In risposta al messaggio di lorebo del 07/02/2025 alle 17:12:23AGGIORNAMENTO. a 19 giorni dal fermo macchina , pare che FIAT non riesca a trovare la soluzione. Pare che ci sia aperta una (non ricordo come 'ìha chiamata il meccanico esattamente ), diciamo una specie di richiamo , o comunque una procedura per intervenire ma pare sempre, che per i ducato acquistati come il mio nel 2024( mi pare abbia detto il meccanico versione 9 ) non sia ancora chiaro come intervenire e manchi il cavo elettrico da sostituire . customer care di fiat interpellato da me più volte conferma l'enpasse. ripeto su di un grave problema come il bloccaggio dello sterzo. incredibile
Buongiorno a tutti, premetto scusandomi anticipatamente, di non sapere esattamente le regole del forum (presentazione e quant'altro) perchè in realtà normalmente NON seguo forum. Scrivo solo , perchè sono veramentescioccato da quanto è successo al mio van ducato 140cv automatico acquistato nuovo a gennaio 2024 . Non cito la ditta che ha fatto la camperizzazione perchè ovviamente non c'entra niente. In breve sono rimasto bloccato perchè improvvisamente lo sterzo non girava più , si sono accese le spie motore, asc e traction control. Portato in officina con carroattrezzi m hanno detto( e fatto vedere) che sotto al motore passa il cavo elettrico del servosterzo che è giuntato con uno spinotto grosso come un tappo di vino (color arancio) . Lo spinotto non è waterproof quindi è entrata acqua , che correndo per capillarizzazione potrebbe (dice il meccanico dell'officina dove mi hanno portato) anche essere entrata nel motorino elettrico del servosterzo . dice che c'è una direttiva da fiat che da uno spinotto (spero di diversa fattura) per la sostituzione, e la sostituzione del servo. Il van ( che è il mio unico mezzo di trasporto) è fermo da una settimana e ce ne vorrà minimo un'altra. Mi chiedo .. ma è possibile una cosa simile? tra l'altro fortunatamente mi è successo parcheggiando , se mi capitava in autostrada sull'appennino cosa sarebbe successo? in realtà lo sterzo pur facendo una specie di rimbalzo se preso con due mani e tutta la forza gira comunque ma se capita mentre si è rilassati in una curva sfido chiunque a riuscire a girarlo in tempo. In internet non ho trovato notizie di questo problema , qualcuno sa qualcosa in merito. grazie in anticipo .
In risposta al messaggio di lorebo del 07/02/2025 alle 17:12:23Buongiorno lorebo, noi abbiamo un van ducato del 04/2022 e ieri ci è successo (blocco sterzo)mentre stavamo andando sull appennino , infatti diluviava..uno spavento non dico altro ! L officina autorizzata ci ha detto mai visto niente di simile..volevo chiederti un aggiornamento su come hanno risolto (pezzo cambiato ecc) e poi noi capiremo come andare avanti perché ci potevamo schiantarci per fortuna mio marito l ha evitato!Ti ringrazio
Buongiorno a tutti, premetto scusandomi anticipatamente, di non sapere esattamente le regole del forum (presentazione e quant'altro) perchè in realtà normalmente NON seguo forum. Scrivo solo , perchè sono veramentescioccato da quanto è successo al mio van ducato 140cv automatico acquistato nuovo a gennaio 2024 . Non cito la ditta che ha fatto la camperizzazione perchè ovviamente non c'entra niente. In breve sono rimasto bloccato perchè improvvisamente lo sterzo non girava più , si sono accese le spie motore, asc e traction control. Portato in officina con carroattrezzi m hanno detto( e fatto vedere) che sotto al motore passa il cavo elettrico del servosterzo che è giuntato con uno spinotto grosso come un tappo di vino (color arancio) . Lo spinotto non è waterproof quindi è entrata acqua , che correndo per capillarizzazione potrebbe (dice il meccanico dell'officina dove mi hanno portato) anche essere entrata nel motorino elettrico del servosterzo . dice che c'è una direttiva da fiat che da uno spinotto (spero di diversa fattura) per la sostituzione, e la sostituzione del servo. Il van ( che è il mio unico mezzo di trasporto) è fermo da una settimana e ce ne vorrà minimo un'altra. Mi chiedo .. ma è possibile una cosa simile? tra l'altro fortunatamente mi è successo parcheggiando , se mi capitava in autostrada sull'appennino cosa sarebbe successo? in realtà lo sterzo pur facendo una specie di rimbalzo se preso con due mani e tutta la forza gira comunque ma se capita mentre si è rilassati in una curva sfido chiunque a riuscire a girarlo in tempo. In internet non ho trovato notizie di questo problema , qualcuno sa qualcosa in merito. grazie in anticipo .
In risposta al messaggio di LoryEmil del 06/05/2025 alle 07:23:34Ciao Buongiorno !
Buongiorno lorebo, noi abbiamo un van ducato del 04/2022 e ieri ci è successo (blocco sterzo)mentre stavamo andando sull appennino , infatti diluviava..uno spavento non dico altro ! L officina autorizzata ci ha detto maivisto niente di simile..volevo chiederti un aggiornamento su come hanno risolto (pezzo cambiato ecc) e poi noi capiremo come andare avanti perché ci potevamo schiantarci per fortuna mio marito l ha evitato!Ti ringrazio
In risposta al messaggio di rubylove del 06/05/2025 alle 12:35:09ciao, si riesce a sterzare ma diventa durissimo , sicuramente se succede in curva mentre guidi rilassato magari tenendo lo sterzo con una mano diventa un bel problema . Molto probabilmente non fai in tempo a correggere la traiettoria. .
Mi sono sempre chiesto che cosa succederebbe se il servosterzo elettrico si guastasse, funzionerà come quello idraulico che diventa durissimo ma si riesce comunque a reagire (se sei pronto) inoltre non mai mai sentito diqualcuno che all'improvviso gli si blocca lo sterzo (con quello idraulico) di solito se perde fa strani rumori che peggiorano ma difficilmente si blocca di colpo ma un pò alla volta Sono tornato dal Marocco con la scatola dello sterzo che perdeva di brutto e dovevo mettergli il liquido ogni 100 km Sicuramente lo sterzo elettrico smette di funzionare di colpo se manca la corrente ma non ho capito se le ruote si possono ruotare anche se con difficoltà, oppure quando si rompe o manca la corrente si ferma e non va più In questo caso il rischio è quello di andarsi ad ammazzare, se sei in autostrada o stai facendo una curva veloce.. addio..
In risposta al messaggio di lorebo del 06/05/2025 alle 11:17:50Mi Permetto di evidenziare due criticità di questa realizzazione: La prima è che, essendo artigianale, potrebbe non avere la stessa tenuta del pezzo di fabbrica; La seconda è che, un eventuale altro centroo di assistenza in giro per il mondo, vedendo che la guarnizione è stata manomessa, potrebbe non riconoscere la garanzia
Ciao Buongiorno ! rispondo a te e cosi approfitto per chiarire la risoluzione del problema . L’inconveniente è stato risolto dopo un mese e 20 gg di fermo mezzo. Allora cerco di riassumere ma sarebbe lunghissimala storia . il mio è un ducato nuovo immatricolato gennaio 2024 . in pratica hanno riscontrato un problema ai cavi che portano al servosterzo ( che è elettrico e non più idraulico come nei modelli di anni prima) il problema è stupidissimo , praticamente la guaina in gomma che viene applicata a caldo sul cavo per proteggerlo dall’infiltrazione dell’acqua era stata messa un centimetro più corta del necessario ( non arrivava cioè a coprire bene il foro dove passa il bullone di collegamento) questo ha fatto si che l’acqua si infiltrasse e percorresse tutto il cavo andando a inficiare la trasmissione elettrica. Per sicurezza oltre al cavo in officina hanno sostituito anche tutto il motorino del servosterzo perche supponevano che l’acqua potesse essere entrata anche li , ma ( dice) non c’è modo di aprirlo e di controllarlo per cui essendo in garanzia è stato sostituito. Il problema però è stato che la versione del mio camper è quella che è definita versione 9 mentre la procedura di sostituzione del cavo in fiat l’avevano per la 8 e per la 10 ( prodotti nel 2025) quindi non trovavano il modo di fare questa sostituzione . c’è stata un impasse di oltre un mese e sembrava non si muovesse niente , a quel punto ho fatto intervenire il concessionario che mi ha venduto il mezzo ( limportante concessionaria di varese ) e solo grazie al loro intervento ( di mirko il proprietario gentilissimo )presso l’allestitore quest’ultimo è riuscito a far pressione in stellantis perche si muovesse un ispettore e trovassero una soluzione . ad una prima richiesta avevano pensato di sostituire tutto il blocco dei cavi , che in quel caso arrivano fino alle ruote posteriori( per l’ abs) passando dalla cabina , e in quel caso l’officina non avrebbe fatto il lavoro da sola , ma avrebbe voluto l’intervento dell’allestitore per smontare parte dell’allestimento interno e del serbatoi di ricupero acque. Alla fine hanno trovato il modo di utilizzare la procedura per la versione 8 e hanno sostituito solo la parte dei cavi all’anteriore . Ma non è finita qui ! quando sono arrivatii i cavi nuovi ( che fiat aveva fatto rientrare da i suoi magazzini rimandaoli al produttore per fare sistemare la famosa guaina ) il meccanico quando gli ha ricevuti ( un ragazzo giovane molto bravo attento e disponibile ( mi permetto di citarlo sperando di non violare norme privacy federico officina fiat bini roberto sesto fiorentino) si è accorto che la “sistemazione “ dei cavi non era stata fatta bene e la guaina rimessa era comunque non applicata correttamente . ha cosi re interpellato la fiat mandando foto e quant’altro e alla fine fiat gli ha permesso di fare una modifica a lui ( mettendo altra guaina a caldo ) e rimontare il tutto. Essendo un’intervento in garanzia , ovviamente, il meccanico di sua sponte non può fare niente deve sempre chiedere autorizzazione alla fiat per cui i tempi sono allungati . ad oggi dopo un mesetto che ci giro ( tutti i giorni è il mio unico mezzo) pare sia tutto a posto. Spero di esserti stato di aiuto . In effetti il blocco ( lo sterzo si muove ma diventa durissimo ) in marcia è pericolosissimo , ed era quello che dicevo al meccanico, nel mio caso fortunatamente successe parcheggiando. Speriamo non ricapiti. Ti auguro una risoluzione del problema più veloce della mia ! Lorenzo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/05/2025 alle 15:13:04Vista la pericolosità del problema, io la garanzia la metterei in secondo piano, poi si può anche decidere di non usare, un mezzo con un potenziale pericolo di questo genere, e si salvano capra e cavoli.
Mi Permetto di evidenziare due criticità di questa realizzazione: La prima è che, essendo artigianale, potrebbe non avere la stessa tenuta del pezzo di fabbrica; La seconda è che, un eventuale altro centroo di assistenza in giro per il mondo, vedendo che la guarnizione è stata manomessa, potrebbe non riconoscere la garanzia
In risposta al messaggio di lorebo del 07/05/2025 alle 09:39:53Allora è come per i servosterzi idraulici, viene a mancare l'assistenza e la sterzata non viene a mancare anche se ti dovresti trasformare all'istante in hulk.
ciao, si riesce a sterzare ma diventa durissimo , sicuramente se succede in curva mentre guidi rilassato magari tenendo lo sterzo con una mano diventa un bel problema . Molto probabilmente non fai in tempo a correggere la traiettoria. .
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 08:45:40
Allora è come per i servosterzi idraulici, viene a mancare l'assistenza e la sterzata non viene a mancare anche se ti dovresti trasformare all'istante in hulk. Vedo comunque quella elettrica piu pericolosa perchè possono non esserci avvisaglie Se Fiat non cura nei massimi dettagli le connessioni elettriche del servosterzo siamo fritti
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/05/2025 alle 15:10:31Certo con i mezzi piccoli e leggeri non ci sono grossi problemi ma un camper di solito è pesantuccio, se poi super i 35 diventa molto pericoloso!
anni fa avevo la punto e se prendeva uno scossone secco il servo elettrico (saltava) spegnevi il motore e ripartivi ok ma una punto la sterzavi facilmente un camper insomma.non so se dipendeva dal fatto che aveva un pulsanteche se lo schiacciavi per le manovre lo sterzo era leggerissimo.resta il fatto che es il doblò ha idroguida derivato dall.alfa e pur essendo un(furgone) dosi le curve in modo perfetto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/05/2025 alle 15:13:04CIAO , No la riparazione cosi fatta è stata autorizzata da fiat che infatti l'ha passata in garanzia . in realtà è quello che effettivamente stellantis prevedeva per la versione 8 del ducato ( la mia è la 9 ma è identica) il problema era solo che la nelle procedure passate da fiat avevano messo nella versione 9 la stessa della versione 10 ( 2025) che ha un circuito elettrico differente.. ci è voluto oltre un mese perche se ne accorgessero. dopo essersene accorti hanno autorizzato l'officina ad utilizzare la procedura per la versione 8.
Mi Permetto di evidenziare due criticità di questa realizzazione: La prima è che, essendo artigianale, potrebbe non avere la stessa tenuta del pezzo di fabbrica; La seconda è che, un eventuale altro centroo di assistenza in giro per il mondo, vedendo che la guarnizione è stata manomessa, potrebbe non riconoscere la garanzia