In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 20:36:09non ho bisogno che mi spieghi come funziona,ho lavorato per 43 anni in officina e ne ho cambiate parecchie, tra l'altro non serve dover cambiare il tenditore , a meno che abbia dei problemi, ( essendo un ''tenditore'' si ripristina semplicemente la tensione, senza sostituirlo) il vero problema è la registrazione del tenditore che non deve superare i limiti , e per questo esistono le procedure e gli strumenti .
Forse non sono stato abbastanza chiaro... Quando si cambia la cinghia viene cambiato il tenditore automatico; questo al suo interno ha una molla... a lungo andare questa perde parte della sua forza dato che non è in condizionidi riposo ma sempre sotto carico. Quando si andrà a montare il nuovo tenditore viene ristabilita la tensione di progetto, questa è maggiore di quella che imprimeva il tenditore usato per ovvie ragioni... Quindi le parti già usurate (vedi cuscinetto, corteco della pompa dell'acqua poichè prendono gioco) vengono sollecitate come da nuove. Non ho detto che si rompe la pompa dell'acqua (esempio la girante) in sè per sè... ma determinate parti della pompa dell'acqua. Quei 192.000km vengono effettuati con lo stesso tenditore, il quale si usura di pari passo con le altre componenti. Le parti meccaniche odierne non vengono più sovradimensionate come una volta (20 o più anni fa)... Ora vige la locuzione riduzione costi, basti pensare che ai nuovi motori VW 1.0 non è possibile fare la rettifica poichè non vi è sufficiente materiale per fare la lavorazione.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2019 alle 21:01:19"comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, visto che ero dipendente..."
comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, vistoche ero dipendente, ma per l'azienda , che di fronte ad un incremento considerevole di guadagni , mi avrebbe ricompensato di sicuro Lavorando invece con i camionisti non potevo permettermi di cambiare ''in previsione di una rottura'' ma solo i pezzi lesionati
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 21:45:08ero responsabile del reparto iniezione ( pompe iniezione, e tutto quello che sta intorno come ,per esempio, tubazioni, impianti di alimentazione, etc etc) e all'occorrenza cambiavo anche testate, e turbine ( solo sui daily), conoscendo i camperisti se entrava qualcuno con richieste ''strane'' dicevo semplicemente che non avevamo tempo, e li dirottavo nelle officine dei miei colleghi Godevo della fiducia del mio datore di lavoro, e avevo mano libera, per il semplice fatto di aver ''creato'' dal nulla un reparto inesistente con una mole di lavoro non indifferente.
comunque ,come ho gia avuto modo di dire, non volevo camperisti in officina.Li dirottavo nelle officine dei miei colleghi, ma mi rendo conto che avrei dovuto accettarli ,guadagnando molto di piu ,non personalmente, vistoche ero dipendente... L'affermazione è poco chiara e contraddittoria... Almeno dove lavoro io un dipendente non ha il potere di decidere e soprattutto di rifiutare un lavoro. A parte ciò, paragonare implicitamente la meccanica di un mezzo pesante contro quella di un mezzo leggero ha poco senso... Ci sono criteri di dimensionamento totalmente diversi partendo dal tipo di impiego; anche paragonare la visione di un'azienda rispetto a quella di un privato ha poco senso... il primo deve guadagnare quindi sfrutta fino alla rottura ogni componente (pensando anche che le componenti di un mezzo pesante costano molto di più rispetto a quelle di un ducato), invece, il privato (secondo il mio punto di vista) cerca di risparmiare senza andare incontro a spese esose esempio dovute alla rottura della cinghia o che altro, dato che le componenti hanno un prezzo relativamente contenuto.
In risposta al messaggio di ful5 del 22/01/2019 alle 17:50:36cinghia
Qualcuno sa dirmi se questo motore ha la cinghia o la catena di distribuzione? in rete ho trovato pareri diversi. Grazie a quanti vorranno rispondere