CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato MY 2020 - Euro 6D temp - Eccoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 333
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 23:18:36
Alla fine non è una notizia che fa tanto scalpore... Poichè il gruppo FCA deve pagare alla Tesla ben 1,8 miliardi di euro (crediti verdi); quindi per contenere l'ammontare della multa, il gruppo si appoggia a coloro che hanno motori con basse emissioni su carta e li adotta.

L'OM654 è un motore che viene studiato in modo scrupoloso dalla concorrenza date le sue innovazioni tecniche... basamento in lega d'alluminio e non in ghisa, motore interamente in lega d'alluminio (testata in lega di alluminio e silicio con doppia camicia di raffreddamento), geometria della camera di combustione totalmente rivista (questa fa una gran differenza) e pistoni in acciaio, iniettori piezoelettrici a 8 fori con pressione di iniezione di 2050bar (comunque non la più alta... bmw penso sia oltre i 2500bar), rivestimento Nanoslide delle canne dei cilindri (si basa su una lega di Fe-C), gestione più reattiva e precisa del turbo mono o bi-stadio a geometria variabile, doppia EGR (alta e bassa pressione), utilizzo del DOC (Diesel Oxidation Catalytic), dell'SDPF (DPF con rivestimento SCR) e filtro SCR disposti (nell'ordine scritto) subito dopo i collettori di scarico e turbocompressore, rapporto di compressione abbassato da 16.2:1 a 15.5:1 proprio per ridurre le temperature in camera di combustione, riduzione del peso del 17% (circa 36kg) rispetto all'OM651, adotta 2 controalberi per ridurre le vibrazioni (soluzione strana dato che è un 4 cilindri... soluzione che comporta delle perdite e quindi riduzione dell'efficienza).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 07:28:47
Non dimentichiamo che FCA, vende a Mercedes da oltre 5 anni il motore 3000 diesel.
Pertanto, certi "collaborazioni" lasciano il tempo che trovano.
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:07:02
In risposta al messaggio di Federthago del 08/05/2019 alle 07:28:47

Non dimentichiamo che FCA, vende a Mercedes da oltre 5 anni il motore 3000 diesel. Pertanto, certi collaborazioni lasciano il tempo che trovano.
Non sapevo che Mercedes produce i trattori agricolilaugh​​​​​​
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:25:25
Da sempre, solo trattori.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:29:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2019 alle 23:18:36

Alla fine non è una notizia che fa tanto scalpore... Poichè il gruppo FCA deve pagare alla Tesla ben 1,8 miliardi di euro (crediti verdi); quindi per contenere l'ammontare della multa, il gruppo si appoggia a coloro che
hanno motori con basse emissioni su carta e li adotta. L'OM654 è un motore che viene studiato in modo scrupoloso dalla concorrenza date le sue innovazioni tecniche... basamento in lega d'alluminio e non in ghisa, motore interamente in lega d'alluminio (testata in lega di alluminio e silicio con doppia camicia di raffreddamento), geometria della camera di combustione totalmente rivista (questa fa una gran differenza) e pistoni in acciaio, iniettori piezoelettrici a 8 fori con pressione di iniezione di 2050bar (comunque non la più alta... bmw penso sia oltre i 2500bar), rivestimento Nanoslide delle canne dei cilindri (si basa su una lega di Fe-C), gestione più reattiva e precisa del turbo mono o bi-stadio a geometria variabile, doppia EGR (alta e bassa pressione), utilizzo del DOC (Diesel Oxidation Catalytic), dell'SDPF (DPF con rivestimento SCR) e filtro SCR disposti (nell'ordine scritto) subito dopo i collettori di scarico e turbocompressore, rapporto di compressione abbassato da 16.2:1 a 15.5:1 proprio per ridurre le temperature in camera di combustione, riduzione del peso del 17% (circa 36kg) rispetto all'OM651, adotta 2 controalberi per ridurre le vibrazioni (soluzione strana dato che è un 4 cilindri... soluzione che comporta delle perdite e quindi riduzione dell'efficienza).
...
Ottima recensione, già conoscevo bene le caratteristiche di questo evoluto motore, tanto che posi dei dubbi che lo fosse anche il 2.2 che monta il TA di Hymer sul Modern Confort, infatti ha una architettura simile ma è pur sempre l'OM 651,nulla a che vedere con OM654. 
​​​​​​Per dire che, quanta strada dovranno fare per progettarne uno simile se non superiore, alla fine fanno prima a comprarlo bello e fatto,
Un plauso a Toyota per la cessione gratuita di tutti i brevetti del suo ibrido. 
tanto per alimentare la polemica dell'immobilismo di FCA, prendiamo i francesi di Renault,  guarda caso hanno progettato due ottimi motori, che attualmente, udite, udite, vendono a Mercedes, sono il mitico 1.5 diesel e il 1.3 benzina che sono sulle attuali classe A e B. e si parla tanto di cartello tecnologico dei tedeschi. 
Anche FCA ha un 3000 che vende a Mercedessurprise
Svegliatevi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/05/2019 alle 08:31:57
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/05/2019 alle 01:23:07

Per caso sono finito sul sito della Bresler Mobil, produttore tedesco di Van di elevata qualità che ha inserito i nuovi listini in pdf validi a partire da Febbraio 2019. Bene nei nuovi listini sono presenti i nuovi multijet
euro 6D temp, come specificato nel listino stesso. Sono salite le potenze ora 120, 140, 160, 180 cavalli. Pazzesco come su internet non sia trapelata nessuna notizia, anche cercando 160 Multijet 160 PS Fiat Ducato e simili non venga ancora fuori nulla. Sono riuscito a tenere tutto ben “segreto” fino all’ultimo onde evitare eccessivi cali di vendite in attesa del nuovo motore. Edit Nanonet, il 19 maggio, ha trovato sul sito di Fiat le nuove specifiche riportate sul libretto di manutenzione aggiornato a maggio 2019 e relativo al Ducato my19. Per completezza aggiorno il post inserendo le specifiche: EDIT 7 giugno 2019 Aggiungo l’articolo di Omnifurgone relativo al nuovo Ducato MY 2020: Questo invece è il link all’articolo di quotidianomotori: EDIT 11 giugno 2019 Qui un video del nuovo cambio automatico a 9 rapporti:    EDIT 13 giugno 2019 Ed anche Omnifurgone ha fatto l’articolo Sul Ducato MY 2020. Confermati i valori di coppia per il 160cv che risulterebbero di 400nm, anche se tra parentesi specificano con il cambio automatico. Mi resta il dubbio che siano ancora 380nm se abbinato al manuale. Nell’articolo indicano che i motori sono euro 6D. EDIT 3 luglio 2019 Primo video test del nuovo Ducato My2020  EDIT 4 luglio 2019 Video anteprima di COL sui nuovi Ducato:  
...
Interessante notare che, nelle specifiche postate da Davnet75 oltre alle nuove motorizzazioni, è presente 9 Gang Automatikgetriebe ovvero un cambio automatico a 9 rapporti.

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 11:28:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2019 alle 08:29:13

Ottima recensione, già conoscevo bene le caratteristiche di questo evoluto motore, tanto che posi dei dubbi che lo fosse anche il 2.2 che monta il TA di Hymer sul Modern Confort, infatti ha una architettura simile ma è
pur sempre l'OM 651,nulla a che vedere con OM654.  ​​​​​​Per dire che, quanta strada dovranno fare per progettarne uno simile se non superiore, alla fine fanno prima a comprarlo bello e fatto, Un plauso a Toyota per la cessione gratuita di tutti i brevetti del suo ibrido.  tanto per alimentare la polemica dell'immobilismo di FCA, prendiamo i francesi di Renault,  guarda caso hanno progettato due ottimi motori, che attualmente, udite, udite, vendono a Mercedes, sono il mitico 1.5 diesel e il 1.3 benzina che sono sulle attuali classe A e B. e si parla tanto di cartello tecnologico dei tedeschi.  Anche FCA ha un 3000 che vende a Mercedes Svegliatevi.  Roberto 
...
Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes, Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche.
Queste partnership ci sono perchè fare R&D e produrre un motore costa molto. Per contenere i costi di R&D si progettano i motori cosiddetti modulari... ogni cilindro viene visto come modulo, infatti il modulo (singolo cilindro) dell'OM654 è lo stesso dell'OM656; anche Mercedes ha iniziato ad adottare questo sistema, cosa che faceva già bmw.
Mercedes guarda caso ha fatto R&D su un motore di media cilindrata, un 2.0 e non uno di piccola cilindrata... lavoro che lascia fare a casa automobilistiche che fanno molta R&D su questi motori. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 12:11:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 14:58:41

I motori a benzina turbocompressi dovrebbero avere risultati migliori?
Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA  si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina 
anche se il diesel in questo caso ha piu cilindrata (1600 contro 1100) e piu potenza (75 Kw contro 50) motori%20peugeot.jpg
buoni km a tutti
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:05:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/05/2019 alle 11:28:30

Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes,
Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche. Queste partnership ci sono perchè fare R&D e produrre un motore costa molto. Per contenere i costi di R&D si progettano i motori cosiddetti modulari... ogni cilindro viene visto come modulo, infatti il modulo (singolo cilindro) dell'OM654 è lo stesso dell'OM656; anche Mercedes ha iniziato ad adottare questo sistema, cosa che faceva già bmw. Mercedes guarda caso ha fatto R&D su un motore di media cilindrata, un 2.0 e non uno di piccola cilindrata... lavoro che lascia fare a casa automobilistiche che fanno molta R&D su questi motori. 
...
Si, ma vuoi mettere come è divertente fare il tifo incondizionato per certe marche di mezzi e di VR.
​​​​​​Soprattutto quando non ci si limita a decantare le proprie scelte, ma insistere nello screditare la concorrenza con battute e illazioni del tutto gratuite e degne del miglior stile ultras.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 12:11:38

Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA  si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina  anche se il diesel in questo caso ha piu cilindrata (1600 contro 1100) e piu potenza (75 Kw contro 50) 
Grazie, molto interessante.
Per fortuna che la mia auto ha solo 9 anni e 100milakm, quindi ho altrettanto tempo prima forse di pensare a cambiarla, altrimenti sarebbe un bel dilemma, ero fermamente convinto che con un auto a benzina si riuscisse a evitare meglio i blocchi del traffico anche in futuro, ma se inizieranno a basarsi su CO2 anzichè particolato, forse in futuro saranno messe peggio le auto a benzina che diesel.

Con il camper, li non c'è da scegliere se lo cambierò tra 5 o 6 anni, penso che per quuell epoca sia comunqe obbligato prendere ancora diesel.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:20:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/05/2019 alle 11:28:30

Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes,
Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche. Queste partnership ci sono perchè fare R&D e produrre un motore costa molto. Per contenere i costi di R&D si progettano i motori cosiddetti modulari... ogni cilindro viene visto come modulo, infatti il modulo (singolo cilindro) dell'OM654 è lo stesso dell'OM656; anche Mercedes ha iniziato ad adottare questo sistema, cosa che faceva già bmw. Mercedes guarda caso ha fatto R&D su un motore di media cilindrata, un 2.0 e non uno di piccola cilindrata... lavoro che lascia fare a casa automobilistiche che fanno molta R&D su questi motori. 
...
Per curiosità, che motore 3.0 è che FCA da a Mercedes? E dove lo usano? Nello Sprinter il 3.0 è V6, non penso sia quello?

Devo dire che FIAT per i motori non penso sia mai stata seconda a nessuno, e ho avuto il 3.0 160 4cil e sebbene un po ruvido e sgodevole nella guida, mai dato il benchè minimo problema. Poi con la catena mi dava tanta tranquilità.
Invece così a idea non prenderei volentieri un motore con la cinghia, penso mi darebbe ansia.
Fortuna che nel 2.2 163 sprinter che ho ora c'è la catena e mi da tranquillità almeno psicologicamente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 14:14:14

Grazie, molto interessante. Per fortuna che la mia auto ha solo 9 anni e 100milakm, quindi ho altrettanto tempo prima forse di pensare a cambiarla, altrimenti sarebbe un bel dilemma, ero fermamente convinto che con un auto
a benzina si riuscisse a evitare meglio i blocchi del traffico anche in futuro, ma se inizieranno a basarsi su CO2 anzichè particolato, forse in futuro saranno messe peggio le auto a benzina che diesel. Con il camper, li non c'è da scegliere se lo cambierò tra 5 o 6 anni, penso che per quuell epoca sia comunqe obbligato prendere ancora diesel.  
...
Questa analisi l'avevo fatta quando a dicembre ho cambiato macchina.
mi ero orientato su una benzina piu GPL  che avevo visto a metà 2018.
A dicembre 2019 tutte le macchine per me papabili bi fuel non erano piu in produzione perche non riuscivano a rientrare nell'euro 6.2 o temp  proprio per il troppo CO2 emesso  a quanto pare il GPL o Metano è ancora peggio come emissioni di CO2 rispetto al benzina
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 16:20:14
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 15:54:55

Questa analisi l'avevo fatta quando a dicembre ho cambiato macchina. mi ero orientato su una benzina piu GPL  che avevo visto a metà 2018. A dicembre 2019 tutte le macchine per me papabili bi fuel non erano piu in produzione
perche non riuscivano a rientrare nell'euro 6.2 o temp  proprio per il troppo CO2 emesso  a quanto pare il GPL o Metano è ancora peggio come emissioni di CO2 rispetto al benzina
...
Dipende poi dalla testa di chi fa i blocchi del traffico, perchè li fanno solo tanto per fare scena e accontentare certa opinione pubblica angry.
Secondo me i blocchi o meglio le regole con cui farli dovrebbero essere decise a livello nazionale o meglio Europeo e non che ogni sindaco fa il ducetto e decide come vuole lui.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:11:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 14:20:46

Per curiosità, che motore 3.0 è che FCA da a Mercedes? E dove lo usano? Nello Sprinter il 3.0 è V6, non penso sia quello? Devo dire che FIAT per i motori non penso sia mai stata seconda a nessuno, e ho avuto il 3.0 160
4cil e sebbene un po ruvido e sgodevole nella guida, mai dato il benchè minimo problema. Poi con la catena mi dava tanta tranquilità. Invece così a idea non prenderei volentieri un motore con la cinghia, penso mi darebbe ansia. Fortuna che nel 2.2 163 sprinter che ho ora c'è la catena e mi da tranquillità almeno psicologicamente.  
...
Io sapevo che il gruppo Fiat (FPT nello specifico) aveva stipulato un accordo con il gruppo Daimler per il motore F1C (3.0), poi non so come si è evoluta la situazione.
Comunque, da quello che so, sugli sprinter i motori sono proprietari mercedes.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/05/2019 alle 23:11:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:21:05
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 12:11:38

Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA  si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina  anche se il diesel in questo caso ha piu cilindrata (1600 contro 1100) e piu potenza (75 Kw contro 50) 
I dati su "carta" sono sempre molto belli e... irrealistici per il 99% delle volte.

Per il momento i consumi dichiarati su carta, o oltre, li riesco ad ottenere solo con l'ibrido toyota (oltretutto valori dichiarati secondo il ciclo NEDC dato che l'auto è del 2006).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:25:59
Sono più di cinque anni che MB compra il 3000 per dei furgoni che costruisce in Giappone e Spagna, con il marchio Mitsubischi.(ad oggi, più di 160000 motori)
Federico
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:00:38
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/05/2019 alle 19:48:30

Beh, in effetti i valori di coppia sono gli stessi del Daily... (il 150 cv con HiMatic ha 380 Nm). Non mi stupirei quindi che anche le potenze non fossero valori tondi, ma quelli del Daily. Resta un dubbio sul 180.
Ho controllato meglio, con la conversione dei kW il 180cv continua ad avere 177cv, mentre per gli altri 3 i valori sono quelli indicati.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:08:31
In risposta al messaggio di Federthago del 08/05/2019 alle 23:25:59

Sono più di cinque anni che MB compra il 3000 per dei furgoni che costruisce in Giappone e Spagna, con il marchio Mitsubischi.(ad oggi, più di 160000 motori)
Probabilmente lo useranno anche sul nuovo Pickup Mercedes che a me sembra tanto un Mitsubishi un po cammuffato.
Quando vado in officina chiedo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 12:10:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 09:08:31

Probabilmente lo useranno anche sul nuovo Pickup Mercedes che a me sembra tanto un Mitsubishi un po cammuffato. Quando vado in officina chiedo.  
Quel pickup è un clone del Nissan Navara e del Renault Alaskan, in quel caso il 3000cc sarà il Nissan già presente sui vecchi Navara.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 20:35:01
Così tanto per essere precisi, il 3000 IVECO viene montato su i camioncini FUSO di Mitsubishi, quindi dire che Mercedes monta questo motore non è proprio correttowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link