CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato molle posteriori MAD HV 138190 138200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 10:53:17

Ti rispondo: il mezzo al quale avevamo sostituito molle e ammo + molla su balestra singola posteriore è un 640 heavy 35 qli (quindi cerchi da 16 e freni grossi, ma 35 qli di portata) di un amico,  con il quale ho viaggiato
diverse volte. L'intervento è  stato fatto da Orap quando il mezzo aveva solo 3000 km e faceva veramente pena, essendo dotato di tetto basculante e tendalino , anche per via del peso aveva le sospensioni a pacco già da nuovo (parafanghi ant ad appena 74cm da terra!). Oggi questo veicolo ha 5 anni e 70000 km , le altezze si sono mantenute , come la soddisfazione del proprietario per il risultato ed i soldi spesi. Ti posso dire che però al posteriore preferisco il mio, che essendo un heavy 42,5 qli monta la balestra doppia di serie e lo trovo più morbido della singola più molla Orap dell'amico (che peraltro ha anche montato gli ammo doppio effetto, che forse concorrono un poco a frenare e irrigidire il posteriore). Peraltro il suo ducato è cambiato totalmente sullo sconnesso, siano tombini e dossi rallentatori  che fondi disastrati con buche. Grande miglioramento anche sulla stabilità complessiva. Quindi se mi chiedi un parere sul posteriore, io preferisco la doppia balestra, al punto che dietro sul mio andrò proba ilmente ad intervenire su di essa solo per alzarlo  ulteriormente di pochi centimetri e solo dopo avere provato l'anteriore con nuove molle e ammo. Appena posso ti posto foto del mio attuale.
...
Grazie del riscontro, ORAP ora propone la seconda balestra e non più la molla andando perciò nella direzione che tu indichi come migliore.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 12:06:52
Ti do altri dati che potrebbero essere interessanti per fare dei riscontri oggettivi tra i mezzi e i rispettivi assetti.
L'altezza da terra dei parafanghi (misurata per la verticale che passa per il mozzo ruota)  del maxi 35 qli ( van Roller Livingston 6,36, tetto basculante) risultava a mezzo nuovo di appena cm 74,5  all'anteriore e 77/78 al posteriore. 
Dopo Orap sono diventate cm 80 ant. e 81 post.
Le altezze da nuovo del mio van  Malibu heavy 42.5 qli erano da nuovo 78,5 ant. e 80 post. Queste misure sono progressivamente diminuite e oggi a 72mila km sono di 77 all'ant. e 78,5 al post.
Le misure si riferiscono a mezzi scarichi con serbatoi vuoti.
Altri dati in mio possesso del mio Heavy:
sezione filo molle ant. mm 17
lunghezza molle ant (a mezzo sollevato) mm 280
Spessore di ogni singola balestra al centro circa 19 mm, all'estremità 9 mm. 

Furio
Budello
Budello
25/12/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 12:33:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 12:06:52

Ti do altri dati che potrebbero essere interessanti per fare dei riscontri oggettivi tra i mezzi e i rispettivi assetti. L'altezza da terra dei parafanghi (misurata per la verticale che passa per il mozzo ruota)  del maxi
35 qli ( van Roller Livingston 6,36, tetto basculante) risultava a mezzo nuovo di appena cm 74,5  all'anteriore e 77/78 al posteriore.  Dopo Orap sono diventate cm 80 ant. e 81 post. Le altezze da nuovo del mio van  Malibu heavy 42.5 qli erano da nuovo 78,5 ant. e 80 post. Queste misure sono progressivamente diminuite e oggi a 72mila km sono di 77 all'ant. e 78,5 al post. Le misure si riferiscono a mezzi scarichi con serbatoi vuoti. Altri dati in mio possesso del mio Heavy: sezione filo molle ant. mm 17 lunghezza molle ant (a mezzo sollevato) mm 280 Spessore di ogni singola balestra al centro circa 19 mm, all'estremità 9 mm.   
...
il mio 6,36 con tetto a soffietto e tendalino con serbatoio a 2/3 e acqua 70l e niente piu è a 79 davanti e 75 dietro . ho scritto anche a questi 

https://www.molla-balestra24.it...

mi hanno risposto che questo kit rinforza per 800kg circa quindi piu o meno come le molle mad da 750 e alza il retrotreno di 3-4-cm. potrebbe essere il primo step , poi sostituire gli ammo post e poi magari passare all'anteriore
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 13:00:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 12:06:52

Ti do altri dati che potrebbero essere interessanti per fare dei riscontri oggettivi tra i mezzi e i rispettivi assetti. L'altezza da terra dei parafanghi (misurata per la verticale che passa per il mozzo ruota)  del maxi
35 qli ( van Roller Livingston 6,36, tetto basculante) risultava a mezzo nuovo di appena cm 74,5  all'anteriore e 77/78 al posteriore.  Dopo Orap sono diventate cm 80 ant. e 81 post. Le altezze da nuovo del mio van  Malibu heavy 42.5 qli erano da nuovo 78,5 ant. e 80 post. Queste misure sono progressivamente diminuite e oggi a 72mila km sono di 77 all'ant. e 78,5 al post. Le misure si riferiscono a mezzi scarichi con serbatoi vuoti. Altri dati in mio possesso del mio Heavy: sezione filo molle ant. mm 17 lunghezza molle ant (a mezzo sollevato) mm 280 Spessore di ogni singola balestra al centro circa 19 mm, all'estremità 9 mm.   
...
Grazie ancora Furio, venerdì vado a ritirare il mio e posterò le misure così per riferimento prima di iniziare a caricarci su roba.
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
baffonero
baffonero
23/10/2021 120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 14:25:09
Manco. posso sapere quanto hai speso ?
se non sbaglio alla fine hai sostituito molle e ammortizzatori anteriori e posteriori

Furio non ho capito il discorso che hai fatto nel  tuo precente intervento sul tampone lungo sostituito da Orap

Per quanto riguarda Orap non vuoi dipendere da loro in futuro ma con un altra marca non è la stessa cosa ?
Se usi Koni devi dipendere da Koni per i ricambi
Sotto questo punto di vista secondo me meglio Orap che sono italiani, revisionabili e se alzi il telefono  parli con loro che una marca straniera che  magari se hai un problema vai avanti a mail se va bene

Modificato da baffonero il 18/03/2026 alle 14:27:10
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 15:06:54
@baffonero, si molle ant+post e ammortizzatori. Tutto MAD. Onestamente non ricordo la cifra complessiva, anchè perchè ho fatto due acquisti separati e due montaggi in officina. Quattro fatture di cui non ricordo essattamente i singoli importi. Ricordo che spesi meno che in ORAP ma non tantissimo meno.
Riguardo al tampone con molle aggiuntive faccio notare che all'interno del kit MAD, oltre al piattello molla c'è un ulteriore distanziale per cui il "tampone" originale sta in una posizione più bassa di qualche cm rispetto all'originale.
Il motivo non lo conosco ma avranno avuto le loro valide ragioni per scegliere di farlo intervenire prima.

Modificato da MarcoV2 il 18/03/2026 alle 15:08:56
baffonero
baffonero
23/10/2021 120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 15:27:06
Grazie Marco
Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa
Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021
anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto 
posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari
compreso montaggio 1900 euro
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 15:41:40
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06

Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto  posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
Secondo me è un ottimo prezzo. Io ho sicuramente superato i 1500.
Inoltre gli ammortizzatori ORAP anche solo per il fatto di essere smontabili (e revisionabili) sono migliori di qualsiasi marchio industriale da koni, bilstein, monroe, sachs, ecc.. ecc...
baffonero
baffonero
23/10/2021 120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:01:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 15:41:40

Secondo me è un ottimo prezzo. Io ho sicuramente superato i 1500. Inoltre gli ammortizzatori ORAP anche solo per il fatto di essere smontabili (e revisionabili) sono migliori di qualsiasi marchio industriale da koni, bilstein, monroe, sachs, ecc.. ecc...
grazie
si giusto per farmi un idea di prezzo per capire se la differenza di prezzo poteva starci o meno
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06

Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto  posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio frown
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 18:01:00
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 17:24:19

Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio 
Confermo spesa di Baffonero.
Ma se oggi dovessi avere un 35 qli monobalestra farei sicuramente l'intervento da 2600 con la sostituzione con le doppie balestre. Sarebbe interessante sapere se quest'ultime hanno le stesse specifiche di quelle originali Fiat montate sul mio Heavy da 4250kg ppc oppure sono tarate per pesi molleggio e altezza diverse. 
Venerdi farò il lavoro sull'anteriore da loro, ma sono indeciso se montare molle (sempre con filo 17mm) che mi alzeranno di 30/35 mm che loro generalmente montano oppure fare montare quelle da +60mm (loro dicono che le montano sui mezzi che fanno molto fuoristrada).
In base a quello che monterò farò adattare l'altezza del posteriore dal balestraio, che già mi ha consigliato di montare ammortizzatori più lunghi e mi ha garantito che montando un terzo foglio opportunamente  lavorato che andra' in aiuto agli altri due, il mezzo si alzerà ed avrà più escursione ma assolutamente non si indurira'.

Furio
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 de...
alex01
Oggi alle 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ...
luciohd
Oggi alle 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
Ieri alle: 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
Ieri alle: 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
Ieri alle: 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
19/03/26 - 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
18/03/26 - 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
18/03/26 - 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
18/03/26 - 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
18/03/26 - 16:43
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 18:31:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 18:01:00

Confermo spesa di Baffonero. Ma se oggi dovessi avere un 35 qli monobalestra farei sicuramente l'intervento da 2600 con la sostituzione con le doppie balestre. Sarebbe interessante sapere se quest'ultime hanno le stesse specifiche
di quelle originali Fiat montate sul mio Heavy da 4250kg ppc oppure sono tarate per pesi molleggio e altezza diverse.  Venerdi farò il lavoro sull'anteriore da loro, ma sono indeciso se montare molle (sempre con filo 17mm) che mi alzeranno di 30/35 mm che loro generalmente montano oppure fare montare quelle da +60mm (loro dicono che le montano sui mezzi che fanno molto fuoristrada). In base a quello che monterò farò adattare l'altezza del posteriore dal balestraio, che già mi ha consigliato di montare ammortizzatori più lunghi e mi ha garantito che montando un terzo foglio opportunamente  lavorato che andra' in aiuto agli altri due, il mezzo si alzerà ed avrà più escursione ma assolutamente non si indurira'.  
...
Nel preventivo dicono Kit Secondo Foglio, e che dovrebbe dare circa 4cm di altezza. Non credo cambino tutta la balestra. Comunque attendo riscontro sulle lavorazioni, anche se son propenso ad affidarmi anche io ad ORAP. Il kit a 1800 MAD e Koni mi stuzzica ma forse il risparmio non vale la rottura di scatole di dovermi poi arrangiare per il montaggio.

PS il numero di 1900 euro comunque per tutto non mi torna molto, quella è la cifra che a me hanno preventivato sui componenti senza iva e senza manodopera. Per lo stesso lavoro da preventivo ivato a me viene quasi 2700 euro...

Modificato da ciberbastard il 18/03/2026 alle 18:35:10
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 19:14:12
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 17:24:19

Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio 
Se hai chiesto ad OMA probabilmente è perchè ti hanno fornito la balestra easy comfort. E' un pezzo che realizzano loro (una realizzazione artigianale veramente pregevole) ma che, se non ricordo male, costa ben 1500 euro.
Sul discorso rigidità la mia configurazione posteriore MAD ammo e molle +750 non è affatto dura, anzi, direi che è fluida e lavora molto bene. Se devo trovare una pecca è invece sull'anteriore che è un po troppo rigido. Difficile dire se la rigidità in affondamento sia colpa della molla, dell'idraulica o di entrambe. Avendo visto la grossa  differenza di diametro del filo tra le molle anteriori MAD e le originali (le avevo anche misurate ma non ricordo) penserei sia quello il problema principale. Soprattutto su un mezzo relativamente leggero come il mio.

Modificato da MarcoV2 il 18/03/2026 alle 20:30:04
Budello
Budello
25/12/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 19:24:24
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 18:31:30

Nel preventivo dicono Kit Secondo Foglio, e che dovrebbe dare circa 4cm di altezza. Non credo cambino tutta la balestra. Comunque attendo riscontro sulle lavorazioni, anche se son propenso ad affidarmi anche io ad ORAP. Il
kit a 1800 MAD e Koni mi stuzzica ma forse il risparmio non vale la rottura di scatole di dovermi poi arrangiare per il montaggio. PS il numero di 1900 euro comunque per tutto non mi torna molto, quella è la cifra che a me hanno preventivato sui componenti senza iva e senza manodopera. Per lo stesso lavoro da preventivo ivato a me viene quasi 2700 euro...
...
Forse 1900 +iva . A me 1180€ + iva per foglio aggiuntivo al post e molle maggiorate davanti manodopera inclusa. Se cambi gli ammo  la manodopera sempre quella è.700€ per 4 ammortizzatpri potrebbe starci. Forse
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 21:14:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 19:14:12

Se hai chiesto ad OMA probabilmente è perchè ti hanno fornito la balestra easy comfort. E' un pezzo che realizzano loro (una realizzazione artigianale veramente pregevole) ma che, se non ricordo male, costa ben 1500 euro.
Sul discorso rigidità la mia configurazione posteriore MAD ammo e molle +750 non è affatto dura, anzi, direi che è fluida e lavora molto bene. Se devo trovare una pecca è invece sull'anteriore che è un po troppo rigido. Difficile dire se la rigidità in affondamento sia colpa della molla, dell'idraulica o di entrambe. Avendo visto la grossa  differenza di diametro del filo tra le molle anteriori MAD e le originali (le avevo anche misurate ma non ricordo) penserei sia quello il problema principale. Soprattutto su un mezzo relativamente leggero come il mio.
...
Se hai montato molle con un filo di diametro maggiore il problema sta li. Anche Orap per i van Ducato consiglia di rimanere con il filo 17 come di serie, ma mettere solo molle più lunghe da frenare con i loro ammortizzatori (di diametro e lunghezza maggiorati).
Le molle esistono da 17, 18 , 19 ,20, ecc, che molle hai messo? Con un calibro si riescono a misurare anche da montate.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 153
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 21:33:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 19:14:12

...
No OMA è fuori dalla mia portata, è di ORAP il preventivo.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 22:26:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 21:14:49

Se hai montato molle con un filo di diametro maggiore il problema sta li. Anche Orap per i van Ducato consiglia di rimanere con il filo 17 come di serie, ma mettere solo molle più lunghe da frenare con i loro ammortizzatori
(di diametro e lunghezza maggiorati). Le molle esistono da 17, 18 , 19 ,20, ecc, che molle hai messo? Con un calibro si riescono a misurare anche da montate.
...
Non so se si riesca ad entrarci perpendicolarmente con il calibro, a memoria lo spazio non è un gran che. Se me lo ricordo domani provo.

PS: scartabellando tra email e brochure per vedere se trovavo il diametro del filo ho trovato i prezzi. Molle e ammortizzatori (ant. + post) della MAD li ho pagati 1500 euro. Senza lavoro (12 ore complessive).

Modificato da MarcoV2 il 18/03/2026 alle 22:32:26
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 22:28:58
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 22:26:08

Non so se si riesca ad entrarci perpendicolarmente con il calibro, a memoria lo spazio non è un gran che. Se me lo ricordo domani provo. PS: scartabellando tra email e brochure per vedere se trovavo il diametro del filo ho trovato i prezzi. Molle e ammortizzatori (ant. + post) della MAD li ho pagati 1500 euro. Senza lavoro (12 ore complessive).
Sollevandolo si riesce bene ma è possibile con un poco più si fatica anche girando le ruote tutte da un lato.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 22:39:39
Le foto del ponte posteriore del mio Ducato Heavy nello stato attuale, le balestre hanno comunque una forma corretta e permettono una discreta escursione.

20260318_113958.jpg20260318_114013.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 18/03/2026 alle 22:40:45
Budello
Budello
25/12/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:46:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 22:39:39

Le foto del ponte posteriore del mio Ducato Heavy nello stato attuale, le balestre hanno comunque una forma corretta e permettono una discreta escursione.
Ottimo.  Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali
Il mio light con la monofoglio è piatto se non  un pelo negativo da nuovo. Mi sa che compro  questo kit di foglio aggiuntivo e me lo monto da solo. 

https://www.molla-balestra24.it...

Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link