CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato molle posteriori MAD HV 138190 138200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 21:46:44
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 19:44:44

Si, mi sono lasciato convincere anch'io dal fatto che essendo roba loro dovrebbe esser ben calibrata. Costano sensibilmente meno della concorrenza quindi... ordinati
Cosi si fa! yes 
Mica stare a girarci attorno alle cose wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 15:23:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 19:44:44

Si, mi sono lasciato convincere anch'io dal fatto che essendo roba loro dovrebbe esser ben calibrata. Costano sensibilmente meno della concorrenza quindi... ordinati
mi stai mettendo una pulce nel senso che magari sono CONVINTO che il davanti del mio vada bene così come è nato non avendo la controprova siccome le molle dietro le ho trovate montate in origine.avendo cambiato le vanco cp di serie che erano durette e sentivo i colpi e il mezzo è corto e sotto 3000 kg con le gomme più morbide e gonfiate leggermente meno direi ok ma aspetto tue notizie sul cambiamento degli ammo poi vedrò
nonno pat 49
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 18:47:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/02/2025 alle 15:23:48

mi stai mettendo una pulce nel senso che magari sono CONVINTO che il davanti del mio vada bene così come è nato non avendo la controprova siccome le molle dietro le ho trovate montate in origine.avendo cambiato le vanco
cp di serie che erano durette e sentivo i colpi e il mezzo è corto e sotto 3000 kg con le gomme più morbide e gonfiate leggermente meno direi ok ma aspetto tue notizie sul cambiamento degli ammo poi vedrò
...
Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anteriore perchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su!
Probabilmente il tuo produttore non ha sostituito tutti i componenti delle sospensione e ha optato per molle che diano un po di sostegno, senza stravolgimenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 00:18:10
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/02/2025 alle 18:47:46

Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anteriore
perchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su! Probabilmente il tuo produttore non ha sostituito tutti i componenti delle sospensione e ha optato per molle che diano un po di sostegno, senza stravolgimenti.
...
Il Ducato, come furgone, di suo e di progetto è molto piu alto dietro che davanti, basta andare in una concessionaria Fiat Professional e guardare/misurare un furgone nuovo.
Poi con l allestimento camper si raggiunge i pesi di un furgone parecchio carico e si abbassa molto, ma non è così che dovrebbe essere.  Penso che forse ora hai la altezza simile a un furgone nuovo vuoto.
Penso che con il tempo el uso, si dovrebbe abbassare un po per assestamento delle molle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 06:32:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 00:18:10

Il Ducato, come furgone, di suo e di progetto è molto piu alto dietro che davanti, basta andare in una concessionaria Fiat Professional e guardare/misurare un furgone nuovo. Poi con l allestimento camper si raggiunge i pesi
di un furgone parecchio carico e si abbassa molto, ma non è così che dovrebbe essere.  Penso che forse ora hai la altezza simile a un furgone nuovo vuoto. Penso che con il tempo el uso, si dovrebbe abbassare un po per assestamento delle molle.
...
E' ancora più accentuata che da nuovo e non allestito: il posteriore è più alto (difatti gli ammo sono a fine corsa estensione) e l'anteriore è più basso (perchè il peso dell'allestimento continua a gravarci).
Le molle anteriori le danno per soli +3,5cm quindi rimarrà comunque con il sedere molto in su, ma un po meno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:39:53
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 06:32:15

E' ancora più accentuata che da nuovo e non allestito: il posteriore è più alto (difatti gli ammo sono a fine corsa estensione) e l'anteriore è più basso (perchè il peso dell'allestimento continua a gravarci). Le molle anteriori le danno per soli +3,5cm quindi rimarrà comunque con il sedere molto in su, ma un po meno.
se è così, allora la sostituzione delle molle anteriori ci sta tutta, anche perchè nei camper le originali sono sempre sottodimensionate perchè in un furgone le molle sono progettate per andare bene con un carico medio,  mentre sono sempre al limite o molto scarse per un furgone carico.  Quindi in un camper che è sempre piu che carico anche da vuoto, le originali sono sempre scarse.
Anni fa avevo un camper Ducato, molle anteriori quasi a pacco anche da vuoto, e le dovetti sostituire con altre migliori e guadagnai quei 7 cm che si erano persi.
Vedrai che con le molle anteriori nuove sentirai anche meno le asperità e il mezzo sarà piu confortevole.
Unica cosa, cambiare molle anteriori è un bel lavorone e va fatto fare. E poi dopo va controllata la convergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/02/2025 alle 18:47:46

Non so che molle monti il tuo di serie ma dubito che siano lunghe come quelle che ho montato io. Le mie mi costringono a cambiare ammortizzatori posteriori con altri a corsa maggiorata. Mi costringono anche a rivedere l'anteriore
perchè è veramente troppo basso rispetto al posteriore: il mezzo adesso sta col sedere in su! Probabilmente il tuo produttore non ha sostituito tutti i componenti delle sospensione e ha optato per molle che diano un po di sostegno, senza stravolgimenti.
...
20250213_115637.jpg  20250213_114536.jpg   
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:01:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/02/2025 alle 11:58:51

è leggermente più alto davanti in quanto è parcheggiato in casa un po in salita ma io non lo vedo di solito basso davanti anche senza acqua ecc. magari dipende che è 5m boh
nonno pat 49
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:02:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/02/2025 alle 11:58:51

Come immaginavo la tua è una molla decisamente più corta della mia. Guarda la distanza dal tampone, la curvatura della balestra e quanto sta più esteso l'ammortizzatore.
Schermata%20del%202025-02-13%2012-01-31.png

Modificato da MarcoV2 il 13/02/2025 alle 12:04:53
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:50:36
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 12:02:40

Come immaginavo la tua è una molla decisamente più corta della mia. Guarda la distanza dal tampone, la curvatura della balestra e quanto sta più esteso l'ammortizzatore.
nismiley nel senso che è in salita e dietro è un po più basso del solito.comunque per ora ok per il davanti poi vedrò magari anche sulle tue impressioni
nonno pat 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:23:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/02/2025 alle 08:44:31

ORAP è sicuramente un punto di riferimento e la sto tenendo in attenta considerazione. Pavullo è tutto sommato a portata di ruota. Sto anche valutando la possibilità di acquistare tutto il restante pacchetto marcato MAD:
molle anteriori, ammo anteriori e ammo posteriori allungati. Forse mad non sarà tecnicamente al livello di oma, orap, koni o bilstein ma gli ammo che offrono sono calibrati per le loro molle e il prezzo è competitivo rispetto alle opzioni di cui sopra.
...
scusa posso chiederti dove hai trovato gli ammortizzatori marcati MAD ?
Io trovo solo molle o similari
Paolo DR
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:07:07
In risposta al messaggio di PDR del 13/02/2025 alle 14:23:25

scusa posso chiederti dove hai trovato gli ammortizzatori marcati MAD ? Io trovo solo molle o similari
Da questo ricambista:

http://www.ricambisalento.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:54:22
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/02/2025 alle 15:07:07

Da questo ricambista:
ah, grazie, pensavo sul sito di MAD
Paolo DR
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 22:28:28
Lavoro completo fatto. Ricapitolando:
- All'anteriore molle MAD +3,5cm e ammortizzatori MAD anteriori
- Al posteriore molle supplementari MAD +750Kg e ammortizzatori MAD a corsa maggiorata
Ci ho già fatto 1300Km il mezzo è radicalmente cambiato. Ha un comportamento più simile ad un autovettura tanto che viene spontaneo guidarlo in disinvoltura dimenticandosi che siamo sopra ad un oggettino da 3 tonnellate. Non ho misurato la differenza ma ad occhio l'anteriore si è alzato più dei 3,5cm dichiarati.
Il comfort è nettamente migliorato e non si sente minimamente il colpo dei finecorsa, neppure su dossi e voragini. Il mezzo è più silenzioso e gli arredi ringraziano. Ogni tanto su sconnessioni molto decise (dove prima sembrava si staccassero i mobili) sento rumori di pentole e piatti. La ruota copia l'asperità e l'idraulica frena bene. Forse fin troppo. Il mezzo va meglio in assetto ferie rispetto a quando è scarico. Basta fare il pieno di chiare per sentire la differenza. Questa cosa mi farebbe confermare quello che pensavo: per un 540 abbastanza leggero come il mio forse bastavano le molle +300. Vorrà dire che avrò più margine per montare eventuali portabici o simili. Tra l'altro il meccanico mi ha fatto venire la voglia di mettere il gancio per usare un carrello leggero con il quale trasportare la moto. Ma vabbe... non si può avere e fare tutto. Sono soddisfatto così.
Una precisazione: le molle posteriori incidono per un 60/70% del miglioramento complessivo.
Tutto lavora bene assieme ma quando ho ritirato il mezzo dal meccanico dopo aver montato le sole molle ho esclamato "uau".
Quando l'ho preso dopo aver montato tutto il resto ero soddisfatto, sentivo che andava molto bene, ma non ho detto "uau".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 22:45:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/02/2025 alle 22:28:28

Lavoro completo fatto. Ricapitolando: - All'anteriore molle MAD +3,5cm e ammortizzatori MAD anteriori - Al posteriore molle supplementari MAD +750Kg e ammortizzatori MAD a corsa maggiorata Ci ho già fatto 1300Km il mezzo
è radicalmente cambiato. Ha un comportamento più simile ad un autovettura tanto che viene spontaneo guidarlo in disinvoltura dimenticandosi che siamo sopra ad un oggettino da 3 tonnellate. Non ho misurato la differenza ma ad occhio l'anteriore si è alzato più dei 3,5cm dichiarati. Il comfort è nettamente migliorato e non si sente minimamente il colpo dei finecorsa, neppure su dossi e voragini. Il mezzo è più silenzioso e gli arredi ringraziano. Ogni tanto su sconnessioni molto decise (dove prima sembrava si staccassero i mobili) sento rumori di pentole e piatti. La ruota copia l'asperità e l'idraulica frena bene. Forse fin troppo. Il mezzo va meglio in assetto ferie rispetto a quando è scarico. Basta fare il pieno di chiare per sentire la differenza. Questa cosa mi farebbe confermare quello che pensavo: per un 540 abbastanza leggero come il mio forse bastavano le molle +300. Vorrà dire che avrò più margine per montare eventuali portabici o simili. Tra l'altro il meccanico mi ha fatto venire la voglia di mettere il gancio per usare un carrello leggero con il quale trasportare la moto. Ma vabbe... non si può avere e fare tutto. Sono soddisfatto così. Una precisazione: le molle posteriori incidono per un 60/70% del miglioramento complessivo. Tutto lavora bene assieme ma quando ho ritirato il mezzo dal meccanico dopo aver montato le sole molle ho esclamato uau. Quando l'ho preso dopo aver montato tutto il resto ero soddisfatto, sentivo che andava molto bene, ma non ho detto uau.
...
Sono molto contento che tu abbia scelto la configurazione giusta, sicuramente ci hai studiato su, ma in queste cose serve anche un pizzico di fortuna per un buon risultato, che non è sempre così scontato.
Purtroppo le sospensioni del Ducato nascono per un furgoncino da usi leggeri spesso vuoto, quindi non adatte al peso dell allestimento camper.

Proprio oggi ho l auto nuova della moglie a montare il gancio di traino e la ritiro domani.  Avendo dei rimorchi, io metto il gancio a prescindere su ogni veicolo, lo ho messo anche nel quad! laugh
Qui a Bologna dal mio installatore storico, mettere un gancio si sta poco sotto i 1000 euro, con anche impianto elettrico, centralina, ritaratura dei sensori di parcheggio e trascrizione sul libretto.
Montare un gancio nel furgonato, è semplice e rapido come in un auto, giusto va guardato che non interferisca il serbatoio delle grigie se è dietro, ma il gancio giusto lo si trova.
Nel camper ho ordinato il gancio direttamente in fabbrica, il modello piu solido e fisso, non smontabile, che traina ben 28q!
Quando comperai il rimorchio lo presi principalmente per la moto, ma poi lo uso per tanto altro.
Un consiglio, non fare lo sbaglio mio che lo comperai aperto, ma poi ci ho dovuto fare il telone e centina, se lo comperi comperalo chuso tipo furgone, che la moto sta pulita altrimenti quando arrivi è inutilizzabilese non la lavi completamente.  Ma se un domani hai piacere, ne possiamo parlare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 07:34:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 22:45:01

Sono molto contento che tu abbia scelto la configurazione giusta, sicuramente ci hai studiato su, ma in queste cose serve anche un pizzico di fortuna per un buon risultato, che non è sempre così scontato. Purtroppo le sospensioni
del Ducato nascono per un furgoncino da usi leggeri spesso vuoto, quindi non adatte al peso dell allestimento camper. Proprio oggi ho l auto nuova della moglie a montare il gancio di traino e la ritiro domani.  Avendo dei rimorchi, io metto il gancio a prescindere su ogni veicolo, lo ho messo anche nel quad!  Qui a Bologna dal mio installatore storico, mettere un gancio si sta poco sotto i 1000 euro, con anche impianto elettrico, centralina, ritaratura dei sensori di parcheggio e trascrizione sul libretto. Montare un gancio nel furgonato, è semplice e rapido come in un auto, giusto va guardato che non interferisca il serbatoio delle grigie se è dietro, ma il gancio giusto lo si trova. Nel camper ho ordinato il gancio direttamente in fabbrica, il modello piu solido e fisso, non smontabile, che traina ben 28q! Quando comperai il rimorchio lo presi principalmente per la moto, ma poi lo uso per tanto altro. Un consiglio, non fare lo sbaglio mio che lo comperai aperto, ma poi ci ho dovuto fare il telone e centina, se lo comperi comperalo chuso tipo furgone, che la moto sta pulita altrimenti quando arrivi è inutilizzabilese non la lavi completamente.  Ma se un domani hai piacere, ne possiamo parlare.
...
Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa.
Capisco il costruttore di ducato e suoi gemelli nella attuale scelta delle sospensioni: non è facile studiare un sistema per un mezzo che può viaggiare con il suo peso e con un carico aggiuntivo dell' 80% del suo peso. Si può fare tutto ma è un mezzo economico quindi si devono inventare qualcosa che funzioni da scarico e "funzionicchi" a pieno carico mantenendo i costi bassi. E qui, secondo me, la genialata del tampone: non uno ad uso finecorsa ma uno lungo e morbido da usare come elemento stressato della sospensione. Impedisce alla balestra di collassare sotto carichi pesanti e costa poco.
Sono convinto che delle sospensioni come quelle che ho attualmente non sarebbero impiegabili sul mezzo scarico: sarebbe molto pericoloso.
Sono gli allestitori che dovrebbero provvedere, ma anche qui... sono circa 2,5k di costi e lavorano sempre a risparmio.
Il punto è un altro: il ducato costa dai 10 ai 30k in meno di altre motorizzazioni, ce li vogliamo spendere almeno 2k di ammortizzatori o no?
Certamente ho avuto anche un po di fortuna. Cercare di documentarsi non è così semplice visto che prevalentemente ciascuno sostiene la sua come miglior soluzione.
Fondamentale è stato il pensiero che una molla separa la massa sospesa da quelle mobili meglio di una balestra o un oggetto di gomma precaricato. E quello una sospensione deve fare, inutile girarci attorno.
Se un giorno dovessi aggiungere il gancio traino per un carrello leggero (ho patente B) ti verro' sicuramente a cercare per attingere alla tua esperienza. E' una promessa, anche se suona come una minaccia laugh

Modificato da MarcoV2 il 27/02/2025 alle 13:00:09
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:00:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 07:34:41

Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa. Capisco il costruttore di ducato e suoi gemelli nella attuale scelta delle
sospensioni: non è facile studiare un sistema per un mezzo che può viaggiare con il suo peso e con un carico aggiuntivo dell' 80% del suo peso. Si può fare tutto ma è un mezzo economico quindi si devono inventare qualcosa che funzioni da scarico e funzionicchi a pieno carico mantenendo i costi bassi. E qui, secondo me, la genialata del tampone: non uno ad uso finecorsa ma uno lungo e morbido da usare come elemento stressato della sospensione. Impedisce alla balestra di collassare sotto carichi pesanti e costa poco. Sono convinto che delle sospensioni come quelle che ho attualmente non sarebbero impiegabili sul mezzo scarico: sarebbe molto pericoloso. Sono gli allestitori che dovrebbero provvedere, ma anche qui... sono circa 2,5k di costi e lavorano sempre a risparmio. Il punto è un altro: il ducato costa dai 10 ai 30k in meno di altre motorizzazioni, ce li vogliamo spendere almeno 2k di ammortizzatori o no? Certamente ho avuto anche un po di fortuna. Cercare di documentarsi non è così semplice visto che prevalentemente ciascuno sostiene la sua come miglior soluzione. Fondamentale è stato il pensiero che una molla separa la massa sospesa da quelle mobili meglio di una balestra o un oggetto di gomma precaricato. E quello una sospensione deve fare, inutile girarci attorno. Se un giorno dovessi aggiungere il gancio traino per un carrello leggero (ho patente B) ti verro' sicuramente a cercare per attingere alla tua esperienza. E' una promessa, anche se suona come una minaccia
...
quanto hai speso per l,anteriore? magari ci faccio un pensiero ma sai comè anche se di origine piemontese dopo più di 60 anni a GENOVA diventi stretto di...smiley
nonno pat 49
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:17:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2025 alle 08:00:49

quanto hai speso per l,anteriore? magari ci faccio un pensiero ma sai comè anche se di origine piemontese dopo più di 60 anni a GENOVA diventi stretto di...
ammo ant 331
molle ant 429
parapolvere e tamponi 42
spedizione 20

Mia impressione: tu hai mezzo ancora più piccolo, molle aggiuntive per un carico intermedio... forse hai già un equilibrio soddisfacente e puoi risparmiarti la spesa (che non fa mai male). Alzandolo davanti rischi di dover rimetter mano al posteriore facendo tutto il lavoro come ho fatto io.
La differenza è che io partivo da una situazione disastrata, quella del ducato light standard, e non avevo scelta. Tu forse no.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 08:49:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 07:34:41

Grazie. Si, sono soddisfatto anche se penso che acquistando le sole molle +300Kg avrei probabilmente avuto buona parte dei risultati con poca spesa. Capisco il costruttore di ducato e suoi gemelli nella attuale scelta delle
sospensioni: non è facile studiare un sistema per un mezzo che può viaggiare con il suo peso e con un carico aggiuntivo dell' 80% del suo peso. Si può fare tutto ma è un mezzo economico quindi si devono inventare qualcosa che funzioni da scarico e funzionicchi a pieno carico mantenendo i costi bassi. E qui, secondo me, la genialata del tampone: non uno ad uso finecorsa ma uno lungo e morbido da usare come elemento stressato della sospensione. Impedisce alla balestra di collassare sotto carichi pesanti e costa poco. Sono convinto che delle sospensioni come quelle che ho attualmente non sarebbero impiegabili sul mezzo scarico: sarebbe molto pericoloso. Sono gli allestitori che dovrebbero provvedere, ma anche qui... sono circa 2,5k di costi e lavorano sempre a risparmio. Il punto è un altro: il ducato costa dai 10 ai 30k in meno di altre motorizzazioni, ce li vogliamo spendere almeno 2k di ammortizzatori o no? Certamente ho avuto anche un po di fortuna. Cercare di documentarsi non è così semplice visto che prevalentemente ciascuno sostiene la sua come miglior soluzione. Fondamentale è stato il pensiero che una molla separa la massa sospesa da quelle mobili meglio di una balestra o un oggetto di gomma precaricato. E quello una sospensione deve fare, inutile girarci attorno. Se un giorno dovessi aggiungere il gancio traino per un carrello leggero (ho patente B) ti verro' sicuramente a cercare per attingere alla tua esperienza. E' una promessa, anche se suona come una minaccia
...
Analisi correttissima dei fatti!

Io sono sempre qui, quando vuoi...fatti sotto laughcheeky

Dopo avere eliminato la mia C, arrivando ai fatidici 65 anni,  l anno scorso ho fatto la BE, che per ora non mi serve, ma non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2025 alle 08:17:48

ammo ant 331 molle ant 429 parapolvere e tamponi 42 spedizione 20 Mia impressione: tu hai mezzo ancora più piccolo, molle aggiuntive per un carico intermedio... forse hai già un equilibrio soddisfacente e puoi risparmiarti
la spesa (che non fa mai male). Alzandolo davanti rischi di dover rimetter mano al posteriore facendo tutto il lavoro come ho fatto io. La differenza è che io partivo da una situazione disastrata, quella del ducato light standard, e non avevo scelta. Tu forse no.
...
yesyes grazie
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link