In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 19:44:44Cosi si fa!
Si, mi sono lasciato convincere anch'io dal fatto che essendo roba loro dovrebbe esser ben calibrata. Costano sensibilmente meno della concorrenza quindi... ordinati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 19:44:44mi stai mettendo una pulce nel senso che magari sono CONVINTO che il davanti del mio vada bene così come è nato non avendo la controprova siccome le molle dietro le ho trovate montate in origine.avendo cambiato le vanco cp di serie che erano durette e sentivo i colpi e il mezzo è corto e sotto 3000 kg con le gomme più morbide e gonfiate leggermente meno direi ok ma aspetto tue notizie sul cambiamento degli ammo poi vedrò
Si, mi sono lasciato convincere anch'io dal fatto che essendo roba loro dovrebbe esser ben calibrata. Costano sensibilmente meno della concorrenza quindi... ordinati
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/02/2025 alle 15:23:48Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anteriore perchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su!
mi stai mettendo una pulce nel senso che magari sono CONVINTO che il davanti del mio vada bene così come è nato non avendo la controprova siccome le molle dietro le ho trovate montate in origine.avendo cambiato le vancocp di serie che erano durette e sentivo i colpi e il mezzo è corto e sotto 3000 kg con le gomme più morbide e gonfiate leggermente meno direi ok ma aspetto tue notizie sul cambiamento degli ammo poi vedrò
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/02/2025 alle 18:47:46Il Ducato, come furgone, di suo e di progetto è molto piu alto dietro che davanti, basta andare in una concessionaria Fiat Professional e guardare/misurare un furgone nuovo.
Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anterioreperchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su! Probabilmente il tuo produttore non ha sostituito tutti i componenti delle sospensione e ha optato per molle che diano un po di sostegno, senza stravolgimenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 00:18:10E' ancora più accentuata che da nuovo e non allestito: il posteriore è più alto (difatti gli ammo sono a fine corsa estensione) e l'anteriore è più basso (perchè il peso dell'allestimento continua a gravarci).
Il Ducato, come furgone, di suo e di progetto è molto piu alto dietro che davanti, basta andare in una concessionaria Fiat Professional e guardare/misurare un furgone nuovo. Poi con l allestimento camper si raggiunge i pesidi un furgone parecchio carico e si abbassa molto, ma non è così che dovrebbe essere. Penso che forse ora hai la altezza simile a un furgone nuovo vuoto. Penso che con il tempo el uso, si dovrebbe abbassare un po per assestamento delle molle.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 06:32:15se è così, allora la sostituzione delle molle anteriori ci sta tutta, anche perchè nei camper le originali sono sempre sottodimensionate perchè in un furgone le molle sono progettate per andare bene con un carico medio, mentre sono sempre al limite o molto scarse per un furgone carico. Quindi in un camper che è sempre piu che carico anche da vuoto, le originali sono sempre scarse.
E' ancora più accentuata che da nuovo e non allestito: il posteriore è più alto (difatti gli ammo sono a fine corsa estensione) e l'anteriore è più basso (perchè il peso dell'allestimento continua a gravarci). Le molle anteriori le danno per soli +3,5cm quindi rimarrà comunque con il sedere molto in su, ma un po meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/02/2025 alle 18:47:46
Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anterioreperchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su! Probabilmente il tuo produttore non ha sostituito tutti i componenti delle sospensione e ha optato per molle che diano un po di sostegno, senza stravolgimenti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/02/2025 alle 11:58:51è leggermente più alto davanti in quanto è parcheggiato in casa un po in salita ma io non lo vedo di solito basso davanti anche senza acqua ecc. magari dipende che è 5m boh
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/02/2025 alle 11:58:51Come immaginavo la tua è una molla decisamente più corta della mia. Guarda la distanza dal tampone, la curvatura della balestra e quanto sta più esteso l'ammortizzatore.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 12:02:40ni
Come immaginavo la tua è una molla decisamente più corta della mia. Guarda la distanza dal tampone, la curvatura della balestra e quanto sta più esteso l'ammortizzatore.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 08:44:31scusa posso chiederti dove hai trovato gli ammortizzatori marcati MAD ?
ORAP è sicuramente un punto di riferimento e la sto tenendo in attenta considerazione. Pavullo è tutto sommato a portata di ruota. Sto anche valutando la possibilità di acquistare tutto il restante pacchetto marcato MAD:molle anteriori, ammo anteriori e ammo posteriori allungati. Forse mad non sarà tecnicamente al livello di oma, orap, koni o bilstein ma gli ammo che offrono sono calibrati per le loro molle e il prezzo è competitivo rispetto alle opzioni di cui sopra.
In risposta al messaggio di PDR del 13/02/2025 alle 14:23:25Da questo ricambista:
scusa posso chiederti dove hai trovato gli ammortizzatori marcati MAD ? Io trovo solo molle o similari
http://www.ricambisalento.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 15:07:07ah, grazie, pensavo sul sito di MAD
Da questo ricambista:
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/02/2025 alle 22:28:28Sono molto contento che tu abbia scelto la configurazione giusta, sicuramente ci hai studiato su, ma in queste cose serve anche un pizzico di fortuna per un buon risultato, che non è sempre così scontato.
Lavoro completo fatto. Ricapitolando: - All'anteriore molle MAD +3,5cm e ammortizzatori MAD anteriori - Al posteriore molle supplementari MAD +750Kg e ammortizzatori MAD a corsa maggiorata Ci ho già fatto 1300Km il mezzoè radicalmente cambiato. Ha un comportamento più simile ad un autovettura tanto che viene spontaneo guidarlo in disinvoltura dimenticandosi che siamo sopra ad un oggettino da 3 tonnellate. Non ho misurato la differenza ma ad occhio l'anteriore si è alzato più dei 3,5cm dichiarati. Il comfort è nettamente migliorato e non si sente minimamente il colpo dei finecorsa, neppure su dossi e voragini. Il mezzo è più silenzioso e gli arredi ringraziano. Ogni tanto su sconnessioni molto decise (dove prima sembrava si staccassero i mobili) sento rumori di pentole e piatti. La ruota copia l'asperità e l'idraulica frena bene. Forse fin troppo. Il mezzo va meglio in assetto ferie rispetto a quando è scarico. Basta fare il pieno di chiare per sentire la differenza. Questa cosa mi farebbe confermare quello che pensavo: per un 540 abbastanza leggero come il mio forse bastavano le molle +300. Vorrà dire che avrò più margine per montare eventuali portabici o simili. Tra l'altro il meccanico mi ha fatto venire la voglia di mettere il gancio per usare un carrello leggero con il quale trasportare la moto. Ma vabbe... non si può avere e fare tutto. Sono soddisfatto così. Una precisazione: le molle posteriori incidono per un 60/70% del miglioramento complessivo. Tutto lavora bene assieme ma quando ho ritirato il mezzo dal meccanico dopo aver montato le sole molle ho esclamato uau. Quando l'ho preso dopo aver montato tutto il resto ero soddisfatto, sentivo che andava molto bene, ma non ho detto uau.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 22:45:01Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa.
Sono molto contento che tu abbia scelto la configurazione giusta, sicuramente ci hai studiato su, ma in queste cose serve anche un pizzico di fortuna per un buon risultato, che non è sempre così scontato. Purtroppo le sospensionidel Ducato nascono per un furgoncino da usi leggeri spesso vuoto, quindi non adatte al peso dell allestimento camper. Proprio oggi ho l auto nuova della moglie a montare il gancio di traino e la ritiro domani. Avendo dei rimorchi, io metto il gancio a prescindere su ogni veicolo, lo ho messo anche nel quad! Qui a Bologna dal mio installatore storico, mettere un gancio si sta poco sotto i 1000 euro, con anche impianto elettrico, centralina, ritaratura dei sensori di parcheggio e trascrizione sul libretto. Montare un gancio nel furgonato, è semplice e rapido come in un auto, giusto va guardato che non interferisca il serbatoio delle grigie se è dietro, ma il gancio giusto lo si trova. Nel camper ho ordinato il gancio direttamente in fabbrica, il modello piu solido e fisso, non smontabile, che traina ben 28q! Quando comperai il rimorchio lo presi principalmente per la moto, ma poi lo uso per tanto altro. Un consiglio, non fare lo sbaglio mio che lo comperai aperto, ma poi ci ho dovuto fare il telone e centina, se lo comperi comperalo chuso tipo furgone, che la moto sta pulita altrimenti quando arrivi è inutilizzabilese non la lavi completamente. Ma se un domani hai piacere, ne possiamo parlare.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 07:34:41quanto hai speso per l,anteriore? magari ci faccio un pensiero ma sai comè anche se di origine piemontese dopo più di 60 anni a GENOVA diventi stretto di...
Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa. Capisco il costruttore di ducato e suoi gemelli nella attuale scelta dellesospensioni: non è facile studiare un sistema per un mezzo che può viaggiare con il suo peso e con un carico aggiuntivo dell' 80% del suo peso. Si può fare tutto ma è un mezzo economico quindi si devono inventare qualcosa che funzioni da scarico e funzionicchi a pieno carico mantenendo i costi bassi. E qui, secondo me, la genialata del tampone: non uno ad uso finecorsa ma uno lungo e morbido da usare come elemento stressato della sospensione. Impedisce alla balestra di collassare sotto carichi pesanti e costa poco. Sono convinto che delle sospensioni come quelle che ho attualmente non sarebbero impiegabili sul mezzo scarico: sarebbe molto pericoloso. Sono gli allestitori che dovrebbero provvedere, ma anche qui... sono circa 2,5k di costi e lavorano sempre a risparmio. Il punto è un altro: il ducato costa dai 10 ai 30k in meno di altre motorizzazioni, ce li vogliamo spendere almeno 2k di ammortizzatori o no? Certamente ho avuto anche un po di fortuna. Cercare di documentarsi non è così semplice visto che prevalentemente ciascuno sostiene la sua come miglior soluzione. Fondamentale è stato il pensiero che una molla separa la massa sospesa da quelle mobili meglio di una balestra o un oggetto di gomma precaricato. E quello una sospensione deve fare, inutile girarci attorno. Se un giorno dovessi aggiungere il gancio traino per un carrello leggero (ho patente B) ti verro' sicuramente a cercare per attingere alla tua esperienza. E' una promessa, anche se suona come una minaccia
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2025 alle 08:00:49ammo ant 331
quanto hai speso per l,anteriore? magari ci faccio un pensiero ma sai comè anche se di origine piemontese dopo più di 60 anni a GENOVA diventi stretto di...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 07:34:41Analisi correttissima dei fatti!
Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa. Capisco il costruttore di ducato e suoi gemelli nella attuale scelta dellesospensioni: non è facile studiare un sistema per un mezzo che può viaggiare con il suo peso e con un carico aggiuntivo dell' 80% del suo peso. Si può fare tutto ma è un mezzo economico quindi si devono inventare qualcosa che funzioni da scarico e funzionicchi a pieno carico mantenendo i costi bassi. E qui, secondo me, la genialata del tampone: non uno ad uso finecorsa ma uno lungo e morbido da usare come elemento stressato della sospensione. Impedisce alla balestra di collassare sotto carichi pesanti e costa poco. Sono convinto che delle sospensioni come quelle che ho attualmente non sarebbero impiegabili sul mezzo scarico: sarebbe molto pericoloso. Sono gli allestitori che dovrebbero provvedere, ma anche qui... sono circa 2,5k di costi e lavorano sempre a risparmio. Il punto è un altro: il ducato costa dai 10 ai 30k in meno di altre motorizzazioni, ce li vogliamo spendere almeno 2k di ammortizzatori o no? Certamente ho avuto anche un po di fortuna. Cercare di documentarsi non è così semplice visto che prevalentemente ciascuno sostiene la sua come miglior soluzione. Fondamentale è stato il pensiero che una molla separa la massa sospesa da quelle mobili meglio di una balestra o un oggetto di gomma precaricato. E quello una sospensione deve fare, inutile girarci attorno. Se un giorno dovessi aggiungere il gancio traino per un carrello leggero (ho patente B) ti verro' sicuramente a cercare per attingere alla tua esperienza. E' una promessa, anche se suona come una minaccia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 08:17:48
ammo ant 331 molle ant 429 parapolvere e tamponi 42 spedizione 20 Mia impressione: tu hai mezzo ancora più piccolo, molle aggiuntive per un carico intermedio... forse hai già un equilibrio soddisfacente e puoi risparmiartila spesa (che non fa mai male). Alzandolo davanti rischi di dover rimetter mano al posteriore facendo tutto il lavoro come ho fatto io. La differenza è che io partivo da una situazione disastrata, quella del ducato light standard, e non avevo scelta. Tu forse no.