CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato X250 rapporto di trasmissione...help!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:02:28
Ho fatto un errore : ho avuto il coraggio di trovare una svista e di segnalarla. Chiedo scusa.
Per Speedy3 , l'Alfa è una 156 CW del 2006 , EURO 4 . 

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:08:49
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2016 alle 10:02:28

Ho fatto un errore : ho avuto il coraggio di trovare una svista e di segnalarla. Chiedo scusa. Per Speedy3 , l'Alfa è una 156 CW del 2006 , EURO 4 .   

Ah, un'erede della deltona wink

Gran macchina, comunque, ottima tenuta di strada.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:12:22
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2016 alle 10:02:28

Ho fatto un errore : ho avuto il coraggio di trovare una svista e di segnalarla. Chiedo scusa. Per Speedy3 , l'Alfa è una 156 CW del 2006 , EURO 4 .   

Buongiorno Paolobitta51,
Ho appena terminato di montare le termiche..... (questa è per GFrenk) alla mia auto e quella di mia moglie (sul camper ho le M+S)
Ho le dita un pò indolenzite, ma che vuoi che ti dica...... ti ringrazio per la tua sobria ed educata segnalazione alla mia svista.wink

Le scuse ed il mea culpa della mia svista sono arrivate immediatamente, oggi, dopo numerose tue parole di insinuazioni e sarcasmo, forse prendo atto delle tue. yes

Per concludere ricordo che in nessuno dei tuoi interventi hai mai avuto una sola parola che non fosse OT riguardo al topic.
Se PaoloAri (che probabilmente starà ridendo a crepapelle) ha trovato un briciolo di chiarezza in più alla sua domanda, sicuramente non è grazie a te.

Ci si rilegge in giro per i forum wink

Ed ancora buonissimi km

winkwinkwink

Davide
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 15:23:03
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2016 alle 14:12:22

Buongiorno Paolobitta51, Ho appena terminato di montare le termiche..... (questa è per GFrenk) alla mia auto e quella di mia moglie (sul camper ho le M+S) Ho le dita un pò indolenzite, ma che vuoi che ti dica...... ti ringrazio
per la tua sobria ed educata segnalazione alla mia svista. Le scuse ed il mea culpa della mia svista sono arrivate immediatamente, oggi, dopo numerose tue parole di insinuazioni e sarcasmo, forse prendo atto delle tue.  Per concludere ricordo che in nessuno dei tuoi interventi hai mai avuto una sola parola che non fosse OT riguardo al topic. Se PaoloAri (che probabilmente starà ridendo a crepapelle) ha trovato un briciolo di chiarezza in più alla sua domanda, sicuramente non è grazie a te. Ci si rilegge in giro per i forum  Ed ancora buonissimi km   Davide
...

Buongiorno  nanonet,
Qualche spiegazione senza rancore e fuori dai denti.
Leggendo il tuo primo post si ha l'impressione che dopo la prima "svista" e aver tolto 1: dai successivi rapporti di trasmissione, i conti al centesimo di giro/min vengono giusti perchè li fai ....... al contrario di quanto scritto sopra. Quei conti sembrano una tesi universitaria. Ma se sei in 6° marcia sul Ducato uno ci arriva guardando il cruscotto: se vai a 100 Kmh (meglio 106/7) , sul contagiri leggi 2.200 giri/min o giù di lì. A questo punto, pensando male come diceva Giulio, sembra che i conti siano risultati troppo perfetti , nonostante un concetto errato, e quindi ottenuti mettendo a caso le moltiplicazioni e/o le divisioni.
Forse era meglio dire che un rapporto di trasmissione 1:2,886 era equivalente a una coppia di ingranaggi tipo 17 : 49 in cui l'ingranaggio più piccolo è quello che prende forza dal motore e l'altro è quello attaccato alle ruote. 
Per uno che non è del ramo, come me , è difficile immaginare come al diminuire di un numero , il numero di giri delle ruote aumenti !!
Mantenendo la dicitura classica , e della motorizzazione,  1:2,886 (quindi una frazione) è più intuitivo capire che 1:2,669 è un valore più grande.
Poi affermi tu stesso che quando scrivi per lavoro rileggi più volte, mentre quando scrivi qui ..................... per cui è abbastanza facile che le critiche siano un po' pepate.
E' fuori discussione che il mio intervento sul diametro delle ruote sia estraneo al discorso ma , a mio parere, è molto ,ma molto importante per la sicurezza, cosa che è sempre stata un mio impegno.
In ogni caso nessun problema , a parte il divertimento di PaoloAri.

PS: per il cambio ruote puoi usare un trapano/avvitatore a batteria, c'è un adattatore per le chiavi a bussola.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:12:11
Ah !
Ora ho preso atto del rapporto della coppia conica del Ducato !
Mi mancano però i rapporti di ogni coppia di ingranaggi, per ogni marcia.

Nessun problema,
si possono scoprire dai manuali d'officina,
oppure valutando quale sia la coppia più adatta, in relazione alla resistenza che gli ingranaggi devono avere, in base alla coppia, del motore, ed al peso del veicolo.

Io almeno, quando dento gli ingranaggi...faccio così wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:18:10

pensando male come diceva Giulio, sembra che i conti siano risultati troppo perfetti , nonostante un concetto errato, e quindi ottenuti mettendo a caso le moltiplicazioni e/o le divisioni.

Grande Paolobitta51, finalmente hai gettato la maschera, dopo la tua marea di calcoli, avevo percepito che avevi una voglia matta di dimostrare che i miei numeri non fossero "farina del mio sacco".
Molto bene, complimenti, invece che scemare il discorso si impenna...
Guarda, potrei stare qui fino a domattina a postare dati tecnici, ma mi limito ad un esempio semplice semplice, cioè rilevare a quanti km/h viaggia il camper di PaoloAri in sesta, a 1000rpm.
Sia chiaro, è più furbo rilevarlo su strada, magari buttando uin occhio sul tachimetro, ma sai..... siamo tra tecnici, per cui arriviamoci con i calcoli, più fico no?

Calcolo velocità avendo rapporti e gomme
(i dati tecnici dei rapporti si possono trovare su qualsiasi listino Fiat, se preferisci te ne link una decina, sperando che anche quelli non siano taroccati....)

Prendendo come riferimento il rapporto della sesta di 0.585 ed un rapporto al ponte di 4.933, si può sapere quanti giri farà il motore ad ogni giro della ruota
0.585x4.933 = 2.885805 (arrotondiamo a 2.886)

Ora passiamo al discorso ruota e rotolamento, ipotizziamo gomme 215/70 R15

(0.70x215x2) + (15x25.4) = 682mm cioè 68.2 cm (diametro esterno della ruota)
(68.2x3.14) = 214.148cm cioè 2.14m(sviluppo circonferenza esterna del pneumatico)

A questo punto, unendo i risultati, ottieni che con i rapporti di cui sopra, ogni 2.886 giri del motore, il mezzo si è spostato di 2.14 metri

Per sapere quanti metri percorro ad ogni giro del motore:
(2.14/2.886) = 0.741 metri ogni giro motore

Ipotizzando un regime motore di 1000rpm, andiamo ad ottenere la velocità:
(0.741x1000) = 741.5metri al minuto

Per ottenere i km/h:
(741.5x0.06) = 44.49km/h (velocità del mezzo con motore a 1000rpm, con i rapporti e le gomme che ho indicato)

Riassumendo:
Con cambio in sesta marcia (rapporto 0.585)
Con rapporto al ponte 4.933
Con gomme 215/70 R15
A 1000rpm del motore
Il camper viaggia a 44.49km/h

Ora che hai davanti il "giochetto" credo che anche un bambino sia in grado di rilevare altri dati, ad esempio a quanti giri ruota il motore ad una certa velocità, a quanto viaggi cambiando la misura delle gomme, cambiando i rapporti al ponte, cambiando marcia......... se poi preferisci anche che ti spieghi numero per numero.... facciamo notte. PIETA'
Credo che tu sotto sotto stia imparando molto da questa discussione, peccato che non lo vuoi ammettere, anzi percepisco nei tuoi interventi una profonda invidia... e questo è un problema solo tuo.

Ora se vuoi attaccarmi una nuova soletta sul fatto che non ho considerato lo schiacciamento delle gomme, per cui non ho considerato un leggero diametro inferiore rispetto al teorico……. Beh…… ALLORA HAI VINTO!

Se avessi risposto a PaoloAri in questo modo, probabilmente mi avrebbe dato dello spocchioso e magari mi avrebbe anche mandato a kakkare (con tutte le ragioni), ma ho preferito restituirgli i dati il più comprensibili possibile, "depurati" delle inutili VANITA' intellettuali che tu ti ostini ancora a voler mettere in evidenza.
Paolobitta51, ti sei presentato da solo, sul come "sei arrivato" ai lettori è affar tuo

PS
Ho redatto questa pappardella in fretta e furia, solo perché hai insinuato (ancora) che sia un pivello, e solo perché sto uscendo, ho lasciato in ufficio il foglio Excel sul quale ho steso un metodo per fare velocemente questi conti (altrimenti ci perdo gli occhi ogni volta).
Se nella fretta ho invertito qualcosa….. fammelo sapere, possibilmente col tuo consueto garbo.

Stavolta chiudo perché mi sembra di essere all’asilo

Paolobitta51 (cavolo, ancora non è dato sapere il tuo nome)

Buonissimi chilometri (o migliaia di metri, o milioni di centimetri…. o miliardi di millimetri.. scegli tu)

Con estrema simpatia, inizi a farmi anche tenerezza blush

Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2016 alle 17:28:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:27:24
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2016 alle 16:18:10

pensando male come diceva Giulio, sembra che i conti siano risultati troppo perfetti , nonostante un concetto errato, e quindi ottenuti mettendo a caso le moltiplicazioni e/o le divisioni. Grande Paolobitta51, finalmente
hai gettato la maschera, dopo la tua marea di calcoli, avevo percepito che avevi una voglia matta di dimostrare che i miei numeri non fossero farina del mio sacco. Molto bene, complimenti, invece che scemare il discorso si impenna... Guarda, potrei stare qui fino a domattina a postare dati tecnici, ma mi limito ad un esempio semplice semplice, cioè rilevare a quanti km/h viaggia il camper di PaoloAri in sesta, a 1000rpm. Sia chiaro, è più furbo rilevarlo su strada, magari buttando uin occhio sul tachimetro, ma sai..... siamo tra tecnici, per cui arriviamoci con i calcoli, più fico no? Calcolo velocità avendo rapporti e gomme (i dati tecnici dei rapporti si possono trovare su qualsiasi listino Fiat, se preferisci te ne link una decina, sperando che anche quelli non siano taroccati....)   Prendendo come riferimento il rapporto della sesta di 0.585 ed un rapporto al ponte di 4.933, si può sapere quanti giri farà il motore ad ogni giro della ruota 0.585x4.933 = 2.885805 (arrotondiamo a 2.886)   Ora passiamo al discorso ruota e rotolamento, ipotizziamo gomme 215/70 R15   (0.70x215x2) + (15x25.4) = 682mm cioè 68.2 cm (diametro esterno della ruota) (68.2x3.14) = 214.148cm cioè 2.14m(sviluppo circonferenza esterna del pneumatico)   A questo punto, unendo i risultati, ottieni che con i rapporti di cui sopra, ogni 2.886 giri del motore, il mezzo si è spostato di 2.14 metri   Per sapere quanti metri percorro ad ogni giro del motore: (2.14/2.886) = 0.741 metri ogni giro motore   Ipotizzando un regime motore di 1000rpm, andiamo ad ottenere la velocità: (0.741x1000) = 741.5metri al minuto   Per ottenere i km/h: (741.5x0.06) = 44.49km/h (velocità del mezzo con motore a 1000rpm, con i rapporti e le gomme che ho indicato) Riassumendo: Con cambio in sesta marcia (rapporto 0.585) Con rapporto al ponte 4.933 Con gomme 215/70 R15 A 1000rpm del motore Il camper viaggia a 44.49km/h Ora che hai davanti il giochetto credo che anche un bambino sia in grado di rilevare altri dati, ad esempio a quanti giri ruota il motore ad una certa velocità, a quanto viaggi cambiando la misura delle gomme, cambiando i rapporti al ponte, cambiando marcia......... se poi preferisci anche che ti spieghi numero per numero.... facciamo notte. PIETA' Credo che tu sotto sotto stia imparando molto da questa discussione, peccato che non lo vuoi ammettere, anzi percepisco nei tuoi interventi una profonda invidia... e questo è un problema solo tuo. Ora se vuoi attaccarmi una nuova soletta sul fatto che non ho considerato lo schiacciamento delle gomme, per cui non ho considerato un leggero diametro inferiore rispetto al teorico……. Beh…… ALLORA HAI VINTO! Se avessi risposto a PaoloAri in questo modo, probabilmente mi avrebbe dato dello spocchioso e magari mi avrebbe anche mandato a kakkare (con tutte le ragioni), ma ho preferito restituirgli i dati il più comprensibili possibile, depurati delle inutili VANITA' intellettuali che tu ti ostini ancora a voler mettere in evidenza. Paolobitta51, ti sei presentato da solo, sul come sei arrivato ai lettori è affar tuo   PS Ho redatto questa pappardella in fretta e furia, solo perché hai insinuato (ancora) che sia un pivello, e solo perché sto uscendo, ho lasciato in ufficio il foglio Excel sul quale ho steso un metodo per fare velocemente questi conti (altrimenti ci perdo gli occhi ogni volta). Se nella fretta ho invertito qualcosa….. fammelo sapere, possibilmente col tuo consueto garbo.   Stavolta chiudo perché mi sembra di essere all’asilo   Paolobitta51 (cavolo, ancora non è dato sapere il tuo nome)   Buonissimi chilometri (o migliaia di metri, o milioni di centimetri…. o miliardi di millimetri.. scegli tu) Con estrema simpatia, inizi a farmi anche tenerezza    Davide
...

Scusa Davide,
ma...a che livello di usura hai considerato gli pneumatici ?

Guarda che cambia eh, il limite per legge sarebbe 3mm, ma con gli invernali..." Termici" cheeky sale a 5mm.....
allora, come la mettiamo ?

PS
Lo sai che il mio professore di Meccanica automobilistica, affermava, sto fesso (era amico di Giacosa...), che normalmente, le vetture fanno 45-49 Km/h ogni 1000 giri ?
Lo diceva per aiutarci a calcolare la caduta di giri, ad ogni cambio marcia, per regolare i rapporti degli ingranaggi, ed il rapporto al ponte delle vetture da competizione ! wink
Sto Vecchiaccio   ( ex pugile...ovviamente...andato a trovare l'Ing.Giacosa ! )

Ciao
Gianfranco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:28:29

GFrenk, questo è il primo che ho trovato in rete del 130cv (identico al 150cv), scartabellando ci sono anche gli altri (115cv e 180cv)

Giuro che sono dati veri, non li ho taroccati o copia-incollati da whatsapp....

wink
Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2016 alle 16:29:02
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:34:11

Il mitico Giacosa, tu non sai che i miei calcoli li ho fatti fare al tuo professore, con buona pace del mio MAGICO Prof Ing Mingarelli, una persona che sapeva il fatto suo, un vero mito in fatto di Problem Solving, ci insegnava ad andare sempre a caccia del problema, e mettere sempre da parte l'ego, a riguardo la sua frase magica era sempre:
Chi vuol volare troppo alto, se cade fa un botto più grande, e prima o poi qualche caduta capita a tutti, per cui state in campana e collaborate.

Grazie Mingarelli
Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2016 alle 16:58:04
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2016 alle 16:34:11

Il mitico Giacosa, tu non sai che i miei calcoli li ho fatti fare al tuo professore, con buona pace del mio MAGICO Prof Ing Mingarelli, una persona che sapeva il fatto suo, un vero mito in fatto di Problem Solving, ci insegnava
ad andare sempre a caccia del problema, e mettere sempre da parte l'ego, a riguardo la sua frase magica era sempre: Chi vuol volare troppo alto, se cade fa un botto più grande, e prima o poi qualche caduta capita a tutti, per cui state in campana e collaborate. Grazie Mingarelli Davide
...

Chi vuol volare troppo alto, se cade fa un botto più grande, e prima o poi qualche caduta capita a tutti, per cui state in campana e collaborate.

In questo forum andrebbe corretta cosìwink

Chi vuol volare troppo alto, se cade fa un botto più grande, e prima o poi qualche caduta capita a tutti, per cui state in camper e collaborate.

E qualcuno dovrebbe smetterla di fare il farmacista con il bilancino in mano e pensare di poter pesare le parole.crying

Federico
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:20:59
In risposta al messaggio di nanonet del 05/11/2016 alle 16:28:29

GFrenk, questo è il primo che ho trovato in rete del 130cv (identico al 150cv), scartabellando ci sono anche gli altri (115cv e 180cv) Giuro che sono dati veri, non li ho taroccati o copia-incollati da whatsapp.... Davide

Quindi esistono coppie di ingranaggi che riducono il numero di giri e altre che lo aumentano, per cui è abbastanza importante scrivere il rapporto per intero.

PS: il prof. Dante Giacosa , i rapporti tra ingranaggi e/o trasmissioni come li scriveva? 

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:26:27
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2016 alle 17:20:59

Quindi esistono coppie di ingranaggi che riducono il numero di giri e altre che lo aumentano, per cui è abbastanza importante scrivere il rapporto per intero. PS: il prof. Dante Giacosa , i rapporti tra ingranaggi e/o trasmissioni come li scriveva?   

...A Mano.... wink

Ciao
Gianfranco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:30:09

Li scriveva in modo che...... funzionassero, un uomo dal quale molti tecnici di oggi non hanno imparato nulla.
E tu credo che stia finendo le cartucce a tua disposizione...

Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2016 alle 17:40:36
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:44:26
Mamma mia!!!! E' uno scontro fra Titani! Davide facci la cortesia, metti ste virgole al posto dei punti. Dimenticavo, Paolobitta51 quando scrivi in 6° marcia io leggo in  sesto marcia. 
Ciao a tutti
Walter
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:53:03
da qui si può scaricare il PDF, di Giacosa !
https://www.fcagroup.com/it-IT/group/history/Pages/dante_giacosa.aspx
Adoro questa pubblicazione....è illuminante, per chi NON conosce e si aspetta, di incontrare un Signore...prima di un Enorme, Gigantesco...tecnico,
un Genio dell'automobilismo !

Scaricatelo e leggetelo, se ne avete voglia, troverete disegni, schemi, appunti, scritti, disegnati....rigorosamente a mano....
come si faceva una volta, come abbiamo imparato noi...a studiare, con gli esplosi ed i manuali, disegnati a mano...NON fotografati!
Geniale !
winklaugh

Ciao
Gianfranco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:56:30

.......... ci proverò a mettere sta virgola..... si tratta di vincere un riflesso condizionato, ma credo di riuscirci....
Stasera in pizzeria credo che avrò un bell'argomento per passare la serata.... in 10 anni di COL ne ho viste di ogni, ma questa è il Sacro Graal della TOMELLA!!!!!!! (come si dice a Bologna)
http://www.bolognanelcuore.info/modules.php?name=Bolognese&file=02

winkwinkwink
Davide

Modificato da nanonet il 05/11/2016 alle 17:58:39
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:57:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2016 alle 17:53:03

da qui si può scaricare il PDF, di Giacosa ! Adoro questa pubblicazione....è illuminante, per chi NON conosce e si aspetta, di incontrare un Signore...prima di un Enorme, Gigantesco...tecnico, un Genio dell'automobilismo
! Scaricatelo e leggetelo, se ne avete voglia, troverete disegni, schemi, appunti, scritti, disegnati....rigorosamente a mano.... come si faceva una volta, come abbiamo imparato noi...a studiare, con gli esplosi ed i manuali, disegnati a mano...NON fotografati! Geniale ! Ciao Gianfranco
...

yesyes
Davide
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 21:13:37

Chiedo scusa ma con le tastiere e altra roba moderna non vado d'accordo. D'altronde ai miei tempi si usava il regolo calcolatore ............. 
PS: potresti insegnarmi cosa devo metter dopo il 6 per scrivere sesta marcia. Grazie

Modificato da Paolobitta51 il 05/11/2016 alle 21:20:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link