quote:Originally posted by soundmachine> allora sarebbe meglio parlare di fatti: il Ducato 160mj si ferma a 100km/h in 49,7metri ed a 130km/h in 88,6 metri (provato da Tuttotrasporti nell'ottobre 2006 con una MTT di 3245kg, lasciamo quindi perdere la situazione del sovrappeso cronica di un camper); del resto un "furgone" non sara mai all'altezza di "normali" medie cilindrate, che si fermano a parita' di velocita' in spazi notevolmente inferiori grazie anche a gommature ed assetti adeguati, senza necessita' di alcuna modifica [;)]. Del resto la tecnologia non migliora solamente nei veicoli commerciali. Per esempio una Fiat-Sedici 1.6litri (fonte Quattroruote febbraio 2006) si ferma nelle prove di cui sopra (100 e 130 km/h) in 39,7 e 65,2 metri (rispettivamente oltre 10 e 23 metri di differenza[B)][:0]); ed ho usato volontariamente un confronto tutt'altro che sportivo....Per dare un ordine di grandezza sulla distanza di sicurezza da mantenere consideriamo che un pulmann-GT e' lungo circa 12metri e che il doppio di questa distanza dal veicolo che ci precede non la mantiene nessuno [:I] Anche una Aygo puo' fare meglio in frenata (per parlare di una ultra-economica utilitaria). Che si fa' caso di necessita', per evitare la vettura che ti sta davanti a 130km/h, si apre il paracadute?? Cordialmente Giordano ps: per la cronaca il 35s18 Iveco (non gemellare) frena leggermente meglio del Ducato di pari cubatura (v. Tuttotrasporti) rispettivamente 45,27 e 75,6 metri con una MTT in prova di 3323kg; ma e' sempre "naturalmente" lontano dalle prestazioni automobilistiche
... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) [B)]; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... >
quote:Originally posted by jimbo65> inviati - 14/01/2008 : 12:39:47 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by jimbo65 quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by soundmachine ... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) ; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... -------------------------------------------------------------------- Quoto in pieno . Si viaggia su un mezzo che pesa qualche Quintale è di conseguenza tutte le cose fatte servono al buon fine . Logico che anche la Ferrari a una velocità bassa ... tocchi il freno è sei fermo , ad alte velocità lo spazio di arresto si allunga . Poi teniamo in considerazione anche un'altra cosa . Quest'estate in Sicilia , Ho dovuto personalmente piantare i piedi sul freno , Perchè chi mi precedeva , ha deciso di sterzare a destra all'ultimo secondo è senza mettere la freccia di segnalazione . Mio sono fermato (per fortuna) senza tamponare , ma mi sono ritrovato con tutto quello che era stipato in cellula , al mio fianco nel posto di guida . Come gia detto , non si compera un Camper per fare le Corse , Ma se capita ... Cerchi tutti quei sensi nascosti e ti fai prestare qualche altro paio di occhi per poter arrivare a casa sano . Ripeto ... di solito è nella maggiorparte dei casi , la mia velocità di crociera è di 110 kmh Per l'acqua sulla testa ... Modifica realizzata da me . Costo totale del materiale 10 € , Tra mollette in plastica è mastice , 15 minuti di buona volontà anche se il mezzo è in garanzia . Problema risolto con risultato eccellente . Ciao Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> allora sarebbe meglio parlare di fatti: il Ducato 160mj si ferma a 100km/h in 49,7metri ed a 130km/h in 88,6 metri (provato da Tuttotrasporti nell'ottobre 2006 con una MTT di 3245kg, lasciamo quindi perdere la situazione del sovrappeso cronica di un camper); del resto un "furgone" non sara mai all'altezza di "normali" medie cilindrate, che si fermano a parita' di velocita' in spazi notevolmente inferiori grazie anche a gommature ed assetti adeguati, senza necessita' di alcuna modifica [;)]. Del resto la tecnologia non migliora solamente nei veicoli commerciali. Per esempio una Fiat-Sedici 1.6litri (fonte Quattroruote febbraio 2006) si ferma nelle prove di cui sopra (100 e 130 km/h) in 39,7 e 65,2 metri (rispettivamente oltre 10 e 23 metri di differenza[B)][:0]); ed ho usato volontariamente un confronto tutt'altro che sportivo....Per dare un ordine di grandezza sulla distanza di sicurezza da mantenere consideriamo che un pulmann-GT e' lungo circa 12metri e che il doppio di questa distanza dal veicolo che ci precede non la mantiene nessuno [:I] Anche una Aygo puo' fare meglio in frenata (per parlare di una ultra-economica utilitaria). Che si fa' caso di necessita', per evitare la vettura che ti sta davanti a 130km/h, si apre il paracadute?? Cordialmente Giordano ps: per la cronaca il 35s18 Iveco (non gemellare) frena leggermente meglio del Ducato di pari cubatura (v. Tuttotrasporti) rispettivamente 45,27 e 75,6 metri con una MTT in prova di 3323kg; ma e' sempre "naturalmente" lontano dalle prestazioni automobilistiche
... peccato che i freni sono rimasti quelli di un furgone (piu' piccoli di quelli della mia Audi A4 pesa circa 1/3): da 100km/h a 0 in oltre 40 metri (cfr. la prova effettuata su Tuttotrasporti) [B)]; e non c'e' rimedio per un veicolo da quasi 4 tonnellate Hai perfettamente ragione . 4 freni a disco autoventilati con pinze a 4 pistoni sull'anteriore . ..... >
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