CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato: controllo freni 108 euro!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:14:53
Ciao a tutti, circa 1 mese fa scendendo dal monte Amiata mi si sono surriscaldati i freni posteriori, per cui per evitare possibili problemi, ieri ho deciso di portare il camper alla Fiat. Premetto che il camper è nuovo ha 6 mesi di vita (circa 6000 Km). Il controllo non ha riportato problemi e l'intervento è stato: pulire i freni (sono tutti e 4 a disco, cosa c'è da pulire???) e registrare la corsa del freno a mano che si era allungata. Per questa officina autorizzata Fiat Camper per fare questo intervento ci sono volute 2 ore di manodopera per la bellezza di ben 108 euro. Vorrei a questo punto chiedervi se questa è una situazione normale o se invece secondo voi è possibile fare qualcosa nei confronti della Fiat, visto che l'officina non ne ha voluto sapere. Grazie Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:23:14
E' normale. Qualcuno deve sponsorizzare senno' le fabbriche rimangono chiuse e gli operai restano senza lavoro.. e le famiglie senza mangiare. Tutto perfetto e nella norma attuale delle cose.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:27:41
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009  17:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non è normale che si siano surriscaldati i freni posteriori. Ergo non dovevi pagare perchè se ci fosse stato un problema sei in garanzia. Poi vorrei la spiegazione della pulizia ai dischi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 18:21:16
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 12/11/2009  17:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi correggo e quoto... intendevo che e' normale che hai pagato quella cifra per andare in gioielleria... e' la prassi. [;)][;)][;)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 18:28:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/11/2009  18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i vostri interventi. Secondo voi posso fare qualcosa? Gia ieri sera dal sito di Fiat Camper ho inviato una mail. Conoscete altri canali? Grazie Andrea
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:26:29
Boh puoi provare a lamentarti in modo che la fiat tiri le orecchie ai personaggi in questione se ci hanno provato a farti dei lavori che non andavano fatti (perche' inutili) e per di piu' a pagamento. Purtroppo non credo ti tornera' indietro nulla sotto forma di moneta sonante (euri!) e al max ti diranno che la prossima volta ti fanno uno sconto. E cmq sara' sempre la loro parola contro la tua ed eventualmente quella di FIAT che in quel momento non era li' per giudicare il loro operato. Loro erano li, erano i meccanici e loro hanno valutato cosa fare per il tuo problema in quel momento. Meno discutibile ancora il tariffario. Insomma.. tu provaci a muover la cosa.... al massimo ti regaleranno una tanica di liquido aggiuntivo del lavavetri (lo fanno, lo fanno! hanno la faccia di farlo!). E tu saprai che in queste officine e' meglio girar largo...
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:27:48
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009  18:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non prendere l'intervento a favore o contro nessuno, ma cosa è stato fatto di preciso? Se sono stati smontati i dischi posteriori (i ceppi dei freni sono al loro interno sistema drum in hat) allora si che ci sono volute 2 ore: poi bisogna grattarli soffiare e rimontare il tutto. Un surriscaldamento dei freni posteriori poi è abbastanza raro: è percaso rimasto inserito qualche scatto di freno a mano senza che la spia segnalasse nulla? Dodo
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:01:35
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/11/2009  19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no. Mi hanno detto che non hanno fatto nulla a parte pulirli. Non discuto il costo orario della manodopera (anche se 45 euro + iva non mi sembra poco visto che stiamo parlando sempre di Fiat) ma del fatto che per fare un controllo dei freni ci vogliano 2 ore.
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:22:03
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009  21:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene,se sei sicuro che non sia stato fatto nulla come smontaggio, allora ti hanno preso in giro perche non c'è niente che si possa pulire senza smontaggio preventivo e poi se c'è stato surriscaldamento dei freni (specie posteriori)va ricercata la causa prima di fare "pulizie":ora funziona tutto bene?frena meglio di prima? Il freno a mano tiene perfettamente anche in discesa? Scusa se mi scaldo, ma da fastidio più a me (che pure non ho pagato l'intervento!) che ha te che si prenda in giro il cliente con risposte vaghe: io ho un principio, magari sbagliato, che si può sintetizzare cosi: siccome il veicolo è mio(tuo)sono io che lo uso e sempre io che pago esigo di sapere dettagliatamente cosa è stato fatto e perche si è verificata l'anomalia, poi sarà problema mio se ho tecnica e competenza per capire/verificare il lavoro svolto. Dodo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:31:02
forse dopo aver pulito i dischi li hanno dovuti ascoltare per un paio d' ore per sentire se suonavano bene [:D][:D][:D] non e' per prendere in giro te ovviamante ! Ciao Roberto
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 23:08:49
Avete perfettamente ragione e credetemi mi sono in****ato a morte, ma non glie ne è fregato nulla... Purtroppo non sono in grado tecnicamente di poter dissentire su quanto mi è stato detto ed è proprio per questo che ho aperto questa discussione, per chiedere il vostro aiuto e consiglio se posso fare qualcosa. Sinceramente dei 108 euro di per se non me ne importa nulla perché sinceramente quando l'ho portato ho pensato che a prescindere mi avrebbero cambiato le pasticche posteriori, quindi in qualche modo ero preparato alla spesa. Mi da troppo fastidio invece il fatto che mi sono stati scuciti per il NULLA. A questo punto mi e vi chiedo: ma è possibile che la Fiat non sia responsabile e non debba rispondere di una situazione simile?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 13/11/2009 alle: 00:22:58
L'inconveniente che si e' verificato sul l'impianto frenante ,senz'altro e dovuto all'utilizzo continuo e nello stesso modo anche improprio dell uso del freno , e' naturale che gli elementi frenanti si surriscaldano frenando in velocita' e di continuo in ripide discese di montagna , MA la cosa piu' preoccupante e pericolosa e che il liquido dei freni raggiungendo temperature elevatissime , va in ebollizzione creando bolle di aria dentro il circuito idraulico e facendola breve. .. il pedale del freno allunga la corsa e il veicolo non e piu' in grado di frenare .come capita diverse volte anche con la frizione che facendola pattinare in modo frenetico specialmente in manovre difficili in ripide salite , anche per questo meccanismo , sollecitandolo troppo l'elemento che costituisce il disco della frizione per l'esagerato , continuo e improprio sfregamento tra il volano e lo spingidisco , si arroventa , diventa incandescente e naturalmente si sbriciola tutto il ferodo . DI conseguenza queste riparazioni non vengono eseguite in garanzia , dall'officina AUTORIZZATA , perche' a sua volta a questa , viene bocciata la domanda di garanzia . a meno che , prima di effettuare la riparazione , il responsabile tecnico avverte il responsabile tecnico della casa costruttrice e gli propone una ex grazia ,cioe' una tantum , in poche parole , AIUTAMOLO ! cerchiamo per questa volta di chiudere un occhio . ciao elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 13/11/2009 alle: 00:40:17
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 12/11/2009  17:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la PULIZIA DEI DISCHI E'UN TERMINE PARADOSSALE , se tu mi chiedi di controllare i tuoi freni , io devo obbedirti e verificare senza obiettare , alzo il veicolo , stacco le borchie , tolgo le ruote , prendo una lampada , nel mentre faccio salire sopra un collega , gli faccio frenare forte 10/ 20 volte , sia con il pedale del freno che con il freno a mano , mi assicuro che ogni volta le pinze dei freni vengono retratte , controllo lo stato delle pasticche freni o delle ganasce , allora se dopo il mio controllo vedo che e' tutto ok , senza sostituire gli elementi , rimonto tutto , provo il veicolo su strada , te lo consegno , al quel punto cosa pretendi che mi dici? solo GRAZIE E MI STRINGI LA MANO .. ciao elio.m Roma

Modificato da elefantin il 13/11/2009 alle 00:42:36
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:51:29
Io punto l'indice soprattutto sul costo orario: magari dipende da zona a zona, ma 45 € + IVA vi sembrano normali? Per fare un confronto ieri sera ho ritirato l'auto (lacia Y vecchio modello) con i seguenti lavori: - Guarnizione di testa (con relativa "spianatura" della testa) - Sostituzione delle viti della testa (tutto il set completo) - registrazione valvole - Sostituzione del bulbo - Rifatta distribuzione - Rabbocco liquidi vari Totale 450,00 € E sono sicuro che tutti i lavori sono stati eseguiti: il meccanico mi ha mostrato tutti i pezzi. Ora, vi sembra logico che per la sola pulizia dei freni sia stato speso 1/4 di un lavoro radicale sul motore? Per fugare ogni dubbio mi sono acquistato il manuale di uso e manutenzione del Ducato e quello che posso me lo faccio da solo. Per esempio il cambio dell'olio è una cosa banalissima, così come il cambio del filtro gasolio e dell'aria: alla concessionaria mi hanno "sparato" 400 euro (non è lo stesso meccanico dell'auto!), vogliamo scommettere che con 200€ faccio tutto?
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13055
Inserito il 13/11/2009 alle: 09:16:11
I 200€ da te menzionati per i lavori di cui sopra,ti permetteranno anche di farci il pieno di gasolio..... Gianluca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:17:43
la mano d' opera in MB e' di 55 € + iva. quello che mi scoccia e' che applicano tale costo a prescindere dalla complessita' del lavoro. Per il cambio olio , ad esempio che fanno fare al "ragazzo" sarebbe auspicabile un prezzo minore. Il prezzo che applicano ai tassisti (45 se non erro) gia' fa capire che questo costo non si sa come venga calcolato.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:57:28
D'accordo su tutto, ma la casa madre in tutto questo cosa dice? possibile che non metta dei paletti? Secondo me è impensabile poter far pagare ad un cliente più di 100 euro un semplice controllo. Vi informo inoltre che ad oggi, dopo 2 giorni, ancora non ho avuto risposta alla mia email inviata a Fiat Camper.
17
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:29:52
scusa è....tu hai sicuramente ragione sulla cifra che ti hanno fatto pagare e probabilmente per quello che non ti hanno fatto, ma scusa cosa intendi per surriscaldamento dei freni ? è ovvio che si surriscaldano in discesa, sai che alcune macchine dico macchine per farti capire la differenza di peso/tolleranza...se le spremi in discesa,si colano le calotte in plastica ?,quindi vorrei capire quale è stato il problema per cui dici che ti si sono surriscaldati ?(anche io sul 2003 ho i dischi e pesa 35 qli. in ordine di marcia,quindi sono consapevole che non posso smanettare in discesa,se poi faccio fila, mi fermo e faccio passare,come faccio con il bus,anche se come gli autocarri, hanno dispositivi che servono proprio a limitare questi fenomeni normalissimi per la discesa..)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:29:57
Ciao, scusa, ma come hai fatto a capire che solo i posteriori erano surriscaldati? fumavano? il cerchione era molto caldo? scottava? in discesa, freni molto? e se freni, tieni spesso il piede sul pedale oppure dai colpi secchi e stacchi subito? usi il freno motore? vorrei capire come hai fatto a farti scucire 108 euro su un componente che, essendo sottoposto ad usura e comportamento di guida diverso, da utente a utente, non è soggetto a garanzia, (di questi tempi poi cercano di spennarti a più non posso).Avresti dovuto (guarda che non voglio insegnare nulla)contestare subito il pagamento, facendoti mostrare il "TEMPARIO" Fiat per lo smontaggio e il rimontaggio del cerchio e il controllo freni. Però, scusa, come potevi pensare d'aver consumato , dopo soli 6.000 km. le pastiglie posteriori che sono quasi "eterne?".Il camperista deve, per prima cosa, acculturarsi in : meccanica, elettrotecnica, frigotecnica,riscaldamento, ecc. ecc. senza polemica..... ciao, Tony
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:37:12
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/11/2009  20:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' ammessibibe una richiesta simile , perche' per prima cosa anche se si tratta di un semplice cambio olio , che poi quasi sempre e' un tagliando copleto ,e credetemi con le nuove tecnologie e' un lavoro vero e proprio , N B le officine ,le concessionarie , le carrozzerie AUTORIZZATE , anche se hanno assunto giovani apprendisti , ma oggi giorno , parliamo di ragazzi che hanno finito la scuola ( durante i cinque anni di studio, hanno anche trascorso qualche settimana come STAGE , per iniziare la vita di operaio dentro officine qualificate ) gli viene emesso un contratto triennale , e percepiscono uno stipendio leggermente piu' basso di un operaio cinquantenne . in poche parole RINGRAZIANDO DIO , non ci sono piu' GARZONI . ciao elio.m roma
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:48:13
Sicuramente era la prima volta che si scaldavano e quindi hanno dato questo problema, se ci riprovi ti succede ancora per altre tre o quattro volte, poi si scaldano ma il tipico odore lo senti poco o niente, chiaramente parlo di scaldarli non bruciarli che e' diverso, perche se bruci alla prima scaldata una pastiglia nuova si vetrifica e non frena piu' neanche la meta', scaldarli serve proprio per rodarli e impedire che si vetrifichino. conoscendo bene l'Amiata ti posso dire che per rodare i freni e' un po eccessivo. fatto sta che per inesperienza ti sei affidato (come e' giusto che sia) a una officina autorizzata, ma loro non sono stati altrettanto corretti e garbati. saluti Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link