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Antopat
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14/10/2012 2086
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Inserito il 03/02/2022 alle: 13:10:15
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/02/2022 alle 08:53:57

Le colonnine per la ricarica si trovano ovunque... Forse non le hai mai viste perchè non sai come sono fatte.
Io so come sono fatte e ne vedo un po' ovunque. Però aggiungo anche che non sono certo diffuse come in Germania e che le vedo spesso occupate, segno evidente che molto diffuse non sono. Inoltre su AL VOLANTE di qualche mese fa una loro indagine dava un'immagine pietosa della situazione: molti stalli occupati da auto a motore termico o da elettriche arrivate da tempo a fine carica e lasciate lì illegalmente.
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Antopat
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
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Inserito il 03/02/2022 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 12:01:13

Sicuramente tu che vedi le cose dall interno sai molto meglio come stanno effettivamente le cose. Certe megafabbriche lasciano a bocca aperta, io mi accontento di guardarle nei documentari su SKY ....e rimango affascinato.
Tommaso, non ho più legami... Non mi sarei permesso di certo l'affermazione sulla navigazione a vista.
Leggo sempre molto volentieri i tuoi interventi. Un saluto da Vittorio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
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Inserito il 03/02/2022 alle: 14:42:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2022 alle 11:14:43

Se la domanda di impianti common rail fosse stata costante o in crescita, penso che Bosch si sarebbe guardata bene da pensare a programmi di ridimensionamento di Bari. Questo perché, nonostante il lavoro costi di più -
presumo - che in Cechia, quello stabilimento è molto all'avanguardia e ha richiesto investimenti mostruosi (come dici tu, anche di contributi...). La prima volta che ci sono entrato, 20 anni fa,  sono rimasto colpito dal fatto che tutta la zona montaggio delle pompe common rail è una sorta di area sterile. Per evitare il minimo granello di polvere, molto dannoso viste le tolleranze ridottissime utilizzate nelle pompe common rail, le catene di montaggio si trovano tutte in area pressurrizzata (quindi la polvere sta fuori), e con operatori bardati tipo anti covid...  Un saluto da Vittorio.
...
Ciao Vittorio.
E' ovvio che se le autorita' europea hanno detto che nel 2030 (tra otto anni, non ottanta) non potranno essere piu' prodotti veicoli a combustibili fossili, Bosch, che come tutte le grandi aziende deve comunque darsi una programmazione pluriennale, comincia a ridurre la produzione.
Salvo poi dire (l'autorita' europea) che forse ha scherzato e che, si' sara' tutto elettrico, ma bisognera' avere un aiutino dal nucleare.surprise
Ma questa e' un' altra questione.
Non sarei peraltro affatto sorpreso se la richiesta di impianti di iniezione riprendesse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:26:16
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2022 alle 13:14:38

Tommaso, non ho più legami... Non mi sarei permesso di certo l'affermazione sulla navigazione a vista. Leggo sempre molto volentieri i tuoi interventi. Un saluto da Vittorio.
Certo, la correttezza verso la propria azienda viene prima di tutto e ti fa onore.
Allora anche tu sei in ferie perenni come me!
Grazie delle belle parole che mi fanno sempre piacere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 07/02/2022 alle: 19:01:05
Per chi ha fatto un ordine.

https://www.clubalfa.it/403997-...


Roberto 
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:06:47
Penso che sono i motori del Citroen e Peugeot 
 
Carlo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/02/2022 alle 19:01:05

Per chi ha fatto un ordine. Roberto 
Penso anche io che si tratti dei motori Citroen / Peugeot, che continueranno ad essere montati ancora per qualche mese (ricordo una notizia in tal senso).
Alla fine dell' articolo c'e' pero' una notizie decisamente positiva per chi e' in attesa
"Dall’inizio di quest’anno lo stabilimento ha prodotto tra i 900 e i 1.000 furgoni al giorno, non lontano da un picco pre-pandemia di 1.200, pari a quasi 300.000 unità l’anno."
Quindi, nonotante tutto, siamo vicini alla normalita'.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 08/02/2022 alle: 11:31:56
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 21:04:54

Penso anche io che si tratti dei motori Citroen / Peugeot, che continueranno ad essere montati ancora per qualche mese (ricordo una notizia in tal senso). Alla fine dell' articolo c'e' pero' una notizie decisamente positiva
per chi e' in attesa Dall’inizio di quest’anno lo stabilimento ha prodotto tra i 900 e i 1.000 furgoni al giorno, non lontano da un picco pre-pandemia di 1.200, pari a quasi 300.000 unità l’anno. Quindi, nonotante tutto, siamo vicini alla normalita'.
...

https://valdisangro.zonalocale....


Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 22:17:02

https://www.tomshw.it/automotiv...


Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 14:57:46
Nuovo ducato 2024
Keep ca(L)m..per
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 15:42:32
In risposta al messaggio di Baron 531 del 01/02/2022 alle 21:43:20

Avete gia' letto questo articolo?
..interessante l'articolo, si comincia a leggere qualcosa di EURO 7 DIESEL, oltre le solite speculazioni, di chi sà senza sapere nulla. Ciò detto a me pare che la situazione sia estremamente incerta e fluida e altri BRAND dichiarano invece che sospendono ogni sviluppo di EURO 7 per i costi insostenibili.
Di certo io vedo che gli incredibili aumenti di costo dei camper di quest'anno e dei mesi che verranno, siamo solo all'inizio e manca ancora l'impatto degli aumenti di energia e altri fattori critici, non promettono niente di buono.
La realizzazione di un EURO 7 DIESEL di Stellantis, avrà comunque un costo importantissimo, legato immagino ad un impianto su un nuovo DUCATO e alla fine di questo processo è già oggi utile chiedersi, ma quanto costerà un mezzo così, fosse anche un FURGONATO? Questa crescita di mercato tanto ostentata è solo FUFFA, su numeri assoluti semplicemente ridicoli, 5/6 mila pezzi in Italia e a mio parere di questo passo in un paio d'anni tutto si fermerà, una grande bolla di sapone..
Un furgonato attuale su DUCATO 2.2 140 assolutamente privo di tutto (ADAS in primis) costa tra 55 e 60 ml/€, se si potessero montare gli ADAS attualmente sospesi su FIAT, si salirebbe secchi di 7/8 ml/€, metteteci in prospettiva un EURO 7 + NUOVO DUCATO + 3 anni di aumenti a venire.., tra crisi geopolitiche, chip, aumenti materie prime, beh, la partita è chiara, roba per pochi.
Mi sà che chi si è comprato un buon EURO 6 TEMP o FINAL di questi ultimi due anni, se lo terrà stretto e con molta cura!
Sbaglierò...
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di rolko del 09/02/2022 alle 15:42:32

..interessante l'articolo, si comincia a leggere qualcosa di EURO 7 DIESEL, oltre le solite speculazioni, di chi sà senza sapere nulla. Ciò detto a me pare che la situazione sia estremamente incerta e fluida e altri BRAND
dichiarano invece che sospendono ogni sviluppo di EURO 7 per i costi insostenibili. Di certo io vedo che gli incredibili aumenti di costo dei camper di quest'anno e dei mesi che verranno, siamo solo all'inizio e manca ancora l'impatto degli aumenti di energia e altri fattori critici, non promettono niente di buono. La realizzazione di un EURO 7 DIESEL di Stellantis, avrà comunque un costo importantissimo, legato immagino ad un impianto su un nuovo DUCATO e alla fine di questo processo è già oggi utile chiedersi, ma quanto costerà un mezzo così, fosse anche un FURGONATO? Questa crescita di mercato tanto ostentata è solo FUFFA, su numeri assoluti semplicemente ridicoli, 5/6 mila pezzi in Italia e a mio parere di questo passo in un paio d'anni tutto si fermerà, una grande bolla di sapone.. Un furgonato attuale su DUCATO 2.2 140 assolutamente privo di tutto (ADAS in primis) costa tra 55 e 60 ml/€, se si potessero montare gli ADAS attualmente sospesi su FIAT, si salirebbe secchi di 7/8 ml/€, metteteci in prospettiva un EURO 7 + NUOVO DUCATO + 3 anni di aumenti a venire.., tra crisi geopolitiche, chip, aumenti materie prime, beh, la partita è chiara, roba per pochi. Mi sà che chi si è comprato un buon EURO 6 TEMP o FINAL di questi ultimi due anni, se lo terrà stretto e con molta cura! Sbaglierò...
...
Il tuo ragionamento non fa' una piega
sono completamente d accordo con te
lo stesso ragionamento di aumento dei prezzi me lo ha fatto il concessionario a ottobre scorso quando ho ordinato il camper nuovo infatti spero che il prezzo rimanga come da contratto 
Carlo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:10:03
Non e’ detto che un nuovo motore sia un nuovo ducato attenzione …così come
la reale commercializzazione sarà almeno 2025
Baron 531
Baron 531
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:33:19
Il motore è questo di adesso e6final
il 2184cc con monoblocco in ghisa e se non ho capito male lo monteranno anche nelle auto al posto del 2143cc che è  completamente in alluminio.
Diventa e7  grazie a componenti esterni al motore  con un' altra tecnologia come il turbo o motori elettrici di aiuto.
 
Carlo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:57:55
In risposta al messaggio di rolko del 09/02/2022 alle 15:42:32

..interessante l'articolo, si comincia a leggere qualcosa di EURO 7 DIESEL, oltre le solite speculazioni, di chi sà senza sapere nulla. Ciò detto a me pare che la situazione sia estremamente incerta e fluida e altri BRAND
dichiarano invece che sospendono ogni sviluppo di EURO 7 per i costi insostenibili. Di certo io vedo che gli incredibili aumenti di costo dei camper di quest'anno e dei mesi che verranno, siamo solo all'inizio e manca ancora l'impatto degli aumenti di energia e altri fattori critici, non promettono niente di buono. La realizzazione di un EURO 7 DIESEL di Stellantis, avrà comunque un costo importantissimo, legato immagino ad un impianto su un nuovo DUCATO e alla fine di questo processo è già oggi utile chiedersi, ma quanto costerà un mezzo così, fosse anche un FURGONATO? Questa crescita di mercato tanto ostentata è solo FUFFA, su numeri assoluti semplicemente ridicoli, 5/6 mila pezzi in Italia e a mio parere di questo passo in un paio d'anni tutto si fermerà, una grande bolla di sapone.. Un furgonato attuale su DUCATO 2.2 140 assolutamente privo di tutto (ADAS in primis) costa tra 55 e 60 ml/€, se si potessero montare gli ADAS attualmente sospesi su FIAT, si salirebbe secchi di 7/8 ml/€, metteteci in prospettiva un EURO 7 + NUOVO DUCATO + 3 anni di aumenti a venire.., tra crisi geopolitiche, chip, aumenti materie prime, beh, la partita è chiara, roba per pochi. Mi sà che chi si è comprato un buon EURO 6 TEMP o FINAL di questi ultimi due anni, se lo terrà stretto e con molta cura! Sbaglierò...
...
"Ciò detto a me pare che la situazione sia estremamente incerta e fluida e altri BRAND dichiarano invece che sospendono ogni sviluppo di EURO 7 per i costi insostenibili."
Nell' articolo si dice chiaramente che il motore dovrebbe essere una evoluzione di quello attuale.
Per quanto riguardo le norme antiinquinamento, ci pensa per tutti Bosch, di fatto monopolista mondiale negli impianti di iniezione, che gia' quasi quattro anni fa annunciava quanto segue

https://www.affaritaliani.it/mo...


E sicuramente in questi anni ha migliorato.
Non vedo quindi questi costi insostenibili.
"Di certo io vedo che gli incredibili aumenti di costo dei camper di quest'anno "
E' la normale conseguenza della legge della domanda e della offerta.
Pochissimi veicoli disponibili e altissima richiesta, probabilmente piu' per moda che per convinzione.
E gli allestitori giustamente ne approfittano per compensare in qualche modo gli scarsi risultati degli anni passati.
Se il mio ragionamento e' corretto, appena la situazione si sara' normalizzata, vedremo grande disponibilita' di usato e molto piu' disponibilita' dei concessionari a fare sconti (cosa attualmente impossibile).

Modificato da salvatore il 09/02/2022 alle 18:59:06
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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 09/02/2022 alle: 20:58:42

Questo articolo

di Promobil dice che non saranno più disponibili i motori da 160 Hp nei Fiat Ducato!
Se vera una brutta notizia.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Baron 531
Baron 531
-
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Inserito il 09/02/2022 alle: 21:37:12
In risposta al messaggio di alexf del 09/02/2022 alle 20:58:42

Questo articolo di Promobil dice che non saranno più disponibili i motori da 160 Hp nei Fiat Ducato! Se vera una brutta notizia.  
Si tratta che Fiat non ti farà più scegliere come vuoi tra telaio,cavalli,cambio ecc.
il 120 solo nel telaio passo corto
140-180 nei telai light
il 160 solo telai heavy
Dal prossimo estate la fiat vuole snellire e standardizzare gli ordini ed essere più rapidi
 
Carlo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 09/02/2022 alle: 23:35:55
In risposta al messaggio di alexf del 09/02/2022 alle 20:58:42

Questo articolo di Promobil dice che non saranno più disponibili i motori da 160 Hp nei Fiat Ducato! Se vera una brutta notizia.  
Beh, c'è il 180, e ti lamenti? wink

Anche nello Sprinter 4x4 nuovo non è piu disponibile il 163cv ma solo 190CV e solo cambio automatico, ma io ne sono felice così non mi faccio scrupoli se prenderò il 190cv. L attuale 190 è lo stesso 4cil del 163, il 190 V6 non lo fanno piu perchè pesante e costoso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 08:24:35
Per il nuovo Stellantis Euro7 vedrete quante sorprese motoristiche ci saranno in serbo, basta analizzare quanto già fatto dalla concorrente Mercedes che è sempre più avanti nella tecnologia.
Nuovo Sprinter 2022, evoluzione del motore OM654, il vecchio era l'OM651, il basamento ora è in alluminio, ulteriore riduzione della cilindrata, ora 1950cc,con i pistoni in acciaio, nuovo SCR e così via, compresa la nuova trasmissione ora è con il vero 9GTronic a TP e 4x4 Torque on demand, in sintesi hanno un grosso potenziale tecnologico della automotive, ora totalmente convertita all'elettrico, ora lo hanno trasferito sui commerciali leggeri, 
Vedremo tutto queste soluzioni anche sul Ducato Stellantis? 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 19:36:42
Per chi è in attesa.

https://www.ilcentro.it/chieti/...


Roberto 
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