CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, scelta quasi obbligata sul nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 13:02:09

Piu che comprensibile, il mio va bene solo per due , e, anche se come opzione ci sarebbe l 3° letto tra i due gemelli e il 4° letto in dinette, secondo me sono robe assurde. Usare il mio in 4 persone non sarebbe una vacanza ma una tribolazione.

Quando lo ho scelto (ma è il 4° camper in 25 anni) ho dato la priorità assoluta alla TP (dopo 3 camper a TA) e mia moglie ha messo come punto fisso i letti gemelli. Come vedi anche la mia scelta è stata un compromesso perchè io avrei voluto un furgonato a TP come questo ma per colpa della moglie ho dovuto trovare un compromesso

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/01/2016 alle: 06:52:24
Frankia i840: solo io mi stupisco che questo bestione - 8,4 metri di lunghezza, 5 tonnellate di peso, doppio asse al posteriore, un prezzo base presumibile di 120.000 euro - è su meccanica Ducato, quindi trazione anteriore?
Un veicolo del genere me lo aspetterei su Mercedes o Iveco, comunque a trazione posteriore.

https://www.camperonline.it/new...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:05:26
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 06:52:24

Frankia i840: solo io mi stupisco che questo bestione - 8,4 metri di lunghezza, 5 tonnellate di peso, doppio asse al posteriore, un prezzo base presumibile di 120.000 euro - è su meccanica Ducato, quindi trazione anteriore? Un veicolo del genere me lo aspetterei su Mercedes o Iveco, comunque a trazione posteriore.

Con il doppio asse, il trasferimento dei carichi è completamente diverso, rispetto all'asse singolo, il beccheggio cambia completamente.
E'  un'ottima soluzione, per certi versi migliore della trazione con gomme gemelle (sopratutto per la facilità di manutenzione degli pneumatici), tuttavia presenta le ovvie maggiori difficoltà e problematiche, riguardo l'impianto frenante, e sospensivo.
La pecca maggiore, riguarda, in Italia ed in altri paesi (es Spagna, Portogallo ecc ecc...)  il costo autostradale, per il terzo asse !
NON mi risulta però, che dopo il Fiat Ducato dal 2002-2006, sia ancora prevista la possibilità del montaggio del doppio asse, sul Telaio Fiat !
Forse AL-KO ne prevede uno, ma non ne ho memoria o traccia.
Esisteva anche una versione di Ducato con Ralla e rimorchio, tipo autoarticolato, si vedeva Molto sui campi da gara in Pista !

Ciao
Gianfranco

PS
Mi pare Ti stia affannando, od impegnando, a trovare consensi o conferme riguardo il Ducato come valido mezzo, base, trazione...non Ti preoccupare, è sufficientemente valido, non troverai l'assoluto, e chi afferma sia il Top per la trazione ma...è comunque sufficientemente utilizzabile.wink

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:20:14
Forse AL-KO ne prevede uno, ma non ne ho memoria o traccia.

Al-ko ha in listino e produce regolarmente il suo telaio anche con il doppio asse.
Se qualcuno ha dei dubbi sull'efficienza del Fiat Ducato su un camper vorrei dire che ci sono decine di migliaia di utilizzatori che ogni anno macinano decine di migliaia di km in giro per il mondo e con grande soddisfazione.
I motivo per i quali questa meccanica sia la più usata possono essere molteplici ma questo è un dato di fatto.

Alessandro

Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:22:26
@Speedy3

Grazie per le tue info sul doppio asse.
Comunque il doppio asse mi sembra riservato a veicoli di una certa lunghezza e massa, la maggior parte dei quali (credo) guidabili con la patente C.
Per quanto riguarda il telaio Ducato attuale con doppio asse, se vedi nel link sul Frankia che ho postato, è proprio il telaio Al-Ko.

Per concludere, per quanto riguarda il tuo P.s., non mi sto affannando (do questa impressione?) a cercare conferme e consensi sul Ducato. Tanto il camper nuovo l'ho già ordinato da un pezzo e, dopo aver finalmente trovato quello che sembra il miglior compromesso per le esigenze mie e di mia moglie, non torno certo indietro sui miei passi per rimettermi da capo a cercare un camper analogo su meccanica Ford o Renault, le uniche altre alternative nella stessa fascia di prezzo (tra l'altro, limitate a pochissimi marchi). Tra l'altro, per forza sempre a trazione anteriore (con la quale peraltro non ho mai avuto problemi in 7 anni di camper ).
Insomma, ho aperto questo topic non per cercare conferme sulla bontà della mia scelta, o per considerazioni tecniche pro o contro Ducato, ma per considerazioni personali sulle possibilità di scelta che ha oggi un acquirente di un camper nuovo, soprattutto se il budget è limitato.

Modificato da streak il 18/01/2016 alle 09:39:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2016 alle: 11:43:01
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 06:52:24

Frankia i840: solo io mi stupisco che questo bestione - 8,4 metri di lunghezza, 5 tonnellate di peso, doppio asse al posteriore, un prezzo base presumibile di 120.000 euro - è su meccanica Ducato, quindi trazione anteriore? Un veicolo del genere me lo aspetterei su Mercedes o Iveco, comunque a trazione posteriore.

Fanno tantissimi MH e anche semintegrali sugli 8m con telaio Ducato ALKO doppio asse, mi è èanche capitato di parlare con qualcuno:

Mi è capitato di incontrare in Finlandia al circolo polare artico questo MH Svedese, e mi sono fermato a guardare perchè ha la stessa mia auto e quindi il trasporto su rimorchio mi interssava

Però, il tizio in questione, mi diceva che si studiava bene i percorsi in anticipo, e anche dove fermarsi e che quindi cercava di piazzare il camper in un campeggio vicino a strade comode e poi girava con l'auto. Mi diceva che con quel mezzo era impossibile salire per una strada pendente con fondo di ghiaia, e per me è un limite inaccettabile. Sono passato alla TP proprio per potere affrontare anche stradette di ghiaia e anche ripide senza patema d'animo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 12:17:45
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 09:22:26

@Speedy3 Grazie per le tue info sul doppio asse. Comunque il doppio asse mi sembra riservato a veicoli di una certa lunghezza e massa, la maggior parte dei quali (credo) guidabili con la patente C. Per quanto riguarda il
telaio Ducato attuale con doppio asse, se vedi nel link sul Frankia che ho postato, è proprio il telaio Al-Ko. Per concludere, per quanto riguarda il tuo P.s., non mi sto affannando (do questa impressione?) a cercare conferme e consensi sul Ducato. Tanto il camper nuovo l'ho già ordinato da un pezzo e, dopo aver finalmente trovato quello che sembra il miglior compromesso per le esigenze mie e di mia moglie, non torno certo indietro sui miei passi per rimettermi da capo a cercare un camper analogo su meccanica Ford o Renault, le uniche altre alternative nella stessa fascia di prezzo (tra l'altro, limitate a pochissimi marchi). Tra l'altro, per forza sempre a trazione anteriore (con la quale peraltro non ho mai avuto problemi in 7 anni di camper ). Insomma, ho aperto questo topic non per cercare conferme sulla bontà della mia scelta, o per considerazioni tecniche pro o contro Ducato, ma per considerazioni personali sulle possibilità di scelta che ha oggi un acquirente di un camper nuovo, soprattutto se il budget è limitato.
...

Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione.
Condivido il pensiero e la preoccupazione, quando si fanno acquisti di un certo impegno, anche economico, si cerca di trovare conforto nei consensi e nelle rassicurazioni da parte di altri, e più sono, e...meglio si dorme winklaugh

da parte mia dico. vai tranquillo, il Ducato è un'ottimo mezzo, ben fatto, e sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni,
NON è il miglior mezzo in circolazione, come valore assoluto, ha i suoi limiti, riguardo la trazione, e la meccanica della trasmissione, ma un pò come molti se non tutti i mezzi, che ne condividono la filosofia di trazione, quella anteriore,
sicuramente meno estrema è la soluzione dell'allestimento, in termini di sbalzo posteriore, e quindi di bracci di leva sull'asse posteriore, che tendono ad alleggerire quello anteriore (con la trazione) è meglio, è meglio anche, per non sovraccaricare l'asse posteriore, altro rischio dei mezzi molto lunghi con molto sbalzo e/o con carichi importanti oltre asse posteriore (es garage con scooter o altro peso ! ).
Solo un'inciso, che non riguarda Te, immagino, ma altri che intervengono a riguardo, non fateVi convincere da tesi del tipo "Se è molto diffuso....è evidente che è superiore"...o valutazioni simili, perchè, il rischio è quello di trovarsi imbottigliati e sospinti da una massa di...similpensanti, ognuno che osserva e copia l'altro, senza accorgersi che....la scelta, a quel punto...è obbligata, è impossibile, una volta incanalati...uscire dal flusso di massa.
in India, và molto l'Ape....ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile winklaugh

wink
Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2016 alle: 12:58:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 12:17:45

Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione. Condivido il pensiero e la preoccupazione, quando si fanno acquisti
di un certo impegno, anche economico, si cerca di trovare conforto nei consensi e nelle rassicurazioni da parte di altri, e più sono, e...meglio si dorme da parte mia dico. vai tranquillo, il Ducato è un'ottimo mezzo, ben fatto, e sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni, NON è il miglior mezzo in circolazione, come valore assoluto, ha i suoi limiti, riguardo la trazione, e la meccanica della trasmissione, ma un pò come molti se non tutti i mezzi, che ne condividono la filosofia di trazione, quella anteriore, sicuramente meno estrema è la soluzione dell'allestimento, in termini di sbalzo posteriore, e quindi di bracci di leva sull'asse posteriore, che tendono ad alleggerire quello anteriore (con la trazione) è meglio, è meglio anche, per non sovraccaricare l'asse posteriore, altro rischio dei mezzi molto lunghi con molto sbalzo e/o con carichi importanti oltre asse posteriore (es garage con scooter o altro peso ! ). Solo un'inciso, che non riguarda Te, immagino, ma altri che intervengono a riguardo, non fateVi convincere da tesi del tipo Se è molto diffuso....è evidente che è superiore...o valutazioni simili, perchè, il rischio è quello di trovarsi imbottigliati e sospinti da una massa di...similpensanti, ognuno che osserva e copia l'altro, senza accorgersi che....la scelta, a quel punto...è obbligata, è impossibile, una volta incanalati...uscire dal flusso di massa. in India, và molto l'Ape....ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile Ciao Gianfranco  
...

"in India, và molto l'Ape...ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile"

laughlaughlaughyes
sei un grande!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:38:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 12:17:45

Personalmente, a me , hai dato quell'impressione, ovvero qyella di avere conforto riguardo la tua scelta, ma è una mia personale superficiale, valutazione. Condivido il pensiero e la preoccupazione, quando si fanno acquisti
di un certo impegno, anche economico, si cerca di trovare conforto nei consensi e nelle rassicurazioni da parte di altri, e più sono, e...meglio si dorme da parte mia dico. vai tranquillo, il Ducato è un'ottimo mezzo, ben fatto, e sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni, NON è il miglior mezzo in circolazione, come valore assoluto, ha i suoi limiti, riguardo la trazione, e la meccanica della trasmissione, ma un pò come molti se non tutti i mezzi, che ne condividono la filosofia di trazione, quella anteriore, sicuramente meno estrema è la soluzione dell'allestimento, in termini di sbalzo posteriore, e quindi di bracci di leva sull'asse posteriore, che tendono ad alleggerire quello anteriore (con la trazione) è meglio, è meglio anche, per non sovraccaricare l'asse posteriore, altro rischio dei mezzi molto lunghi con molto sbalzo e/o con carichi importanti oltre asse posteriore (es garage con scooter o altro peso ! ). Solo un'inciso, che non riguarda Te, immagino, ma altri che intervengono a riguardo, non fateVi convincere da tesi del tipo Se è molto diffuso....è evidente che è superiore...o valutazioni simili, perchè, il rischio è quello di trovarsi imbottigliati e sospinti da una massa di...similpensanti, ognuno che osserva e copia l'altro, senza accorgersi che....la scelta, a quel punto...è obbligata, è impossibile, una volta incanalati...uscire dal flusso di massa. in India, và molto l'Ape....ottimo mezzo, ma...forse NON il migliore...possibile Ciao Gianfranco  
...

Spero si capisca che lo spirito con cui ho aperto questo 3d è "il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è una scelta quasi obbligata, in una certa fascia di prezzo", e NON "il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è il migliore possibile".
Non penso di dover ulteriormente chiarire.

Se l'allestitore che ho scelto per il mio prossimo camper avesse proposto anche l'alternativa Ford, oltre a Fiat, avrei perso un po' di tempo a informarmi per scegliere quale delle due è migliore e adatta alle mie esigenze. Io non ho alcun pregiudizio (tra l'altro, il mio camper attuale è su Ford, e l'ultima e unica auto Fiat che ho posseduto è stata una Panda 45 del 1981 - quindi il mio non è certo un caso di tifo o di nazionalismo).

Per quanto riguarda la trazione, ripeto che per me non è mai stato un problema, e comunque in una certa fascia di prezzo la scelta è sempre obbligata (Fiat, Ford o Renault). L'alternativa sarebbe andare sull'usato, ma se uno vuole il nuovo non c'è scelta.
So bene dei limiti della trazione anteriore, però io non ho particolari esigenze: il mio prossimo camper (come l'attuale) ha uno sbalzo posteriore abbastanza ridotto, e il carico è sempre abbastanza limitato (no garage, solo un normale gavone).

Per finire, una battuta: chissà se in India esistono mini-camper su base meccanica Ape... laugh
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:45:35
Comunque, non sono informato quanto voi, e mi sono stupito nello scoprire che certi camper molto lunghi e pesanti - come il Frankia in questione - fossero a trazione anteriore...
non lo sapevo, ora lo so! wink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 15:26:42
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2016 alle 14:38:35

Spero si capisca che lo spirito con cui ho aperto questo 3d è il Ducato è tanto diffuso come base per i camper europei perché è una scelta quasi obbligata, in una certa fascia di prezzo, e NON il Ducato è tanto diffuso
come base per i camper europei perché è il migliore possibile. Non penso di dover ulteriormente chiarire. Se l'allestitore che ho scelto per il mio prossimo camper avesse proposto anche l'alternativa Ford, oltre a Fiat, avrei perso un po' di tempo a informarmi per scegliere quale delle due è migliore e adatta alle mie esigenze. Io non ho alcun pregiudizio (tra l'altro, il mio camper attuale è su Ford, e l'ultima e unica auto Fiat che ho posseduto è stata una Panda 45 del 1981 - quindi il mio non è certo un caso di tifo o di nazionalismo). Per quanto riguarda la trazione, ripeto che per me non è mai stato un problema, e comunque in una certa fascia di prezzo la scelta è sempre obbligata (Fiat, Ford o Renault). L'alternativa sarebbe andare sull'usato, ma se uno vuole il nuovo non c'è scelta. So bene dei limiti della trazione anteriore, però io non ho particolari esigenze: il mio prossimo camper (come l'attuale) ha uno sbalzo posteriore abbastanza ridotto, e il carico è sempre abbastanza limitato (no garage, solo un normale gavone). Per finire, una battuta: chissà se in India esistono mini-camper su base meccanica Ape...
...

Su Ape...NON sò, sò che da...alcune parti, l'ardimento...NON scherza wink

Comunque si era capito, almeno...qualcuno l'ha intuito,
come si era intuito, o lo si  sarebbe potuto intuire, guardando i listini, in una delle qualunque riviste di Plein Air wink che il mezzo più diffuso, e più utilizzato, fino quasi al monopolio, dagli allestimenti per VR, sia il Ducato,
mezzo, peraltro, che, mi ostino a ripetere, è sostanzialmente ottimo ed in grado di offrire ottime garanzie di soddisfazione.

Ciao
Gianfranco

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/01/2016 alle: 16:36:11
  https://www.camperonline.it/new...

Bello è bello
Ma per andare in Irlanda o in Grecia ?

Forse per bivaccare laugh in autostrada andrebbe benesmiley

pino

Modificato da odysseus il 18/01/2016 alle 16:39:05
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:40:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/01/2016 alle 15:26:42

Su Ape...NON sò, sò che da...alcune parti, l'ardimento...NON scherza Comunque si era capito, almeno...qualcuno l'ha intuito, come si era intuito, o lo si  sarebbe potuto intuire, guardando i listini, in una delle qualunque
riviste di Plein Air che il mezzo più diffuso, e più utilizzato, fino quasi al monopolio, dagli allestimenti per VR, sia il Ducato, mezzo, peraltro, che, mi ostino a ripetere, è sostanzialmente ottimo ed in grado di offrire ottime garanzie di soddisfazione. Ciao Gianfranco
...

c'è c'è ...

DAVIDE
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:09:39
Ahah... io scherzavo, ma c'è per davvero!
Ed è pure a trazione posteriore... e anche quello a pedali che ci ha mostrato Speedy3 è a trazione posteriore! laugh
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:39:29
Sull'ape avrei previsto però i piedini di stazionamento sull'anteriore laugh
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link