv ha un cambio diverso, rispetto al 130 Cv, ed ha più peso motore per questo.
Saluti.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 13:21:16
nemmeno a farlo a posta mi è capito sott''okkio un carthago Tourer T 145 H  del 2016  con 30,000 km venduto da un privato unico proprietario , lo vende per problemi di salute ,contattandolo tira e molla me lo lascirebbe a 50000 euro , il problema è che ha motorizzazione ducato con estetica esterna  cabina uguale a quella attuale 2020 , ma 2,3  multijet 2 130 cv e mi pare un po sottodimensionato come potenza per quel camper ,certo il prezzo rimane un'occasione ,ma negli anni e i klometri percorsi  la turbina, il cambio e la frizione potrebbe subire un deterioramento prematuro essendo sempre sotto sforzo a portarsi dietro una struttura di 7 metri ?  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/09/2020 alle 15:16:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 14:47:06
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 13:21:16

nemmeno a farlo a posta mi è capito sott''okkio un carthago Tourer T 145 H  del 2016  con 30,000 km venduto da un privato unico proprietario , lo vende per problemi di salute ,contattandolo tira e molla me lo lascirebbe
a 50000 euro , il problema è che ha motorizzazione ducato con estetica esterna  cabina uguale a quella attuale 2020 , ma 2,3  multijet 2 130 cv e mi pare un po sottodimensionato come potenza per quel camper ,certo il prezzo rimane un'occasione ,ma negli anni e i klometri percorsi  la turbina, il cambio e la frizione potrebbe subire un deterioramento prematuro essendo sempre sotto sforzo a portarsi dietro una struttura di 7 metri ?  
...
chi  si accontenta, gode (sul prezzo)
partire x un 180 x contentarsi di un 130 = insoddisfatti? è sicuro! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/09/2020 alle 14:49:57
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 14:54:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 14:47:06

chi  si accontenta, gode (sul prezzo) partire x un 180 x contentarsi di un 130 = insoddisfatti? è sicuro!  Roberto 
guarda a me non importa fare le corse per strada o avere un motore sempre brillante  ,normalmente con il camper  mi piazzo in autostrada ai  90 km ,laugh  ma vorrei veramente comprendere se quel 2.3 da 130  a 80000 km potrebbe avere  problemi; tipo la rottura turbina ,frizione o altro per l'eccessivo sforzo di portarsi sempre dietro quella struttura ...o se  le probabilità di rompere qualcosa nel motore , rimangono le stesse di avere sopra un 150-180 cv?
il venditore addirittura afferma che ci sono più probabilità di rompere la turbina con il 150 cv perchè monta quella a geometria variabile ,mentre all'epoca il 130 aveva la turbina non variabile e lo prese appositamente 130 cv su consiglio di un suo amico , io non capendoci una mazza in queste dinamiche non saprei se sia vera questa cosa ,ma posso solo constatare che su camper di quel tipo tutti hanno il 150 cv .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/09/2020 alle 15:08:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link