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Fiat Ducato 2.8 TD id strappa in 4°/5° marcia

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1 20 25
Eiettore1
Eiettore1
10/12/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:29:21
Buongiorno a tutti
Ho un Mobilvetta montato su Fiat Ducato 2.8 TD id del 2005, che in 4°/5° marcia a circa 2500/3000 giri con velocità da 90/110 inizia a strappare se cerco di affondare con l'acceleratore. Constatando che non fa fumo penso e SPERO non sia una problematica di pompa gasolio o circuito di alimentazione combustibile ma piuttosto un problema di aria.
Qualcuno ha avuto problemi simili? consigli in merito..?
Grazie a tutti

 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:24:16
solo per conferma. 
sicuro 28 idtd? quel motore mi pare ci fosse ino al 2000
poi tutti jtd 2800

solo fa solo 4\5 a?
no nelle marce basse?
se  non pigi arriva anche oltre 3000?

se schiacci a fondo da 1500 che fa?

ha iniziato così all''improvviso ?
qualche dato in più non sarebbe male 

a me sembra più un problema di alimentazione che di aria 
se ti mancasse aria avresti poca resa e fumo nero 
Eiettore1
Eiettore1
10/12/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:36:28
In risposta al messaggio di turbinello del 26/04/2023 alle 14:24:16

solo per conferma.  sicuro 28 idtd? quel motore mi pare ci fosse ino al 2000 poi tutti jtd 2800 solo fa solo 4\5 a? no nelle marce basse? se  non pigi arriva anche oltre 3000? se schiacci a fondo da 1500 che fa? ha iniziato
così all''improvviso ? qualche dato in più non sarebbe male  a me sembra più un problema di alimentazione che di aria  se ti mancasse aria avresti poca resa e fumo nero 
...
Ciao turbinello, grazie per la risposta, sono sicurissimo si tratti di un ducato 2.8 Td id con intercooler, ho il problema da un mese lo fa prevalentemente con marce alte, va anche oltre i 3000 giri, a 1500 non mi pare abbia mai dato problemi, ho già provato l’additivo, sostituito sensore di giri, mi accingo oggi a fare il tagliando in particolare filtro gasolio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:56:17
ok. fai prestare ben attenzione al serraggio del filtro . magari prende aria da li, e quando chiedi molto gasolio, tira aria 
intanto la domanda la puoi fare anche a lui.
magari era una meccanica che è rimasta parecchio non allestita, perchè è la prima volta che lo sento del 2005
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:59:48
bisogna controllare bene il circuito gasolio. compresi i tubicini di ritorno al serbatoio
la pompa che sta nel serbatoio non abbia alghe
in ultimo ti restano gli iniettori. che non si aprono correttamente 
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 15:25:38
Non so se ha la pompa AC ma nel caso potrebbe essere?
Sicuro che abbia una pompa nel serbatoio?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/04/2023 alle 15:25:38

Non so se ha la pompa AC ma nel caso potrebbe essere? Sicuro che abbia una pompa nel serbatoio?
hai ragione  probabile non ci sia . sui vecchi a pompa meccanica.
anche se su diverse vetture l'ho trovata ugualmente
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 15:47:28
La frizione può c'entrare qualcosa?
Ciao Paolo.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 19:52:55
In risposta al messaggio di Paolol del 26/04/2023 alle 15:47:28

La frizione può c'entrare qualcosa? Ciao Paolo.
mah tutto può essere nel senso che la domanda come molte volte è fatta diciamo male nel senso che strappa? boh se mi dici va a (saltelli) inteso come strappa ok probabile alimentazione gasolio scarsa da filtro pescante ecc? se slitta con marcia lunga è la frizione
nonno pat 49
Eiettore1
Eiettore1
10/12/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 20:54:53
Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito. 
Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc… 
cmq grazie per l’interessamento 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:31:54
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 20:54:53

Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito.  Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc…  cmq grazie per l’interessamento 
Intanto fai il tagliando, e sentiamo che dicono i mecca che lo eseguono.
Temo che purtroppo i principali imputati, siano: pompa e iniettori....quanti km hai?
Strano un IDT del 2005, ovviamente sta su meccanica 230...giusto?
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 15:08:55
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 20:54:53

Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito.  Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc…  cmq grazie per l’interessamento 
Se l'avessi letta anche tu avresti capito che secondo l'autore del post si sarebbe potuto pensare all'alimentazione(era un'ipotesi non una certezza.)
Ciao Paolo.
P.S.Non cerco lite.E' solo una precisazione.

Modificato da Paolol il 27/04/2023 alle 15:09:41
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 12:58:07
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 11:29:21

Buongiorno a tutti Ho un Mobilvetta montato su Fiat Ducato 2.8 TD id del 2005, che in 4°/5° marcia a circa 2500/3000 giri con velocità da 90/110 inizia a strappare se cerco di affondare con l'acceleratore. Constatando
che non fa fumo penso e SPERO non sia una problematica di pompa gasolio o circuito di alimentazione combustibile ma piuttosto un problema di aria. Qualcuno ha avuto problemi simili? consigli in merito..? Grazie a tutti  
...
non te la prendere io non sono meccanico ma qualcosa so visto i 50 anni di camion e se parli di ARIA cosa vuoi dire? MOLTO probabile filtro o pescante se quando chiedi i cavalli di colpo non te li da se invece magari marcia bassa meno richiesta mandata gasolio va stammi bene
nonno pat 49
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 13:16:35
ciao,un it td col contagiri...strano nel caso il  sensore dei giri serve solo a far funzionare il contagiri la pompa è meccanica
saluti tiziano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 13:38:24
In risposta al messaggio di nazcat del 28/04/2023 alle 13:16:35

ciao,un it td col contagiri...strano nel caso il  sensore dei giri serve solo a far funzionare il contagiri la pompa è meccanica saluti tiziano
Difatti, anno 2005, con contagiri= JTD....basterebbe una foto del frontale per avere certezza.
Anche perchè il problema, potrebbe avere motivazioni molto differenti: meccanico o elettronico.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 15:01:04
è anche per quello che ho chiesto se era sicuro. tutto può essere . abbiano cambiato in fase di allestimento...

comunque novità?
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 19:01:22
In risposta al messaggio di turbinello del 28/04/2023 alle 15:01:04

è anche per quello che ho chiesto se era sicuro. tutto può essere . abbiano cambiato in fase di allestimento... comunque novità?
Io ho un 2800 IdTD del 2001 uno tra gli ultimi in produzione non ha il contagiri ma credo che qualcuno col contagiri lo hanno fatto... 
Cmq una cosa è certa. Non può essere in 2800 IdTD (iniezione Diretta Turbo Diesel) Ver. 230 dell'anno 2005.
In quell'anno era già da diversi anni (3 / 4) che era uscito il Ver. 244 quello coi fari un pò più alti ed erano tutti i 2800 JTD 127 CV  / 144CV (power).
Cmq se strappa potrebbe essere semplicemente acqua ne filtro gasolio...
Roby
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:57:11
Ciao alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
COn lo stesso motore (2800 idTD), ho un difetto simile che si è presentato in maniera massiccia da quando il collettore di scarico sfiata (Lunedì porto il mezzo in officina per cambio guarnizioni ed eventuale rettifica del collettore).

Su altri post ho letto che potrebbe trattarsi dell'alimentazione elettrica, ma si parlava di altri motori (JTD) quindi forse non c'entra niente.

La sensazione però è la stessa: ad un certo numero di giri (non so quanti perché non ho il contagiri) l'acceleratore fa cilecca, nel senso che accelero e sento che il mezzo non risponde.
È una sensazione divers da quella di quando si sta troppo alti di marcia e il mezzo prova ad accelerare ma non ce la fa.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Proverò a tenervi aggiornata una volta cambiate tutte le guarnizioni ed essendomi assicurato che il circuito della turbina non abbia sfiati.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 11:56:43
In risposta al messaggio di danielebailo del 08/07/2023 alle 18:57:11

Ciao alla fine sei riuscito a risolvere il problema? COn lo stesso motore (2800 idTD), ho un difetto simile che si è presentato in maniera massiccia da quando il collettore di scarico sfiata (Lunedì porto il mezzo in officina
per cambio guarnizioni ed eventuale rettifica del collettore). Su altri post ho letto che potrebbe trattarsi dell'alimentazione elettrica, ma si parlava di altri motori (JTD) quindi forse non c'entra niente. La sensazione però è la stessa: ad un certo numero di giri (non so quanti perché non ho il contagiri) l'acceleratore fa cilecca, nel senso che accelero e sento che il mezzo non risponde. È una sensazione divers da quella di quando si sta troppo alti di marcia e il mezzo prova ad accelerare ma non ce la fa. Qualcuno ha altri suggerimenti? Proverò a tenervi aggiornata una volta cambiate tutte le guarnizioni ed essendomi assicurato che il circuito della turbina non abbia sfiati.
...
Il nostro amico, non ci ha più aggiornati, ha usato come molti, il forum in modo egoistico.
Ho un problema, chiedo, poi risolvo, non do nessun dato su quale era il problema, gli altri si arrangino winkcheeky.
Magari ha scoperto che aveva un JTD laugh.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 12:55:53
È vero. Ci siamo impegnati per cercar di risolvere . 
e poi nn si è più fatto sentire .angry
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 13:21:36
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 12:55:53

È vero. Ci siamo impegnati per cercar di risolvere .  e poi nn si è più fatto sentire .
"Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito. 
Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc… 
cmq grazie per l’interessamento"


Oltre che JTD, magari ha scoperto che era un problema di frizione laugh....scherzo dai che è domenica.cheeky
Ivo
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