CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato molle posteriori MAD HV 138190 138200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 149
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 203
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 15:03:04
In risposta al messaggio di Budello del 19/03/2026 alle 14:46:28

Ottimo.  Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali Il mio light con la monofoglio è piatto se non  un pelo negativo da nuovo. Mi sa che compro  questo kit di foglio
aggiuntivo e me lo monto da solo. . Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.
...
Ma li hai per caso contattati e sai quanto carico dovrebbe sorreggere ed eventualmente alzare? Il prezzo non sembra male!
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Budello
Budello
25/12/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 15:30:31
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/03/2026 alle 15:03:04

Ma li hai per caso contattati e sai quanto carico dovrebbe sorreggere ed eventualmente alzare? Il prezzo non sembra male!
Se gli scrivi ti rispondono a stretto giro io ci ho scambiato un po di mail sia su questo kit che sui tamponi maggiorati che pero aggiungono 1000kg. Forse troppo e poi preferisco lavorare sulla balestra . Le monofoglio mi spaventano. Sai quante ne ho viste rotte sui fuoristrada ahahahah. Il kit foglio comprende tutto quello in foto , aggiunge circa 800kg di supporto e alza di circa 3/4 cm, cosi mi hanno detto. Sulle jeep le balestre me le son sempre cambiate da solo. Qua non serve neanche togliere l'originale . Alzo il telaio sgancio la balestra dal ponte e metto il foglio sotto. Abbasso e rimetto i bulloni. Poi vi dico.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 18:10:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 22:28:58

Sollevandolo si riesce bene ma è possibile con un poco più si fatica anche girando le ruote tutte da un lato.
Mi ricordavo peggio, sono entrato bene senza alzarlo e a ruote dritte anche perchè di spazio ce n'è in abbondanza cheeky
18,2mm, considerando un decimo di smalto il filo è da 18 preciso.
Un'altra particolarità che avevo notato all'atto del montaggio è che queste MAD hanno precarico quasi inesistente
2026-03-18%2010_12_13.jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 19:17:57
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06

Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto  posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
oggi ci vogliono poco meno di 200 € in più
Paolo DR
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
baffonero
baffonero
23/10/2021 126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 19:43:25
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2026 alle 19:17:57

oggi ci vogliono poco meno di 200 € in più
è passato un anno e nel frattempo è aumentato tutto tranne gli stipendi
baffonero
baffonero
23/10/2021 126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 19:46:19
In risposta al messaggio di Budello del 19/03/2026 alle 14:46:28

Ottimo.  Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali Il mio light con la monofoglio è piatto se non  un pelo negativo da nuovo. Mi sa che compro  questo kit di foglio
aggiuntivo e me lo monto da solo. . Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.
...
mi dice che l'articolo non è stato trovato
Comunque se fai l'acquisto facci sapere come va
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 21:32:35
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2026 alle 18:10:11

Mi ricordavo peggio, sono entrato bene senza alzarlo e a ruote dritte anche perchè di spazio ce n'è in abbondanza  18,2mm, considerando un decimo di smalto il filo è da 18 preciso. Un'altra particolarità che avevo notato all'atto del montaggio è che queste MAD hanno precarico quasi inesistente
Allora equello, 1 mm di spessore in più si sente.
Vedo anche che sei bello abelliche altezza hai da terra al filo parafango, passando per il mozzo?
A occhio sarai 82 /83 cm!
Furio

Modificato da Furio59 il 19/03/2026 alle 21:33:29
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 07:29:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2026 alle 21:32:35

Allora equello, 1 mm di spessore in più si sente. Vedo anche che sei bello abelliche altezza hai da terra al filo parafango, passando per il mozzo? A occhio sarai 82 /83 cm!
Misurato. Il mezzo non è carico ma neppure completamente scarico. Pieno gasolio e vuoto chiare.
Anteriore(sx/dx): 84,5-85,5 cm
Posteriore(sx/dx): 85,5-86 cm

Dimenticavo: se per misura prendete la fine della lamiera sull'interno togliete circa mezzo centimetro.

Modificato da MarcoV2 il 20/03/2026 alle 07:31:27
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 07:31:34
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 07:29:28

Misurato. Il mezzo non è carico ma neppure completamente scarico. Pieno gasolio e vuoto chiare. Anteriore(sx/dx): 84,5-85,5 cm Posteriore(sx/dx): 85,5-86 cm Dimenticavo: se per misura prendete la fine della lamiera sull'interno togliete circa mezzo centimetro.
Grazie.
Hai cerchi da 15, vero?
Furio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 07:43:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 07:31:34

Grazie. Hai cerchi da 15, vero?
No 16". Pneumatici 225/75 R16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 08:17:20
Avete letto su altro topic del fatto della rottura della balestra in composito del Ducato ? certo se ora si rompono pure, siamo messi davvero bene angry ma chi me lo ha fatto fare di vendere un motorhome Compactline con telaio AlKo e 9 anni senza problemi e passare ad un van cryingcrying

Massimo
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 08:34:00
In risposta al messaggio di maxime del 20/03/2026 alle 08:17:20

Avete letto su altro topic del fatto della rottura della balestra in composito del Ducato ? certo se ora si rompono pure, siamo messi davvero bene  ma chi me lo ha fatto fare di vendere un motorhome Compactline con telaio AlKo e 9 anni senza problemi e passare ad un van  Massimo
Non mi risulta che il Ducato monti o abbia mai montato balestre in composito
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 08:36:21
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 07:43:20

No 16. Pneumatici 225/75 R16
Ok, allora sei bello alto. 
Sono da Orap ora, mi ha fatto vedere le molle piuu' lunghe come le tue, che rialzano di circa 6 cm, ma sono da 18 anziché 17 mm di filo e mi ha confermato che anche se allungano molto la corsa si  indurisce un po'troppo l'avantreno per l'uso stradale, loro le consigliano solo per i mezzi 4x4 che fanno molto fuoristrada.
quindi monterò le filo 17 più lunghe di 30 mm uniti agli ammortizzatori a gas.
Al posteriore invece monterò insieme agli ammo a gas a doppio effetto solamente due spessori alle balestre per alzare di pari passo anche dietro. Abbiamo verificato che le balestre sono perfette e mi sconsigliano di montare un terzo foglio perché si indurisce troppo la sospensione (mi dicono che un loro cliente lo ha fatto e poi dopo poco  ha riscontrato ed è tornato ai 2 fogli, soluzione ottimale per i ns mezzi. A questo punto, visto che il balestraio mi aveva sconsigliato di centinarle per la poca durata del risultato, proponendomi la soluzione del terzo foglio, ho optato per gli spessori. È  importante infatti mantenere l'assetto originale del mezzo, leggermente inclinato in avanti (circa 5 cm di inclinazione misurata sui 4 metri del passo).
Furio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 08:54:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 08:36:21

Ok, allora sei bello alto.  Sono da Orap ora, mi ha fatto vedere le molle piuu' lunghe come le tue, che rialzano di circa 6 cm, ma sono da 18 anziché 17 mm di filo e mi ha confermato che anche se allungano molto la corsa
si  indurisce un po'troppo l'avantreno per l'uso stradale, loro le consigliano solo per i mezzi 4x4 che fanno molto fuoristrada. quindi monterò le filo 17 più lunghe di 30 mm uniti agli ammortizzatori a gas. Al posteriore invece monterò insieme agli ammo a gas a doppio effetto solamente due spessori alle balestre per alzare di pari passo anche dietro. Abbiamo verificato che le balestre sono perfette e mi sconsigliano di montare un terzo foglio perché si indurisce troppo la sospensione (mi dicono che un loro cliente lo ha fatto e poi dopo poco  ha riscontrato ed è tornato ai 2 fogli, soluzione ottimale per i ns mezzi. A questo punto, visto che il balestraio mi aveva sconsigliato di centinarle per la poca durata del risultato, proponendomi la soluzione del terzo foglio, ho optato per gli spessori. È  importante infatti mantenere l'assetto originale del mezzo, leggermente inclinato in avanti (circa 5 cm di inclinazione misurata sui 4 metri del passo).
...
Si, come scrivevo più indietro l'unica pecca della mia configurazione è una certa rigidità sull'anteriore. Va bene anche così ma, forse, una molla con filo da 17 sarebbe stata la scelta perfetta. Anche a me hanno sempre consigliato di tarare il mezzo in modo che sia leggermente "puntato" sull'anteriore.
In ogni caso, visto che sei da ORAP, è giusto farsi consigliare da loro. Se gli spieghi bene le tue esigenze è difficile che non ti accontentino.
Io ho fatto il lavoro scegliendo autonomamente i componenti quindi ho preferito prendere tutte le molle MAD e anche gli ammortizzatori nella convinzione che siano studiati per lavorare tutti assieme correttamente. Scegliere componenti "sciolti" e magari di marchi diversi può anche darti risultati eccezionali ma è una cosa che è meglio lasciare al professionista che ne installa tutti i giorni. Io rischierei di metter su accozzaglie terribili... almeno, questo era il mio pensiero.

Modificato da MarcoV2 il 20/03/2026 alle 09:07:24
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 09:09:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 08:54:29

Si, come scrivevo più indietro l'unica pecca della mia configurazione è una certa rigidità sull'anteriore. Va bene anche così ma, forse, una molla con filo da 17 sarebbe stata la scelta perfetta. Anche a me hanno sempre
consigliato di tarare il mezzo in modo che sia leggermente puntato sull'anteriore. In ogni caso, visto che sei da ORAP, è giusto farsi consigliare da loro. Se gli spieghi bene le tue esigenze è difficile che non ti accontentino. Io ho fatto il lavoro scegliendo autonomamente i componenti quindi ho preferito prendere tutte le molle MAD e anche gli ammortizzatori nella convinzione che siano studiati per lavorare tutti assieme correttamente. Scegliere componenti sciolti e magari di marchi diversi può anche darti risultati eccezionali ma è una cosa che è meglio lasciare al professionista che ne installa tutti i giorni. Io rischierei di metter su accozzaglie terribili... almeno, questo era il mio pensiero.
...
Condivido.

Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 17:12:09
Il lavoro sull' assetto del mio van Malibu 6.36 è terminato.
Sono stati sostituiti i 4 ammortizzatori con quelli allungati e rinforzati della Orap, le molle più lunghe sempre filo 17 all'anteriore, sono state.spessorate le balestre (già doppie) per livellare le altezze. 
L'anteriore è passato da cm.77,5 di altezza a 82,5, il posteriore.da 78,5 a 81,5. Queste misura finali corrispondono al mezzo caricato con circa 50 litri di acqua e 70 di gasolio, oltre alle varie dotazioni di bordo, compreso la.gomma di scorta. 
Ho percorso già 500 km, provando il mezzo in ogni condizione, anche sul pave'. 
Sinceramente credo non si possa ottenere di più su un Ducato, per avere un confort ancora superiore si dovrebbe passare a sospensioni pneumatiche integrali.
Sin dai primi km si avverte il mezzo molto più sostenuto, sembra si avere un tappeto di velluto tra i pneumatici e la superficie stradale. Penso sia merito delle camere di azoto negli ammortizzatori, che smorzano le microvibrazioni meglio della parte idraulica.
Buche e giunte dell'asfalto non sono più un problema, se anche si sente il rumore dei pneumatici i colpi vengono ampiamente filtrati. 
Nelle curve strette o rotonde prese in velocità, pur con un leggero aumento del rollio, si avverte molto meglio l'aderenza dei pneumatici anteriori nelle dita sul volante, quest'ultimo rimane progressivo e senza indurimenti.
Negli avvallamenti presi in velocità non solo non ci sono più fondocorsa, ma l'oscillazione è smorzata dolcemente e in modo progressivo, in questo molto meglio che nella soluzione con monobalestra più molla che ho provato a lungo su altro mezzo.
Le due balestre posteriori, ora ben coadiuvate dagli ammortizzatori a doppio effetto (in origine sono a semplice effetto) lavorano egregiamente senza salti ne scossoni. 
In autostrada non si avverte più la compressione d'aria quando nei sorpassi ci si affianca agli autotreni, il volante resta dritto e il mezzo prosegue rettilineo sulla corsia. 
Ho provato anche a creare degli sbandamenti ad oltre 100 kmh, sterzando a destra e a sinistra, il mezzo reagisce bene si è persa quella sensazione di derapage del posteriore, simile a quando le gomme sono basse di pressione. 
Buone sensazioni anche sul pave', ho affrontato il ponte sul fiume della mia città con questo fondo a 60 kmh, a parte il rumore dei pneumatici nessun scossone e vivrazione oltremisura.
Sono soddisfatto? Si, al 100%. 
Sono contento di non avere optato per il terzo foglio di balestra, Orap me lo ha sconsigliato, un loro cliente aveva già fatto questa prova ma poi le aveva rismontate perché il mezzo risultava troppo rigido.
Ho rinunciato anche a mettere molle ant. ancora più lunghe, perché la lunghezza superiore esiste solo con filo 18 e anche qui il confort ne avrebbe risentito. Tra l'altro avrei dovuto alzare il posteriore oltre misura.
Allego foto dopo il lavoro.

20260320_115539.jpg20260320_115504.jpg20260320_115604.jpg

Furio

Modificato da Furio59 il 22/03/2026 alle 17:18:36
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 17:37:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/03/2026 alle 17:12:09

Il lavoro sull' assetto del mio van Malibu 6.36 è terminato. Sono stati sostituiti i 4 ammortizzatori con quelli allungati e rinforzati della Orap, le molle più lunghe sempre filo 17 all'anteriore, sono state.spessorate
le balestre (già doppie) per livellare le altezze.  L'anteriore è passato da cm.77,5 di altezza a 82,5, il posteriore.da 78,5 a 81,5. Queste misura finali corrispondono al mezzo caricato con circa 50 litri di acqua e 70 di gasolio, oltre alle varie dotazioni di bordo, compreso la.gomma di scorta.  Ho percorso già 500 km, provando il mezzo in ogni condizione, anche sul pave'.  Sinceramente credo non si possa ottenere di più su un Ducato, per avere un confort ancora superiore si dovrebbe passare a sospensioni pneumatiche integrali. Sin dai primi km si avverte il mezzo molto più sostenuto, sembra si avere un tappeto di velluto tra i pneumatici e la superficie stradale. Penso sia merito delle camere di azoto negli ammortizzatori, che smorzano le microvibrazioni meglio della parte idraulica. Buche e giunte dell'asfalto non sono più un problema, se anche si sente il rumore dei pneumatici i colpi vengono ampiamente filtrati.  Nelle curve strette o rotonde prese in velocità, pur con un leggero aumento del rollio, si avverte molto meglio l'aderenza dei pneumatici anteriori nelle dita sul volante, quest'ultimo rimane progressivo e senza indurimenti. Negli avvallamenti presi in velocità non solo non ci sono più fondocorsa, ma l'oscillazione è smorzata dolcemente e in modo progressivo, in questo molto meglio che nella soluzione con monobalestra più molla che ho provato a lungo su altro mezzo. Le due balestre posteriori, ora ben coadiuvate dagli ammortizzatori a doppio effetto (in origine sono a semplice effetto) lavorano egregiamente senza salti ne scossoni.  In autostrada non si avverte più la compressione d'aria quando nei sorpassi ci si affianca agli autotreni, il volante resta dritto e il mezzo prosegue rettilineo sulla corsia.  Ho provato anche a creare degli sbandamenti ad oltre 100 kmh, sterzando a destra e a sinistra, il mezzo reagisce bene si è persa quella sensazione di derapage del posteriore, simile a quando le gomme sono basse di pressione.  Buone sensazioni anche sul pave', ho affrontato il ponte sul fiume della mia città con questo fondo a 60 kmh, a parte il rumore dei pneumatici nessun scossone e vivrazione oltremisura. Sono soddisfatto? Si, al 100%.  Sono contento di non avere optato per il terzo foglio di balestra, Orap me lo ha sconsigliato, un loro cliente aveva già fatto questa prova ma poi le aveva rismontate perché il mezzo risultava troppo rigido. Ho rinunciato anche a mettere molle ant. ancora più lunghe, perché la lunghezza superiore esiste solo con filo 18 e anche qui il confort ne avrebbe risentito. Tra l'altro avrei dovuto alzare il posteriore oltre misura. Allego foto dopo il lavoro.  
...
Sono passati quais 2 anni dall' implementazione dell'assetto di un van Ducato del 2018 - 5,99 - 35q  e percorso 8000 km circa. Estremamente soddisfatto sulla guidabilità e morbidezza di guida in ogni occasione.

Dopo la 3 balestra installata 4 anni fa per il portamoto, nel 2024 ho sostituito 4 ammortizzatori con il tipo  doppio effetto rinforzati per camper.
Rispetto gli originali, sono veramente un altro pianeta. All'anteriore ho sostituito anche le molle con il modello (MAD HV-138158) filo da 18mm e relativi cuscinetti degli ammortizzatori.
Altezza al bordo del parafango con cerchi da 16 : Anteriore 83 cm posteriore 84 cm 

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/03/2026 alle 19:19:02
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2270
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 17:44:53
Mi fa piacere che confermi le mie sensazioni sugli ammortizzatori. Al momento il mezzo il van di un amico sul quale avevamo fatto lo stesso intervento da Orap oltre tre anni fa ha percorso circa 60 mila km, con ie sospensioni che mantengono la stessa efficienza. Un bel riscontro a favore della qualità di Orap.
La terza balestra in effetti può diventare in aiuto all'assetto posteriore quando  un portamoto crea un carico a sbalzo su di esso,  con un aumento esponenziale delle forze.
Furio
cescopag
cescopag
30/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 17:15:02
In risposta al messaggio di salomogi del 22/03/2026 alle 17:37:37

Sono passati quais 2 anni dall' implementazione dell'assetto di un van Ducato del 2018 - 5,99 - 35q  e percorso 8000 km circa. Estremamente soddisfatto sulla guidabilità e morbidezza di guida in ogni occasione. Dopo la
3 balestra installata 4 anni fa per il portamoto, nel 2024 ho sostituito 4 ammortizzatori con il tipo  doppio effetto rinforzati per camper. Rispetto gli originali, sono veramente un altro pianeta. All'anteriore ho sostituito anche le molle con il modello (MAD HV-138158) filo da 18mm e relativi cuscinetti degli ammortizzatori. Altezza al bordo del parafango con cerchi da 16 : Anteriore 83 cm posteriore 84 cm   
...
Posso chiederti che ammortizzatori hai montato all'anteriore?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 10:24:37
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 17:15:02

Posso chiederti che ammortizzatori hai montato all'anteriore?
Gli ammortizzatori sono di una ditta specializzata di Treviso, consigliatami dal mio meccanico che ha già fatto diverse sostituzioni sui furgoni e camper. Sono doppio effetto e revisionabili.
Cambiati tutti e quattro ovviamente. Solitamante viaggio  intorno ai 34q.li (31.qli scarico completamente)  e devo dire che sono veramente contento. Rispetto agli originali anche le dimensioni della "canna" e dello stelo sono di diametro maggiore, apparentemente più robusto e pesanti.

https://www.ricambiauto.it/prod...

image(7986).pngimage(7987).png

image(7985).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 24/03/2026 alle 10:28:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link