CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato molle posteriori MAD HV 138190 138200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 09:28:03
Ho letto qualche post ma nulla di specifico.
Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra.
Come primo step pensavo di montare delle molle supplementari superiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra.
Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore.
MAD propone due molle per sospensione a singola balestra:
- HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg
- HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg
Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore?
Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo...
Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback?

https://mad-suspensionsystems.c...

Modificato da MarcoV2 il 22/01/2025 alle 11:14:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:52:21
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03

Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementari
superiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback? ...
...
Un camper per quanto sia è sempre carico, anche gia per il solo peso dell allestimento, e appena ci metti qualcosa si è gia al peso massimo, se non poco oltre.
Tra le due molle non avrei dubbio a scegliere quelle piu forti, che comunque il camper non potrà mai girare vuoto come invece succede in un furgone.

Se quelle sono per un peso minimo di 750kg e tu hai un peso minimo di 1300kg a vuoto che poi in viaggio saranno almeno 1600/1700kg, direi che la risposta te la sei gia dato da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:05:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 12:52:21

Un camper per quanto sia è sempre carico, anche gia per il solo peso dell allestimento, e appena ci metti qualcosa si è gia al peso massimo, se non poco oltre. Tra le due molle non avrei dubbio a scegliere quelle piu forti,
che comunque il camper non potrà mai girare vuoto come invece succede in un furgone. Se quelle sono per un peso minimo di 750kg e tu hai un peso minimo di 1300kg a vuoto che poi in viaggio saranno almeno 1600/1700kg, direi che la risposta te la sei gia dato da solo.
...
Grazie per la risposta, da come l'ho capita io loro intendono 750 come peso minimo del carico sull'asse. Ipotizzando che sull'asse a furgone vuoto e non allestito ci siano 800Kg quelle molle sarebbero adatte per un peso sull'asse da 1550Kg in su. Quelle da 350 per un peso da 1150Kg in su.
Le +750Kg sembrerebbero non adatte a quando ho il furgone non completamente carico

Modificato da MarcoV2 il 22/01/2025 alle 13:07:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 15:02:55
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 13:05:39

Grazie per la risposta, da come l'ho capita io loro intendono 750 come peso minimo del carico sull'asse. Ipotizzando che sull'asse a furgone vuoto e non allestito ci siano 800Kg quelle molle sarebbero adatte per un peso sull'asse
da 1550Kg in su. Quelle da 350 per un peso da 1150Kg in su. Le +750Kg sembrerebbero non adatte a quando ho il furgone non completamente carico
...
Non so se ho capito, ma in pratica  quelle da 750kg aumenterebbero la portata dell assale di +750kg? Puo essere corretto.

Allora secondo me devi guardare la targhetta che dovrebbe essere nel cofano, e dove sono stampate le portate massime sugli assi, guardi la portata che c'è scritta e ci sonni i 750kg e quella diventerà la nuova portata massima dell asse (non a livello legale ma a livello tecnico).
Però non è che poi devi sempre girare al massimo, ovviamente puo anche girare piu scarico.
Però mentre in un furgone tra completamente vuoto e a pieno carico ci passano parecchi quintali, in un camper tra pieno carico e "vuoto" ci saranno 250/300kg delle cose che si portano in viaggio.
Difficilmente potrai avere sospensioni troppo dure anche con le molle da +750kg perchè anche con camper completamente vuoto avrai sempre pesi elevati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:59:50
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03

Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementari
superiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback? ...
...
un consiglio spendi qualcosa in piu e fai un lavoro bene fatto da qualcuno che fa balestre e ti vai aggiungere un altro foglio, ricordati che il ducato/peugeot/citroen davanti lavorano con le sospensioni praticamente schiacciate quindi li si che devi cambiare le molle.
Io ho fatto fare il lavoro completo e su consiglio di chi l'ho portato mi ha cambiato molle davanti e un foglio dietro e devo dire che e' un altro viaggiare diventato comodissimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 10:10:05
Si, inizierò dalle molle ma l'idea è di arrivare a rivedere tutto il comparto sospensioni.
La scelta della molla in realtà non è scaturita da questioni economiche perchè costa di più rispetto ad un secondo foglio balestra.
Sono indirizzato sulla molla perchè per quanto ho avuto modo di informarmi ha proprio un comportamento nettamente migliore della balestra.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 11:25:45
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 10:10:05

Si, inizierò dalle molle ma l'idea è di arrivare a rivedere tutto il comparto sospensioni. La scelta della molla in realtà non è scaturita da questioni economiche perchè costa di più rispetto ad un secondo foglio balestra. Sono indirizzato sulla molla perchè per quanto ho avuto modo di informarmi ha proprio un comportamento nettamente migliore della balestra.
In linea generale, le molle elicoidali possono essere un po' più leggere delle balestre a pari azione elastica, cioè sfruttano meglio le caratteristiche del materiale.
Per il retrotreno Fiat del Ducato anch'io preferirei montare le elicoidali.
Tenendo presente che in una sospensione aumentare l'azione elastica comporta anche di aumentare l'ammortizzazione. 
Il "confortevole" o meno non dipende tanto dal tipo di molla quanto dall'entità dell'azione elastica complessiva e dal suo "bilanciamento" con gli ammortizzatori, in funzione della massa sospesa 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2025 alle 11:33:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 11:57:01
Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione.
Difatti mi sto già informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance.
Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore.
Vorrei fare un "pezzo" alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.

Modificato da MarcoV2 il 23/01/2025 alle 11:57:46
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 11:57:01

Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi sto
già informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
...
come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio, ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 12:38:07
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/01/2025 alle 12:27:58

come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio,
ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
...
Si, come scrivevo, mi aspetto anche di dover rapidamente metter mano all'anteriore. Sul fatto che limitino la corsa invece non penso. Con le sospensioni originali la corsa direi che è dalla lunghezza del tampone a più o meno la sua metà. Con la molla, oltre a partire da una certa distanza dal tampone, dovresti arrivare tranquillamente a comprimerlo per meta. Se si portasse la molla "a pacco", il tampone (che non va rimosso) sarebbe già disintegrato.
IMG_3281.jpg

Modificato da MarcoV2 il 23/01/2025 alle 12:42:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 13:15:44

Mi aspetto un miglioramento del comfort e una probabile maggiore instabilità dovuta alle sospensioni originali che, seppure molto nuove, non riusciranno a contrastare la maggior forza durante l'estensione. Difatti mi sto
già informando sugli ammortizzatori, pensando a MAD (quindi perfettamente calibrati per quelle molle) o a koni advance. Fatto questo credo, con ogni probabilità, dovrò metter mano all'anteriore. Vorrei fare un pezzo alla volta sia per questioni economiche che per valutare strada facendo la scelta migliore.
...
per gli ammortizzatori e anche per le molle anteriori, senti anche da ORAP,  io ne sono stato contento per gli ammortizzatori posteriori.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 13:27:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 13:15:44

per gli ammortizzatori e anche per le molle anteriori, senti anche da ORAP,  io ne sono stato contento per gli ammortizzatori posteriori.  
Ottima azienda con prezzi onesti orap, tra l'altro anche loro modificano montando molle mad che io sappia.  Avevo già fatto un preventivo con loro e con oma (molto più cara) ma alla fine ho deciso di fare un passo alla volta con officine in zona.
PS: stamattina ho ordinato le molle con carico +750

Modificato da MarcoV2 il 23/01/2025 alle 13:28:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 14:21:23
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 13:27:29

Ottima azienda con prezzi onesti orap, tra l'altro anche loro modificano montando molle mad che io sappia.  Avevo già fatto un preventivo con loro e con oma (molto più cara) ma alla fine ho deciso di fare un passo alla volta con officine in zona. PS: stamattina ho ordinato le molle con carico +750
Sicuramente meglio un passo alla volta per vedere anche cosa cambia e di cosa si sente la necessità, evitando di rischiare di buttare denari.

Anch'io prima feci installare i soffietti ad aria, poi successivamente mi resi conto che servivano ammortizzatori piu performanti e anche piu lunghi e quindi la ORAP me li fece praticamente su misura.

Lo Sprinter davanti era gia perfetto, e li non sono intervenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 15:36:00
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/01/2025 alle 12:27:58

come mi hanno spiegato quando ho fatto fare il lavoro se modifichi dietro sposti il problema perche' se metti una molla dietro lavorerà piu alto dietro spostando il peso davanti che essendo gia al limite sara' ancora peggio,
ti assicuro che se chi ti fa il lavoro fa lui le balestre/molle in base a quello che cerchi la balestra aggiuntiva lavorera' meglio che la molla, che di solito viene messa dove c'e' il tampone e li la corsa non e' molta quindi la molla non lavorera' mai bene
...
Se si "mette a posto" una sospensione posteriore prima insufficiente, può darsi che nella guida emerga la differenza con una anteriore che già era un po' manchevole anche prima.
Questo però NON perché si sia alleggerito il dietro e appesantito il davanti in modo sensibile.
Se si indurisce la parte elastica dietro, il camper si alza dietro di qualche cm e magari appare inclinato in avanti COME SE fosse più leggero dietro rispetto a prima (e quindi, concludiamo noi, più pesante davanti dato che il totale è invariato).  Ma le varie masse dei costituenti il camper (sia meccanica cioè motore ecc. sia cellula  cioè mobili, frigo ecc.) sono ancora lì come posizione assiale, nessuno le ha traslate in avanti.
C'è in realtà una minima rotazione, risp. all'asse anteriore, che determina anche una piccola componente in avanti, ma l'effetto è assolutamente limitato (pochi kg di differenza) rispetto all'impressione di camper sbilanciato in avanti che può dare il diverso assetto visibile. Che ripeto, è dato dall'aver alzato per indurimento della molla post., del tutto diverso da un pari rialzo che si avrebbe a parità di molla per spostamenti della massa in avanti. E il davanti sembra più basso ma è circa come prima.
Insomma, ad es  se davanti prima c'erano 1700 kg, alzando qualche cm il dietro magari diventano 1710 kg per la diversa geometria, non di più  .. e la sospensione ant. lavora come lavorava prima. Magari male e lo si nota di più.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2025 alle 16:55:19
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 15:50:35
Invece di montare un pacchetto completo ho preferito mettere un tassello alla volta per avere la possibilità di aggiustare il tiro strada facendo. In più l'innegabile vantaggio di poter spalmare il costo dell'intervento in più mesi.
Sono consapevole che teoria suggerisca di dover andare in contro alle problematiche descritte e lo farò, ma solo dopo averlo riscontrato ed essermi fatto un'idea di quanto irrigidire/rialzare/frenare. Anche facendomi consigliare da chi ne capisce più di me.
Il lato positivo (per voi) è che vi farò da beta tester cheeky
Il lato negativo (per me) è che per carattere sono poco incline a tollerare ciò che non funziona bene quindi il rischio è di arrivare a toglier tutto e buttar via... ma è un po che prendo info, sono fiducioso. Si dai... devo esserlo!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 16:39:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 14:21:23

Sicuramente meglio un passo alla volta per vedere anche cosa cambia e di cosa si sente la necessità, evitando di rischiare di buttare denari. Anch'io prima feci installare i soffietti ad aria, poi successivamente mi resi
conto che servivano ammortizzatori piu performanti e anche piu lunghi e quindi la ORAP me li fece praticamente su misura. Lo Sprinter davanti era gia perfetto, e li non sono intervenuto.
...
io sul precedente camper un mh, avevo fatto fare il lavoro completo alla orap la differenza era notevole, davanti finalmente non andava piu finecorsa ma era veramente duro tanto che mi si aprivano gli sportelli quando viaggiavo su una strada dissestata, sul van che ho ora ho voluto cambiare e su consiglio sono andato da una ditta che produce lei molle e balestre gli ho spiegato per bene cosa volevo e devo dire che sono pienamente soddisfatto, mi hanno fatto vedere che dietro praticamente da scarico viaggiavo con la balestra appoggiata sul tampone e davanti praticamente avevo l'ammortizzatore che era a meta corsa da fermo, ora e' piu alto di 5cm davanti e 3,5 dietro(gli ho chiesto io di tenerlo un po piu in piano ma mi hanno detto che i ducato vanno tenuti un po impuntati sul davanti)
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 00:31:57

...
Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto?

Anche io ho fatto intanto quello step, con delle molle di carico da 300kg aggiuntivi al posteriore della osrav.

Andava da dio, molto più morbido e delicato. 

Poco dopo hanno ceduto gli ammortizzatori per ovvi motivi, e ho montato dei Koni special active. Risultato: sembrava un altro camper.

Poco dopo, per via del camper più impuntato davanti hanno cominciato a cedere gli ammortizzatori davanti e ho montato anche davanti i Koni special active, e dei distanziali da 2 centimetri sulle molle per alzarlo leggermente.

Ho ottenuto un risultato eccellente (spalmato in 2 anni).
Il camper é 1.5-2 cm piu alto a beneficio della corsa delle sospensioni. Ha aumentato leggermente il rollio forse ma non mi interessa più di tanto. Sullo sconnesso é una favola.provato da poco il pavé a Torino e biella, si é comportato benissimo,!

​​​​​
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 00:31:58

...
Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto?

Anche io ho fatto intanto quello step, con delle molle di carico da 300kg aggiuntivi al posteriore della osrav.

Andava da dio, molto più morbido e delicato. 

Poco dopo hanno ceduto gli ammortizzatori per ovvi motivi, e ho montato dei Koni special active. Risultato: sembrava un altro camper.

Poco dopo, per via del camper più impuntato davanti hanno cominciato a cedere gli ammortizzatori davanti e ho montato anche davanti i Koni special active, e dei distanziali da 2 centimetri sulle molle per alzarlo leggermente.

Ho ottenuto un risultato eccellente (spalmato in 2 anni).
Il camper é 1.5-2 cm piu alto a beneficio della corsa delle sospensioni. Ha aumentato leggermente il rollio forse ma non mi interessa più di tanto. Sullo sconnesso é una favola.provato da poco il pavé a Torino e biella, si é comportato benissimo,!

​​​​​
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 08:55:01
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/01/2025 alle 00:31:57

Ho letto velocemente la discussione e a quanto ho capito intanto stai montando soltanto le molle di carico giusto? Anche io ho fatto intanto quello step, con delle molle di carico da 300kg aggiuntivi al posteriore della
osrav. Andava da dio, molto più morbido e delicato.  Poco dopo hanno ceduto gli ammortizzatori per ovvi motivi, e ho montato dei Koni special active. Risultato: sembrava un altro camper. Poco dopo, per via del camper più impuntato davanti hanno cominciato a cedere gli ammortizzatori davanti e ho montato anche davanti i Koni special active, e dei distanziali da 2 centimetri sulle molle per alzarlo leggermente. Ho ottenuto un risultato eccellente (spalmato in 2 anni). Il camper é 1.5-2 cm piu alto a beneficio della corsa delle sospensioni. Ha aumentato leggermente il rollio forse ma non mi interessa più di tanto. Sullo sconnesso é una favola.provato da poco il pavé a Torino e biella, si é comportato benissimo,!   ​​​​​
...
erfiuma, ti ringrazio per la tua testimonianza che cade proprio a fagiolo!

Si, hai capito bene. E' esattamente il percorso che mi immagino, anche se, come specificato, mi riserverò di modificarlo strada facendo a seconda delle sensazioni:
1) molle posteriori rinforzate
2) ammo posteriori
3) ammo e molle anteriori

Per le molle anteriori sono abbastanza certo di andare su delle MAD rialzo 3,5cm
Per gli ammo stavo valutando MAD, Bilstein, monroe e koni e, proprio i koni special active erano quelli che mi convincevano maggiormente, anche per il rapporto qualità prezzo.

Una domanda: che mezzo hai? Montiamo molle di marca diversa ma io tra le +300 e le +750 ho comprato le seconde... non vorrei aver esagerato.

Modificato da MarcoV2 il 25/01/2025 alle 09:02:51
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:41:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 08:55:01

erfiuma, ti ringrazio per la tua testimonianza che cade proprio a fagiolo! Si, hai capito bene. E' esattamente il percorso che mi immagino, anche se, come specificato, mi riserverò di modificarlo strada facendo a seconda
delle sensazioni: 1) molle posteriori rinforzate 2) ammo posteriori 3) ammo e molle anteriori Per le molle anteriori sono abbastanza certo di andare su delle MAD rialzo 3,5cm Per gli ammo stavo valutando MAD, Bilstein, monroe e koni e, proprio i koni special active erano quelli che mi convincevano maggiormente, anche per il rapporto qualità prezzo. Una domanda: che mezzo hai? Montiamo molle di marca diversa ma io tra le +300 e le +750 ho comprato le seconde... non vorrei aver esagerato.
...
Ni niente figurati!

Il mio é un po' più vecchietto é un ducato 244 telaio special camping car con foglio singolo posteriore.

A limite se le senti troppo dure, aspetta a mettere quelle più morbide (che tra acquisto e montaggio non dovrebbe essere eccessivo) provale prima con dei buoni ammortizzatori nuovi.

I Monroe so che sono ottimi, gli altri non li conosco e Koni sono sicuro siamo ottimi perché appunto li ho provati bene( sono sicuramente meglio degli originali) anche se costano ben di più dei Monroe.

Se riesci a trovarli e se hai buona disponibilità economica vai a occhi chiusi su Koni con valvola fds, un utente del forum li usa anche sulla.sua jeep da bosco e anche secondo lui sono ottimi sullo sconnesso.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:59:07
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 12:38:07

Si, come scrivevo, mi aspetto anche di dover rapidamente metter mano all'anteriore. Sul fatto che limitino la corsa invece non penso. Con le sospensioni originali la corsa direi che è dalla lunghezza del tampone a più o
meno la sua metà. Con la molla, oltre a partire da una certa distanza dal tampone, dovresti arrivare tranquillamente a comprimerlo per meta. Se si portasse la molla a pacco, il tampone (che non va rimosso) sarebbe già disintegrato.
...
ho il furgonato ducato piccolo 5 metri ma lo sbalzo posteriore a occhio non cambia.esce con portata 3000 kg aggiunto molle da KNAUS come quelle della foto e va benissimo.non ho idea senza in quanto la modifica è stata fatta da Knaus per portata 3300 kg 
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link