CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 1120
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 17:19:38
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 09:04:22

Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper Secondo me  e' una bolla destinata ad esaurirsi quando il mercato tornera' alla normalita'. Un camper significa molti vantaggi ma anche una serie di problematiche
pratiche (tipo lo svuotamento della cassetta) che non sara' gradito a molti. Mi ha particolarmente turbato la letterale esplosione del settore van, con veicoli di serie dal costo superiore a 70.000 euro. Sono curioso di capire cosa succedera'. Confesso che non conoscevo i fari laser e quindi sono andato a documentarmi. E' una tecnologia che esiste da oltre cinque anni ma credo che e' destinata a rimanere in un ambito molto ristretto. Il motivo e' semplice: i fari laser non possono funzionare incrociando altri veicoli. Per quanto riguarda il Ducato, io mi accontenterei anche dei fari allo xeno.
...
La bolla, temo si risolve fine 2023,notizie stampa, i termini di consegna sono già a quella data e parliamo di chi non ha ancora problemi produttivi, figuriamoci per chi è a corto di componenti elettronici, previsto 30%in meno di prodotto tra questo e il prossimo anno.
Problema cassetta, è un problema di approccio al tema M... , per gli schicchinosi l'ho risolto, c'è depositato un brevetto, si spinge un pulsante e la cassetta si svuota in automatico, senza scendere dal camper. 
Fenomeno van, staremo a vedere,la mia esperienza è negativa, ma sai mai funziona per altri, come può anche accadere che sul Subito. it ne troveremo in vendita a migliaia, sono come le mode estive, primo inverno tutto rientra, vedi monopattini e bici abbandonati a bordo strada. 
Fari Laser sono adattativi, anche quelli a LED sono adattativi quando incroci i veicoli, si attivano quelli essenziali per non investire  chi viene dall'alto verso, sono ottimi, specie se combinati con il comando automatico di commutazione degli abbaglianti, che riconoscono anche le luci posteriori. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/09/2021 alle 17:21:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 18:49:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 16:56:08

Purtroppo. Pensi male perché il booster Schaudt WA121545 (uno scatolotto da oltre 500€) l'ha montato direttamente la Hymer sul mio Modern Confort t su Sprinter, di base è compreso impianto ben dimensionato e ottimamente
realizzato, anche perché già prevede l'istallazione del kit con 2a e 3a batteria + l'Autark litio, basta aggiungere altri 5500€. Litio ancora niente, non devo alimentare la sedia elettrica per la suocera, ma mi consola che l'impianto c'è tutto, anche per alimentare la probabile Litio a 70a. Roberto 
...
"Pensi male ..."
In realta' confermi la mia opinione.smiley
Il concetto e' che deve essere il progettista della centralina a prevedere eventuali aggiunte.
Schaudt ha, evidentemente, scelto la strada della modularita'
Meglio, ma non indispensabile, se tutto e' concentrato in un unico dispositivo.
Mi sembra che Teleco, sotto questo profilo, abbia fatto un ottimo lavoro.
Molto interessante il fatto che questa centralina sia compatibile con CI-BUS, cioe' il sistema di trasmissione dati comune a tutti i produttori di camper.
Mi piacerebbe sapere se qualche allestitore l' ha gia' adottata.
Suppongo che anche altri produttori abbiano intrapreso questa strada.
E forse chi ha ordinato ora il camper farebbe bene a chiedere se la sua centralina e' compatibile con questo standard, che e' il futuro del settore.
A me la litio ha risolto il problema del consumo della Combi D che non riuscivo a risolvere con il piombo.
Secondo me, l' aspetto piu' importante delle litio e' la velocita' di ricarica.
Trovo comunque esagerata, per un uso comune, una capacita' di ricarica di 70 ampere, tenendo anche conto dei problemi di dimensionamento dell' impianto.
Nel mio caso si tratta di 20 ampere massimi e quindi in un paio d'ore di viaggio riesco a reintegrare tutta la corrente consumata.
Certo, se l'esigenza e' usare l' asciugacapelli o la macchinetta del caffe'.....smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 17:19:38

La bolla, temo si risolve fine 2023,notizie stampa, i termini di consegna sono già a quella data e parliamo di chi non ha ancora problemi produttivi, figuriamoci per chi è a corto di componenti elettronici, previsto 30%in
meno di prodotto tra questo e il prossimo anno. Problema cassetta, è un problema di approccio al tema M... , per gli schicchinosi l'ho risolto, c'è depositato un brevetto, si spinge un pulsante e la cassetta si svuota in automatico, senza scendere dal camper.  Fenomeno van, staremo a vedere,la mia esperienza è negativa, ma sai mai funziona per altri, come può anche accadere che sul Subito. it ne troveremo in vendita a migliaia, sono come le mode estive, primo inverno tutto rientra, vedi monopattini e bici abbandonati a bordo strada.  Fari Laser sono adattativi, anche quelli a LED sono adattativi quando incroci i veicoli, si attivano quelli essenziali per non investire  chi viene dall'alto verso, sono ottimi, specie se combinati con il comando automatico di commutazione degli abbaglianti, che riconoscono anche le luci posteriori.  Roberto 
...
"Fari Laser sono adattativi "
Premetto che a me il laser fa un po' paura se penso che e' in grado di tagliare come burro le lastre di acciaio.
Quindi non mi piacerebbe affatto ricevere in viso una "sciabolata" di un faro laser guasto.
Il led al massimo puo' abbagliare, non so cosa succede con il laser
Spero che chi omologa questi dispositivi si sia posto il problema.surprise
In base a quello che ho letto, i fari laser hanno una potenza circa doppia dei led.
Mi pare che riescono ad illuminare un oggetto a circa 600 metri di distanza surprise.
Utili forse, solo, sulle autostrade tedesche dove non ci sono limiti di velocita'
Con il traffico che c'e' normalmente in Italia, se devono abbassarsi ogni volta che incrociano un altro veicolo, vengono utili giusto lungo le strade di campagna.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 20:58:19
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 19:03:06

Fari Laser sono adattativi Premetto che a me il laser fa un po' paura se penso che e' in grado di tagliare come burro le lastre di acciaio. Quindi non mi piacerebbe affatto ricevere in viso una sciabolata di un faro laser
guasto. Il led al massimo puo' abbagliare, non so cosa succede con il laser Spero che chi omologa questi dispositivi si sia posto il problema. In base a quello che ho letto, i fari laser hanno una potenza circa doppia dei led. Mi pare che riescono ad illuminare un oggetto a circa 600 metri di distanza . Utili forse, solo, sulle autostrade tedesche dove non ci sono limiti di velocita' Con il traffico che c'e' normalmente in Italia, se devono abbassarsi ogni volta che incrociano un altro veicolo, vengono utili giusto lungo le strade di campagna.
...
Leggo che hai dato una occhiatina ai fari sul web , ma c'è ancora molto da approfondire sulla materia,  se sei interessato ai LED, vale la pena di informarsi bene sul costruttore, perché non è detto che, dopo averli pagati 1800€,valgano quanto  fatti pagare.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/09/2021 alle 08:10:24
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 09:25:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 20:58:19

Leggo che hai dato una occhiatina ai fari sul web , ma c'è ancora molto da approfondire sulla materia,  se sei interessato ai LED, vale la pena di informarsi bene sul costruttore, perché non è detto che, dopo averli pagati 1800€,valgano quanto  fatti pagare. Roberto 
Mi incurioriscono tutte le novita' tecnologiche, indipendentemente dal fatto di usarle effettivamente.
Degli usi del laser sappiamo molto: industria, sanita' etc.
Mi lascia perplesso, anzi mi preoccupa, l' uso come illuminazione.
La prima raccomandazione che si trova scritta sui puntatori laser, comunemente usati per le presentazioni, e' di non dirigerli verso gli occhi delle persone.
E parliamo di diodi laser di bassissima potenza.
Figurarsi due fari di un veicolo.surprise
La tecnologia led e' ormai matura.
Molto probabilmente i fari a led caleranno di prezzo e saranno di uso comune.
Un po' quello che e' successo con le autoradio con lo schermo, prima riservate alle vetture di lusso ed ora presenti anche su vetture economiche.
Aspettiamo un po'.
Comunque la differenza di illuminazione tra un faro tradizionale e un faro a led e' veramente notevole.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 09:48:09
Per stefanopoldo
"Ecco il dubbio! Comprare un nuovo oggi significa avere già una cabina vecchia e ormai (spero con tutto il cuore) a fine carriera!"
Ne abbiamo gia' parlato.
Il Ducato e' un furgone, quindi dal punto di vista stilistico non e' che si possa fare molto.
Tra l'altro, secondo me, la linea del Ducato e' ancora attuale e molto gradevole.
Si puo' invece fare molto dal punto di vista dei contenuti tecnologici.
Ed e' quello che e' stato fatto con il Ducato 2021.
Nuovi motori, introduzione delle piu' recenti tecnologie per la sicurezza (ADAS), un occhio anche all' intrattenimento (infotainment, come si dice orasmiley) con una vasta gamma di schermi.
Non vedo cosa si possa desiderare di piu'.
Personalmente non avrei dubbi ad acquistarlo... ma non subito.
Troppe novita'
Facciamolo circolare per un po'.wink
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 16:27:29
Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper nel senso che verranno messe le strette necessarie … nei camper il 90% tranne specifica richiesta monterà l’allestimento base che ha ben poco …quindi penso si possa comprare sereni il nuovo che cambierà di poco il vecchio… anche il motore se ho ben capito, esiste da tempo in stellantis quindi vedo poca innovazione ma piccoli upgrade , fato sta che oggi non comprerei un camper su vecchio ducato…
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 17:44:57
Possibile, non c'è nessuno che ha già ritirato il nuovo Ducato?
Chi lo ha ordinato, a quando è stimata la consegna?
Ternini consegna furgonato o allestito profilato, motorhome. 
Roberto 
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 19:01:03
In effetti sono in attesa della immatricolazione del nostro nuovo mezzo.
Siamo in attesa del certificato di conformita’.
Abbiamo acquistato un motorhome della Autostar, il I 721 lc lift privilege.
E su ducato 160 cv e l’abbiamo gia’ visto e provato a muovere nel piazzale della concessionaria.
Avrei anche delle foto da postare ma non ne sono capace.

franchino
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 19:41:44
03DEE197-8B2E-4311-B16D-DF6D0D70629F.jpeg

franchino
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 19:46:45
0E4DAEBD-5DC2-4C35-85A1-C9B1BD9E023D.jpeg

franchino
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 19:49:13
B2F7750C-8E1E-4B00-A471-135EB5E3126F.jpeg

franchino
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 19:59:11
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/09/2021 alle 16:27:29

Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper nel senso che verranno messe le strette necessarie … nei camper il 90% tranne specifica richiesta monterà l’allestimento base che ha ben
poco …quindi penso si possa comprare sereni il nuovo che cambierà di poco il vecchio… anche il motore se ho ben capito, esiste da tempo in stellantis quindi vedo poca innovazione ma piccoli upgrade , fato sta che oggi non comprerei un camper su vecchio ducato…
...
"Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper "
Certo, se continueremo a comprare i camper in base al colore dei rivestimenti e alle luci a led dimmerabilisurprise
Personalmente le prime cose che sceglierei sul nuovo Ducato sarebbero il telaio maxi, il motore da 160 o 180 cavalli e tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibili.
Se non sbaglio, Stellantis e' per dimensioni il quarto gruppo automobilistico mondiale, appena dietro a Volkswagen.
Penso che sia in grado di realizzare un buon motore diesel.
A ben veder bene, da tempo e in tutti i settori non vi sono rivoluzioni, ma solamente evoluzioni piu' o meno veloci.
Non fa eccezione il settore automobilistico: l' ultima autentica novita' che ricordo e' il motore Wankel.smiley
Tornando ai motori del nuovo Ducato, non so francamente cosa si possa pretendere di piu' e cosa ci sia attualmente di meglio sul mercato.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 20:59:53
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 19:59:11

Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper Certo, se continueremo a comprare i camper in base al colore dei rivestimenti e alle luci a led dimmerabili Personalmente le prime cose che
sceglierei sul nuovo Ducato sarebbero il telaio maxi, il motore da 160 o 180 cavalli e tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibili. Se non sbaglio, Stellantis e' per dimensioni il quarto gruppo automobilistico mondiale, appena dietro a Volkswagen. Penso che sia in grado di realizzare un buon motore diesel. A ben veder bene, da tempo e in tutti i settori non vi sono rivoluzioni, ma solamente evoluzioni piu' o meno veloci. Non fa eccezione il settore automobilistico: l' ultima autentica novita' che ricordo e' il motore Wankel. Tornando ai motori del nuovo Ducato, non so francamente cosa si possa pretendere di piu' e cosa ci sia attualmente di meglio sul mercato.
...
Penso e spero che a breve si possano avere anche sui nostri mezzi
i motori a 2 tempi e tre cilindri della AchatesPower  diesel e benzina
super puliti e con resa mostruosa.e consumi dimezzati.

Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale

montati in USA
dalla Ford sui F150 (3 cilindri 2700cc da 270 cv.)
e sui tir Peterbit della Wolmart (4 cilindri da 10600cc)

https://vehiclecue.it/achates-p...

https://www.motori360.it/81305/...

immagine(4356).png
immagine(4353).png
immagine(4354).png
Tra i primi motori prodotti da  Achates Power è un  10,6 litri a gasolio rivolto specificatamente alle motrici degli autotreni che eroga  450 cv con una coppia di 2372 Nm, ma con una riduzione del  -15% di CO2 e del  -90% di NOx rispetto alle norme federali anti inquinamento.  Questo motore sarà montato nel 2019 su  due motrici Peterbilt delle aziende  Tyson Foods e  Walmart che le utilizzeranno quotidianamente per le loro consegne in California.  Inoltre, Achates Power sta collaborando con  Cummins Inc., uno tra i maggiori produttore al mondo di motori diesel, per realizzare una versione militare del motore a  4 cilindri (8 pistoni) da  14,3 litri da montare sui tank  Brad
immagine(4355).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/09/2021 alle 21:16:02
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 21:46:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2021 alle 20:59:53

Penso e spero che a breve si possano avere anche sui nostri mezzi i motori a 2 tempi e tre cilindri della AchatesPower  diesel e benzina super puliti e con resa mostruosa.e consumi dimezzati. Con una riduzione anche di
-15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale montati in USA dalla Ford sui F150 (3 cilindri 2700cc da 270 cv.) e sui tir Peterbit della Wolmart (4 cilindri da 10600cc) Tra i primi motori prodotti da Achates Power è un 10,6 litri a gasolio rivolto specificatamente alle motrici degli autotreni che eroga 450 cv con una coppia di 2372 Nm, ma con una riduzione del -15% di CO2 e del -90% di NOx rispetto alle norme federali anti inquinamento. Questo motore sarà montato nel 2019 su due motrici Peterbilt delle aziende Tyson Foods e Walmart che le utilizzeranno quotidianamente per le loro consegne in California. Inoltre, Achates Power sta collaborando con Cummins Inc., uno tra i maggiori produttore al mondo di motori diesel, per realizzare una versione militare del motore a 4 cilindri (8 pistoni) da 14,3 litri da montare sui tank Brad
...
L'articolo cui fai riferimento e' del 2018.
Le notizie che si trovano in Rete, se non ho cercato male, pure risalgono al 2018.
Dopo, nulla piu'.
Non e' che questo motore ha fatto la fine del Wankel, rivoluzionario sotto molti aspetti ma con grandi difficolta' di industrializzazione?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 21:53:55
In risposta al messaggio di francovagabondo del 27/09/2021 alle 19:49:13

Grazie per le foto.smiley
Dal punto di vista dei dispositivi per la sicurezza, che cosa e' installato?
Che motore hai scelto?
Posta qualche impressione in generale e sul motore in particolre quando potrai usarlo.
Grazie.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 22:57:37
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 19:59:11

Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper Certo, se continueremo a comprare i camper in base al colore dei rivestimenti e alle luci a led dimmerabili Personalmente le prime cose che
sceglierei sul nuovo Ducato sarebbero il telaio maxi, il motore da 160 o 180 cavalli e tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibili. Se non sbaglio, Stellantis e' per dimensioni il quarto gruppo automobilistico mondiale, appena dietro a Volkswagen. Penso che sia in grado di realizzare un buon motore diesel. A ben veder bene, da tempo e in tutti i settori non vi sono rivoluzioni, ma solamente evoluzioni piu' o meno veloci. Non fa eccezione il settore automobilistico: l' ultima autentica novita' che ricordo e' il motore Wankel. Tornando ai motori del nuovo Ducato, non so francamente cosa si possa pretendere di piu' e cosa ci sia attualmente di meglio sul mercato.
...
guarda se metti tutto quello che dici ,spendi almeno 8000 euro in +,lo avrai fra 2 anni e alla rivendita' perdi tutto quello che hai messo o quasi, aggiungo che alcune cose vedi display digitale sono gingilli tanto quanto le lucine e che ad esempio i fari al led non sono applicabili ai mh..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 23:11:14
In risposta al messaggio di francovagabondo del 27/09/2021 alle 19:01:03

In effetti sono in attesa della immatricolazione del nostro nuovo mezzo. Siamo in attesa del certificato di conformita’. Abbiamo acquistato un motorhome della Autostar, il I 721 lc lift privilege. E su ducato 160 cv e l’abbiamo gia’ visto e provato a muovere nel piazzale della concessionaria. Avrei anche delle foto da postare ma non ne sono capace.  
Per capire:
hai acquistato un camper, lo hai pure saldato? e ancora non c'è il COC, quando arriverà?
Solo allora si potrà presentare allegando altra documentazione alla Motorizzazione Civile per l'immatricolazione,sempre sperando che il MIT gli abbia inviato le conformità. 
Visto che è un motorhome che è su base scudato, che tempi prevedono per avere le targhe? 
Forse a questo punto non sarà meglio immatricolarlo nel 2022.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 08:29:23
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/09/2021 alle 22:57:37

guarda se metti tutto quello che dici ,spendi almeno 8000 euro in +,lo avrai fra 2 anni e alla rivendita' perdi tutto quello che hai messo o quasi, aggiungo che alcune cose vedi display digitale sono gingilli tanto quanto le lucine e che ad esempio i fari al led non sono applicabili ai mh..
"spendi almeno 8000 euro in +"
La mia idea e' che sulla sicurezza non si risparmia e comunque questo incide relativamente poco sul costo globale del veicolo.
In sostanza si tratta del telaio maxi (circa 1.500 euro) e dei sistemi di assistenza alla guida - ADAS (circa 1000 euro).
Gli altri dispositivi di sicurezza, tipo l' abs, sono ormai di serie su tutti i veicoli.
Incide molto il motore di maggiore potenza (circa 3.000 euro il 160 cavalli e addirittura  oltre 5.000 euro il 180 cavalli)
Per Il cambio automatico ci vogliono altri 3.500 euro.
I fari a led, secondo me importanti ai fini della sicurezza, costano tanto (circa 1.800 euro).
Non ho invece idea del costo del cruscotto digitale, ma penso sia notevole.
Ad una cifra ragionevole, lo prenderei.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:54:41
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 21:46:35

L'articolo cui fai riferimento e' del 2018. Le notizie che si trovano in Rete, se non ho cercato male, pure risalgono al 2018. Dopo, nulla piu'. Non e' che questo motore ha fatto la fine del Wankel, rivoluzionario sotto molti aspetti ma con grandi difficolta' di industrializzazione?
Anche nel 2021 e 2020 se ne parla
ma al momento di serie ancora niente.

https://red-live.it/auto/motore...

https://www.sicurauto.it/news/l...

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link