CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 1120
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 01:14:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2021 alle 21:39:38

dico la mia, l'elettrico al momento è una  soluzione limitato per un utilizzo urbano, mentre il full-cell è agli albori e quindi da non prendere in considerazione, ci vorranno parecchi decenni prima di avere una soluzione
che possa sostituire gli attuali motori endotermici, ma nel frattempo qualcosa si può fare e nel contesto attuale, anche se obbligati, lo smart-working ha contribuito a far si che le persone si spostino meno in auto, bisogna incentivare ed ottimizzare il trasporto pubblico, ma anche costruire abitazioni che necessitano di minor riscaldamento, in quanto una delle maggior fonti di inquinamento sono le caldaie per il riscaldamento domestico
...
Se ai nostri governanti interessasse qualcosa dell ambiente, basterebbe che si prendessero carico del costo dell elettricità dandola a un prezzo politico bassissimo e a quel punto obbligare a sostituire i riscaldamenti domestici tutti di tipo elettrico.
Invece interessa solo fare buttare veicoli seminuovi e comperarne sempre di altri, per fini piu commerciali e economici che ambientali. L auto elettrica è un po una scusa per fare cambiare auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 01:30:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2021 alle 21:31:03

Ciao Tommaso, in Norvegia si vendono più auto elettriche che a benzina/diesel e la quota di Tesla è molto elevata, ma non penso che sia determinato dagli incentivi ma da un elevato senso ambientalistico e sopratutto da
un elevatissimo potere di acquisto, in quanto un impiegato medio guadagna circa un milione di corone all'anno che corrispondono a 100.000€ all'anno ed anche se la vita è più costosa, hanno un potere di acquisto doppio del nostro
...
la Norvegia non è un paese paragonabile su nulla...un buon paragone sono paesi smilari come Francia,Spagna, Germania...

Modificato da eccomi il 18/03/2021 alle 01:33:17
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:32:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 01:14:45

Se ai nostri governanti interessasse qualcosa dell ambiente, basterebbe che si prendessero carico del costo dell elettricità dandola a un prezzo politico bassissimo e a quel punto obbligare a sostituire i riscaldamenti domestici
tutti di tipo elettrico. Invece interessa solo fare buttare veicoli seminuovi e comperarne sempre di altri, per fini piu commerciali e economici che ambientali. L auto elettrica è un po una scusa per fare cambiare auto.
...
Siamo in un tempo di opinioni, poco più, perchè districarsi nella matassa del futuro elettrico o ad idrogeno è un vespaio tecnologico e nondimeno normativo. Se poi ci mettiamo i legislatori europei comunitari...
E' ormai noto che ricaricare elettrico alle colonnine pubbliche costa anche 3 volte rispetto alla ricarica domestica e più di un pieno di gasolio; detto questo mi fermo ai nostri camper che viaggiano lungamente anche in montagna, consumano abbastanza, pesano molto, ed è proprio su di essi che non riesco a vedere una svolta utile. Vi immaginate un bel giro per le alpi svizzere, francesi, dei pirenei o nel nordeuropa con un ipotetico camper elettrico attuale. Forse l'autonomia arriverebbe a 80/100 km.. e poi che si fa?
Un DUCATO EURO 7 DIESEL (2025) non ci sarà, perchè impossibile stare nei parametri. Le dichiarazioni di tutte le case che si susseguono ogni giorno, sono chiare in questo senso, L' EURO 7 non è praticabile nemmeno per la granparte anche delle auto a benzina, costi di sviluppo insostenibili. Siccome il 2025 è domani mattina, mi chiedo quale scenario si prospetti per il PLEINAIR CAMPERISTICO e soprattutto sorprende il silenzio tombale da parte di tutti gli addetti ai lavori. Il silenzio in queste cose significa la totale incapacità di affrontare una svolta ormai inevitabile, sperando di vendere gli attuali EURO 6 per decenni. Qualcuno ha detto varranno tanti soldi in futuro, più o meno fare il santone camperistico. Chissà..le nostre motorizzazioni credo siano tra le più incerte nell'affrontare questa svolta, e avere un EURO 6 aiuterà di sicuro, ma sarà l'ultima spiaggia e non credo durerà tanto. Mi ricordo quando ci spingevano ad acquistare EURO 4, 5, come fosse un futuro radioso..godiamoci intanto quello che abbiamo. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:48:56
In risposta al messaggio di rolko del 18/03/2021 alle 11:32:38

Siamo in un tempo di opinioni, poco più, perchè districarsi nella matassa del futuro elettrico o ad idrogeno è un vespaio tecnologico e nondimeno normativo. Se poi ci mettiamo i legislatori europei comunitari... E' ormai
noto che ricaricare elettrico alle colonnine pubbliche costa anche 3 volte rispetto alla ricarica domestica e più di un pieno di gasolio; detto questo mi fermo ai nostri camper che viaggiano lungamente anche in montagna, consumano abbastanza, pesano molto, ed è proprio su di essi che non riesco a vedere una svolta utile. Vi immaginate un bel giro per le alpi svizzere, francesi, dei pirenei o nel nordeuropa con un ipotetico camper elettrico attuale. Forse l'autonomia arriverebbe a 80/100 km.. e poi che si fa? Un DUCATO EURO 7 DIESEL (2025) non ci sarà, perchè impossibile stare nei parametri. Le dichiarazioni di tutte le case che si susseguono ogni giorno, sono chiare in questo senso, L' EURO 7 non è praticabile nemmeno per la granparte anche delle auto a benzina, costi di sviluppo insostenibili. Siccome il 2025 è domani mattina, mi chiedo quale scenario si prospetti per il PLEINAIR CAMPERISTICO e soprattutto sorprende il silenzio tombale da parte di tutti gli addetti ai lavori. Il silenzio in queste cose significa la totale incapacità di affrontare una svolta ormai inevitabile, sperando di vendere gli attuali EURO 6 per decenni. Qualcuno ha detto varranno tanti soldi in futuro, più o meno fare il santone camperistico. Chissà..le nostre motorizzazioni credo siano tra le più incerte nell'affrontare questa svolta, e avere un EURO 6 aiuterà di sicuro, ma sarà l'ultima spiaggia e non credo durerà tanto. Mi ricordo quando ci spingevano ad acquistare EURO 4, 5, come fosse un futuro radioso..godiamoci intanto quello che abbiamo. 
...
più ci penso più mi convinco che se pian piano con progetti a lungo termine sul posizionamento dei siti produttivi in genere e di conseguenza le persone che per forza di cose ci vanno e quindi inquinano ottimizzando i siti ottieni molta riduzione di co2 ecc poi riscaldamenti e produzione elettrica (quasi pulita eolico ecc) per veicoli a corto e medio raggio risolvi molto.nelle città come GENOVA es inquinano molto le vecchie Vespa e auto quasi epocali.incentivare a sostituire in generale i mezzi obsoleti con ibridi ecc dovrebbe servire anche. 
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:32:56
Io credo che passare alla propulsione elettrica e al riscaldamento elettrico sia discretamente utopistico, nel nostro paese non esistono reti in grado di sopportare il carico ne centrali con sufficienti megawatt, la Francia usa il riscaldamento elettrico, ma ad un prezzo ambientale elevatissimo, con rischi enormi per intere nazioni. 
Il percorso è ancora lungo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 16:35:16
Io per i camper non mi preoccuperei molto.
Quello che andra' bene per i veicoli commerciali, che devono fare millemila km nell'intero mondo,  andra' bene anche per i camper, come e' sempre stato.
Secondo me sara' l'idrogeno ma dovesse essere qualcosa d'altro andra' bene lo stesso
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 17:26:16
Buongiorno a tutti!
Approposito di energia elettrica:E' pur vero che il mercato  dell'auto e' orientato ad oggi verso l'elettrico.
Per il pesante,sembra piu' probabile l'idrogeno,per le grandi navi da crociera,che sono poche,ma consumano un'enormita' di energia,stanno costruendole e sono gia' in servizio,quelle a GNL (Gas Naturale Liquefatto),gli aerei al momento mi pare vadano ancora a benzina avio,ecc.Ma la cosa bella è che ci sono ancora,e non hanno intenzione a breve di dismetterle,(vedi audizione di un dirigente ENEL a una commissione parlamentare)le centrali a carbone, andranno avanti ancora per anni,non possono spegnerle con i consumi attuali.(quella qui a La Spezia doveva cessare nel 2020,e va avanti almeno fino al 2024...) E se non ricordo male anche in Germania ce ne sono molte.
Quindi noi andiamo ad elettrico,e per produrlo,seppur in parte,bruciamo petrolio o carbone. Ottimo!
Buon proseguimento

Cordialmente

Eta Beta
6
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:15:13
"..che sia un Euro6 D ISC-FCM. dicitura che deve apparire sulla pagina 3 del libretto, mentre al rigo V9 Risp. Reg. UE 2018-1832. 
Questi saranno autorizzati a circolare anche dopo il 2035,le altre Euro andranno nel tempo in scadenza naturale, le prime chiaramente le vecchie EU 2-3-4 a seguire le EU5 e le  6 B-C e temp"
Latrofa124, io ho guardato cosa è scritto sul mio libretto: risulta al rigo V9 ciò che hai scritto ma a pagina 3 non come hai scritto tu ma: Risp. reg. Ue 2018/1832 BI EURO6D-TEMP-EVAP". 
E' corretto?
Il mio è l'ultimo modello Ducato 160 cv.
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 18/03/2021 alle 18:16:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:48:49
In risposta al messaggio di eta beta del 18/03/2021 alle 17:26:16

Buongiorno a tutti! Approposito di energia elettrica:E' pur vero che il mercato  dell'auto e' orientato ad oggi verso l'elettrico. Per il pesante,sembra piu' probabile l'idrogeno,per le grandi navi da crociera,che sono poche,ma
consumano un'enormita' di energia,stanno costruendole e sono gia' in servizio,quelle a GNL (Gas Naturale Liquefatto),gli aerei al momento mi pare vadano ancora a benzina avio,ecc.Ma la cosa bella è che ci sono ancora,e non hanno intenzione a breve di dismetterle,(vedi audizione di un dirigente ENEL a una commissione parlamentare)le centrali a carbone, andranno avanti ancora per anni,non possono spegnerle con i consumi attuali.(quella qui a La Spezia doveva cessare nel 2020,e va avanti almeno fino al 2024...) E se non ricordo male anche in Germania ce ne sono molte. Quindi noi andiamo ad elettrico,e per produrlo,seppur in parte,bruciamo petrolio o carbone. Ottimo! Buon proseguimento Cordialmente Eta Beta
...
Secondo me è tutta una finestra di opportunità di business, per vendere un po’ di auto inutili, vedi le mild ibrid, uscirà qualcosa di nuovo nei prossimi anni che siano celle idrogeno ecc, sicuramente sul pesante elettrico puro al momento è totalmente inadeguato.
Le navi a gas sono ancora un miraggio... non ci sono rigasificatori... quindi limitate fortemente.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:04:31
In risposta al messaggio di Tanin57 del 18/03/2021 alle 18:15:13

..che sia un Euro6 D ISC-FCM. dicitura che deve apparire sulla pagina 3 del libretto, mentre al rigo V9 Risp. Reg. UE 2018-1832.  Questi saranno autorizzati a circolare anche dopo il 2035,le altre Euro andranno nel tempo
in scadenza naturale, le prime chiaramente le vecchie EU 2-3-4 a seguire le EU5 e le  6 B-C e temp Latrofa124, io ho guardato cosa è scritto sul mio libretto: risulta al rigo V9 ciò che hai scritto ma a pagina 3 non come hai scritto tu ma: Risp. reg. Ue 2018/1832 BI EURO6D-TEMP-EVAP.  E' corretto? Il mio è l'ultimo modello Ducato 160 cv.
...
Questa è la pagina del Regolamento UE 2018 /1832 la puoi consultare da te. IMG-20210318-WA0002.jpg
Il tuo camper è rilevabile come omologazione scaduta lo scorso anno, presumo allora immatricolato. usufruendo della deroga 2020.
Le omologazioni più recenti (quelle prorogate dalla Commissione europea ) sono le ultime con lettere AP-AQ-AR tutte Euro-6d- ISC FCM. 
Quella con lettera AR è riferita a veicoli N1 classeIII N2 con la quale sono omologati attualmente i camper. 
In riferimento alla lettera del tuo camper, 
È una BI come puoi leggere è una Euro6 d temp EVAP  N1 classeIII N2. 
Mio parere è( relativamente vecchia) scaduta 2019 :
Fosse stata una CI che ha la deroga per essere immatricolata entro il 2021 in quanto Euro6d temp EVAP-ISC. 
Affermi che è l'ultimo 160cv, un Ducato? Ha il cambio ZF9? Non ha lo start-stop. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/03/2021 alle 19:12:50
6
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:35:17
Ho il cambio manuale, ha lo start-stop. È uno dei primi usciti da Laika con la nuova motorizzazione ed omologato mi sembra a settembre 2019. Poi immatricolato a febbraio 2020
Tanin57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:11:15
In risposta al messaggio di Tanin57 del 18/03/2021 alle 19:35:17

Ho il cambio manuale, ha lo start-stop. È uno dei primi usciti da Laika con la nuova motorizzazione ed omologato mi sembra a settembre 2019. Poi immatricolato a febbraio 2020
Corrisponde esattamente a quanto ti ho scritto, la stranezza, per me, è lo Star-Stop, che affermi che c'è. 
Purtroppo è un Euro6 D temp e non Euro6 d final di ultima normativa. -AR-
Tranquillo perché ha l'Adblue. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 06:36:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2021 alle 22:11:15

Corrisponde esattamente a quanto ti ho scritto, la stranezza, per me, è lo Star-Stop, che affermi che c'è.  Purtroppo è un Euro6 D temp e non Euro6 d final di ultima normativa. -AR- Tranquillo perché ha l'Adblue.  Roberto 
Ciao Roberto quindi se come il mio immatricolato a gennaio 21 è un final?! Dovrò vedere a libretto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:42:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/03/2021 alle 06:36:11

Ciao Roberto quindi se come il mio immatricolato a gennaio 21 è un final?! Dovrò vedere a libretto 
Se a pag 3 del libretto è scritto AR... 
nel caso contrario, fai "peccato" e pensa come diceva Andreotti. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:06:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 14:42:18

Se a pag 3 del libretto è scritto AR...  nel caso contrario, fai peccato e pensa come diceva Andreotti.  Roberto 
Mi sa che faccio peccato, domani do un occhio al libretto, ma il camper è uscito dalla linea a luglio 2020... sicuramente la motrice è più vecchia... ma come fanno ad immatricolare?? Ricordo un amico che aveva un negozio di moto e un mezzo nuovo si è accorto tardi che scadeva il 31/12 la finestra, ha dovuto venderlo a pezzi 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:42:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/03/2021 alle 17:06:39

Mi sa che faccio peccato, domani do un occhio al libretto, ma il camper è uscito dalla linea a luglio 2020... sicuramente la motrice è più vecchia... ma come fanno ad immatricolare?? Ricordo un amico che aveva un negozio di moto e un mezzo nuovo si è accorto tardi che scadeva il 31/12 la finestra, ha dovuto venderlo a pezzi 
Facciamo così, Andreotti lo faccio io,penso male,che spesso ci si azzecca, cosa penso trovi scritto a pag.3:
Rispetta Reg.UE 2018-1832 CI Euro6 d temp EVAP ISC.
mi sa che ho fatto un peccatocrying
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:33:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 18:42:25

Facciamo così, Andreotti lo faccio io,penso male,che spesso ci si azzecca, cosa penso trovi scritto a pag.3: Rispetta Reg.UE 2018-1832 CI Euro6 d temp EVAP ISC. mi sa che ho fatto un peccato Roberto 
Roberto,
per caso lavori alla motorizzazione?
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:08:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 18:42:25

Facciamo così, Andreotti lo faccio io,penso male,che spesso ci si azzecca, cosa penso trovi scritto a pag.3: Rispetta Reg.UE 2018-1832 CI Euro6 d temp EVAP ISC. mi sa che ho fatto un peccato Roberto 
Quindi se leggo giusto dalla foto che hai postato sarebbe un mezzo immatricolabile entro 31/12/21 .Scusa ma leggo un po’ sfuocato... sto diventando orbo...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:59:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/03/2021 alle 20:08:29

Quindi se leggo giusto dalla foto che hai postato sarebbe un mezzo immatricolabile entro 31/12/21 .Scusa ma leggo un po’ sfuocato... sto diventando orbo...
Giusto!
Vero, la foto è un po sfocata, ma puoi divertirti a leggere il Reg UE 2018 - 1832, lo puoi scaricare da Google, quel prospetto è a pag. 35,in totale sono oltre 300. 
Sono curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto, è per le preghiere del peccato. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:05:00
In risposta al messaggio di Tramy del 19/03/2021 alle 19:33:27

Roberto, per caso lavori alla motorizzazione? Giorgio  
No!
Non sarei in grado di fare i tanti svarioni letti sui libretti, specie a causa delle traduzioni dei COC.
Ecco che arriva Andreotti surprise
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link