In risposta al messaggio di volvo960 del 09/04/2026 alle 16:12:27Grazie della tua esperienza che è piu o meno simile alla mia. Io ero monofoglio a tampone e pure schiacciato. A me ha messo un secondo foglio lungo come l'originale e un terzo foglietto corto sará un 50cm . Anche io sulle statali rovinate dovevo andare piano per non smontare il mobilio. Ora ci guido a tutta e dietro non sento nulla copia tutto alla perfezione. Anche il mio si è alzato un bel po. Quindi tu davanti hai montato le molle mad su ammo originali? Ci avevo pensato ma poi ho paura che siano troppo sfrenati e devo rifare il lavoro con ammo nuovi pagando due volte la manodopera. Comunque dietro mi ha fatto un capolavoro
io con un 6.36 tetto alto, già al limite senza caricarlo, ho dovuto aggiungere il foglio di balestra da Polacchini. Avevo già la doppia balestra, ma la seconda era inutile e non lavorava. Ero fisso sui tamponi visibilmentegià in parte compressi e mobili che rischiavano di smontarsi ad ogni minima buca. Dopo aver messo il secondo foglio di balestra (con camper carico come chiesto da Polacchini), i tamponi toccavano ancora (lievemente). Cosi Polacchini ha rismontato tutto e ricentinato uno dei fogli di balestra dandogli più arco. Tutto nello stesso prezzo preventivato. Molto onesti e professionali. E' già il 4 camper che faccio da loro, oltre a vari amici che gli ho mandato. quindi su strada posteriore perfetto, morbido e mai a pacco. Però posteriore si era alzato di 5/6 cm. In alcuni casi nemmeno in cunei sarebbero bastati per metterlo il bolla. Quindi ho sostituito le molle anteriori (solo le molle) con quelle rinforzate della MAD, recuperando 4/5 cm. Quel tanto che basta per mantenere un assetto puntato sull'avantreno (che non guasta nella guida dei nostri mezzi sempre carichi al posteriore). Non ricordo bene ma, tra balestre e molle, ho speso meno di 800 euro. Agli ammortizzatori ci penserò tra un pò di km visto che ne ha solo 26.000 dopo poco più di un anno.
In risposta al messaggio di baffonero del 09/04/2026 alle 17:27:09gallarate tra milano e varese. cerchi polacchini balestre su google e lo trovi subito
In che zona é Polacchini?
In risposta al messaggio di Budello del 09/04/2026 alle 16:20:59Ciao, premetto che non ho il "culetto sensibile" come un pilota e tra camper alto (è un H3) e la moglie che rompe le curve (soprattutto le rotatorie) le faccio sempre molto tranquille perchè il coricamento laterale è comunque molto evidente. Mentre sui curvoni mai nessun problema. Ho cambiato solo le molle che hanno la sezione del filo delle spire molto più grosse quindi una volta caricate si comprimono meno ed il muso resta più alto. Cambiarle davanti è un bel lavoraccio visto che i bulloni dei duomi degli ammortizzatori sono "dentro" il cruscotto ma cambiare anche quelli con solo 20/25.000 km mi sembrava buttare soldi (e litigare ulteriormente con il capo !).
Grazie della tua esperienza che è piu o meno simile alla mia. Io ero monofoglio a tampone e pure schiacciato. A me ha messo un secondo foglio lungo come l'originale e un terzo foglietto corto sará un 50cm . Anche io sullestatali rovinate dovevo andare piano per non smontare il mobilio. Ora ci guido a tutta e dietro non sento nulla copia tutto alla perfezione. Anche il mio si è alzato un bel po. Quindi tu davanti hai montato le molle mad su ammo originali? Ci avevo pensato ma poi ho paura che siano troppo sfrenati e devo rifare il lavoro con ammo nuovi pagando due volte la manodopera. Comunque dietro mi ha fatto un capolavoro
In risposta al messaggio di volvo960 del 10/04/2026 alle 09:22:29neanche io ci devo fare il pilota. è con le balestre originali avevo paura di disfare i mobili in poco tempo. peraltro facendo gare di mtb siamo spesso in località amene, raggiunte da strade improbabili. in realtà potrei anche star bene cosi, anche all'anteriore che fa il suo a parte su buche secche veloci, che di giorno si possono evitare. Ma se mi dici che le molle anteriori ti lavorano bene con gli ammo originali potrei provare a cambiarle. il mio mezzo ha 2000km e buttare tutto un assetto mi brucia. piu tardi passo in fiat per sentire se hanno molle di carico diverso . e quanto vogliono di manodopera per cambiare le molle.
Ciao, premetto che non ho il culetto sensibile come un pilota e tra camper alto (è un H3) e la moglie che rompe le curve (soprattutto le rotatorie) le faccio sempre molto tranquille perchè il coricamento laterale è comunquemolto evidente. Mentre sui curvoni mai nessun problema. Ho cambiato solo le molle che hanno la sezione del filo delle spire molto più grosse quindi una volta caricate si comprimono meno ed il muso resta più alto. Cambiarle davanti è un bel lavoraccio visto che i bulloni dei duomi degli ammortizzatori sono dentro il cruscotto ma cambiare anche quelli con solo 20/25.000 km mi sembrava buttare soldi (e litigare ulteriormente con il capo !). Cambiare i posteriori invece è una sciocchezza. Più avanti nei km ci penserò, ma ragiono sempre sul fatto che il camper non è un'auto quindi, una volta trovato il giusto compromesso tra confort e guidabilità, con maggior rilevanza sul primo aspetto, mi ritengo soddisfatto.
In risposta al messaggio di Budello del 10/04/2026 alle 09:52:46Scusami se intervengo di nuovo, solo per darti una misura delle sensazioni di guida (che già ho descritto quando ho rifatto l'assetto un mese fa) tra prima e dopo il lavoro.
neanche io ci devo fare il pilota. è con le balestre originali avevo paura di disfare i mobili in poco tempo. peraltro facendo gare di mtb siamo spesso in località amene, raggiunte da strade improbabili. in realtà potreianche star bene cosi, anche all'anteriore che fa il suo a parte su buche secche veloci, che di giorno si possono evitare. Ma se mi dici che le molle anteriori ti lavorano bene con gli ammo originali potrei provare a cambiarle. il mio mezzo ha 2000km e buttare tutto un assetto mi brucia. piu tardi passo in fiat per sentire se hanno molle di carico diverso . e quanto vogliono di manodopera per cambiare le molle.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/04/2026 alle 12:31:18interessante ma a quali prezzi per i soli ammortizzatori ?
Scusami se intervengo di nuovo, solo per darti una misura delle sensazioni di guida (che già ho descritto quando ho rifatto l'assetto un mese fa) tra prima e dopo il lavoro. Ho un Heavy con doppia balestra di serie (quindidietro sarebbe a posto) con il quale ho percorso in poco più di due anni 75000km in giro per Europa e oltre. Ebbene, dovessi ricomprarlo oggi, esco dal conce e vado a cambiare i 4 ammortizzatori e.pe molle anteriori, questo per farti capire il senso del cambiamento. Gli ammortizzatori a camera di azoto della Orap (ma anche altri con questa tecnologia) oltre a svolgere il loro lavoro egregiamente su buche e avvallamenti, eliminano completamente quelle microvibrazioni delle fratture dell'asfalto, rendendo la guida estremamente confortevole e soprattutto silenziosa. Questo perché il gas sopperisce a.quello che la parte idraulica non è in grado di fare per i tempi di reazione dati dalla densità del liquido. Scusa ancora per l'intrusione.
In risposta al messaggio di volvo960 del 10/04/2026 alle 16:37:22Per l'anteriore completo minimo so 1200-1500
interessante ma a quali prezzi per i soli ammortizzatori ? Il camper è sempre un compromesso anche con la parte sinistra delle chiappe (dove hai il portafogli) !
In risposta al messaggio di Budello del 10/04/2026 alle 16:51:51Beh così mi rimane troppo poco spessore sotto le chiappe !
Per l'anteriore completo minimo so 1200-1500
XR-Italia.com +5 In risposta al messaggio di Budello del 22/04/2026 alle 13:26:46Scusa... Anche se non ho lo stesso mezzo mi interessa:
Io dopo aver fatto le balestre da polacchini , ho preso le molle lesjofors rinforzate con filo 18,5mm invece dei 16mm di serie. In provinciali e statali di solito piu rovinate dell'autostrada prendo dei fondocorsa assurdidavanti. Ho deciso di tagliarmi le vene e mettere insieme alle molle i bilstein b6 camper, tanto il costo di montaggio è lo stesso delle sole molle e non ci penso piu. Cosi tra ammortizzatori molle foglio aggiuntivo balestre e manodopera con 1250€ faccio tutto. Avanti e dietro. Officina ufficiale fiat mi ha chiesto 200€ per montare gli ammortizzatori anteriori che mi sembra un prezzo piu che onesto.
In risposta al messaggio di dekracap del 22/04/2026 alle 21:18:55115€ la coppia spedite da motointegrator. Cod 4026198 , per pesi fino a 2000kg sull'asse anteriore. Hanno il filo da 18,5 come molte molle rinforzate. Hanno anche un codice per pesi oltre i 2000kg. Con le molle originali col filo da 16 in statale su buche e giunture prendo certi fondocorsa per niente belli .
Scusa... Anche se non ho lo stesso mezzo mi interessa: Adesso vai a fondocorsa con la roba di serie avanti e hai comprato au internet le lesjofors? Per il x250 da quanto ho capito, quanto le hai pagate?
In risposta al messaggio di Budello del 22/04/2026 alle 21:28:54No, Io ho un altro camper cioè un Ducato 244 ma volevo più che altro feedback sulla marca delle molle perché vorrei acquistarla.
115€ la coppia spedite da motointegrator. Cod 4026198 , per pesi fino a 2000kg sull'asse anteriore. Hanno il filo da 18,5 come molte molle rinforzate. Hanno anche un codice per pesi oltre i 2000kg. Con le molle originali col filo da 16 in statale su buche e giunture prendo certi fondocorsa per niente belli .
In risposta al messaggio di dekracap del 22/04/2026 alle 22:17:04Le molle sono made in sweden, lesjofors è fornitore per primo montaggio di volvo. A livello di qualitá non ho dubbi. Poi parliamo di molle non chissa che componente. A vista son fatte bene lughe esattamente uguali. Come le monto ti dico .. sto aspettando i bilstein.
No, Io ho un altro camper cioè un Ducato 244 ma volevo più che altro feedback sulla marca delle molle perché vorrei acquistarla. Nel mio caso ad esempio il Ducato ha già uno spessore di 18 mm di serie che nelle maggiorazioni sale a 21 22 mm
In risposta al messaggio di Budello del 23/04/2026 alle 06:09:01Alla fine dopo aver raccattato tutti i pezzi ho finito il lavoro. Montati bilstein b6 taratura camper van ant e post molle lesjofors ant e modifica balestre da polacchini dietro. Compresa manodopera da officina autorizzata fiat ho speso in tutto , surfando tra sconti e promozioni : 1350€. Il risultato rispetto all'originale è notevole, davanti non vibra piu niente le asperita stradali non si sentono piu. Ho fatto solo pochi km urbani tra l'officina e casa ma cercando le strade piu dissestate. E a roma son dissestate per davvero. È perfetto. Ora manca di provarlo sulle buche e giunture veloci extraurbane dove prendevo dei colpi di fondocorsa assurdi . Sia davanti che dietro. Ecco un van dovrebbe uscire con questo assetto.
Le molle sono made in sweden, lesjofors è fornitore per primo montaggio di volvo. A livello di qualitá non ho dubbi. Poi parliamo di molle non chissa che componente. A vista son fatte bene lughe esattamente uguali. Come le monto ti dico .. sto aspettando i bilstein.