https://mad-suspensionsystems.c...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03Un camper per quanto sia è sempre carico, anche gia per il solo peso dell allestimento, e appena ci metti qualcosa si è gia al peso massimo, se non poco oltre.
Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementarisuperiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback? ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 12:52:21Grazie per la risposta, da come l'ho capita io loro intendono 750 come peso minimo del carico sull'asse. Ipotizzando che sull'asse a furgone vuoto e non allestito ci siano 800Kg quelle molle sarebbero adatte per un peso sull'asse da 1550Kg in su. Quelle da 350 per un peso da 1150Kg in su.
Un camper per quanto sia è sempre carico, anche gia per il solo peso dell allestimento, e appena ci metti qualcosa si è gia al peso massimo, se non poco oltre. Tra le due molle non avrei dubbio a scegliere quelle piu forti,che comunque il camper non potrà mai girare vuoto come invece succede in un furgone. Se quelle sono per un peso minimo di 750kg e tu hai un peso minimo di 1300kg a vuoto che poi in viaggio saranno almeno 1600/1700kg, direi che la risposta te la sei gia dato da solo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 13:05:39Non so se ho capito, ma in pratica quelle da 750kg aumenterebbero la portata dell assale di +750kg? Puo essere corretto.
Grazie per la risposta, da come l'ho capita io loro intendono 750 come peso minimo del carico sull'asse. Ipotizzando che sull'asse a furgone vuoto e non allestito ci siano 800Kg quelle molle sarebbero adatte per un peso sull'asseda 1550Kg in su. Quelle da 350 per un peso da 1150Kg in su. Le +750Kg sembrerebbero non adatte a quando ho il furgone non completamente carico
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03un consiglio spendi qualcosa in piu e fai un lavoro bene fatto da qualcuno che fa balestre e ti vai aggiungere un altro foglio, ricordati che il ducato/peugeot/citroen davanti lavorano con le sospensioni praticamente schiacciate quindi li si che devi cambiare le molle.
Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementarisuperiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback? ...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 10:10:05In linea generale, le molle elicoidali possono essere un po' più leggere delle balestre a pari azione elastica, cioè sfruttano meglio le caratteristiche del materiale.
Si, inizierò dalle molle ma l'idea è di arrivare a rivedere tutto il comparto sospensioni. La scelta della molla in realtà non è scaturita da questioni economiche perchè costa di più rispetto ad un secondo foglio balestra. Sono indirizzato sulla molla perchè per quanto ho avuto modo di informarmi ha proprio un comportamento nettamente migliore della balestra.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 11:57:01come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio, ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi stogià informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/01/2025 alle 12:27:58Si, come scrivevo, mi aspetto anche di dover rapidamente metter mano all'anteriore. Sul fatto che limitino la corsa invece non penso. Con le sospensioni originali la corsa direi che è dalla lunghezza del tampone a più o meno la sua metà. Con la molla, oltre a partire da una certa distanza dal tampone, dovresti arrivare tranquillamente a comprimerlo per meta. Se si portasse la molla "a pacco", il tampone (che non va rimosso) sarebbe già disintegrato.
come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio,ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 11:57:01per gli ammortizzatori e anche per le molle anteriori, senti anche da ORAP, io ne sono stato contento per gli ammortizzatori posteriori.
Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi stogià informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 13:15:44Ottima azienda con prezzi onesti orap, tra l'altro anche loro modificano montando molle mad che io sappia. Avevo già fatto un preventivo con loro e con oma (molto più cara) ma alla fine ho deciso di fare un passo alla volta con officine in zona.
per gli ammortizzatori e anche per le molle anteriori, senti anche da ORAP, io ne sono stato contento per gli ammortizzatori posteriori.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 13:27:29Sicuramente meglio un passo alla volta per vedere anche cosa cambia e di cosa si sente la necessità, evitando di rischiare di buttare denari.
Ottima azienda con prezzi onesti orap, tra l'altro anche loro modificano montando molle mad che io sappia. Avevo già fatto un preventivo con loro e con oma (molto più cara) ma alla fine ho deciso di fare un passo alla volta con officine in zona. PS: stamattina ho ordinato le molle con carico +750
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In risposta al messaggio di paolo135 del 23/01/2025 alle 12:27:58Se si "mette a posto" una sospensione posteriore prima insufficiente, può darsi che nella guida emerga la differenza con una anteriore che già era un po' manchevole anche prima.
come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio,ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 14:21:23io sul precedente camper un mh, avevo fatto fare il lavoro completo alla orap la differenza era notevole, davanti finalmente non andava piu finecorsa ma era veramente duro tanto che mi si aprivano gli sportelli quando viaggiavo su una strada dissestata, sul van che ho ora ho voluto cambiare e su consiglio sono andato da una ditta che produce lei molle e balestre gli ho spiegato per bene cosa volevo e devo dire che sono pienamente soddisfatto, mi hanno fatto vedere che dietro praticamente da scarico viaggiavo con la balestra appoggiata sul tampone e davanti praticamente avevo l'ammortizzatore che era a meta corsa da fermo, ora e' piu alto di 5cm davanti e 3,5 dietro(gli ho chiesto io di tenerlo un po piu in piano ma mi hanno detto che i ducato vanno tenuti un po impuntati sul davanti)
Sicuramente meglio un passo alla volta per vedere anche cosa cambia e di cosa si sente la necessità, evitando di rischiare di buttare denari. Anch'io prima feci installare i soffietti ad aria, poi successivamente mi resiconto che servivano ammortizzatori piu performanti e anche piu lunghi e quindi la ORAP me li fece praticamente su misura. Lo Sprinter davanti era gia perfetto, e li non sono intervenuto.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 11:57:01Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto?
Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi stogià informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 11:57:01Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto?
Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi stogià informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/01/2025 alle 00:31:57erfiuma, ti ringrazio per la tua testimonianza che cade proprio a fagiolo!
Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto? Anche io ho fatto intanto quello step, con delle molle di carico da 300kg aggiuntivi al posteriore dellaosrav. Andava da dio, molto più morbido e delicato. Poco dopo hanno ceduto gli ammortizzatori per ovvi motivi, e ho montato dei Koni special active. Risultato: sembrava un altro camper. Poco dopo, per via del camper più impuntato davanti hanno cominciato a cedere gli ammortizzatori davanti e ho montato anche davanti i Koni special active, e dei distanziali da 2 centimetri sulle molle per alzarlo leggermente. Ho ottenuto un risultato eccellente (spalmato in 2 anni). Il camper é 1.5-2 cm piu alto a beneficio della corsa delle sospensioni. Ha aumentato leggermente il rollio forse ma non mi interessa più di tanto. Sullo sconnesso é una favola.provato da poco il pavé a Torino e biella, si é comportato benissimo,!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 08:55:01Ni niente figurati!
erfiuma, ti ringrazio per la tua testimonianza che cade proprio a fagiolo! Si, hai capito bene. E' esattamente il percorso che mi immagino, anche se, come specificato, mi riserverò di modificarlo strada facendo a secondadelle sensazioni: 1) molle posteriori rinforzate 2) ammo posteriori 3) ammo e molle anteriori Per le molle anteriori sono abbastanza certo di andare su delle MAD rialzo 3,5cm Per gli ammo stavo valutando MAD, Bilstein, monroe e koni e, proprio i koni special active erano quelli che mi convincevano maggiormente, anche per il rapporto qualità prezzo. Una domanda: che mezzo hai? Montiamo molle di marca diversa ma io tra le +300 e le +750 ho comprato le seconde... non vorrei aver esagerato.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 12:38:07ho il furgonato ducato piccolo 5 metri ma lo sbalzo posteriore a occhio non cambia.esce con portata 3000 kg aggiunto molle da KNAUS come quelle della foto e va benissimo.non ho idea senza in quanto la modifica è stata fatta da Knaus per portata 3300 kg
Si, come scrivevo, mi aspetto anche di dover rapidamente metter mano all'anteriore. Sul fatto che limitino la corsa invece non penso. Con le sospensioni originali la corsa direi che è dalla lunghezza del tampone a più omeno la sua metà. Con la molla, oltre a partire da una certa distanza dal tampone, dovresti arrivare tranquillamente a comprimerlo per meta. Se si portasse la molla a pacco, il tampone (che non va rimosso) sarebbe già disintegrato.