In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36Se non sbaglio, in quel mezzo non c'è un vero cambio automatico, ma una mezza "invenzione" della Fiat, in pratica è un cambio manuale con tanto di frizione etc, ma con una attuazione elettromeccanica.
fiat ducato 300 160cv cambio automatico sto cercando di orientarmi per capire i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.Mi hanno offerto il nuovo MJT2.3 150 Cv o il 3000 MTJ 160cv questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP
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In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36Di al tuo meccanico di cambiare mestiere ...
fiat ducato 300 160cv cambio automatico sto cercando di orientarmi per capire i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.Mi hanno offerto il nuovo MJT2.3 150 Cv o il 3000 MTJ 160cv questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP
In risposta al messaggio di Clint del 05/11/2019 alle 13:15:40No credo sia tutto nella norma, I gusti sono gusti.
Che strano mondo quello dei camperisti...
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36il mio è su Sprinter 316 con cambio robotizzato sprintshift, va benissimo, dovrebbe essere la stessa cosa, poi con cruise controll ancora meglio, per ora in 14 anni e 150.000 km nessun problema, io prenderei fossi in te l’automatico
fiat ducato 300 160cv cambio automatico sto cercando di orientarmi per capire i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.Mi hanno offerto il nuovo MJT2.3 150 Cv o il 3000 MTJ 160cv questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 06/11/2019 alle 09:35:59Io possiedo un c Tourer 142, praticamente identico al 4.2 , meno lussuoso e soprattutto meno pesante.
sempre restando in motorizzazione fiat: fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv con cambio automatico ( per es. carthago chic c-line i 4-2 ) chi ha avuto esperienze? grazie
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/11/2019 alle 19:19:36Io ho un motorhome immatricolato 4,5 ton. su ducato il 3.0 177CV con cambio automatico del 2014 con 62000 km, il 3.0 sara si più pesante del 2.3 ma ha il pregio di avere la catena di distribuzione il 2.3 ha la cinghia molto meno longeva.
fiat ducato 300 160cv cambio automatico sto cercando di orientarmi per capire i pro ed i contro ; specifico sto passando da un classico 2.8TD, mai avuto problemi oltre 110.000 km, cambiando mezzo sotto i 7 mt.Mi hanno offerto il nuovo MJT2.3 150 Cv o il 3000 MTJ 160cv questo però con cambio automatico. Parlando col mio meccanico mi ha messo in guardia sul cambio automatico , infatti riguarderebbe un mazzo si top di gamma ma del 2010 con già 70.000 km; mi ha avvisato che in caso di problemi son dolori pesanti... Non so cosa dire non conoscendo la tipologia. Se qualche collega camperista mi sa dare informazioni di prima mano e non per sentito dire lo ringrazio. GP
In risposta al messaggio di smilzo del 07/11/2019 alle 23:50:35Infatti quando presi il MH scelsi il 3.0 proprio per la distribuzione a catena, non per altro.
Io ho un motorhome immatricolato 4,5 ton. su ducato il 3.0 177CV con cambio automatico del 2014 con 62000 km, il 3.0 sara si più pesante del 2.3 ma ha il pregio di avere la catena di distribuzione il 2.3 ha la cinghia moltomeno longeva. Sto pensando di cambiare il mio giocattolo ma quello che prenderò sarà esclusivamente con cambio automatico, pure le auto le ultime due esclusivamente con cambio automatico. PS. Quando vado in vacanza al mare Croazia Grecia il mio cambio automatico si tira dietro un rimorchio di 1,8 ton.
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In risposta al messaggio di gippo1950 del 08/11/2019 alle 07:46:12Cinghia (se non hanno cambiato ma non penso).
domanda da profano: il fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv cambio manuale o automatico , ha catena o cinghia di distribuzione? In entrambi i casi la tabella di manutenzione prevede la sua sostituzione ( anche per logorio prima di evitare danni dolorosi... ) a quanti km.? grazie GP
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In risposta al messaggio di agi73 del 08/11/2019 alle 09:13:27Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi.
Ma il cambio automatico che tipo di problematiche potrebbe avere? Bloccaggio Rottura Se si blocca si torna a casa?
In risposta al messaggio di turbinello del 08/11/2019 alle 09:32:24È un problema di affidabilità, niente a che vedere con i cambi automatici di qualche anno fa,
Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi. dipende poi da che tipo di cambio si ha tra i due è il tipo di guasto . Se allaparte meccanica o elettronica . ne ho recuperate diverse. Con il carro perché il cambio rimane in P per diversi motivi e nn c’è possibilita di sbloccarlo
In risposta al messaggio di agi73 del 08/11/2019 alle 11:30:09Come tutti i cambi, compresi i meccanici, quando si bloccano,
Siamo stato con un amico a vedere un Mercedes 316 con cambio automatico su cellula Rimor,siccome lui ha il cambio automatico sulla auto gli piaceva averlo anche su camper.Il propietario dice che non ha mai avuto problemi. A parte che sia Mercedes o altro come ho capito se si sblocca si rimane fermo.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 08/11/2019 alle 07:46:12I ducato 2.3 oramai fanno solo quello, sono tutti con cinghia cosa dica il programma fiat bisognerebbe avere il libretto di uso e manutenzione aggiornato io ho quello del 2014 ma come scritto il mio è un 3.0.
domanda da profano: il fiat ducato 2.3 mtj - 150 cv cambio manuale o automatico , ha catena o cinghia di distribuzione? In entrambi i casi la tabella di manutenzione prevede la sua sostituzione ( anche per logorio prima di evitare danni dolorosi... ) a quanti km.? grazie GP
In risposta al messaggio di turbinello del 08/11/2019 alle 09:32:24Penso che per muovere il mezzo e eventuale traino con ruote a terra, serva distaccare l albero di trasmissione come si fa usualmente nei mezzi pesanti.
Visto che normalmente con il camper si è lontani da casa almeno qualche 100 io di km , in caso di avaria del cambio automatico si resta fermi. dipende poi da che tipo di cambio si ha tra i due è il tipo di guasto . Se allaparte meccanica o elettronica . ne ho recuperate diverse. Con il carro perché il cambio rimane in P per diversi motivi e nn c’è possibilita di sbloccarlo
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