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Fiat Ducato 300 160cv cambio automatico

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1 20 22
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:19:36
fiat ducato 300 160cv cambio automatico
 
sto cercando di orientarmi  per capire  i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.
 Mi hanno offerto  il nuovo MJT2.3 150 Cv  o  il 3000 MTJ 160cv  questo però con cambio automatico.
Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un  mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti...
Non so cosa dire non conoscendo la  tipologia.
Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio.
GP 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:47:03
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36

fiat ducato 300 160cv cambio automatico   sto cercando di orientarmi  per capire  i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.
 Mi hanno offerto  il nuovo MJT2.3 150 Cv  o  il 3000 MTJ 160cv  questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un  mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la  tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP   
...
Se non sbaglio, in quel mezzo non c'è un vero cambio automatico, ma una mezza "invenzione" della Fiat, in pratica è un cambio manuale con tanto di frizione etc, ma con una attuazione elettromeccanica.
Un ibrido che secondo me non ha la comodita, fluidità di guida e robustezza degli automatici veri.

Il 3.0 160 lo ho avuto (quindi non per sentito dire wink) ma manuale, e non andava male, ma un motore parecchio ruvido nella guida, un po faticoso, e poi pesa 50kg in piu del 2.3.

Ora ho un 2.2 163cv Mercedes e non rimpiango minimamente il pachiderma 3.0 , quindi suppongo che anche la guida del 2.3 Fiat piu leggero e moderno sia alla fine piu piacevole come è quella del mio attuale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:26:24
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36

fiat ducato 300 160cv cambio automatico   sto cercando di orientarmi  per capire  i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.
 Mi hanno offerto  il nuovo MJT2.3 150 Cv  o  il 3000 MTJ 160cv  questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un  mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la  tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP   
...
Di al tuo meccanico di cambiare mestiere ...
comunque quello è un robotizzato, non uno vero con convertitore di coppia .
diciamo che il cambio marcia è gestito da un sistema elettropneumatico. Ma cambio e frizione sono come quelli del manuale classico 
Viste le performance non automobilistiche potrebbe risultare adeguato per un camper 
al di là dei pregi e difetti di quel motore se i due mezzi ti sono proposti allo stesso prezzo , io penserei a quello nuovo.  Zero km, garanzia e normativa per la circolazione adeguata
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 10:31:03
I robotizzati fiat sono fantastici.
Su una fiat idea che uso da muletto del 2007 ho il 5 marce robotizzato e in 185.000 non mi ha mai dato il minimo problema se non rifargli la frizione a 110.00 (ma daltronde l'avrei rifatta anche su un manuale).
Su una Mercedes ho il 7 marce a convertitore di coppia ma ti posso assicurare che quello fiat lo preferisco nonostante l'auto sia 10 anni più vecchia rispetto alla mercedes.
Se cambiassi il camper non avrei il minimo dubbio
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 11:37:59
Questione di gusti, Io con il cambio Fiat robotizzato ho provato puro disgusto ( come di fatto penso anche  della Smart prima serie )
slt 

 
Coerenza!
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17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 13:15:40
Che strano mondo quello dei camperisti...devil
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di Clint del 05/11/2019 alle 13:15:40

Che strano mondo quello dei camperisti...
No credo sia tutto nella norma, I gusti sono gusti.
Certo,  non mi aspettavo una doppia frizione "ovviamente", ma neanche una lentezza"ripeto" , tipo smart prima serie .
All' opposto mi sento nuovamente frizzante ,nell' attesa del nuovo cambio automatico.
Sarò deluso nuovamente? Bho
Cordiali saluti
Coerenza!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 06:38:11
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36

fiat ducato 300 160cv cambio automatico   sto cercando di orientarmi  per capire  i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.
 Mi hanno offerto  il nuovo MJT2.3 150 Cv  o  il 3000 MTJ 160cv  questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un  mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la  tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP   
...
il mio è su Sprinter 316 con cambio robotizzato sprintshift, va benissimo, dovrebbe essere la stessa cosa, poi con cruise controll ancora meglio, per ora in 14 anni e 150.000 km nessun problema, io prenderei fossi in te l’automatico
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 09:35:59
sempre restando in motorizzazione fiat:
 fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv  con cambio automatico (  per es. carthago chic c-line i 4-2 )
chi ha avuto esperienze?
grazie
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 06/11/2019 alle: 19:13:12
In risposta al messaggio di gippo1950 del 06/11/2019 alle 09:35:59

sempre restando in motorizzazione fiat:  fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv  con cambio automatico (  per es. carthago chic c-line i 4-2 ) chi ha avuto esperienze? grazie
Io possiedo un c Tourer 142, praticamente identico al 4.2 , meno lussuoso e soprattutto meno pesante.
Il mio è un 2018 150cv con comfort matic.
Di sicuro non è un cambio con variatore, ma devo dire che la qualità del viaggio è nettamente migliorata.
Provengo da un MH su ducato x250 3000 160 cv con cambio manuale.
Un trattore inarrestabile, ma pesante da guidare , rumoroso ed assetato di gasolio.
IL comfort matic non funziona bene su strade di montagna, cerca sempre di innestare una marcia superiore per poi scalarla.
In quel caso lo uso in manuale ed innesti le marce con un dito.
Nelle fermate prolungate lo metto in N così la frizione non rimane staccata, al verde piede sul freno, un cenno con un dito e parti al volo.
Con pneumatici estivi, viaggio lungo , circa 10000 km , motore nuovo, ho fatto oltre 10 km litro.
Adesso con le 4 stagioni sono poco sotto i 10, prima col 3000 facevo 8 km litro.
Durante la ricerca del van da camperizzare ho provato lo Sprinter automatico ed anche il Man TGE.
Sono cambi estremamente differenti ma la sensazione che trasmettono durante la guida secondo me è identica.
Mi sono indirizzato sul Man anche perchè Fiat non proponeva più il comfort matic ed il nuovo 9 marce non era ordinabile.
Ciao Paolo

P.S.
Chi parla male del cambio Fiat lo fa solo perchè non lo ha ed è invidioso wink
 

Modificato da orlegno il 06/11/2019 alle 19:14:30
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 23:50:35
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36

fiat ducato 300 160cv cambio automatico   sto cercando di orientarmi  per capire  i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.
 Mi hanno offerto  il nuovo MJT2.3 150 Cv  o  il 3000 MTJ 160cv  questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un  mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la  tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP   
...
Io ho un motorhome immatricolato 4,5 ton. su ducato il 3.0 177CV con cambio automatico del 2014 con 62000 km, il 3.0 sara si più pesante del 2.3 ma ha il pregio di avere la catena di distribuzione il 2.3 ha la cinghia molto meno longeva.
Sto pensando di cambiare il mio giocattolo ma quello che prenderò sarà esclusivamente con cambio automatico, pure le auto le ultime due esclusivamente con cambio automatico.
PS. Quando vado in vacanza al mare Croazia Grecia il mio cambio automatico si tira dietro un rimorchio di 1,8 ton.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 00:27:40
In risposta al messaggio di smilzo del 07/11/2019 alle 23:50:35

Io ho un motorhome immatricolato 4,5 ton. su ducato il 3.0 177CV con cambio automatico del 2014 con 62000 km, il 3.0 sara si più pesante del 2.3 ma ha il pregio di avere la catena di distribuzione il 2.3 ha la cinghia molto
meno longeva. Sto pensando di cambiare il mio giocattolo ma quello che prenderò sarà esclusivamente con cambio automatico, pure le auto le ultime due esclusivamente con cambio automatico. PS. Quando vado in vacanza al mare Croazia Grecia il mio cambio automatico si tira dietro un rimorchio di 1,8 ton.
...
Infatti quando presi il MH scelsi il 3.0 proprio per la distribuzione a catena, non per altro.

Ora con lo Sprinter 316, pur essendo un piccolo 2140cc con 163cv, ha la distribuzione a catena, perchè Mercedes non ha mai usato la cinghia sui suoi motori e quindi sono tranquillo.

Ti prendi un bel Sprinter gemellato da 52q con l automatico con convertitore e 9 marce e sei un signore! wink.
L automatico dei Mercedes a TP pesa una esagerazione, ma mi diceva il meccanico della Mercedes (si riferiva al 7G Tronic, il 9 non c'era ancora) che non si rompono mai e basta normale manutenzione programmata.
Ci avevo pensato....ma non volevo superare la soglia psicologica (e non solo crying) dei 100k e quindi lo presi manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
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Inserito il 08/11/2019 alle: 07:46:12
domanda da profano: il fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv  cambio manuale o automatico , ha catena o cinghia di distribuzione?
In entrambi i casi la tabella di manutenzione prevede la sua sostituzione  ( anche per logorio prima di evitare danni dolorosi... ) a quanti km.?
grazie  GP
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 08:45:20
In risposta al messaggio di gippo1950 del 08/11/2019 alle 07:46:12

domanda da profano: il fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv  cambio manuale o automatico , ha catena o cinghia di distribuzione? In entrambi i casi la tabella di manutenzione prevede la sua sostituzione  ( anche per logorio prima di evitare danni dolorosi... ) a quanti km.? grazie  GP  
Cinghia (se non hanno cambiato ma non penso).
La catena non va mai cambiata, solo se incominciasse a fare rumore, ma dopo pacecchie centinaia di migliaia di km, potrebbe essere necessario cambiarla.....ma come si cambiano i pistono quando si consumano laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 09:13:27
Ma il cambio automatico che tipo di problematiche potrebbe avere?
Bloccaggio
Rottura
Se si blocca si torna a casa?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 09:32:24
In risposta al messaggio di agi73 del 08/11/2019 alle 09:13:27

Ma il cambio automatico che tipo di problematiche potrebbe avere? Bloccaggio Rottura Se si blocca si torna a casa?
Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi.
dipende poi da che tipo di cambio si ha tra i due è il tipo di guasto . Se alla parte meccanica o elettronica .
ne ho recuperate diverse. Con il carro perché il cambio rimane in P per diversi motivi e nn c’è possibilita di sbloccarlo 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 08/11/2019 alle: 09:37:56
In risposta al messaggio di turbinello del 08/11/2019 alle 09:32:24

Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi. dipende poi da che tipo di cambio si ha tra i due è il tipo di guasto . Se alla
parte meccanica o elettronica . ne ho recuperate diverse. Con il carro perché il cambio rimane in P per diversi motivi e nn c’è possibilita di sbloccarlo 
...
È un problema di affidabilità, niente a che vedere con i cambi automatici di qualche anno fa, 
Gli attuali automatici a convertitore di coppia hanno raggiunto una affidabilità pari ai meccanici, il mio 7GTronic plus (quello più recente di dopo il 2015) prevede il 1° tagliando a 125000km ,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/11/2019 alle 09:40:01
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 11:30:09
Siamo stato con un amico a vedere un Mercedes 316 con cambio automatico su cellula Rimor,siccome lui ha il cambio automatico sulla auto gli piaceva averlo anche su camper.Il propietario dice che non ha mai avuto problemi.
A parte che sia Mercedes o altro come ho capito se si sblocca si rimane fermo.
 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 08/11/2019 alle: 14:15:14
In risposta al messaggio di agi73 del 08/11/2019 alle 11:30:09

Siamo stato con un amico a vedere un Mercedes 316 con cambio automatico su cellula Rimor,siccome lui ha il cambio automatico sulla auto gli piaceva averlo anche su camper.Il propietario dice che non ha mai avuto problemi. A parte che sia Mercedes o altro come ho capito se si sblocca si rimane fermo.  
Come tutti i cambi, compresi i meccanici, quando si bloccano,
la differenza di un 7GTronic è "se" ...
Roberto 
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:47:52
In risposta al messaggio di gippo1950 del 08/11/2019 alle 07:46:12

domanda da profano: il fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv  cambio manuale o automatico , ha catena o cinghia di distribuzione? In entrambi i casi la tabella di manutenzione prevede la sua sostituzione  ( anche per logorio prima di evitare danni dolorosi... ) a quanti km.? grazie  GP  
I ducato 2.3 oramai fanno solo quello, sono tutti con cinghia cosa dica il programma fiat bisognerebbe avere il libretto di uso e manutenzione aggiornato io ho quello del 2014 ma come scritto il mio è un 3.0.
Io sinceramente non vivo con l'ansia che mi succeda di rimanere in panne di lamentele sul  cambio automatico non ne ho sentite mole, ripeto io dopo circa vent'anni di camper ho voluto il cambio automatico sono cinque anni che lo adopero e non ho avuto problemi ho intenzione di cambiarlo per una questione di età il mio mezzo è immatricolato 4,5 ton. ma acquisterei sempre un camper con cambio automatico, giusto o sbagliato oramai mi sono abituato cosi, non cambio più le marce anche con lo scooter con le marce mi è rimasta solo la bicicletta che pero uso molto poco. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 23:00:54
In risposta al messaggio di turbinello del 08/11/2019 alle 09:32:24

Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi. dipende poi da che tipo di cambio si ha tra i due è il tipo di guasto . Se alla
parte meccanica o elettronica . ne ho recuperate diverse. Con il carro perché il cambio rimane in P per diversi motivi e nn c’è possibilita di sbloccarlo 
...
Penso che per muovere il mezzo e eventuale traino con ruote a terra, serva distaccare l albero di trasmissione come si fa usualmente nei mezzi pesanti.
Nei TA invece niente da fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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