In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 10:53:17Grazie del riscontro, ORAP ora propone la seconda balestra e non più la molla andando perciò nella direzione che tu indichi come migliore.
Ti rispondo: il mezzo al quale avevamo sostituito molle e ammo + molla su balestra singola posteriore è un 640 heavy 35 qli (quindi cerchi da 16 e freni grossi, ma 35 qli di portata) di un amico, con il quale ho viaggiatodiverse volte. L'intervento è stato fatto da Orap quando il mezzo aveva solo 3000 km e faceva veramente pena, essendo dotato di tetto basculante e tendalino , anche per via del peso aveva le sospensioni a pacco già da nuovo (parafanghi ant ad appena 74cm da terra!). Oggi questo veicolo ha 5 anni e 70000 km , le altezze si sono mantenute , come la soddisfazione del proprietario per il risultato ed i soldi spesi. Ti posso dire che però al posteriore preferisco il mio, che essendo un heavy 42,5 qli monta la balestra doppia di serie e lo trovo più morbido della singola più molla Orap dell'amico (che peraltro ha anche montato gli ammo doppio effetto, che forse concorrono un poco a frenare e irrigidire il posteriore). Peraltro il suo ducato è cambiato totalmente sullo sconnesso, siano tombini e dossi rallentatori che fondi disastrati con buche. Grande miglioramento anche sulla stabilità complessiva. Quindi se mi chiedi un parere sul posteriore, io preferisco la doppia balestra, al punto che dietro sul mio andrò proba ilmente ad intervenire su di essa solo per alzarlo ulteriormente di pochi centimetri e solo dopo avere provato l'anteriore con nuove molle e ammo. Appena posso ti posto foto del mio attuale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 12:06:52il mio 6,36 con tetto a soffietto e tendalino con serbatoio a 2/3 e acqua 70l e niente piu è a 79 davanti e 75 dietro . ho scritto anche a questi
Ti do altri dati che potrebbero essere interessanti per fare dei riscontri oggettivi tra i mezzi e i rispettivi assetti. L'altezza da terra dei parafanghi (misurata per la verticale che passa per il mozzo ruota) del maxi35 qli ( van Roller Livingston 6,36, tetto basculante) risultava a mezzo nuovo di appena cm 74,5 all'anteriore e 77/78 al posteriore. Dopo Orap sono diventate cm 80 ant. e 81 post. Le altezze da nuovo del mio van Malibu heavy 42.5 qli erano da nuovo 78,5 ant. e 80 post. Queste misure sono progressivamente diminuite e oggi a 72mila km sono di 77 all'ant. e 78,5 al post. Le misure si riferiscono a mezzi scarichi con serbatoi vuoti. Altri dati in mio possesso del mio Heavy: sezione filo molle ant. mm 17 lunghezza molle ant (a mezzo sollevato) mm 280 Spessore di ogni singola balestra al centro circa 19 mm, all'estremità 9 mm.
https://www.molla-balestra24.it...
mi hanno risposto che questo kit rinforza per 800kg circa quindi piu o meno come le molle mad da 750 e alza il retrotreno di 3-4-cm. potrebbe essere il primo step , poi sostituire gli ammo post e poi magari passare all'anterioreIn risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 12:06:52Grazie ancora Furio, venerdì vado a ritirare il mio e posterò le misure così per riferimento prima di iniziare a caricarci su roba.
Ti do altri dati che potrebbero essere interessanti per fare dei riscontri oggettivi tra i mezzi e i rispettivi assetti. L'altezza da terra dei parafanghi (misurata per la verticale che passa per il mozzo ruota) del maxi35 qli ( van Roller Livingston 6,36, tetto basculante) risultava a mezzo nuovo di appena cm 74,5 all'anteriore e 77/78 al posteriore. Dopo Orap sono diventate cm 80 ant. e 81 post. Le altezze da nuovo del mio van Malibu heavy 42.5 qli erano da nuovo 78,5 ant. e 80 post. Queste misure sono progressivamente diminuite e oggi a 72mila km sono di 77 all'ant. e 78,5 al post. Le misure si riferiscono a mezzi scarichi con serbatoi vuoti. Altri dati in mio possesso del mio Heavy: sezione filo molle ant. mm 17 lunghezza molle ant (a mezzo sollevato) mm 280 Spessore di ogni singola balestra al centro circa 19 mm, all'estremità 9 mm.
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06Secondo me è un ottimo prezzo. Io ho sicuramente superato i 1500.
Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 15:41:40grazie
Secondo me è un ottimo prezzo. Io ho sicuramente superato i 1500. Inoltre gli ammortizzatori ORAP anche solo per il fatto di essere smontabili (e revisionabili) sono migliori di qualsiasi marchio industriale da koni, bilstein, monroe, sachs, ecc.. ecc...
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio
Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 17:24:19Confermo spesa di Baffonero.
Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 18:01:00Nel preventivo dicono Kit Secondo Foglio, e che dovrebbe dare circa 4cm di altezza. Non credo cambino tutta la balestra. Comunque attendo riscontro sulle lavorazioni, anche se son propenso ad affidarmi anche io ad ORAP. Il kit a 1800 MAD e Koni mi stuzzica ma forse il risparmio non vale la rottura di scatole di dovermi poi arrangiare per il montaggio.
Confermo spesa di Baffonero. Ma se oggi dovessi avere un 35 qli monobalestra farei sicuramente l'intervento da 2600 con la sostituzione con le doppie balestre. Sarebbe interessante sapere se quest'ultime hanno le stesse specifichedi quelle originali Fiat montate sul mio Heavy da 4250kg ppc oppure sono tarate per pesi molleggio e altezza diverse. Venerdi farò il lavoro sull'anteriore da loro, ma sono indeciso se montare molle (sempre con filo 17mm) che mi alzeranno di 30/35 mm che loro generalmente montano oppure fare montare quelle da +60mm (loro dicono che le montano sui mezzi che fanno molto fuoristrada). In base a quello che monterò farò adattare l'altezza del posteriore dal balestraio, che già mi ha consigliato di montare ammortizzatori più lunghi e mi ha garantito che montando un terzo foglio opportunamente lavorato che andra' in aiuto agli altri due, il mezzo si alzerà ed avrà più escursione ma assolutamente non si indurira'.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 17:24:19Se hai chiesto ad OMA probabilmente è perchè ti hanno fornito la balestra easy comfort. E' un pezzo che realizzano loro (una realizzazione artigianale veramente pregevole) ma che, se non ricordo male, costa ben 1500 euro.
Interessante, io ho chiesto preventivo pochi giorni fa molle e ammo anteriori, foglio balestra invece che molle al posteriore e relativi ammortizzatori, supero i 2600 con montaggio
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/03/2026 alle 18:31:30Forse 1900 +iva . A me 1180€ + iva per foglio aggiuntivo al post e molle maggiorate davanti manodopera inclusa. Se cambi gli ammo la manodopera sempre quella è.700€ per 4 ammortizzatpri potrebbe starci. Forse
Nel preventivo dicono Kit Secondo Foglio, e che dovrebbe dare circa 4cm di altezza. Non credo cambino tutta la balestra. Comunque attendo riscontro sulle lavorazioni, anche se son propenso ad affidarmi anche io ad ORAP. Ilkit a 1800 MAD e Koni mi stuzzica ma forse il risparmio non vale la rottura di scatole di dovermi poi arrangiare per il montaggio. PS il numero di 1900 euro comunque per tutto non mi torna molto, quella è la cifra che a me hanno preventivato sui componenti senza iva e senza manodopera. Per lo stesso lavoro da preventivo ivato a me viene quasi 2700 euro...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 19:14:12Se hai montato molle con un filo di diametro maggiore il problema sta li. Anche Orap per i van Ducato consiglia di rimanere con il filo 17 come di serie, ma mettere solo molle più lunghe da frenare con i loro ammortizzatori (di diametro e lunghezza maggiorati).
Se hai chiesto ad OMA probabilmente è perchè ti hanno fornito la balestra easy comfort. E' un pezzo che realizzano loro (una realizzazione artigianale veramente pregevole) ma che, se non ricordo male, costa ben 1500 euro.Sul discorso rigidità la mia configurazione posteriore MAD ammo e molle +750 non è affatto dura, anzi, direi che è fluida e lavora molto bene. Se devo trovare una pecca è invece sull'anteriore che è un po troppo rigido. Difficile dire se la rigidità in affondamento sia colpa della molla, dell'idraulica o di entrambe. Avendo visto la grossa differenza di diametro del filo tra le molle anteriori MAD e le originali (le avevo anche misurate ma non ricordo) penserei sia quello il problema principale. Soprattutto su un mezzo relativamente leggero come il mio.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 19:14:12No OMA è fuori dalla mia portata, è di ORAP il preventivo.
Se hai chiesto ad OMA probabilmente è perchè ti hanno fornito la balestra easy comfort. E' un pezzo che realizzano loro (una realizzazione artigianale veramente pregevole) ma che, se non ricordo male, costa ben 1500 euro.Sul discorso rigidità la mia configurazione posteriore MAD ammo e molle +750 non è affatto dura, anzi, direi che è fluida e lavora molto bene. Se devo trovare una pecca è invece sull'anteriore che è un po troppo rigido. Difficile dire se la rigidità in affondamento sia colpa della molla, dell'idraulica o di entrambe. Avendo visto la grossa differenza di diametro del filo tra le molle anteriori MAD e le originali (le avevo anche misurate ma non ricordo) penserei sia quello il problema principale. Soprattutto su un mezzo relativamente leggero come il mio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 21:14:49Non so se si riesca ad entrarci perpendicolarmente con il calibro, a memoria lo spazio non è un gran che. Se me lo ricordo domani provo.
Se hai montato molle con un filo di diametro maggiore il problema sta li. Anche Orap per i van Ducato consiglia di rimanere con il filo 17 come di serie, ma mettere solo molle più lunghe da frenare con i loro ammortizzatori(di diametro e lunghezza maggiorati). Le molle esistono da 17, 18 , 19 ,20, ecc, che molle hai messo? Con un calibro si riescono a misurare anche da montate.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/03/2026 alle 22:26:08Sollevandolo si riesce bene ma è possibile con un poco più si fatica anche girando le ruote tutte da un lato.
Non so se si riesca ad entrarci perpendicolarmente con il calibro, a memoria lo spazio non è un gran che. Se me lo ricordo domani provo. PS: scartabellando tra email e brochure per vedere se trovavo il diametro del filo ho trovato i prezzi. Molle e ammortizzatori (ant. + post) della MAD li ho pagati 1500 euro. Senza lavoro (12 ore complessive).

In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 22:39:39Ottimo. Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali
Le foto del ponte posteriore del mio Ducato Heavy nello stato attuale, le balestre hanno comunque una forma corretta e permettono una discreta escursione.
https://www.molla-balestra24.it...
Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.