Piu che comprensibile, il mio va bene solo per due , e, anche se come opzione ci sarebbe l 3° letto tra i due gemelli e il 4° letto in dinette, secondo me sono robe assurde. Usare il mio in 4 persone non sarebbe una vacanza ma una tribolazione.

In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 06:52:24
Frankia i840: solo io mi stupisco che questo bestione - 8,4 metri di lunghezza, 5 tonnellate di peso, doppio asse al posteriore, un prezzo base presumibile di 120.000 euro - è su meccanica Ducato, quindi trazione anteriore? Un veicolo del genere me lo aspetterei su Mercedes o Iveco, comunque a trazione posteriore.
Con il doppio asse, il trasferimento dei carichi è completamente diverso, rispetto all'asse singolo, il beccheggio cambia completamente.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 06:52:24
Frankia i840: solo io mi stupisco che questo bestione - 8,4 metri di lunghezza, 5 tonnellate di peso, doppio asse al posteriore, un prezzo base presumibile di 120.000 euro - è su meccanica Ducato, quindi trazione anteriore? Un veicolo del genere me lo aspetterei su Mercedes o Iveco, comunque a trazione posteriore.
Fanno tantissimi MH e anche semintegrali sugli 8m con telaio Ducato ALKO doppio asse, mi è èanche capitato di parlare con qualcuno:

In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 09:22:26
@Speedy3 Grazie per le tue info sul doppio asse. Comunque il doppio asse mi sembra riservato a veicoli di una certa lunghezza e massa, la maggior parte dei quali (credo) guidabili con la patente C. Per quanto riguarda iltelaio Ducato attuale con doppio asse, se vedi nel link sul Frankia che ho postato, è proprio il telaio Al-Ko. Per concludere, per quanto riguarda il tuo P.s., non mi sto affannando (do questa impressione?) a cercare conferme e consensi sul Ducato. Tanto il camper nuovo l'ho già ordinato da un pezzo e, dopo aver finalmente trovato quello che sembra il miglior compromesso per le esigenze mie e di mia moglie, non torno certo indietro sui miei passi per rimettermi da capo a cercare un camper analogo su meccanica Ford o Renault, le uniche altre alternative nella stessa fascia di prezzo (tra l'altro, limitate a pochissimi marchi). Tra l'altro, per forza sempre a trazione anteriore (con la quale peraltro non ho mai avuto problemi in 7 anni di camper ). Insomma, ho aperto questo topic non per cercare conferme sulla bontà della mia scelta, o per considerazioni tecniche pro o contro Ducato, ma per considerazioni personali sulle possibilità di scelta che ha oggi un acquirente di un camper nuovo, soprattutto se il budget è limitato.
Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 12:17:45
Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione. Condivido il pensiero e la preoccupazione, quando si fanno acquistidi un certo impegno, anche economico, si cerca di trovare conforto nei consensi e nelle rassicurazioni da parte di altri, e più sono, e...meglio si dorme da parte mia dico. vai tranquillo, il Ducato è un'ottimo mezzo, ben fatto, e sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni, NON è il miglior mezzo in circolazione, come valore assoluto, ha i suoi limiti, riguardo la trazione, e la meccanica della trasmissione, ma un pò come molti se non tutti i mezzi, che ne condividono la filosofia di trazione, quella anteriore, sicuramente meno estrema è la soluzione dell'allestimento, in termini di sbalzo posteriore, e quindi di bracci di leva sull'asse posteriore, che tendono ad alleggerire quello anteriore (con la trazione) è meglio, è meglio anche, per non sovraccaricare l'asse posteriore, altro rischio dei mezzi molto lunghi con molto sbalzo e/o con carichi importanti oltre asse posteriore (es garage con scooter o altro peso ! ). Solo un'inciso, che non riguarda Te, immagino, ma altri che intervengono a riguardo, non fateVi convincere da tesi del tipo Se è molto diffuso....è evidente che è superiore...o valutazioni simili, perchè, il rischio è quello di trovarsi imbottigliati e sospinti da una massa di...similpensanti, ognuno che osserva e copia l'altro, senza accorgersi che....la scelta, a quel punto...è obbligata, è impossibile, una volta incanalati...uscire dal flusso di massa. in India, và molto l'Ape....ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile Ciao Gianfranco
"in India, và molto l'Ape...ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile"

In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 12:17:45
Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione. Condivido il pensiero e la preoccupazione, quando si fanno acquistidi un certo impegno, anche economico, si cerca di trovare conforto nei consensi e nelle rassicurazioni da parte di altri, e più sono, e...meglio si dorme da parte mia dico. vai tranquillo, il Ducato è un'ottimo mezzo, ben fatto, e sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni, NON è il miglior mezzo in circolazione, come valore assoluto, ha i suoi limiti, riguardo la trazione, e la meccanica della trasmissione, ma un pò come molti se non tutti i mezzi, che ne condividono la filosofia di trazione, quella anteriore, sicuramente meno estrema è la soluzione dell'allestimento, in termini di sbalzo posteriore, e quindi di bracci di leva sull'asse posteriore, che tendono ad alleggerire quello anteriore (con la trazione) è meglio, è meglio anche, per non sovraccaricare l'asse posteriore, altro rischio dei mezzi molto lunghi con molto sbalzo e/o con carichi importanti oltre asse posteriore (es garage con scooter o altro peso ! ). Solo un'inciso, che non riguarda Te, immagino, ma altri che intervengono a riguardo, non fateVi convincere da tesi del tipo Se è molto diffuso....è evidente che è superiore...o valutazioni simili, perchè, il rischio è quello di trovarsi imbottigliati e sospinti da una massa di...similpensanti, ognuno che osserva e copia l'altro, senza accorgersi che....la scelta, a quel punto...è obbligata, è impossibile, una volta incanalati...uscire dal flusso di massa. in India, và molto l'Ape....ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile Ciao Gianfranco
Spero si capisca che lo spirito con cui ho aperto questo 3d è "il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è una scelta quasi obbligata, in una certa fascia di prezzo", e NON "il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è il migliore possibile".
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 14:38:35
Spero si capisca che lo spirito con cui ho aperto questo 3d è il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è una scelta quasi obbligata, in una certa fascia di prezzo, e NON il Ducato è tanto diffusocome base per i camper europei perché è il migliore possibile. Non penso di dover ulteriormente chiarire. Se l'allestitore che ho scelto per il mio prossimo camper avesse proposto anche l'alternativa Ford, oltre a Fiat, avrei perso un po' di tempo a informarmi per scegliere quale delle due è migliore e adatta alle mie esigenze. Io non ho alcun pregiudizio (tra l'altro, il mio camper attuale è su Ford, e l'ultima e unica auto Fiat che ho posseduto è stata una Panda 45 del 1981 - quindi il mio non è certo un caso di tifo o di nazionalismo). Per quanto riguarda la trazione, ripeto che per me non è mai stato un problema, e comunque in una certa fascia di prezzo la scelta è sempre obbligata (Fiat, Ford o Renault). L'alternativa sarebbe andare sull'usato, ma se uno vuole il nuovo non c'è scelta. So bene dei limiti della trazione anteriore, però io non ho particolari esigenze: il mio prossimo camper (come l'attuale) ha uno sbalzo posteriore abbastanza ridotto, e il carico è sempre abbastanza limitato (no garage, solo un normale gavone). Per finire, una battuta: chissà se in India esistono mini-camper su base meccanica Ape...
Su Ape...NON sò, sò che da...alcune parti, l'ardimento...NON scherza

che il mezzo più diffuso, e più utilizzato, fino quasi al monopolio, dagli allestimenti per VR, sia il Ducato,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
in autostrada andrebbe bene
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 15:26:42
Su Ape...NON sò, sò che da...alcune parti, l'ardimento...NON scherza Comunque si era capito, almeno...qualcuno l'ha intuito, come si era intuito, o lo si sarebbe potuto intuire, guardando i listini, in una delle qualunqueriviste di Plein Air che il mezzo più diffuso, e più utilizzato, fino quasi al monopolio, dagli allestimenti per VR, sia il Ducato, mezzo, peraltro, che, mi ostino a ripetere, è sostanzialmente ottimo ed in grado di offrire ottime garanzie di soddisfazione. Ciao Gianfranco
c'è c'è ...