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il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 26/12/2023 alle: 11:17:52
buongiorno e Buone feste a tutti:)
La festa me l'ha fatta anche il mio Ducato stamattina... 
è un 1996 tdi 2500cc
è uno dei primi modelli della serie piu tondeggiante, non quello con la cabina quadrata e i fari quadrati//il modello successivo prodotto fino al 2006 (credo) 
comunque stamattina era un po' freddo, cosa molto insolita dalle mie parti e il Ducato soffre un poco alla messa in moto
ma stamattina non mi ero accorto che si era accesa la spia delle candelette, e non ho aspettato... ho messo in moto:
il motore è partito ed io ho sentito un relè che faceva tipo "stacca attacca" e il motore pure faceva un rumore insolito, diciamo non pulito... così ho spento subito girando la chiave.
Il problema è che non sono più riuscito a farlo ripartire.
Fuma molto dallo scarico (bianco e grigio)
e allora mi sono spaventato un po e ho smesso di provare
ho controllato il fusibile candelette è ok
non saprei per il reale che dopo il primo tentativo non ha piu fatto rumore e la spia candelette non si è praticamente piu accesa...
grazie a chi ha qualche suggerimento...

buone feste:)
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Inserito il 26/12/2023 alle: 12:03:16
In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 11:17:52

buongiorno e Buone feste a tutti:) La festa me l'ha fatta anche il mio Ducato stamattina...  è un 1996 tdi 2500cc è uno dei primi modelli della serie piu tondeggiante, non quello con la cabina quadrata e i fari quadrati//il
modello successivo prodotto fino al 2006 (credo)  comunque stamattina era un po' freddo, cosa molto insolita dalle mie parti e il Ducato soffre un poco alla messa in moto ma stamattina non mi ero accorto che si era accesa la spia delle candelette, e non ho aspettato... ho messo in moto: il motore è partito ed io ho sentito un relè che faceva tipo stacca attacca e il motore pure faceva un rumore insolito, diciamo non pulito... così ho spento subito girando la chiave. Il problema è che non sono più riuscito a farlo ripartire. Fuma molto dallo scarico (bianco e grigio) e allora mi sono spaventato un po e ho smesso di provare ho controllato il fusibile candelette è ok non saprei per il reale che dopo il primo tentativo non ha piu fatto rumore e la spia candelette non si è praticamente piu accesa... grazie a chi ha qualche suggerimento... buone feste:) Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
...
Bisognerebbe capire "un pò freddo" cosa vuol dire, la temperatura è arrivata a zero gradi?
Perchè allora, se non hai gasolio invernale, le paraffine del gasolio gelano, il filtro si intasa ed il camper non parte.
In questo caso andrei di Phon potente a mezzogiorno, scaldando soprattutto il filtro gasolio e le tubature nei paraggi.
Saluti.
 
Ezio55
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 26/12/2023 alle: 14:29:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/12/2023 alle 12:03:16

Bisognerebbe capire un pò freddo cosa vuol dire, la temperatura è arrivata a zero gradi? Perchè allora, se non hai gasolio invernale, le paraffine del gasolio gelano, il filtro si intasa ed il camper non parte. In questo caso andrei di Phon potente a mezzogiorno, scaldando soprattutto il filtro gasolio e le tubature nei paraggi. Saluti.  
ciao Ezio
temperature tra 0 e 4 gradi
il vetro era appena con un poco di ghiaccio
vale la pena di smontare il filtro a gasolio?

il motorino di avviamento gira, e sembra fare il suo lavoro, ma appena "stacca" il motore sembra spegnersi...

la batteria è ok
i fusibili sono ok
 
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Inserito il 26/12/2023 alle: 15:11:11
smonta il filtro mettilo in un bussolotto a bagno maria e le parafune si sciolgono poi rimontalo oppure meglio metti filtro nuovo e quello bello pulito asciutto lo conservi per altra ""ma procurati di fare gasolio invernale """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/12/2023 alle 15:12:20
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Inserito il 26/12/2023 alle: 15:25:40
Potrebbero an che essere  le candelette di pré riscaldo che si sono danneggiate e senza il loro corretto funzionamento con il freddo il motore soffre.
massimo 

 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Inserito il 26/12/2023 alle: 15:32:51
In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 14:29:56

ciao Ezio temperature tra 0 e 4 gradi il vetro era appena con un poco di ghiaccio vale la pena di smontare il filtro a gasolio? il motorino di avviamento gira, e sembra fare il suo lavoro, ma appena stacca il motore sembra spegnersi... la batteria è ok i fusibili sono ok  
Allora è quello..., mi è successo anni fà al rimessaggio, convinto di avere fatto gasolio invernale, era novembre..., invece era normale, non sono riuscito a riscaldarlo ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Come dice Salito, sostituirei il filtro ma riscalderei, in qualche maniera la zona, perchè anche i condotti hanno paraffina gelata, poi fai gasolio invernale, se il serbatoio è quasi vuoto non c'è problema, se no, prima di riempirlo con gasolio invernale, metti un additivo per gasolio: 

Arexons 1102229 Additivo Diesel Antigelo Diesel Antifreeze : Amazon.it: Auto e Moto


Saluti.                                                                                                                                                                                                         
Ezio55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/12/2023 alle: 17:15:10
Forse il suggerimento più banale è di provare ad accenderlo al pomeriggio dopo una giornata in cui è stato un po' più caldo del solito, quando va in moto, andare subito a fare il pieno di gasolio invernale, e poi fare ancora qualche km per far sostituire il gasolio ricco di paraffine dal filtro. E' quello che faccio quando vado a Livigno d'inverno, arrivo col motore caldo, faccio il pieno del loro gasolio, e poi faccio ancora 5-6 km per svuotare filtro e condotti e far affluire gasolio artico dappertutto. All'operazione contribuisce anche la pompa di ricircolo del gasolio.

Faccio anche il pieno di una tanica da 10 L di gasolio artico (legalmente consentito in zona extradoganale), così ho una piccola riserva quando ritorno in città per mettere dentro qualche litro di gasolio artico vero, senza fare il pieno di gasolio cittadino fin quando non devo ripartire: l'avvio è garantito dalla presenza nel serbatoio del solo gasolio artico, poi quando faccio il pieno il motore è già caldo e non ci sono problemi. Si replica alla successiva uscita verso la montagna...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 26/12/2023 alle: 17:51:46
In risposta al messaggio di Dash del 26/12/2023 alle 17:15:10

Forse il suggerimento più banale è di provare ad accenderlo al pomeriggio dopo una giornata in cui è stato un po' più caldo del solito, quando va in moto, andare subito a fare il pieno di gasolio invernale, e poi fare
ancora qualche km per far sostituire il gasolio ricco di paraffine dal filtro. E' quello che faccio quando vado a Livigno d'inverno, arrivo col motore caldo, faccio il pieno del loro gasolio, e poi faccio ancora 5-6 km per svuotare filtro e condotti e far affluire gasolio artico dappertutto. All'operazione contribuisce anche la pompa di ricircolo del gasolio. Faccio anche il pieno di una tanica da 10 L di gasolio artico (legalmente consentito in zona extradoganale), così ho una piccola riserva quando ritorno in città per mettere dentro qualche litro di gasolio artico vero, senza fare il pieno di gasolio cittadino fin quando non devo ripartire: l'avvio è garantito dalla presenza nel serbatoio del solo gasolio artico, poi quando faccio il pieno il motore è già caldo e non ci sono problemi. Si replica alla successiva uscita verso la montagna... Ciao da Dash  
...
grazie a Dash, Ezio, massime, salito...
in verità non credo che il problema sia la temperatura o il gasolio
credo vi sia un problema di massa o di alimentazione
ho smontato la batteria, pulito i morsetti. 
ho spruzzato antiossidante in tutte le masse dove non arrivavo a smontarle
Nel mio camper  c'è un cavo che parte dalla batteria dal polo positivo e sotto fusibile si infila in un rene molto vicino alla batteria che era ossidato e in pessime condizioni, gli ho dato una ripulita e messo in sicurezza coprendo sfilaccianti vari
ho spruzzato un po di antiossidante dove vi sono prese in punti critici...
e dopo aver rimontato tutto il camper si è acceso al primo colpo...
ho anche dato una stretta al filtro gasolio ( ne ho comprato uno nuovo ma non l'ho montato ancora, lo farò a breve, quando ho un poco di gasolio in una tanica)
comunque grazie a tutti e grazie al forum che è sempre pieno di info molto utili)


PS 
DOMANDONA
Ma la vostra spia delle candelette, nel caso abbiate anche voi un ducato come il mio, si accende tutte le volte che girate la chiave? o si accende solo quando è freddo?


buone feste e buon 2024
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...

Modificato da il Basco il 26/12/2023 alle 18:11:21
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Inserito il 26/12/2023 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 17:51:46

grazie a Dash, Ezio, massime, salito... in verità non credo che il problema sia la temperatura o il gasolio credo vi sia un problema di massa o di alimentazione ho smontato la batteria, pulito i morsetti.  ho spruzzato
antiossidante in tutte le masse dove non arrivavo a smontarle Nel mio camper  c'è un cavo che parte dalla batteria dal polo positivo e sotto fusibile si infila in un rene molto vicino alla batteria che era ossidato e in pessime condizioni, gli ho dato una ripulita e messo in sicurezza coprendo sfilaccianti vari ho spruzzato un po di antiossidante dove vi sono prese in punti critici... e dopo aver rimontato tutto il camper si è acceso al primo colpo... ho anche dato una stretta al filtro gasolio ( ne ho comprato uno nuovo ma non l'ho montato ancora, lo farò a breve, quando ho un poco di gasolio in una tanica) comunque grazie a tutti e grazie al forum che è sempre pieno di info molto utili) PS  DOMANDONA Ma la vostra spia delle candelette, nel caso abbiate anche voi un ducato come il mio, si accende tutte le volte che girate la chiave? o si accende solo quando è freddo? buone feste e buon 2024
...
Salvo Tu non abbia in serba, solo un pessimo gasolio estivo, le temperatura non centrano, io avvio benissimo a -5 con gasolio invernale in pianura, li danno buoni fino a -10.....anche mescolato con estivo, fino a qualche grado sotto zero resiste.
Ho il 2300 JTD, le candelette si accendono e spengono, il motore parte sempre subito.
Ivo
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2023 alle 19:02:53

Salvo Tu non abbia in serba, solo un pessimo gasolio estivo, le temperatura non centrano, io avvio benissimo a -5 con gasolio invernale in pianura, li danno buoni fino a -10.....anche mescolato con estivo, fino a qualche grado sotto zero resiste. Ho il 2300 JTD, le candelette si accendono e spengono, il motore parte sempre subito.
buon giorno
dopo la messa in moto di ieri il problema ritorna stamattina... 
non va in moto...
mi chiedo se le candelette si devono accendere a tutte le messe in moto ?
con qualsiasi temperatura? 
oppure si accendo per preriscaldare solo quando è freddo?

nel mio caso ho visto solo una volta la spia accendersi...ieri
dopodiché è cominciato il problema...

avete consigli o opinioni in merito?

grazie
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Inserito il 27/12/2023 alle: 12:06:43
 se è ad iniezione diretta , non ci sono le candelette ma un termoavviatore, che entra in funzione con basse temperature (5 gradi)
si accende la spia fissa sul quadro, e quando inizia a lampeggiare significa che è il momento di mettere in moto
se non esegui questa procedura, tra motore stanco, basse temperature, gasolio estivo, è normale che non vada in moto
spesso questi termoavviatori si rompono ( più che altro la scheda di gestione) ed è difficile trovarla
se invece è ad iniezione indiretta, ha le candelette di preriscaldo, e sul quadro, la relativa spia si accende sempre ( anche con 40 gradi) ma se una o più sono rotte, a basse temperature  il motore non parte o parte male e fuma
 
Silvio
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 13:53:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2023 alle 12:06:43

 se è ad iniezione diretta , non ci sono le candelette ma un termoavviatore, che entra in funzione con basse temperature (5 gradi) si accende la spia fissa sul quadro, e quando inizia a lampeggiare significa che è il momento
di mettere in moto se non esegui questa procedura, tra motore stanco, basse temperature, gasolio estivo, è normale che non vada in moto spesso questi termoavviatori si rompono ( più che altro la scheda di gestione) ed è difficile trovarla se invece è ad iniezione indiretta, ha le candelette di preriscaldo, e sul quadro, la relativa spia si accende sempre ( anche con 40 gradi) ma se una o più sono rotte, a basse temperature  il motore non parte o parte male e fuma  
...
ciao impiegato, grazie del commento!
il mio è un motore 2,5 TDI 
dove immagino che i stia per intercooler
ho smontato la parte di plastica che copre la testata e vi sono 4 candelette credo, con una barretta/filo di rame che le collega
immagino che siano le candelette, non sono un meccanico però.
Non so che tipo di iniezione abbia...
la spia candelette, fa un piccolo barlume di una frazione di secondo quando giro la chiave, ma non si accende,ne lampeggia da me.
Il problema della temperatura è da escludere, oggi vi erano piu di 10 gradi al mattino presto e non si è messo in moto
 
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 27/12/2023 alle: 14:07:15
Mi viene da pensare ad un problema del motorino di avviamento o della sua alimentazione 
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Inserito il 27/12/2023 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 13:53:00

ciao impiegato, grazie del commento! il mio è un motore 2,5 TDI  dove immagino che i stia per intercooler ho smontato la parte di plastica che copre la testata e vi sono 4 candelette credo, con una barretta/filo di rame
che le collega immagino che siano le candelette, non sono un meccanico però. Non so che tipo di iniezione abbia... la spia candelette, fa un piccolo barlume di una frazione di secondo quando giro la chiave, ma non si accende,ne lampeggia da me. Il problema della temperatura è da escludere, oggi vi erano piu di 10 gradi al mattino presto e non si è messo in moto  
...
metti una foto per favore
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/12/2023 alle: 14:28:39
ciao quel motore ha le classiche 4 candelette di preriscaldo
ti farei fare una prova , ma il problema che non sappiamo da quanto tempo non vengono smontate \sostituite .e rischi quindi di romperle mentre cerchi di smontarle 
puoi però intanto verificare con un tester se gli arriva corrente quando giri la chiave 8 dovete essere in 2 )

comunque sia con queste temperature non devi avere problemi di messa in moto. al limite dovresti insistere un pò di più , poi magari un pò traballante deve accendersi.
quanto tieni la chiave in avviamento prima di dire che non si mette in moto ?
penso il tuo problema sia più da ricercare in  mancato arrivo gasolio. potresti avere un ingresso d'aria dal filtro. o dai tubi di ritorno 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Inserito il 27/12/2023 alle: 15:10:14
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 14:28:39

ciao quel motore ha le classiche 4 candelette di preriscaldo ti farei fare una prova , ma il problema che non sappiamo da quanto tempo non vengono smontate \sostituite .e rischi quindi di romperle mentre cerchi di smontarle 
puoi però intanto verificare con un tester se gli arriva corrente quando giri la chiave 8 dovete essere in 2 ) comunque sia con queste temperature non devi avere problemi di messa in moto. al limite dovresti insistere un pò di più , poi magari un pò traballante deve accendersi. quanto tieni la chiave in avviamento prima di dire che non si mette in moto ? penso il tuo problema sia più da ricercare in  mancato arrivo gasolio. potresti avere un ingresso d'aria dal filtro. o dai tubi di ritorno 
...
mmmh, non so, per esperienza, se manca gasolio non fuma, in questo caso lamenta fumo azzurro/grigio, segno di una mancata combustione per mancanza di calore
Silvio
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 17:57:46
In risposta al messaggio di PDR del 27/12/2023 alle 14:07:15

Mi viene da pensare ad un problema del motorino di avviamento o della sua alimentazione 
buomani mattina se fa la stessa cosa provo a stendermi sotto e a dare un colpo sul motorino di avviamento...
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 18:00:58
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 14:28:39

ciao quel motore ha le classiche 4 candelette di preriscaldo ti farei fare una prova , ma il problema che non sappiamo da quanto tempo non vengono smontate \sostituite .e rischi quindi di romperle mentre cerchi di smontarle 
puoi però intanto verificare con un tester se gli arriva corrente quando giri la chiave 8 dovete essere in 2 ) comunque sia con queste temperature non devi avere problemi di messa in moto. al limite dovresti insistere un pò di più , poi magari un pò traballante deve accendersi. quanto tieni la chiave in avviamento prima di dire che non si mette in moto ? penso il tuo problema sia più da ricercare in  mancato arrivo gasolio. potresti avere un ingresso d'aria dal filtro. o dai tubi di ritorno 
...
purtroppo sono da solo e tra l'altro non ho un tester, per fare la prova 
la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni
la chiave la tengo girata pochissimo e di solito va in moto
alla mattina ho provato a tenerla girata qualcosa in piu ma non è cambiato nulla, in verità mi sembrava di sforzare il motorino
è un po come se lui fosse gia pronto a mettersi in moto ma qualcosa manca...e si spegne
 
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...

Modificato da il Basco il 27/12/2023 alle 18:01:30
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Inserito il 27/12/2023 alle: 19:22:35
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 18:00:58

purtroppo sono da solo e tra l'altro non ho un tester, per fare la prova  la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni la chiave
la tengo girata pochissimo e di solito va in moto alla mattina ho provato a tenerla girata qualcosa in piu ma non è cambiato nulla, in verità mi sembrava di sforzare il motorino è un po come se lui fosse gia pronto a mettersi in moto ma qualcosa manca...e si spegne  
...
Non è che a forza di provare, ora hai anche la batteria scarica?

la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni..... Questa frase non mi torna, spiega se è andato, o non è andato in moto al pomeriggio, magari hai messo la virgola nel punto sbagliato laugh.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/12/2023 alle: 20:15:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2023 alle 15:10:14

mmmh, non so, per esperienza, se manca gasolio non fuma, in questo caso lamenta fumo azzurro/grigio, segno di una mancata combustione per mancanza di calore
Nn ho letto che sia andato in moto 
 . Poi come leggi nn si capisce . 
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/12/2023 alle: 20:18:13
Ma poi il pomeriggio va in moto ??
la.mattina no ?
allora nn centra ne la batteria nel il motorino . 
a sto punto è il gasolio 
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