CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat ducato 2.8 jtd 2004 problema cambio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 22:12:53
direi quindi che probabilmente è come dico io 
Grembano
Grembano
05/02/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:00:27
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 14:09:18

Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
Concordo assolutamente !

Ciao
Grembano
Lascia il mondo un pò migliore di come lo hai trovato B.P. Grembano
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:01:58
In risposta al messaggio di NB13 del 12/05/2023 alle 12:12:04

Buongiorni a tutti ragazzi questi giorni ho eseguito un paio di prove e ho degli aggiornamenti per voi: - ho provato a scalare da terza a quarta (con cautela e non di colpo) e la risposta del veicolo è diversa da quando
faccio da terza a seconda - ho provato a scalare da terza a seconda a velocita maggiori e effettivamente questo sobbalzo diminuisce ma non sparisce. - ho provato a non fare la strategia difensiva ( ovvero frizione - gas a vuoto - lasciare frizione) nella scalata da terza a seconda ( quella che creava problemi) e il veicolo reagisce sobbalzando un po ma poi senza troppe storie va in andatura di seconda marcia normale.  da ignorante escluderei quindi che entra la quarta e poi la seconda ma ditemi voi che ne pensate? a me sembra come che qualcosa non attutisca la vibrazioni o che ci sia qualcosa di un po starato. grazie a tutti per i consigli  
...
da quello che descrivi sembrerebbe un problema di parastrappi frizione o volano deformato 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:51:54
In risposta al messaggio di Grembano del 15/05/2023 alle 21:00:27

Concordo assolutamente ! Ciao Grembano
Invece credo, che dalle ultime prove fatte, (la seconda marcia entra) non sia un problema di cavi, ma come dice "enniogreen" il problema riguardi il reparto frizione....vediamo se con ulteriori prove e chiarimenti, si arriva al problema.blush
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:58:51
già
però non ci ha più detto niente
sarà rimasto con la leva in mano ?laugh
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 21:17:04
In risposta al messaggio di turbinello del 17/05/2023 alle 14:58:51

già però non ci ha più detto niente sarà rimasto con la leva in mano ?
Avrà semplicemente risolto il problema, purtroppo è un classico
onabet
NB13
NB13
10/05/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 20:19:26
Buonasera ragazzi, scusate se rispondo cosi tardi ma ho avuto dei giorni stra impegnati… ma… ho fatto parecchi km e qualche prova e ho un po di risvolti…

allora il problema di cui vi parlavo alla seconda persiste e anzi si esteso anche ad altre marce soprattutto in scalata ma a volte anche a salire di marcia senza pero diciamo diventare piu fastidioso ( quindi piu forte o piu molesto) semplicemente lo fa un po anche con altre marce e le ho provate tutte : a cambiare marcia a velocita e giri piu alti e piu bassi ma mi sembre che non ci sia un vero collegamento diretto fra velocita e giri e questo problema.. 
la cosa “nuova” che forse è collegata a questo problema è la seguente:

andando per esempio in quarta ( ma a volte anche 5) 
in salite ripide ma a volte anche in falsi piani non cosi ripidi succede che improvvisamente ( soprattutto se do gas in modo un po deciso) la velocita non aumenta ma aumentano i giri, ce qualcosa che slitta come se schiacciassi la frizione( ma ovviamente non la schiaccio).

sara quest’ultima che non ce la fa piu?

il collegamento che ho fatto io da ignorante tra questo nuovo problema e quello di cui discutevamo in precedenza è che magari io do gas per cambiare marcia ma essondoci questo fatto di slittamento aumentano i giri ma poco la velocita ( o comunque meno di quello che dovrebbe) e quindi quando poi inserisco la nuova marcia il motoro si trova a bassa velocita a dovere ingranare un marcia piu alta e questo comporta il tremore/sobbalzo..

non mispiego pero come questo succeda in scalata.

spero di essermi spiegato bene

geazie in anticipo non so piu che pensare… mi riportera a casa dal portogallo questo autunno? 
aiutooo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 07:22:13
In risposta al messaggio di NB13 del 29/05/2023 alle 20:19:26

Buonasera ragazzi, scusate se rispondo cosi tardi ma ho avuto dei giorni stra impegnati… ma… ho fatto parecchi km e qualche prova e ho un po di risvolti… allora il problema di cui vi parlavo alla seconda persiste e
anzi si esteso anche ad altre marce soprattutto in scalata ma a volte anche a salire di marcia senza pero diciamo diventare piu fastidioso ( quindi piu forte o piu molesto) semplicemente lo fa un po anche con altre marce e le ho provate tutte : a cambiare marcia a velocita e giri piu alti e piu bassi ma mi sembre che non ci sia un vero collegamento diretto fra velocita e giri e questo problema..  la cosa “nuova” che forse è collegata a questo problema è la seguente: andando per esempio in quarta ( ma a volte anche 5)  in salite ripide ma a volte anche in falsi piani non cosi ripidi succede che improvvisamente ( soprattutto se do gas in modo un po deciso) la velocita non aumenta ma aumentano i giri, ce qualcosa che slitta come se schiacciassi la frizione( ma ovviamente non la schiaccio). sara quest’ultima che non ce la fa piu? il collegamento che ho fatto io da ignorante tra questo nuovo problema e quello di cui discutevamo in precedenza è che magari io do gas per cambiare marcia ma essondoci questo fatto di slittamento aumentano i giri ma poco la velocita ( o comunque meno di quello che dovrebbe) e quindi quando poi inserisco la nuova marcia il motoro si trova a bassa velocita a dovere ingranare un marcia piu alta e questo comporta il tremore/sobbalzo.. non mispiego pero come questo succeda in scalata. spero di essermi spiegato bene geazie in anticipo non so piu che pensare… mi riportera a casa dal portogallo questo autunno?  aiutooo
...
Mi sa tanto che la frizione sia andata
Se pretendi di fare salite ripide in quintacrying

Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:24:55
quindi siamo arrivati alla conclusione che come dicevo non è un problema di tiranteria.
ma è solo la frizione andata .
problema risolto !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:34:20
In risposta al messaggio di NB13 del 29/05/2023 alle 20:19:26

Buonasera ragazzi, scusate se rispondo cosi tardi ma ho avuto dei giorni stra impegnati… ma… ho fatto parecchi km e qualche prova e ho un po di risvolti… allora il problema di cui vi parlavo alla seconda persiste e
anzi si esteso anche ad altre marce soprattutto in scalata ma a volte anche a salire di marcia senza pero diciamo diventare piu fastidioso ( quindi piu forte o piu molesto) semplicemente lo fa un po anche con altre marce e le ho provate tutte : a cambiare marcia a velocita e giri piu alti e piu bassi ma mi sembre che non ci sia un vero collegamento diretto fra velocita e giri e questo problema..  la cosa “nuova” che forse è collegata a questo problema è la seguente: andando per esempio in quarta ( ma a volte anche 5)  in salite ripide ma a volte anche in falsi piani non cosi ripidi succede che improvvisamente ( soprattutto se do gas in modo un po deciso) la velocita non aumenta ma aumentano i giri, ce qualcosa che slitta come se schiacciassi la frizione( ma ovviamente non la schiaccio). sara quest’ultima che non ce la fa piu? il collegamento che ho fatto io da ignorante tra questo nuovo problema e quello di cui discutevamo in precedenza è che magari io do gas per cambiare marcia ma essondoci questo fatto di slittamento aumentano i giri ma poco la velocita ( o comunque meno di quello che dovrebbe) e quindi quando poi inserisco la nuova marcia il motoro si trova a bassa velocita a dovere ingranare un marcia piu alta e questo comporta il tremore/sobbalzo.. non mispiego pero come questo succeda in scalata. spero di essermi spiegato bene geazie in anticipo non so piu che pensare… mi riportera a casa dal portogallo questo autunno?  aiutooo
...
Spera che sia solo la frizione, anche i denti degli ingranaggi, non amano girare lentamente sotto sforzo. 
Non credo che ci girerai ancora per molto, se stai fermo fino ad autunno e poi al ritorno eviti salite, e dimentichi di mettere la quinta, forse torni a casa.

PS: la quarta andrebbe usata solo in leggere salite, la quinta solo in pianura, poi ogni uno butta i soldi dove gli pare, c' è chi li spende in gasolio, e chi li risparmia per poi darli al meccanico moltiplicati per varie volte.angry.
Scusa il tono polemico, ma a leggere certe cose....
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:42:07
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2023 alle 09:34:20

Spera che sia solo la frizione, anche i denti degli ingranaggi, non amano girare lentamente sotto sforzo.  Non credo che ci girerai ancora per molto, se stai fermo fino ad autunno e poi al ritorno eviti salite, e dimentichi
di mettere la quinta, forse torni a casa. PS: la quarta andrebbe usata solo in leggere salite, la quinta solo in pianura, poi ogni uno butta i soldi dove gli pare, c' è chi li spende in gasolio, e chi li risparmia per poi darli al meccanico moltiplicati per varie volte.. Scusa il tono polemico, ma a leggere certe cose....
...
devillaugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 10:33:03
Buongiorno;

quasi sicuramente sono le molle del parastrappi del disco frizione, potrebbe che una o più si siano tolte e si incastrano tra il disco e il volano.e già successo

saluti

Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:40:44
In risposta al messaggio di oigroig del 30/05/2023 alle 10:33:03

Buongiorno; quasi sicuramente sono le molle del parastrappi del disco frizione, potrebbe che una o più si siano tolte e si incastrano tra il disco e il volano.e già successo saluti Giorgio
questo non mi è mai successo, ma credo che i segnali sarebbero diversi da quelli segnalati. compreso un rumore metallico 
tu cosh'hai riscontrato in quei casi ?

io penso che abbia la frizione alla fine, o anche il cuscinetto reggi spinta che resta incastrato nei petali perchè ormai finito o tutte e due le cose insieme 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:58:27
Buongiorno;

la frizione del 2800 jtd non è una frizione come tutte le altre.
mi spiego la frizione non è in spinta come le tradizionali ma in tiro.

il cuscinetto regispinta è incastrato nello spingidisco tramite un anello elastico,ogni volta che si schiaccia il pedale lo spingidisco viene tirato

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link