CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato: una fonte di spese continue

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 01/08/2015 alle: 18:18:46
Premesso che di auto FIAT dopo le brutte esperienze vissute non ne ho più acquistate ormai dal lontano 1978, per il camper mi ero lasciato sedurre dal nuovo Ducato e nel 2007 ho cambiato il mio vecchio camper con uno fornito di questa meccanica.
Da subito aveva l'indicatore del gasolio che segnava sempre riserva. Successivamente in garanzia ha avuto un richiamo per problemi a: 1) scatola guida, 2) iniettori, 3) aggiornamento software, 4) sostituzione fusibile.
Quindi hanno sostituito la batteria che era morta.
Poi un faro in cui si formava umidità e il motorino di avviamento difettoso.
Poiché quando pioveva l'acqua entrava sulla testata hanno montato un coperchio protettivo.
Terminata la garanzia si è guastato il condizionatore (€ 451,40) l'alternatore (€ 451,64).
Poi sono cominciati i problemi con la segnalazione saltuaria "Far controllare il motore". Sono andato avanti tre anni senza che trovassero la causa, per fortuna il motore non mi dava problemi particolari ma ho speso altri € 323,48.
Adesso i problemi li da e la segnalazione è fissa. Sembra si tratti di una valvola (EGR ?) e la sua sostituzione richiede altri € 500 più € 200 per un cablaggio particolare adatto alla nuova valvola (FIAT sapeva bene dell'esistenza del problema).
I tagliandi e le verifiche così come la manutenzione ordinaria sono sempre state eseguite correttamente
Oltre ai km fatti per portarlo in riparazione e andare a riprenderlo ho perso un sacco di tempo.
E' un vero succhiasoldi. Se mai dovessi cambiare ancora camper starò ben lontano da FIAT.
Poi leggo sui giornali che l'utile netto del gruppo nel secondo trimestre 2015 è aumentato del 69%. Per forza, se si costruiscono mezzi con parti che non resistono a lungo, si risparmia nella costruzione e si guadagna con i ricambi (carissimi).
Caro dott. Marchionne e compagnia bella, vi auguro una lunga vita accompagnata però da attacchi di colite almeno quattro volte al giorno.

gianpi53
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:13:50
Ho avuto   +o- tutte le meccaniche dal 1988 ad oggi.
Di queste ,  4 erano Ducato. ( aspirato 2500,  turbo 2800 127 cv ,turbo 3000 ed ora  il 2300 150 cv ) di queste la penultima una è stata veramente l'apoteosi   della inefficienza mentre l ultima è un gioiello..
poi Ford ,Mercedes, Iveco  anche loro non si son fatti mancare nulla.
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 01/08/2015 alle 19:14:23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:35:05
Infatti... Un esperienza negativa non fa una marca negativa
Io di fiat ne ho avute e finite 4,una panda,una uno  un penny e adesso un doblo'
Mai nessun problema come nessun problema sulla citroen visa o un berlingo che ho portato a 260.000 km
Camper tutti su ford e qualche problemino c'è stato.Adesso ho un jumper,che ha la faccia del ducato,il motore ford e il marchio citroen e per adesso 45.000 km problemi zero.....
Con la globalizzazione i problemi sono stati spalmati ma i fissati che Fiat sia robaccia non spariscono,tra essi mia moglie.....angry
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 20:13:32
In risposta al messaggio di gianpi53 del 01/08/2015 alle 18:18:46

Premesso che di auto FIAT dopo le brutte esperienze vissute non ne ho più acquistate ormai dal lontano 1978, per il camper mi ero lasciato sedurre dal nuovo Ducato e nel 2007 ho cambiato il mio vecchio camper con uno fornito
di questa meccanica. Da subito aveva l'indicatore del gasolio che segnava sempre riserva. Successivamente in garanzia ha avuto un richiamo per problemi a: 1) scatola guida, 2) iniettori, 3) aggiornamento software, 4) sostituzione fusibile. Quindi hanno sostituito la batteria che era morta. Poi un faro in cui si formava umidità e il motorino di avviamento difettoso. Poiché quando pioveva l'acqua entrava sulla testata hanno montato un coperchio protettivo. Terminata la garanzia si è guastato il condizionatore (€ 451,40) l'alternatore (€ 451,64). Poi sono cominciati i problemi con la segnalazione saltuaria Far controllare il motore. Sono andato avanti tre anni senza che trovassero la causa, per fortuna il motore non mi dava problemi particolari ma ho speso altri € 323,48. Adesso i problemi li da e la segnalazione è fissa. Sembra si tratti di una valvola (EGR ?) e la sua sostituzione richiede altri € 500 più € 200 per un cablaggio particolare adatto alla nuova valvola (FIAT sapeva bene dell'esistenza del problema). I tagliandi e le verifiche così come la manutenzione ordinaria sono sempre state eseguite correttamente Oltre ai km fatti per portarlo in riparazione e andare a riprenderlo ho perso un sacco di tempo. E' un vero succhiasoldi. Se mai dovessi cambiare ancora camper starò ben lontano da FIAT. Poi leggo sui giornali che l'utile netto del gruppo nel secondo trimestre 2015 è aumentato del 69%. Per forza, se si costruiscono mezzi con parti che non resistono a lungo, si risparmia nella costruzione e si guadagna con i ricambi (carissimi). Caro dott. Marchionne e compagnia bella, vi auguro una lunga vita accompagnata però da attacchi di colite almeno quattro volte al giorno.   gianpi53
...

mi sembra di aver capito che in garanzia abbiano fatto un buon lavoro,o sbaglio.
poi se andiamo sullo specifico possiamo constatare che :
gli iniettori sono Tedeschi,(Bosch)
i fari non sono Fiat.e nemmeno il condizionatore cosi come la batteria., mentre cosi dicasi per l'alternatore che potrebbe benissimo essere tedesco pure lui( eventualmente Bosch),
 la centralina che segnala un errore dovuto probabilmente alla valvola EGR è una cosa che succede in tutti i motori,purtroppo.Se Fiat sostituisce un particolare con un aggiornamento (miglioria) deve per forza di cose cambiare il cablaggio,e certamente cambiera' solo quelli che presentano il problema , che sicuramente sono una minoranza.Pertanto ( a parte il caso personale ) mi sembra che tutto rientri nella norma ,senza difendere Fiat ad oltranza che sicuramente ha le sue pecche ,come tutti gli altri.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 01/08/2015 alle: 20:20:35
Credo sia questione di fortuna, io ho avuto 3 camper su ducato, il primo 2800, il secondo 3000 160 cv, il terzo 3000 180 cv (ma quest'ultimo non fa ancora testo avendolo da solo un mese e tocco ferro sperando nel non c'è due senza tre) e non ho mai avuto grandi problemi, ho una panda con 190.000 km con veramente zero problemi, mia moglie ha una punto con 200.000 km e pochissimi problemi se non quelli di "routine", (visti i kilometri magari scoppiano entrambe a breve), in pasato ho avuto una 127, e anche una Opel Vectra e oltre alla normale manutenzione ho avuto poche altre spese.
Dal mio punto di vista mi sento quindi di spezzare una lancia in favore di Fiat, del resto gli altri marchi non sono certo esenti da problemi, basta guardare l'argomento vicino a questo (rottura pistoni).
Inoltre considerando solo il settore dei camper, se il ducato in europa motorizza ormai circa il 70% dei veicoli, per la legge dei numeri si sentiranno sicuramente un maggior numero di lamentele rispetto agli altri marchi che tutti assieme rappresentano il 30%.
Certo, è una magra consolazione per chi si becca il motore nato male, ma non non ne farei una questione di Fiat o non Fiat.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:45:54
Dal 1971, anno in cui ho conseguito la patente, ho avuto 20 autovetture: 5 Fiat, 2 Lancia, 1 Citroen, 4 Renault, 2 Volvo, 2 Toyota, 1 Ford, 1 Chevrolet, 1 Honda e 1 Kia.
Tranne la 600 e la 500 i problemi che lasciano un amaro ricordo li ho avuti solo sulle altre Fiat e lo stesso dicasi per le auto che acquistava mio padre (che era un patito di Fiat).
Se è questione di sfortuna, allora io sono stato proprio jellato.
In garanzia sono intervenuti perché io gli segnalavo i problemi, compresa la campagna di richiamo per la quale non ho mai ricevuto segnalazioni (mi ero informato direttamente) e comunque il faro ha ancora gli stessi problemi.
Se le parti che compongono il motore sono fabbricate da altri costruttori la responsabilità di chi li acquista è del venditore finale. Io per il camper ho dato i miei euro (tanti) all'assemblatore che ha acquistato il telaio da FIAT e lo ha pagato regolarmente. Siccome gli euro pagati erano tutti buoni, come minimo mi sarei aspettato un prodotto valido.
Se poi, per risparmiare e quindi aumentare i profitti, FIAT acquista prodotti di qualità scarsa o dubbia, la responsabilità è tutta sua.
Peccato che poi i problemi ricadano sull'utilizzatore finale.
Infine il problema della valvola EGR non è proprio di pochi, basta fare una ricerca sul WEB e anche all'interno del forum di COL.
Non cambio idea, sono troppo deluso e disgustato. Quest'anno in Sicilia ho rischiato di restare bloccato in gallerie e sui viadotti per la perdita di potenza del motore. Una fifa da non credere. Sono riuscito a rientrare solo perché ho utilizzato il traghetto fino a Genova altrimenti non ce l'avrei fatta a fare il percorso in autostrada.
E pensare che l'avevo acquistato convinto che fosse il massimo sul mercato.

gianpi53
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/08/2015 alle: 09:50:47
Il problema della valvola, che in genere non è la EGR, ma la "la valvola a farfalla o corpo farfallato" è dato dalle norme antinquinamento che facendo passare da tale valvola i gas incombusti provocano delle incrostazioni che impediscono la perfetta chiusura della medesima e da lì l'allarme che si accende. Proseguendo il viaggio tali incrostazioni si sciolgono e l'allarme scompare. Alla fine però sono così consistenti da far permanere fisso l'allarme. Fiat constatato il problema ha modificato tali valvole per cui necessitano anche di un cablaggio di adattamento. Si può contestare perché tale problema se accade a garanzia scaduta non venga riconosciuto, come del resto Ford non riconosce o riconosce molto parzialmente il problema assai più grave e costoso della rottura dei pistoni.
Questo è quantomeno ciò che è accaduto al mio dove dopo una prima sostituzione in garanzia del corpo farfallato con altro uguale è seguita dopo 7 anni una ulteriore sostituzione con altro modificato a mio carico.
Ho letto di qualche compiresta esperto che ha smontato tale corpo ed è riuscito a ripulirlo evitando la spesa.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 10:24:46
In risposta al messaggio di alexbio del 02/08/2015 alle 09:50:47

Il problema della valvola, che in genere non è la EGR, ma la la valvola a farfalla o corpo farfallato è dato dalle norme antinquinamento che facendo passare da tale valvola i gas incombusti provocano delle incrostazioni
che impediscono la perfetta chiusura della medesima e da lì l'allarme che si accende. Proseguendo il viaggio tali incrostazioni si sciolgono e l'allarme scompare. Alla fine però sono così consistenti da far permanere fisso l'allarme. Fiat constatato il problema ha modificato tali valvole per cui necessitano anche di un cablaggio di adattamento. Si può contestare perché tale problema se accade a garanzia scaduta non venga riconosciuto, come del resto Ford non riconosce o riconosce molto parzialmente il problema assai più grave e costoso della rottura dei pistoni. Questo è quantomeno ciò che è accaduto al mio dove dopo una prima sostituzione in garanzia del corpo farfallato con altro uguale è seguita dopo 7 anni una ulteriore sostituzione con altro modificato a mio carico. Ho letto di qualche compiresta esperto che ha smontato tale corpo ed è riuscito a ripulirlo evitando la spesa.
...

Scusa ma non è che i problemi Fiat vengono compensati con quelli Ford, non penso che i clienti si consolino diendo a si è rotto sul ducato ma poi nel transit si è rotto un altra cosa...Per me se c'è poca serietà nel riconoscere i problemi vale per entrambi,questo mi fa pensare quando c'è chi dice che che 80% dei camper sono su Fiat perchè migliore...!! Io credo siano solo accordi commerciali.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/08/2015 alle: 10:29:03
In risposta al messaggio di Rizzo del 01/08/2015 alle 20:20:35

Credo sia questione di fortuna, io ho avuto 3 camper su ducato, il primo 2800, il secondo 3000 160 cv, il terzo 3000 180 cv (ma quest'ultimo non fa ancora testo avendolo da solo un mese e tocco ferro sperando nel non c'è
due senza tre) e non ho mai avuto grandi problemi, ho una panda con 190.000 km con veramente zero problemi, mia moglie ha una punto con 200.000 km e pochissimi problemi se non quelli di routine, (visti i kilometri magari scoppiano entrambe a breve), in pasato ho avuto una 127, e anche una Opel Vectra e oltre alla normale manutenzione ho avuto poche altre spese. Dal mio punto di vista mi sento quindi di spezzare una lancia in favore di Fiat, del resto gli altri marchi non sono certo esenti da problemi, basta guardare l'argomento vicino a questo (rottura pistoni). Inoltre considerando solo il settore dei camper, se il ducato in europa motorizza ormai circa il 70% dei veicoli, per la legge dei numeri si sentiranno sicuramente un maggior numero di lamentele rispetto agli altri marchi che tutti assieme rappresentano il 30%. Certo, è una magra consolazione per chi si becca il motore nato male, ma non non ne farei una questione di Fiat o non Fiat.
...

Scusami, ma se fai questo ragionamento allora FIAT cosa Fa?? Tutte le case automobilistiche assemblano parti costruite da altri,la differenza di durata dello stesso componente è data dalla qualità del progetto che lo inserisce nel rsto del contesto, mi spiego, un condizionatore sotto dimensionato si rompe prima, ma la casa che lo costruisce ti vende anche il modello più grosso!!!!
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 02/08/2015 alle: 20:33:55
Ho avuto meccaniche di tutte le marche e Vi assicuro che alla fine la media delle anomalie è la medesima, Forse la spesa per le riparazione risulta a favore di Mamma FCAlaugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:21:03

...
Solo, almeno..."Forse" Solo perchè...è un continuo spendere...poco alla volta (se poco si tratta di 700€...) , sii Onesto !
E NON Parlare di veicoli X 244  ecc ecc
dove spendeVi pe4r semiassi, cuscinetti, frizioni, cuacinetti posteriori......
Ora si sono aggiunte....ALTRE Gioie laughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/08/2015 alle 21:21:39
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/08/2015 alle: 10:59:14

Se è per questo io sull' X230 non ho speso nemmeno per quello perche' i cuscinetti in 100.000km sono sempre i suoi, i semiassi non hanno mai dato problemi, la frizione idem nonostante vagonate di coppia date dalla mappa + boost e dal peso non proprio piuma.
Solo in questi giorni i miei mi hanno chiamato per una anomalia, probabilmente riconducibile al famoso cablaggio iniettori...ma il mezzo e' del giugno 2002!
Seguendo i vari ragionamenti probabilmente il merito è mio  (e sicuramente in parte lo è) che so portare rispetto alla meccanica, faccio manutenzione regolare, evito di affondare tutto sui tornanti a ruote sterzate, evito di affondare tutto quando sono sotto coppia o di far lavorare in modo non corretto la frizione, cerco di scansare le buche....pero' sono anche uno che quando c'e' da chiedere chiede!
Peccato pero' che lo stesso mezzo lo usi anche mio padre che sa di meccanica quanto io ne posso sapere di fisica quantistica

Sicuramente dall' X230-244 di acqua sotto i ponti ne e' passata tanta e le problematiche sono sicuramente diventate molte di piu' (anche se i cugini di mia madre, con cui vanno spesso via i miei, con un X250 2.3 130cv non hanno mai avuto un solo problema) pero' non penso che sia da rimandare sempre e solo a Fiat...o meglio, un discorso del genere me lo puo' fare (giustamente) uno che guarda solo al suo orticello senza informarsi piu' di tanto di quello che accade intorno agli altri.
I problemi sono ovunque purtroppo! Vuoi perche' le normative stringenti obbligano i costruttori a certe scelte, vuoi perche' oggi i veicoli fanno tutto tranne che portarti da un punto A ad un punto B (come del resto anche i telefoni cellulari!)

Penso che molto dipenda dalla fortuna (ho conosciuto persone che hanno venduto dalla disperazione auto non Fiat....e per non fiat intendo mercedes, bmw e vw/audi) a cui a volte si affianca un utilizzo non proprio corretto e manutenzione non proprio accorta (penso a chi continua a farsi fregare con i tagliandi a 30-40.000km o dall' uso di olii longlife che diventano acqua tanto per fare un esempio)...il tutto unito da una non conoscenza meccanica che di fatto ti porta ad evitare di utilizzare "certi comportamenti alla guida" che ti permetterebbero di limitare al massimo i problemi

Modificato da Luca19 il 03/08/2015 alle 11:02:34
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 03/08/2015 alle: 12:08:30
E' solo questione di fortuna. Però io con la marca nazionale sono sempre stato sfortunato. Mi sono anche io fatto convincere
con il ducato nel 2006. Sapevo di sbagliare e ne ho avuto conferma. Scadente mezzo, senza gloria nè disonore.
Non dico mercedes, ma forse iveco sarebbe stato meglio. boh.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:43:10
Non credo che l'affidabilità sia legata ad una specifica marca ma piuttosto ad un modello specifico. Tutti i costruttori hanno avuto modelli affidabili con costi di manutenzione fisiologici e modelli con problemi congeniti che hanno costretto i malcapitati a mettere costantemente mano al portafoglio. Tralasciando chi  per maltrattamento nei riguardi del mezzo i guai se li va a cercare se analizziamo le cause dei vari problemi si scopre che il guasto sorge per difetti di progettazione od uso di materiali non adeguati al compito che devono svolgere. A questo punto entra in gioco la serietà del costruttore, nel senso che c'è chi rapidamente vi pone rimedio attraverso il richiamo e sostituzione del pezzo risultato difettoso e chi invece fa finta di nulla ( es. caso Ford sui pistoni bucati ) nella speranza che il problema passi sottotono.  Voglio aggiungere che se il difetto è originato da problemi di errata progettazione od uso di materiali non idonei ,  il costruttore dovrebbe rispondere sempre e non solo nei primi due anni di vita del veicolo. In questo sarebbe meglio scegliere se possibili costruttori che danno garanzie con durate pluriannuali piuttosto che la classica garanzia di legge, ciaoo.  
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:53:50
In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2015 alle 12:43:10

Non credo che l'affidabilità sia legata ad una specifica marca ma piuttosto ad un modello specifico. Tutti i costruttori hanno avuto modelli affidabili con costi di manutenzione fisiologici e modelli con problemi congeniti
che hanno costretto i malcapitati a mettere costantemente mano al portafoglio. Tralasciando chi  per maltrattamento nei riguardi del mezzo i guai se li va a cercare se analizziamo le cause dei vari problemi si scopre che il guasto sorge per difetti di progettazione od uso di materiali non adeguati al compito che devono svolgere. A questo punto entra in gioco la serietà del costruttore, nel senso che c'è chi rapidamente vi pone rimedio attraverso il richiamo e sostituzione del pezzo risultato difettoso e chi invece fa finta di nulla ( es. caso Ford sui pistoni bucati ) nella speranza che il problema passi sottotono.  Voglio aggiungere che se il difetto è originato da problemi di errata progettazione od uso di materiali non idonei ,  il costruttore dovrebbe rispondere sempre e non solo nei primi due anni di vita del veicolo. In questo sarebbe meglio scegliere se possibili costruttori che danno garanzie con durate pluriannuali piuttosto che la classica garanzia di legge, ciaoo.  
...

Infatti voglio valutare la proposta di Fiat che estende la garanzia fino a 5 anni, la si può fare entro i due anni della scadenza della normale garanzia, se non costa una esagerazione ci faccio un pensierino.
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 04/08/2015 alle: 21:37:16
Oggi sono andato a ritirare il camper. Ecco la fattura:
1 corpo farfallato elettrovalvola € 293,40
1 insieme cavi per modifica € 147,12
1 guarnizione € 4,60
1 sensore di pressione € 70,38
manodopera € 60,00
Iva 22 % € 126,61
Totale fattura € 702,11

Mi hanno detto che la valvola EGR era il problema avuto in precedenza mentre adesso si trattava di altro e che problemi simili ne hanno riscontrati a bizzeffe sulle meccaniche FIAT.
Incrocio le dita perché se continua così vendo il mezzo e torno a fare le vacanze in modo diverso.
Sono estremamente disgustato.

gianpi53
jana
jana
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:04:22
DUcato 2,3 del 2008, 160 mila km zero problemi se non 2 cercioni dissaldati. Pero devo ammettere che l'abbiamo usato come camion traslocchi piu di una volta...
CUscinetti originali, frizione originale, batteria motore pero no.... quella e' andata sostituita se bene ricordo ma posso sbagliare.  Fatto i freni ma con  la nostra passione per i monti e' matematico. E un po di lampadine, quelle si che ogni tanto muoiono. E gia, fatta la cinghia a 150 mila, ho postato le foto, sembrava nuova. Piu la normale manutenzione di cambi olio ecct. In questo Domenico e' molto scrupoloso, forse perche come progettista si occupava dei motori.
Altro discorso vari ammenicoli cellula come webasto, efoy, centralina, frigo, portellone, materasso, doghe letto, porta cellula, oblo a tetto, antifurto  ecct. Li si che ci sono state noie. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:21:43
In risposta al messaggio di jana del 04/08/2015 alle 22:04:22

DUcato 2,3 del 2008, 160 mila km zero problemi se non 2 cercioni dissaldati. Pero devo ammettere che l'abbiamo usato come camion traslocchi piu di una volta... CUscinetti originali, frizione originale, batteria motore pero
no.... quella e' andata sostituita se bene ricordo ma posso sbagliare.  Fatto i freni ma con  la nostra passione per i monti e' matematico. E un po di lampadine, quelle si che ogni tanto muoiono. E gia, fatta la cinghia a 150 mila, ho postato le foto, sembrava nuova. Piu la normale manutenzione di cambi olio ecct. In questo Domenico e' molto scrupoloso, forse perche come progettista si occupava dei motori. Altro discorso vari ammenicoli cellula come webasto, efoy, centralina, frigo, portellone, materasso, doghe letto, porta cellula, oblo a tetto, antifurto  ecct. Li si che ci sono state noie.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Beata te.
gianpi53
jana
jana
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:49:24
In risposta al messaggio di gianpi53 del 04/08/2015 alle 22:21:43

Beata te. gianpi53

A questo punto forse si? Pero ho anche una 500 del 1997 che e' ormai la mascotte dell'officina Fiat, la vedono solo per la revisione e non fosse per cambio pneumatici non ha bisogno di nulla. Si vede, che abbiamo un feeling particolare! laugh
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 06/08/2015 alle: 15:22:49
Domani andro' anche io ariprendere il camper dopo la sostituzione del " corpo farfallato". Il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo vecchio e io quasi non volevo credere che si trattasse dell'alimentazione e non dello scarico, tanto erano sprchi e pieni diresidui i condotti. Lui mi ha detto che dipende dal ricircolo dei bas di scarico. A sto punto penso veramente  che la  chiusura della egr sia d'obbligo, probabilmente se lo si fa presto, senza aspettare che si accenda la spia del motore si risparmiano jn sacco di soldi.
Ciao
Daniele

15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 10/08/2015 alle: 17:43:20
Buongiorno, dal mio amico meccanico da sempre,vuol dire 40 anni ieri  tornando da un corso di aggiornamento,hanno parlato di obsolescienza programmata, quindi cosa vorrà dire, ora le automobili bnon fanno più la ruggine, però qualcosa ci deve mollare ....purtroppocrying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link