In risposta al messaggio di gianpi53 del 01/08/2015 alle 18:18:46
Premesso che di auto FIAT dopo le brutte esperienze vissute non ne ho più acquistate ormai dal lontano 1978, per il camper mi ero lasciato sedurre dal nuovo Ducato e nel 2007 ho cambiato il mio vecchio camper con uno fornitodi questa meccanica. Da subito aveva l'indicatore del gasolio che segnava sempre riserva. Successivamente in garanzia ha avuto un richiamo per problemi a: 1) scatola guida, 2) iniettori, 3) aggiornamento software, 4) sostituzione fusibile. Quindi hanno sostituito la batteria che era morta. Poi un faro in cui si formava umidità e il motorino di avviamento difettoso. Poiché quando pioveva l'acqua entrava sulla testata hanno montato un coperchio protettivo. Terminata la garanzia si è guastato il condizionatore (€ 451,40) l'alternatore (€ 451,64). Poi sono cominciati i problemi con la segnalazione saltuaria Far controllare il motore. Sono andato avanti tre anni senza che trovassero la causa, per fortuna il motore non mi dava problemi particolari ma ho speso altri € 323,48. Adesso i problemi li da e la segnalazione è fissa. Sembra si tratti di una valvola (EGR ?) e la sua sostituzione richiede altri € 500 più € 200 per un cablaggio particolare adatto alla nuova valvola (FIAT sapeva bene dell'esistenza del problema). I tagliandi e le verifiche così come la manutenzione ordinaria sono sempre state eseguite correttamente Oltre ai km fatti per portarlo in riparazione e andare a riprenderlo ho perso un sacco di tempo. E' un vero succhiasoldi. Se mai dovessi cambiare ancora camper starò ben lontano da FIAT. Poi leggo sui giornali che l'utile netto del gruppo nel secondo trimestre 2015 è aumentato del 69%. Per forza, se si costruiscono mezzi con parti che non resistono a lungo, si risparmia nella costruzione e si guadagna con i ricambi (carissimi). Caro dott. Marchionne e compagnia bella, vi auguro una lunga vita accompagnata però da attacchi di colite almeno quattro volte al giorno. gianpi53
mi sembra di aver capito che in garanzia abbiano fatto un buon lavoro,o sbaglio.
In risposta al messaggio di alexbio del 02/08/2015 alle 09:50:47
Il problema della valvola, che in genere non è la EGR, ma la la valvola a farfalla o corpo farfallato è dato dalle norme antinquinamento che facendo passare da tale valvola i gas incombusti provocano delle incrostazioniche impediscono la perfetta chiusura della medesima e da lì l'allarme che si accende. Proseguendo il viaggio tali incrostazioni si sciolgono e l'allarme scompare. Alla fine però sono così consistenti da far permanere fisso l'allarme. Fiat constatato il problema ha modificato tali valvole per cui necessitano anche di un cablaggio di adattamento. Si può contestare perché tale problema se accade a garanzia scaduta non venga riconosciuto, come del resto Ford non riconosce o riconosce molto parzialmente il problema assai più grave e costoso della rottura dei pistoni. Questo è quantomeno ciò che è accaduto al mio dove dopo una prima sostituzione in garanzia del corpo farfallato con altro uguale è seguita dopo 7 anni una ulteriore sostituzione con altro modificato a mio carico. Ho letto di qualche compiresta esperto che ha smontato tale corpo ed è riuscito a ripulirlo evitando la spesa.
Scusa ma non è che i problemi Fiat vengono compensati con quelli Ford, non penso che i clienti si consolino diendo a si è rotto sul ducato ma poi nel transit si è rotto un altra cosa...Per me se c'è poca serietà nel riconoscere i problemi vale per entrambi,questo mi fa pensare quando c'è chi dice che che 80% dei camper sono su Fiat perchè migliore...!! Io credo siano solo accordi commerciali.
In risposta al messaggio di Rizzo del 01/08/2015 alle 20:20:35
Credo sia questione di fortuna, io ho avuto 3 camper su ducato, il primo 2800, il secondo 3000 160 cv, il terzo 3000 180 cv (ma quest'ultimo non fa ancora testo avendolo da solo un mese e tocco ferro sperando nel non c'èdue senza tre) e non ho mai avuto grandi problemi, ho una panda con 190.000 km con veramente zero problemi, mia moglie ha una punto con 200.000 km e pochissimi problemi se non quelli di routine, (visti i kilometri magari scoppiano entrambe a breve), in pasato ho avuto una 127, e anche una Opel Vectra e oltre alla normale manutenzione ho avuto poche altre spese. Dal mio punto di vista mi sento quindi di spezzare una lancia in favore di Fiat, del resto gli altri marchi non sono certo esenti da problemi, basta guardare l'argomento vicino a questo (rottura pistoni). Inoltre considerando solo il settore dei camper, se il ducato in europa motorizza ormai circa il 70% dei veicoli, per la legge dei numeri si sentiranno sicuramente un maggior numero di lamentele rispetto agli altri marchi che tutti assieme rappresentano il 30%. Certo, è una magra consolazione per chi si becca il motore nato male, ma non non ne farei una questione di Fiat o non Fiat.
Scusami, ma se fai questo ragionamento allora FIAT cosa Fa?? Tutte le case automobilistiche assemblano parti costruite da altri,la differenza di durata dello stesso componente è data dalla qualità del progetto che lo inserisce nel rsto del contesto, mi spiego, un condizionatore sotto dimensionato si rompe prima, ma la casa che lo costruisce ti vende anche il modello più grosso!!!!

In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2015 alle 12:43:10
Non credo che l'affidabilità sia legata ad una specifica marca ma piuttosto ad un modello specifico. Tutti i costruttori hanno avuto modelli affidabili con costi di manutenzione fisiologici e modelli con problemi congenitiche hanno costretto i malcapitati a mettere costantemente mano al portafoglio. Tralasciando chi per maltrattamento nei riguardi del mezzo i guai se li va a cercare se analizziamo le cause dei vari problemi si scopre che il guasto sorge per difetti di progettazione od uso di materiali non adeguati al compito che devono svolgere. A questo punto entra in gioco la serietà del costruttore, nel senso che c'è chi rapidamente vi pone rimedio attraverso il richiamo e sostituzione del pezzo risultato difettoso e chi invece fa finta di nulla ( es. caso Ford sui pistoni bucati ) nella speranza che il problema passi sottotono. Voglio aggiungere che se il difetto è originato da problemi di errata progettazione od uso di materiali non idonei , il costruttore dovrebbe rispondere sempre e non solo nei primi due anni di vita del veicolo. In questo sarebbe meglio scegliere se possibili costruttori che danno garanzie con durate pluriannuali piuttosto che la classica garanzia di legge, ciaoo.
Infatti voglio valutare la proposta di Fiat che estende la garanzia fino a 5 anni, la si può fare entro i due anni della scadenza della normale garanzia, se non costa una esagerazione ci faccio un pensierino.
In risposta al messaggio di jana del 04/08/2015 alle 22:04:22
DUcato 2,3 del 2008, 160 mila km zero problemi se non 2 cercioni dissaldati. Pero devo ammettere che l'abbiamo usato come camion traslocchi piu di una volta... CUscinetti originali, frizione originale, batteria motore perono.... quella e' andata sostituita se bene ricordo ma posso sbagliare. Fatto i freni ma con la nostra passione per i monti e' matematico. E un po di lampadine, quelle si che ogni tanto muoiono. E gia, fatta la cinghia a 150 mila, ho postato le foto, sembrava nuova. Piu la normale manutenzione di cambi olio ecct. In questo Domenico e' molto scrupoloso, forse perche come progettista si occupava dei motori. Altro discorso vari ammenicoli cellula come webasto, efoy, centralina, frigo, portellone, materasso, doghe letto, porta cellula, oblo a tetto, antifurto ecct. Li si che ci sono state noie. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Beata te.
In risposta al messaggio di gianpi53 del 04/08/2015 alle 22:21:43
Beata te. gianpi53
A questo punto forse si? Pero ho anche una 500 del 1997 che e' ormai la mascotte dell'officina Fiat, la vedono solo per la revisione e non fosse per cambio pneumatici non ha bisogno di nulla. Si vede, che abbiamo un feeling particolare!