CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2300 cc, motore F1AE0481N

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:54:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 20:36:09

Forse non sono stato abbastanza chiaro... Quando si cambia la cinghia viene cambiato il tenditore automatico; questo al suo interno ha una molla... a lungo andare questa perde parte della sua forza dato che non è in condizioni
di riposo ma sempre sotto carico. Quando si andrà a montare il nuovo tenditore viene ristabilita la tensione di progetto, questa è maggiore di quella che imprimeva il tenditore usato per ovvie ragioni... Quindi le parti già usurate (vedi cuscinetto, corteco della pompa dell'acqua poichè prendono gioco) vengono sollecitate come da nuove. Non ho detto che si rompe la pompa dell'acqua (esempio la girante) in sè per sè... ma determinate parti della pompa dell'acqua. Quei 192.000km vengono effettuati con lo stesso tenditore, il quale si usura di pari passo con le altre componenti. Le parti meccaniche odierne non vengono più sovradimensionate come una volta (20 o più anni fa)... Ora vige la locuzione riduzione costi, basti pensare che ai nuovi motori VW 1.0 non è possibile fare la rettifica poichè non vi è sufficiente materiale per fare la lavorazione.
...
non ho bisogno che mi spieghi come funziona,ho lavorato per 43 anni in officina e ne ho cambiate parecchie, tra l'altro non serve dover cambiare il tenditore , a meno che abbia dei problemi,  ( essendo un ''tenditore'' si ripristina semplicemente la tensione, senza sostituirlo) il vero problema è la registrazione del tenditore che non deve superare i limiti , e per questo esistono le procedure e gli strumenti .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:01:19
comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, visto che ero dipendente, ma per l'azienda , che di fronte ad un incremento considerevole di guadagni , mi avrebbe ricompensato di sicuro winkLavorando invece con i camionisti non potevo permettermi di cambiare ''in previsione di una rottura'' ma solo i pezzi lesionati wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6340
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 21:01:19

comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, visto
che ero dipendente, ma per l'azienda , che di fronte ad un incremento considerevole di guadagni , mi avrebbe ricompensato di sicuro Lavorando invece con i camionisti non potevo permettermi di cambiare ''in previsione di una rottura'' ma solo i pezzi lesionati 
...
"comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, visto che ero dipendente..."
L'affermazione è poco chiara e contraddittoria... Almeno dove lavoro io un dipendente non ha il potere di decidere e soprattutto di rifiutare un lavoro.

A parte ciò, paragonare implicitamente la meccanica di un mezzo pesante contro quella di un mezzo leggero ha poco senso... Ci sono criteri di dimensionamento totalmente diversi partendo dal tipo di impiego; anche paragonare la visione di un'azienda rispetto a quella di un privato ha poco senso... il primo deve guadagnare quindi sfrutta fino alla rottura ogni componente (pensando anche che le componenti di un mezzo pesante costano molto di più rispetto a quelle di un ducato), invece, il privato (secondo il mio punto di vista) cerca di risparmiare senza andare incontro a spese esose esempio dovute alla rottura della cinghia o che altro, dato che le componenti hanno un prezzo relativamente contenuto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 22:30:33
Certo che, se a 30.000 Km o ogni 4 anni si dovessero cambiare tutti i particolari in gomma o in materiali simili, che stanno in un motore, staremmo freschi.
Federico
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 08:32:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 21:45:08

comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, visto
che ero dipendente... L'affermazione è poco chiara e contraddittoria... Almeno dove lavoro io un dipendente non ha il potere di decidere e soprattutto di rifiutare un lavoro. A parte ciò, paragonare implicitamente la meccanica di un mezzo pesante contro quella di un mezzo leggero ha poco senso... Ci sono criteri di dimensionamento totalmente diversi partendo dal tipo di impiego; anche paragonare la visione di un'azienda rispetto a quella di un privato ha poco senso... il primo deve guadagnare quindi sfrutta fino alla rottura ogni componente (pensando anche che le componenti di un mezzo pesante costano molto di più rispetto a quelle di un ducato), invece, il privato (secondo il mio punto di vista) cerca di risparmiare senza andare incontro a spese esose esempio dovute alla rottura della cinghia o che altro, dato che le componenti hanno un prezzo relativamente contenuto.
...
ero responsabile del reparto iniezione ( pompe iniezione, e tutto quello che sta intorno come ,per esempio, tubazioni, impianti di alimentazione, etc etc) e all'occorrenza cambiavo anche testate, e turbine ( solo sui  daily), conoscendo i camperisti se entrava qualcuno con richieste ''strane'' dicevo semplicemente che non avevamo tempo, e li dirottavo nelle officine dei miei colleghi Godevo della fiducia del mio datore di lavoro, e avevo mano libera, per il semplice fatto di aver ''creato'' dal nulla un reparto inesistente con una mole di lavoro non indifferente.
ps
negli anni dopo l'apertura del reparto si revisionavano circa 150 pompe iniezione ( ogni anno) a cui vanno aggiunti antifurti, impianti ex novo su veicoli speciali  e altri interventi.Infatti lavoravo 10 ore al giorno e 5 ore il sabato  e quando è servito anche qualche domenicawink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 08:37:44
aggiungo, non mi ritengo ne un eroe ne un superman, conosco i miei limiti e cerco di non intervenire su questioni che conosco poco, ma quando mi sento dire che a 30 000 km si deve cambiare la pompa acqua ,mi cadono le braccia , non sapete di cosa parlate,  rimpiango di non aver aperto un'officina per conto mio  e  capisco come fanno diversi meccanici ad arricchirsi sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15889
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 09:38:02
Sul mio 2.3 è stata cambiata solo la cinghia, dopo 7 anni e 47,000 km. il meccanico ha deciso che era giusto così.
Ora sono passati altri 6 anni, il mezzo ha 102.000 km,  di rifare la cinghia per adesso non ci penso, ma quando sarà, sarà sempre il meccanico a decidere se ci sono altre cose da cambiare , non io...ovviamente meccanico di fiducia.
Ivo

Modificato da masivo il 24/01/2019 alle 09:39:01
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:02:59
Io ho fatto la cinghia nel 2018 a 7 anni e 70000 km, presso una officina Fiat di cui non posso che parlare bene.
Il capofficina, interpellato relativamente alla necessita' di fare anche la pompa dell'acqua, mi ha detto che non era assolutamente necessario. La pompa si fa quando perde oppure ogni 2 cambi di cinghia se proprio voglio, altrimenti avanti finche' non fa rumore o perde. La sua officina fa l'assistenza a decine di autoambulanze della Misericordia, quasi tutte con X250 e motore 2.3 Multijet e mi diceva che la rottura di una pompa dell'acqua secondo la sua esperienza e' un fatto rarissimo sul Ducato, che in questa declinazione (euro IV) ha veramente pochi problemi, se non l'imbrattamento della EGR. E' stato lui a risolvermi un problema che nessun altro meccanico era riuscito ad individuare e di lui mi fido ciecamente, quando mi dice di fare la cinghia ogni 6 anni con tranquillita' . La cinghia che mi ha sostituito era praticamente nuova, senza alcun evidente segno di usura.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 24/01/2019 alle 17:05:22
8
k658lg
k658lg
08/01/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:10:41
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 17:50:36

Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi. Grazie a quanti vorranno rispondere
cinghia
658lg
k658lk
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
Fiere ed eventi
6 e 7 novembre - Kronos Expo 2026 (Castellammare)
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
30/09/26 - 19:06
Viaggi in Italia
SPIA ALTERNATORE ACCESA
Buonasera a tutti ho un problema sul mio ducato anno 96 2.5 td Improvvisamente si accende...
O foggiano
30/09/26 - 18:50
Cellula abitativa
Braccetto anta
Ciao a tutti. Sto cercando 2 braccetti a molla per anta a ribalta per il mio camper elnagh...
Leo2.8
30/09/26 - 18:29
Viaggi all'estero
Istambul, Info area sosta
Buonasera Dopo un primo viaggio in Turchia di tanti, tanti anni fà, il prossimo anno vorre...
terenzio51
30/09/26 - 18:14
Altro sui camper
Perché si passa da un pannellato ad un van?
Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequen...
Furio59
30/09/26 - 16:53
Cellula abitativa
Batteria servizi da piombo a litio
Buongiorno ho un Elnagh TLoft 450 del 2015 preso usato 2 anni fa,la batteria servizi da 1...
bedox
30/09/26 - 13:32
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
30/09/26 - 10:55
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
29/09/26 - 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
29/09/26 - 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
29/09/26 - 21:53
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link