In risposta al messaggio di Budello del 19/03/2026 alle 14:46:28Ma li hai per caso contattati e sai quanto carico dovrebbe sorreggere ed eventualmente alzare? Il prezzo non sembra male!
Ottimo. Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali Il mio light con la monofoglio è piatto se non un pelo negativo da nuovo. Mi sa che compro questo kit di foglioaggiuntivo e me lo monto da solo. . Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/03/2026 alle 15:03:04Se gli scrivi ti rispondono a stretto giro io ci ho scambiato un po di mail sia su questo kit che sui tamponi maggiorati che pero aggiungono 1000kg. Forse troppo e poi preferisco lavorare sulla balestra . Le monofoglio mi spaventano. Sai quante ne ho viste rotte sui fuoristrada ahahahah. Il kit foglio comprende tutto quello in foto , aggiunge circa 800kg di supporto e alza di circa 3/4 cm, cosi mi hanno detto. Sulle jeep le balestre me le son sempre cambiate da solo. Qua non serve neanche togliere l'originale . Alzo il telaio sgancio la balestra dal ponte e metto il foglio sotto. Abbasso e rimetto i bulloni. Poi vi dico.
Ma li hai per caso contattati e sai quanto carico dovrebbe sorreggere ed eventualmente alzare? Il prezzo non sembra male!
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2026 alle 22:28:58Mi ricordavo peggio, sono entrato bene senza alzarlo e a ruote dritte anche perchè di spazio ce n'è in abbondanza
Sollevandolo si riesce bene ma è possibile con un poco più si fatica anche girando le ruote tutte da un lato.
In risposta al messaggio di baffonero del 18/03/2026 alle 15:27:06oggi ci vogliono poco meno di 200 € in più
Grazie Marco Io avevo chiesto il preventivo a Orap lo scorso Maggio quindi quasi un anno fa Il mio é un H3 L4 quindi 636 tetto alto anno 2021 anteriore molle +3rinforzate e ammortizzatori gas doppio effetto posteriore. ammortizzatori gas monotubo doppio effetto e kit molle supplementari compreso montaggio 1900 euro
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2026 alle 19:17:57è passato un anno e nel frattempo è aumentato tutto tranne gli stipendi
oggi ci vogliono poco meno di 200 € in più
In risposta al messaggio di Budello del 19/03/2026 alle 14:46:28mi dice che l'articolo non è stato trovato
Ottimo. Tra le tante cose che non capisco di etrusco è la mancata opzione telaio heavy per i cambi manuali Il mio light con la monofoglio è piatto se non un pelo negativo da nuovo. Mi sa che compro questo kit di foglioaggiuntivo e me lo monto da solo. . Poi si vedrá. Preferisco anche io il doppio foglio primo perche scarica la forza dove il telaio è studiato per sorreggerla. Poi perchè allunga la vita del secondo foglio . Poi si vedrà.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2026 alle 18:10:11Allora equello, 1 mm di spessore in più si sente.
Mi ricordavo peggio, sono entrato bene senza alzarlo e a ruote dritte anche perchè di spazio ce n'è in abbondanza 18,2mm, considerando un decimo di smalto il filo è da 18 preciso. Un'altra particolarità che avevo notato all'atto del montaggio è che queste MAD hanno precarico quasi inesistente
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2026 alle 21:32:35Misurato. Il mezzo non è carico ma neppure completamente scarico. Pieno gasolio e vuoto chiare.
Allora equello, 1 mm di spessore in più si sente. Vedo anche che sei bello abelliche altezza hai da terra al filo parafango, passando per il mozzo? A occhio sarai 82 /83 cm!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 07:29:28Grazie.
Misurato. Il mezzo non è carico ma neppure completamente scarico. Pieno gasolio e vuoto chiare. Anteriore(sx/dx): 84,5-85,5 cm Posteriore(sx/dx): 85,5-86 cm Dimenticavo: se per misura prendete la fine della lamiera sull'interno togliete circa mezzo centimetro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 07:31:34No 16". Pneumatici 225/75 R16
Grazie. Hai cerchi da 15, vero?
In risposta al messaggio di maxime del 20/03/2026 alle 08:17:20Non mi risulta che il Ducato monti o abbia mai montato balestre in composito
Avete letto su altro topic del fatto della rottura della balestra in composito del Ducato ? certo se ora si rompono pure, siamo messi davvero bene ma chi me lo ha fatto fare di vendere un motorhome Compactline con telaio AlKo e 9 anni senza problemi e passare ad un van Massimo
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 07:43:20Ok, allora sei bello alto.
No 16. Pneumatici 225/75 R16
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 08:36:21Si, come scrivevo più indietro l'unica pecca della mia configurazione è una certa rigidità sull'anteriore. Va bene anche così ma, forse, una molla con filo da 17 sarebbe stata la scelta perfetta. Anche a me hanno sempre consigliato di tarare il mezzo in modo che sia leggermente "puntato" sull'anteriore.
Ok, allora sei bello alto. Sono da Orap ora, mi ha fatto vedere le molle piuu' lunghe come le tue, che rialzano di circa 6 cm, ma sono da 18 anziché 17 mm di filo e mi ha confermato che anche se allungano molto la corsasi indurisce un po'troppo l'avantreno per l'uso stradale, loro le consigliano solo per i mezzi 4x4 che fanno molto fuoristrada. quindi monterò le filo 17 più lunghe di 30 mm uniti agli ammortizzatori a gas. Al posteriore invece monterò insieme agli ammo a gas a doppio effetto solamente due spessori alle balestre per alzare di pari passo anche dietro. Abbiamo verificato che le balestre sono perfette e mi sconsigliano di montare un terzo foglio perché si indurisce troppo la sospensione (mi dicono che un loro cliente lo ha fatto e poi dopo poco ha riscontrato ed è tornato ai 2 fogli, soluzione ottimale per i ns mezzi. A questo punto, visto che il balestraio mi aveva sconsigliato di centinarle per la poca durata del risultato, proponendomi la soluzione del terzo foglio, ho optato per gli spessori. È importante infatti mantenere l'assetto originale del mezzo, leggermente inclinato in avanti (circa 5 cm di inclinazione misurata sui 4 metri del passo).
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2026 alle 08:54:29Condivido.
Si, come scrivevo più indietro l'unica pecca della mia configurazione è una certa rigidità sull'anteriore. Va bene anche così ma, forse, una molla con filo da 17 sarebbe stata la scelta perfetta. Anche a me hanno sempreconsigliato di tarare il mezzo in modo che sia leggermente puntato sull'anteriore. In ogni caso, visto che sei da ORAP, è giusto farsi consigliare da loro. Se gli spieghi bene le tue esigenze è difficile che non ti accontentino. Io ho fatto il lavoro scegliendo autonomamente i componenti quindi ho preferito prendere tutte le molle MAD e anche gli ammortizzatori nella convinzione che siano studiati per lavorare tutti assieme correttamente. Scegliere componenti sciolti e magari di marchi diversi può anche darti risultati eccezionali ma è una cosa che è meglio lasciare al professionista che ne installa tutti i giorni. Io rischierei di metter su accozzaglie terribili... almeno, questo era il mio pensiero.