CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 3.0 JTD 157 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:35:03
quote:Originally posted by soundmachine
... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) [B)]; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... >
> allora sarebbe meglio parlare di fatti: il Ducato 160mj si ferma a 100km/h in 49,7metri ed a 130km/h in 88,6 metri (provato da Tuttotrasporti nell'ottobre 2006 con una MTT di 3245kg, lasciamo quindi perdere la situazione del sovrappeso cronica di un camper); del resto un "furgone" non sara mai all'altezza di "normali" medie cilindrate, che si fermano a parita' di velocita' in spazi notevolmente inferiori grazie anche a gommature ed assetti adeguati, senza necessita' di alcuna modifica [;)]. Del resto la tecnologia non migliora solamente nei veicoli commerciali. Per esempio una Fiat-Sedici 1.6litri (fonte Quattroruote febbraio 2006) si ferma nelle prove di cui sopra (100 e 130 km/h) in 39,7 e 65,2 metri (rispettivamente oltre 10 e 23 metri di differenza[B)][:0]); ed ho usato volontariamente un confronto tutt'altro che sportivo....Per dare un ordine di grandezza sulla distanza di sicurezza da mantenere consideriamo che un pulmann-GT e' lungo circa 12metri e che il doppio di questa distanza dal veicolo che ci precede non la mantiene nessuno [:I] Anche una Aygo puo' fare meglio in frenata (per parlare di una ultra-economica utilitaria). Che si fa' caso di necessita', per evitare la vettura che ti sta davanti a 130km/h, si apre il paracadute?? Cordialmente Giordano ps: per la cronaca il 35s18 Iveco (non gemellare) frena leggermente meglio del Ducato di pari cubatura (v. Tuttotrasporti) rispettivamente 45,27 e 75,6 metri con una MTT in prova di 3323kg; ma e' sempre "naturalmente" lontano dalle prestazioni automobilistiche

Modificato da jimbo65 il 12/01/2008 alle 15:42:40
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/01/2008 alle: 12:43:05
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by soundmachine
... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) [B)]; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... >
> allora sarebbe meglio parlare di fatti: il Ducato 160mj si ferma a 100km/h in 49,7metri ed a 130km/h in 88,6 metri (provato da Tuttotrasporti nell'ottobre 2006 con una MTT di 3245kg, lasciamo quindi perdere la situazione del sovrappeso cronica di un camper); del resto un "furgone" non sara mai all'altezza di "normali" medie cilindrate, che si fermano a parita' di velocita' in spazi notevolmente inferiori grazie anche a gommature ed assetti adeguati, senza necessita' di alcuna modifica [;)]. Del resto la tecnologia non migliora solamente nei veicoli commerciali. Per esempio una Fiat-Sedici 1.6litri (fonte Quattroruote febbraio 2006) si ferma nelle prove di cui sopra (100 e 130 km/h) in 39,7 e 65,2 metri (rispettivamente oltre 10 e 23 metri di differenza[B)][:0]); ed ho usato volontariamente un confronto tutt'altro che sportivo....Per dare un ordine di grandezza sulla distanza di sicurezza da mantenere consideriamo che un pulmann-GT e' lungo circa 12metri e che il doppio di questa distanza dal veicolo che ci precede non la mantiene nessuno [:I] Anche una Aygo puo' fare meglio in frenata (per parlare di una ultra-economica utilitaria). Che si fa' caso di necessita', per evitare la vettura che ti sta davanti a 130km/h, si apre il paracadute?? Cordialmente Giordano ps: per la cronaca il 35s18 Iveco (non gemellare) frena leggermente meglio del Ducato di pari cubatura (v. Tuttotrasporti) rispettivamente 45,27 e 75,6 metri con una MTT in prova di 3323kg; ma e' sempre "naturalmente" lontano dalle prestazioni automobilistiche
>
> inviati - 14/01/2008 : 12:39:47 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by jimbo65 quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by soundmachine ... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) ; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... -------------------------------------------------------------------- Quoto in pieno . Si viaggia su un mezzo che pesa qualche Quintale è di conseguenza tutte le cose fatte servono al buon fine . Logico che anche la Ferrari a una velocità bassa ... tocchi il freno è sei fermo , ad alte velocità lo spazio di arresto si allunga . Poi teniamo in considerazione anche un'altra cosa . Quest'estate in Sicilia , Ho dovuto personalmente piantare i piedi sul freno , Perchè chi mi precedeva , ha deciso di sterzare a destra all'ultimo secondo è senza mettere la freccia di segnalazione . Mio sono fermato (per fortuna) senza tamponare , ma mi sono ritrovato con tutto quello che era stipato in cellula , al mio fianco nel posto di guida . Come gia detto , non si compera un Camper per fare le Corse , Ma se capita ... Cerchi tutti quei sensi nascosti e ti fai prestare qualche altro paio di occhi per poter arrivare a casa sano . Ripeto ... di solito è nella maggiorparte dei casi , la mia velocità di crociera è di 110 kmh Per l'acqua sulla testa ... Modifica realizzata da me . Costo totale del materiale 10 € , Tra mollette in plastica è mastice , 15 minuti di buona volontà anche se il mezzo è in garanzia . Problema risolto con risultato eccellente . Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link