quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009 17:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non è normale che si siano surriscaldati i freni posteriori. Ergo non dovevi pagare perchè se ci fosse stato un problema sei in garanzia. Poi vorrei la spiegazione della pulizia ai dischi.
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 12/11/2009 17:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi correggo e quoto... intendevo che e' normale che hai pagato quella cifra per andare in gioielleria... e' la prassi. [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/11/2009 18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i vostri interventi. Secondo voi posso fare qualcosa? Gia ieri sera dal sito di Fiat Camper ho inviato una mail. Conoscete altri canali? Grazie Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009 18:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prendere l'intervento a favore o contro nessuno, ma cosa è stato fatto di preciso? Se sono stati smontati i dischi posteriori (i ceppi dei freni sono al loro interno sistema drum in hat) allora si che ci sono volute 2 ore: poi bisogna grattarli soffiare e rimontare il tutto. Un surriscaldamento dei freni posteriori poi è abbastanza raro: è percaso rimasto inserito qualche scatto di freno a mano senza che la spia segnalasse nulla? Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 12/11/2009 19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no. Mi hanno detto che non hanno fatto nulla a parte pulirli. Non discuto il costo orario della manodopera (anche se 45 euro + iva non mi sembra poco visto che stiamo parlando sempre di Fiat) ma del fatto che per fare un controllo dei freni ci vogliano 2 ore.
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 12/11/2009 21:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene,se sei sicuro che non sia stato fatto nulla come smontaggio, allora ti hanno preso in giro perche non c'è niente che si possa pulire senza smontaggio preventivo e poi se c'è stato surriscaldamento dei freni (specie posteriori)va ricercata la causa prima di fare "pulizie":ora funziona tutto bene?frena meglio di prima? Il freno a mano tiene perfettamente anche in discesa? Scusa se mi scaldo, ma da fastidio più a me (che pure non ho pagato l'intervento!) che ha te che si prenda in giro il cliente con risposte vaghe: io ho un principio, magari sbagliato, che si può sintetizzare cosi: siccome il veicolo è mio(tuo)sono io che lo uso e sempre io che pago esigo di sapere dettagliatamente cosa è stato fatto e perche si è verificata l'anomalia, poi sarà problema mio se ho tecnica e competenza per capire/verificare il lavoro svolto. Dodo
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 12/11/2009 17:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la PULIZIA DEI DISCHI E'UN TERMINE PARADOSSALE , se tu mi chiedi di controllare i tuoi freni , io devo obbedirti e verificare senza obiettare , alzo il veicolo , stacco le borchie , tolgo le ruote , prendo una lampada , nel mentre faccio salire sopra un collega , gli faccio frenare forte 10/ 20 volte , sia con il pedale del freno che con il freno a mano , mi assicuro che ogni volta le pinze dei freni vengono retratte , controllo lo stato delle pasticche freni o delle ganasce , allora se dopo il mio controllo vedo che e' tutto ok , senza sostituire gli elementi , rimonto tutto , provo il veicolo su strada , te lo consegno , al quel punto cosa pretendi che mi dici? solo GRAZIE E MI STRINGI LA MANO .. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/11/2009 20:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' ammessibibe una richiesta simile , perche' per prima cosa anche se si tratta di un semplice cambio olio , che poi quasi sempre e' un tagliando copleto ,e credetemi con le nuove tecnologie e' un lavoro vero e proprio , N B le officine ,le concessionarie , le carrozzerie AUTORIZZATE , anche se hanno assunto giovani apprendisti , ma oggi giorno , parliamo di ragazzi che hanno finito la scuola ( durante i cinque anni di studio, hanno anche trascorso qualche settimana come STAGE , per iniziare la vita di operaio dentro officine qualificate ) gli viene emesso un contratto triennale , e percepiscono uno stipendio leggermente piu' basso di un operaio cinquantenne . in poche parole RINGRAZIANDO DIO , non ci sono piu' GARZONI . ciao elio.m roma