In risposta al messaggio di salomogi del 24/03/2026 alle 10:24:37Ottimo! Quanto ti son costati? Le molle anteriori sono mad ? Al posteriore hai fatto qualcosa? Io alla fine ho preso appuntamento con polacchini il 7 aprile che mi aggiunge un foglio tarato sul mio van. Faccio questo primo step che è indispensabile , poi vedrò
Gli ammortizzatori sono di una ditta specializzata di Treviso, consigliatami dal mio meccanico che ha già fatto diverse sostituzioni sui furgoni e camper. Sono doppio effetto e revisionabili. Cambiati tutti e quattro ovviamente.Solitamante viaggio intorno ai 34q.li (31.qli scarico completamente) e devo dire che sono veramente contento. Rispetto agli originali anche le dimensioni della canna e dello stelo sono di diametro maggiore, apparentemente più robusto e pesanti.
In risposta al messaggio di Budello del 24/03/2026 alle 10:33:28Nel 2019 al posteriore avevo aggiunto un foglio extra, appena arrivato, per installare un portatutto. Poi nel 2024 ho cambiato tutti gli ammortizzatori e messo molle MAD +3cm all'anteriore.
Ottimo! Quanto ti son costati? Le molle anteriori sono mad ? Al posteriore hai fatto qualcosa? Io alla fine ho preso appuntamento con polacchini il 7 aprile che mi aggiunge un foglio tarato sul mio van. Faccio questo primo step che è indispensabile , poi vedrò

In risposta al messaggio di Budello del 07/04/2026 alle 12:12:41Bene...mi sa che è la prima cosa che dovrò fare anch'io appena me lo consegnano, visto che anche il mio è sui tamponi ancora nuovo e vuoto
Appena uscito da polacchini. Aggiunto foglio al posteriore del mio 636 light di un mese di vita , ma tremendamente seduto sui tamponi posteriori. Partito dall'anteriore leggermente piu alto del posteriore Si è alzato dicirca 5/6cm al post e 1cm all'anteriore. Sono andato da polacchini fiducioso nella moltitudone di ottime reviews e non posso che confermarle. Il mezzo ora sembra viaggiare sulla sabbia morbida. Ci ho fatto 60km prendendo tutte le buche i chiusini e le giunture. Non mi vibra piu un piatto. Mi ha controllato gli ammortizzatori posteriori e mi ha detto che son buoni non i soloiti del ducato e all'anteriore in caso mettere molle un pelo piu sostenute ma non metterlo in pari perche il ducato deve lavorare leggermente in avanti per favorire la trazione. Son contentissimo del lavoro non pensavo che un foglio aggiuntivo potesse essere cosi comfortevole. Per ora va strabene cosi. Foto prima e dopo
In risposta al messaggio di Budello del 07/04/2026 alle 12:12:41Ciao Budello, anche io 636 con un mese di vita, hai aggiunto solo la balestra o cambiato anche ammortizzatori?
Appena uscito da polacchini. Aggiunto foglio al posteriore del mio 636 light di un mese di vita , ma tremendamente seduto sui tamponi posteriori. Partito dall'anteriore leggermente piu alto del posteriore Si è alzato dicirca 5/6cm al post e 1cm all'anteriore. Sono andato da polacchini fiducioso nella moltitudone di ottime reviews e non posso che confermarle. Il mezzo ora sembra viaggiare sulla sabbia morbida. Ci ho fatto 60km prendendo tutte le buche i chiusini e le giunture. Non mi vibra piu un piatto. Mi ha controllato gli ammortizzatori posteriori e mi ha detto che son buoni non i soloiti del ducato e all'anteriore in caso mettere molle un pelo piu sostenute ma non metterlo in pari perche il ducato deve lavorare leggermente in avanti per favorire la trazione. Son contentissimo del lavoro non pensavo che un foglio aggiuntivo potesse essere cosi comfortevole. Per ora va strabene cosi. Foto prima e dopo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2026 alle 14:02:27Da quel che mi ha detto è produzione loro. Avevo anche chiesto se me lo vendeva e spediva dato che son di roma ,ma ha detto no ,perche han diverse soluzioni da sceglier in base allo stato del camper da valutare in officina. Ho preso appuntamento oggi approfittando che sarei salito per il ponte pasquale, con camper carico in due ore mi ha fatto il lavoro. Che ripeto è spettacolare rispetto alla situazione in cui mi han consegnatp il camper. Listino 550€ . Poi chiamali parlaci son molto disponibili
Bene...mi sa che è la prima cosa che dovrò fare anch'io appena me lo consegnano, visto che anche il mio è sui tamponi ancora nuovo e vuoto Se posso....il foglio aggiuntivo lo ha scelto lui tra i commerciali e/o unkit specifico del Ducato ? e se posso ancora, quanto hai speso ? Io dovrò rivolgerni altrove visti gli oltre 400 km di distanza da dove abito.. MAssimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/04/2026 alle 14:05:38Solo foglio aggiuntivo. Gli ho chiesto se mi misurava gli ammo perche i bilstein ci sono in 3 misure almeno. Mi ha detto che secono lui non serve cambiarli perche questi nuovi gli sembrano molto piu buoni dei soliti ammo ducato . In effetti il mio amico ,col possl 6metri nel 2025, dopo aver messo le molle ha dovuto mettere i bilstein perche il posteriore scalciava. Io per ora ho fatto solo 60 km da polacchini a una palestra qui a milano dove si allena mia figlia. Ma è perfetto. Giusto l'anteriore si sente avrebbe bisogno di un pelo piu di supporto. ma andrò per gradi. Prima piatti e posate vibravano in continuazione sui giunti dei viadotti saltavano. Ora niente di tutto ciò. Per ora son strafelice così. Alle 16 mi sparo milano roma passando da livorno. Poi vi aggiorno come è andata
Ciao Budello, anche io 636 con un mese di vita, hai aggiunto solo la balestra o cambiato anche ammortizzatori?
In risposta al messaggio di Budello del 07/04/2026 alle 14:24:33Grazie mille per il riscontro! Attendo aggiornamenti :)
Solo foglio aggiuntivo. Gli ho chiesto se mi misurava gli ammo perche i bilstein ci sono in 3 misure almeno. Mi ha detto che secono lui non serve cambiarli perche questi nuovi gli sembrano molto piu buoni dei soliti ammoducato . In effetti il mio amico ,col possl 6metri nel 2025, dopo aver messo le molle ha dovuto mettere i bilstein perche il posteriore scalciava. Io per ora ho fatto solo 60 km da polacchini a una palestra qui a milano dove si allena mia figlia. Ma è perfetto. Giusto l'anteriore si sente avrebbe bisogno di un pelo piu di supporto. ma andrò per gradi. Prima piatti e posate vibravano in continuazione sui giunti dei viadotti saltavano. Ora niente di tutto ciò. Per ora son strafelice così. Alle 16 mi sparo milano roma passando da livorno. Poi vi aggiorno come è andata
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2026 alle 14:02:27Io sto a 600 km...ma l'ho inserito nel viaggetto pasquale , preso appuntamento entrato e uscito in 2 ore. Grazie a molte recensioni anche di questo forum, Ho pensato che valesse la pena andare da un professionista che mi garantiva sia il lavoro, che il risultato. Potevo comprare le molle e montarmele da solo, cosi come il foglio aggiuntivo. Le molle 400€ scarsi, Il foglio aggiuntivo 300€ spedito. Montarlo è una cavolata se hai attrezzi e un po di manualità. Ma se poi era sbagliato ? Se irrigidiva peggiorando? L'amico col possl ha preso il secondo foglio fornito dal concessionario, non so se montato dal venditore o direttamente da possl. Non serviva a niente perche era uno di quelli piatti che interveniva quando il primo foglio era gia a tampone. A sto punto ho preferito spendere qualcosina in piu ma con la certezza di intervenire una volta sola
Bene...mi sa che è la prima cosa che dovrò fare anch'io appena me lo consegnano, visto che anche il mio è sui tamponi ancora nuovo e vuoto Se posso....il foglio aggiuntivo lo ha scelto lui tra i commerciali e/o unkit specifico del Ducato ? e se posso ancora, quanto hai speso ? Io dovrò rivolgerni altrove visti gli oltre 400 km di distanza da dove abito.. MAssimo
In risposta al messaggio di Budello del 07/04/2026 alle 14:40:54Pefetto grazie...nel caso mi sa che organizzerò un viaggetto a nord
Io sto a 600 km...ma l'ho inserito nel viaggetto pasquale , preso appuntamento entrato e uscito in 2 ore. Grazie a molte recensioni anche di questo forum, Ho pensato che valesse la pena andare da un professionista che migarantiva sia il lavoro, che il risultato. Potevo comprare le molle e montarmele da solo, cosi come il foglio aggiuntivo. Le molle 400€ scarsi, Il foglio aggiuntivo 300€ spedito. Montarlo è una cavolata se hai attrezzi e un po di manualità. Ma se poi era sbagliato ? Se irrigidiva peggiorando? L'amico col possl ha preso il secondo foglio fornito dal concessionario, non so se montato dal venditore o direttamente da possl. Non serviva a niente perche era uno di quelli piatti che interveniva quando il primo foglio era gia a tampone. A sto punto ho preferito spendere qualcosina in piu ma con la certezza di intervenire una volta sola
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2026 alle 18:37:15se sei in zona Torino invece ti consiglierei di provare prima bussare in un azienda del posto :) io da loro ho fatto rimettere in riga le balestre, mi hanno rigenerato le foglie originali e aggiunta una, cambiato gli ammo posteriori con rialzati da 35mm e maggiorati non commerciali (se li fanno fare loro su misura) maestri di una notevole professionalita, 4 corsie segnate con personale che si divide il lavoro, dentro solo camper van e qualche mezzo speciale come i furgoni dei mercati.
Pefetto grazie...nel caso mi sa che organizzerò un viaggetto a nord Massimo
In risposta al messaggio di Budello del 08/04/2026 alle 08:03:24Se proprio vuoi il top servono i gommoni, qua sul forum trovi anche la spiegazione, lo schema con le elettrovalvole, MA ci sono due ma, ti serve avere un po' di manualita e sul discorso legale se ne potrebbe parlare a lungo, cmq con 110 eur monti tutto, io ho messo i due soffioni Continental e il resto cinese, connettori inox tubetto rilsan corrugati, strumenti, pulsanti carico scarico elettrovalvole e il compressore, il sistema funziona davvero bene e oltre al piccolo vantaggio di giocare con quei 3/4cm per livellarti sui due assi hai una tenuta di strada che cambia notevolmente e non hai più o quasi più l effetto schiaffo quando ti sfila un TIR telonato sul fianco in autostrada mi son trovato a fare una manovra da F1 in autostrada fuori roma che se avessi avuto le balestre singole vecchie e gli ammortizzatori scoppiati non lo so, non perche andassi forte, c'era un traffico sostenuto era mattina presto, ma un furgone di quelli della manutenzione autostradale di Previ se buttato da un immissione ai 2000 all ora, solo gli è esplosa (letteralmente) una gomma anteriore, sono volati pezzi di gomma il furgone ha sbandato vistosamente e le auto attorno hanno fatto manovre per allontanarsi e peggio che mai sbandando cosi gli è uscito dal cassone dei cartelli due coni stradali e un badile? una specie almeno, ho fatto la classica manovra dello schivamento Alce, sterzando nella corsia d emergenza bruscamente e poi subito a sinistra perche avevo auto che stavano quasi ferme in colonna per uscire, mi è volata un po di roba qua e la sul van ma ha tenuto bene sterzata e riallineamento, sui 60 all ora circa direi, col peso che abbiamo meglio tenerlo in forma il nostro mezzo.
Ieri sera fatta milano-roma passando da la spezia e aurelia. L'aurelia tra rosignano e capalbio ha la corsia destra che sembra beirut. Il posteriore è fantastico copia tutto e ti fa alzare la velocità di percorrenza senzapreoccuparti delle imperfezioni stradali. Gli ammortizzatori originali per ora fanno egregiamente il loro lavoro. Vediamo se durano , il mezzo ora ha 2000km. All'anteriore invece su due buche maledette prese al buio ho preso il fondocorsa come succedeva anche prima, solo che prima andavo molto piu piano altrimenti mi si smontava il mobilio ahahahah. Quindi toccherà metter mano anche li . Vorrei trovare i codici colori delle molle per capire quali sono piu dure senza ricorrere ai kit super costosi , oppure provare a inserire quegli inserti di gomma che si inseriscono tra le spire. Qualcuno ne parla bene . Potrei prenderli su amazon usarli per un viaggio e se non vanno gli faccio il reso
In risposta al messaggio di Budello del 08/04/2026 alle 08:03:24Lascia perdere quei gommini. Ne parla bene chi non ha la possibilità (economica) di fare l'unico intervento valido che risolve per sempre il problema.a dell'assetto del Ducato: sostituzione di molle ant.. e soprattutto degli ammortizzatori, che diventano ancora più importanti quando le molle sostengono bene il peso del telaio e quindi hanno molta più escursione.
Ieri sera fatta milano-roma passando da la spezia e aurelia. L'aurelia tra rosignano e capalbio ha la corsia destra che sembra beirut. Il posteriore è fantastico copia tutto e ti fa alzare la velocità di percorrenza senzapreoccuparti delle imperfezioni stradali. Gli ammortizzatori originali per ora fanno egregiamente il loro lavoro. Vediamo se durano , il mezzo ora ha 2000km. All'anteriore invece su due buche maledette prese al buio ho preso il fondocorsa come succedeva anche prima, solo che prima andavo molto piu piano altrimenti mi si smontava il mobilio ahahahah. Quindi toccherà metter mano anche li . Vorrei trovare i codici colori delle molle per capire quali sono piu dure senza ricorrere ai kit super costosi , oppure provare a inserire quegli inserti di gomma che si inseriscono tra le spire. Qualcuno ne parla bene . Potrei prenderli su amazon usarli per un viaggio e se non vanno gli faccio il reso
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/04/2026 alle 08:52:34Be nessuno sano di mente pensa che un inserto tra le spire possa competere con molle e ammortizzatori aftermarket. Però spesso si tende 1 a far la situazione piu grave di quel che è , 2 ad autogiustificare i soldi spesi. Secondo me il livello attuale è piu che buono. Poi che con 3000€ si ottenga un effetto wow non lo metto in dubbio. Ma preferisco investirli in altro se non è strattamente necessario
Lascia perdere quei gommini. Ne parla bene chi non ha la possibilità (economica) di fare l'unico intervento valido che risolve per sempre il problema.a dell'assetto del Ducato: sostituzione di molle ant.. e soprattuttodegli ammortizzatori, che diventano ancora più importanti quando le molle sostengono bene il peso del telaio e quindi hanno molta più escursione. Provare per credere.
In risposta al messaggio di Budello del 08/04/2026 alle 10:55:27Non dubitavo di te, ci mancherebbe, ma tu immagina cosa possono fare dei gommini inseriti nelle spire di una molla che non è in grado di reggere il peso del telaio, se non limitarne ulteriormente la corsa, cercando di ammortizzare l'inevitabile colpo di fondo corsa quando si prendono gli avvallamenti o le buche.
Be nessuno sano di mente pensa che un inserto tra le spire possa competere con molle e ammortizzatori aftermarket. Però spesso si tende 1 a far la situazione piu grave di quel che è , 2 ad autogiustificare i soldi spesi.Secondo me il livello attuale è piu che buono. Poi che con 3000€ si ottenga un effetto wow non lo metto in dubbio. Ma preferisco investirli in altro se non è strattamente necessario
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/04/2026 alle 15:00:05Io son come san tommaso devo toccare con mano e provare. Tutti mi dicevano che col secondo foglio sarebbe diventato duro e saltava. Oggi buttandomi sotto ho scoperto che i fogli aggiunti son due. Il terzo è lungo una 40 cm. Ti farei sentire il mio van . Morbido come il burro. Copia tutto.La situazione anteriore è buona manca giusto quella compressione veloce. Ci provo e poi ti dico in tutta onestà com'è tanto no le vendo io ste gomme. al massimo li rendo ad amazon e non mi è costato nulla se non provarli
Non dubitavo di te, ci mancherebbe, ma tu immagina cosa possono fare dei gommini inseriti nelle spire di una molla che non è in grado di reggere il peso del telaio, se non limitarne ulteriormente la corsa, cercando di ammortizzarel'inevitabile colpo di fondo corsa quando si prendono gli avvallamenti o le buche. Per valide molle e ammo anteriori non servono 3000 euro, ma la metà e forse anche un poco meno.
In risposta al messaggio di Budello del 08/04/2026 alle 10:55:27Si, concordo ma non li sottovaluterei. Anni fa ho avuto modo di provarli su un'autovettura e il risultato non era affatto trascurabile. Lavoravano molto e bene. La mia perplessità è sulla costanza di rendimento: un polimero negli anni cambia le sue proprietà ed essendo fissato con fascette non oso pensare all'eventuale perdita di uno di essi per la rottura di una fascetta. Immagini una molla che non lavori correttamente in modo assiale?
Be nessuno sano di mente pensa che un inserto tra le spire possa competere con molle e ammortizzatori aftermarket. Però spesso si tende 1 a far la situazione piu grave di quel che è , 2 ad autogiustificare i soldi spesi.Secondo me il livello attuale è piu che buono. Poi che con 3000€ si ottenga un effetto wow non lo metto in dubbio. Ma preferisco investirli in altro se non è strattamente necessario
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/04/2026 alle 22:25:04Certo. Ma l'obiettivo non è tenerli anni . Ma almeno usare un po quel che c'e ... con tutti i soldi che è costato sto cassone, prendere e buttare tutti gli ammo e le molle un po mi rode, il posteriore era inevitabile da fare, ma l'anteriore va , tranne in casi limite di buche secche sul veloce, al quale però si puo fare attenzione Sarebbe da andare dal signor laika e dirgliene 4, perche aziende serie dovrebbero vendere mezzi idonei all'uso . Che poi fanno tutti cosi , anche peggio, è di una tristezza infinita. Segno di grande menefreghismo. Anche perche il problema leggo che è noto da diversi anni
Si, concordo ma non li sottovaluterei. Anni fa ho avuto modo di provarli su un'autovettura e il risultato non era affatto trascurabile. Lavoravano molto e bene. La mia perplessità è sulla costanza di rendimento: un polimeronegli anni cambia le sue proprietà ed essendo fissato con fascette non oso pensare all'eventuale perdita di uno di essi per la rottura di una fascetta. Immagini una molla che non lavori correttamente in modo assiale?